Battesimo Radioamatore

Aperto da Pantografo56, Dom 12 Agosto, 20:17 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pantografo56

Salve a tutti
Vi scrivo in quanto avrei bisogno di un consiglio, mi ha sempre appassionato l'argomento "Radio" la comunicazione e quant altro, quando ero piccolino con il babbo ci divertivamo con il nostro CB ad ascoltare o spesso interloquire con gli automobilisti (spesso camionisti) dell'autostrada praticamente adiacente alla nostra casa. Ora che non c'è più lui (scomparso prematuramente) vorrei continuare a coltivare questa passione, niente di lucroso o laborioso, nella vita mi interesso di ben altro (opero nel settore medico-farmaceutico) però sarebbe bello nel tempo libero a cimentarsi in questa passione e non lasciarla svanire, anche per mantenere viva l'immagine e il ricordo di mio papà. Avevo pensato di fare il passo importante e conseguire la patente per le UHF VHF però non ho le idee proprio chiare chiare, voi cosa mi consigliate? Vi scrivo da Napoli Napoli centro çç50.

Vi saluto con stima

Modulatore

Ciao Pantografo56.

Prima di farti la patente ti consiglio di fare un po' di gavetta così arriverai all'esame con un minimo di pratica.

La CB è da sempre la scuola per ogni radioamatore che si rispetti per qui potresti attrezzarti appunto con la CB ed iniziare a sperimentare o comunque provare le varie apparecchiature, antenne, microfoni, rosmetri, alimentatori ecc.. e naturalmente ad iniziare a fare i collegamenti e imparare il linguaggio tipico di quando si parla in radio, come il codice Q l'alfabeto fonetico ecc.. già da qui ti verrò la parlata classica del "radioamatore".

Ovviamente l'ascolto è fondamentale quindi potresti prenderti uno scanner e cominciare ad ascoltare le frequenze dei radioamatori, non solo in VHF UHF ma anche in HF che è la regina di tutte le bande.

In tutti i casi per arrivare preparato all'esame è opportuno (come fanno in tanti) partecipare ad un corso di preparazione che annualmente le varie associazioni organizzano, questo ad esempio è il sito dell' ARI Campania http://www.aricrcampania.it

Qui invece trovi le varie sezioni ARI sparse per la regione http://www.aricrcampania.it/elenco-sezioni.html

Oltre a prepararti ti daranno anche le indicazioni per la trafila burocratica che è pure più difficile dell'esame. ;D

Pantografo56

caro Modulatore,

Esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per la tua risposta è sicuramente riduttivo. Ho elaborato che partire e spraticarsi le meningi con un CB e magari contemporaneamente predisporsi e studiare per la patente da radioamatore sia probabilmente la strada più giusta. Orsù mi hai parlato di scanner e di CB potresti darmi, cortesemente qualche indicazione su come muovermi per munirmi di uno scanner e magari che tipo di apparato scegliere come CB?

Grazie di cuore.

Modulatore

Dipende molto da quanto puoi spendere, comunque di CB ce ne sono tantissimi ma naturalmente è importante che sia omologato altrimenti non puoi metterti in regola, tra i tanti mi viene in mente ad esempio l'ottimo Midland 48 Plus https://amzn.to/2OpWJYg Ovviamente da abbinare ad una buona antenna esterna.

Per lo scanner invece ti sconsiglio quelli portatili, meglio prenderne uno da tavolo e installare un'antenna adeguata su tetto altrimenti riceverai pochissimo, ad esempio il più economico che puoi trovare è lo Uniden UBC355CLT https://amzn.to/2nvykoX E' piccolino (anche troppo) ma fa egregiamente il suo dovere, in alternativa spendendo di più si trova di meglio andando anche sull'usato.

in3eqa

Gentile "Pantografo56", la patente di operatore di stazione di radioamatore abilita a trasmettere su tutte le frequenze assegnate a questo servizio, non solo VHF e superiori. E' tuttavia necessario sottolineare che per poter svolgere in modo soddisfacente questa attività si deve disporre di un idoneo impianto di antenna. E soprattutto per le gamme HF tale impianto può essere anche piuttosto costoso, certamente ingombrante di dimensioni, anche solo considerando un classico dipolo "trappolato". In generale l'attività radiantistica è piuttosto impegnativa a livello economico. Senza dimenticare che installando un impianto fisso radiante, sarebbe più che consigliato avere un'assicurazione che tuteli da ogni possibile inconveniente. E' comunque un settore che può dare grandi soddisfazioni e accrescere notevolmente le conoscenza di elettrotecnica e radiotecnica. Non per nulla i radioamatori sono gli unici soggetti privati che, in virtù del titolo conseguito, possono legalmente modificare e auto-costruirsi apparati e antenne e non sono soggetti ad alcun vincolo di omologazione. Sono gli unici soggetti ad auto-omologarsi gli strumenti in uso e non è situazione di poco conto !

Franco10

Ciao a tutti. Pantografo56, non avere fretta, la patente se la fanno chi ha veramente la passione per queste cose ed è disposto a fare dei sacrifici per ottenerla, quindi non posso che consigliarti di fare un passo alla volta anche perché un pezzo di carta non fa un radioamatore.

Avvicinati un po' alla volta, in rete trovi tante informazioni e puoi acquistare praticamente qualsiasi cosa, poi sta a te capire se è solo un fuoco di paglia o una passione vera che ti spingerà ad volere a tutti i costi l'agognata patente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luciano

Anche comprarsi un Baofeng UV-5 https://amzn.to/3vrprRz spendendo così meno di 30 euro e cominciare a capirne le funzionalità è sempre una cosa utile per comprendere tante cose, offset, toni CTCSS/DCS, step, vox, dtmf ecc sono tutte funzionalità che troverai in ogni radio V/UHF e come minimo sarai obbligato a capire a cosa servono per destreggiarti con le ricetrasmittenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters