Soluzione per comunicare dal seminterrato al secondo piano di un edificio

Aperto da ture4r, Gio 14 Maggio, 14:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ture4r

Buongiorno ragazzi, vi illustro la mia esigenza:

vivo in un residence composto da palazzine alte 2 piani con box interrato al piano -1; mi servirebbe una radiotrasmittente/walkie talkie con cui comunicare tra il mio appartamento (al secondo piano) ed il box ( piano -1) dove passo il mio tempo libero ad occuparmi delle mie passioni.

Nel mio box i cellulari non prendono segnale (no 2g/3g/4g), volendo usare le chiamate via rete internet (whatsapp,skype ecc),il box, essendo separato dall'appartamento, ha un impianto elettrico diverso e quindi devo escludere sia comunicazioni powerline https://amzn.to/3gAZ4RM che cablate; con ripetitori di segnale wifi non è possibile in quanto dovrei installarli a piano terra in un locale NON di mia proprietà.

Una cosa ho notato però, la radio FM https://amzn.to/2Ql3rFU qualche canale con segnale forte lo prende discretamente bene anche dentro al box, quindi, una radiotrasmittente/walkie talkie di buona qualità sarebbe, a mio parere da profano ASSOLUTO, l'unica soluzione per ALMENO comunicare tra i due locali.

Questa esigenza è nata per permettere a mia moglie di avvisarmi prontamente in caso di necessità, raggiungimento di orari non consoni (a volte perdo la cognizione temporale quando do sfogo alle mie passioni!) o quant'altro.

Sulla rete leggo di walkie talkie con portata di 4 km (ed oltre) in aria aperta e penso: una distanza di circa 10 metri ma con 3 solai in cemento armato come ostacolo dovrebbe teoricamente essere coperta lo stesso!!!

Per questo motivo ho bisogno del vostro aiuto.. consigliatemi un prodotto che assolva a questa esigenza spendendo il meno possibile.

Specifico che non mi interessano funzioni speciali, smart, ecc. al limite mi garberebbe il supporto all'auricolare con pulsante talk e una buona batteria ricaricabile.

Grazie in anticipo!

IW3HQD

Buongiorno.
La soluzione ottimale restano i portatili PMR446 che sono di libera vendita e libera detenzione/uso (fatto salvo il canone annuale di 12 euro).
Nonostante la loro potenza ridotta (500 mW), trasmettono tranquillamente nelle condizioni da lei descritte. Inoltre sono molto economici e la batteria dura parecchio.
73 de IW3HQD


IW3HQD

Citazione di: ture4r il Gio 14 Maggio, 14:23 2020
Qualche prodotto da consigliare? çç17
Quelli che vanno per la maggiore sono della Midland, li trova nel loro sito qui:
https://www.midlandeurope.com/it/c/prodotti/radio-e-cb-2215/walkie-talkie-2217.html?cat=2219
Altri validi prodotti sono quelli della Retevis.

Diffidi invece delle Baofeng poiché, nonostante siano vendute come generici "walkie-talkie", si tratta di apparecchiature radioamatoriali il cui possesso e utilizzo è subordinato al conseguimento della relativa patente e AG.
73 de IW3HQD

Modulatore

Ciao. Per arrivare ai piani di sopra ci arrivi anche con un giocattolo inoltre meglio non fare paragoni con i cellullari poiché questi non comunicano tra loro direttamente ma passando per la cella telefonica più vicina, il wifi invece ha una portata che in condizioni normali è limitatissima quindi di fatto invece qualsiasi ricetrasmittente sarà sufficiente purché ne prendi di quelle canalizzate di libero uso altrimenti rischi anche penalmente oltre a rischiare di disturbare altre servizi radio tipo ambulanze forze dell'ordine ecc.

Tuttavia ti consiglio di stare attento al carica batterie perché se compri le radio fornite in coppia spesso è dotato di un caricatore unico e quindi dovrai ogni volta che serve caricare le radio portarlo da una parte all'altra, inoltre non tutti hanno il supporto per l'auricolare con il ptt (pulsante talk) e anche qui bisogna controllare tra gli accessori opzionali.

Dalton

Il mercato offre di tutto, magari un paio di Midland G7 https://amzn.to/32FfakT e relativi auricolari opzionali MA21-L, poi ci si può sbizzarrire con qualsiasi acquisto a destra e a manca ma il risultato sarà il medesimo.

ture4r


Dalton

E' un giocattolo per bambini ma sufficiente per fare quello che ti serve, tuttavia non è previsto il microfono auricolare quindi se quest'ultimo non ti è indispensabile con 20 euro te la cavi ed esteticamente non sembra neanche un giocattolo.

user

Domanda, perché non usi un wifi extender https://amzn.to/3nf9Qyc così ai pure internet whatsapp e te ne esci con poco?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ture4r

Citazione di:  link=topic=5512.msg41875#msg41875 date=1589614174
Domanda, perché non usi un wifi extender così ai pure internet whatsapp e te ne esci con poco?
Non è tecnicamente possibile, dovrei mettere il repeater in una proprietà non mia...

user

Citazione di: ture4r il Dom 17 Maggio, 00:47 2020
Citazione di:  link=topic=5512.msg41875#msg41875 date=1589614174
Domanda, perché non usi un wifi extender così ai pure internet whatsapp e te ne esci con poco?
Non è tecnicamente possibile, dovrei mettere il repeater in una proprietà non mia...

Non conosco le reali problematiche che ci sono da te, io ne utilizzo uno e posso dirti che ricevo il segnale in tutto il palazzo che annovera 5 piani e fino a ca. 350 e più metri di distanza nelle strade adiacenti ed è un comunissimo D-link quindi non vedo dove sta il problema visto che ci sono anche modelli della Ubiquiti per hotspot che coprono aree di molti Km e non pensare che costano mica tanto, eppoi detto tra noi quante solette di cemento ho superato? Tante perché il dispositivo si trova dentro casa.
tu ai chiesto consigli e idee questa è una delle tante e forse fra le più semplici ma sei tu che devi scegliere tra qualcosa che ti espone a canoni e rischi e altre che non ti comportano nulla di tutto questo è sono perfettamente legali.
Saluti e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

Rimane però il vantaggio di aver un dispositivo dedicato, anzi se io fossi in lui userei le radio anche se il telefono funzionasse. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters