Radio PMR e LPD

Aperto da Beppe HD, Gio 24 Ottobre, 21:11 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Beppe HD

ciao a tutti, scusate la domnda che a molti di voi parrà stupida, ma per un neofita come sono io , non lo è.
ma perchè quando scorro con la mia radio i 69 canali LPD non sento mai nulla? o meglio, sento solo fruscii e rumori di fondo scadenziati come se fossero i vecchi modem a 54k...... https://amzn.to/3MlgRu2
grazie anticipatamente e spero di non ricevere troppi insulti  çç46

Cicciopanza

Ciao,
non preoccuparti, nessuno ti insulterà, probabilmente perché sei in posizione sfavorevole, al chiuso, in posti non aperti, o perché non sta trasmettendo nessuno nelle tue vicinanze in quel momento. Non sono bande proprio affollate. Questa è la soluzione al tuo quesito più logica, escludendo guasti alla radio, ovviamente.

73 m.


Cicciopanza

Potresti aver anche inserito un tone squelch che nessuno sta usando, al momento

Lucas

Citazioneperchè quando scorro con la mia radio i 69 canali LPD non sento mai nulla?
Questo succede perché i canali LPD utilizzano per legge una potenza di appena 10 milliwatt, ne consegue che sono dispositivi a cortissimo raggio è per ascoltare qualcuno deve essere molto molto vicino a te, inoltre i canali LPD sono molto poco usati in favore invece di quelli PMR che garantiscono una maggior portata in virtù proprio della maggior potenza consentita, 500 milliwatt.

Citazionesento solo fruscii e rumori di fondo scadenziati come se fossero i vecchi modem a 54k......
Infatti non ti sbagli, le frequenze degli LPD sono condivise anche con altri dispositivi a corto raggio come ad esempio i telecomandi delle macchine, gli apri cancello ecc, ma anche trasmettitori di stazioni meteo amatoriali, sistemi di allarme, telecontrollo e via discorrendo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Beppe HD

grazie a tutti per le risposte esaustive e puntuali.

Igor

Ciao Beppe, aggiungo inoltre che i primi 37 canali sono condivisi anche con le frequenze dei radioamatori quindi è probabile che qui potresti ascoltare qualcuno, magari per provare spostati in un posto alto e aperto come può essere un tetto di un palazzo o su di una collina e meglio ancora montagna con visuale aperta, con pazienza qualcosa dovresti riuscire a sentire.

Beppe HD


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters