73 a tutti sono un giovane appassionato di radio, avrei bisogno di un consiglio

Aperto da IV04, Mer 26 Dicembre, 19:42 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IV04

finalmente sono riuscito a convincere mio padre a prendere la patente da radio amatore; quindi avrei bisogno di qualche consiglio su qualche apparato affidabile vhf-uhf/hf-vhf-uhf che non costi troppo ma che allo stesso tempo abbia un minimo di 25w (apparati da base o veicolari) naturalmente qualcosa di usato o che non costi tanto;giusto per iniziare.
73-51

in3eqa

Citazione di: IV04 il Mer 26 Dicembre, 19:42 2018
finalmente sono riuscito a convincere mio padre a prendere la patente da radio amatore; quindi avrei bisogno di qualche consiglio su qualche apparato affidabile vhf-uhf/hf-vhf-uhf che non costi troppo ma che allo stesso tempo abbia un minimo di 25w (apparati da base o veicolari) naturalmente qualcosa di usato o che non costi tanto;giusto per iniziare.
73-51

Gentilissimo IV04 innanzitutto ti porgo il mio personale benvenuto in questa comunità. Dal tuo messaggio intuisco che hai un'età piuttosto giovane, dunque comprendo l'esigenza di un budget contenuto. In primis va considerata l'antenna, più che l'apparato. Chiaramente se si tratta di una installazione fissa. Mentre per le frequenze VHF e superiori potrei suggerirti un'affidabilissima Diamond X300 (100 euro) https://amzn.to/2RJPZrr magari su un palo di supporto di 4-5 metri, per le frequenze HF c'è da sbizzarrirsi, avendo molte gamme di frequenza a disposizione. Se avessi sufficiente spazio potei suggerirti il classico dipolo multibanda oppure anche in questo caso una verticale, a seconda delle gamme su cui si desidera trasmettere. Chiaramente se si vuole disporre degli 80 metri il dipolo diventa quasi una soluzione "obbligata". Quindi prima di pensare all'apparato bisogna pensare all'impianto radiante e relativo cavo coassiale di collegamento. Come saprai di cavi coassiali a 50 ohm di impedenza ne esistono a decine differenti in base al diametro e all'attenuazione che presentano soprattutto sulle frequenze VHF e superiori. Un apparato multibanda valido a un prezzo contenuto è, secondo me, l'Icom IC706 MKIIG:

https://www.youtube.com/watch?v=GwZd1gB_lmQ

Buon inizio attività !

Franco10

Ciao IV04. Non ho ben capito se cerchi un multibanda con anche le HF o anche un classico bibanda! Comunque tutti i veicolari o quasi  dispongono di almeno 25 watt, anzi di solito arrivano a 45/50 watt per qui non è un problrma. Tralasciando le cineserie che te le regalano, ti consiglio di cercare su siti di vendita dell'usato tipo eBay o simili, li troverai di tutti di più per qui un modello preciso è impossibile dirtelo proprio perché ci può essere di tutto, inoltre non so quanto vuoi spendere quindi la cosa è ancora più difficile.

Eventualmente sul nuovo ma economico potrei consigliarti l'immancabile YAESU FT-7900, lo trovi a circa 240 euro e hai un ottimo bibanda nuovo anche se non in grado di ricevere contemporaneamente in V/U.

Per quanto concerne le HF però il discorso è totalmente e in tutti i casi non conoscendo il tuo budget non potrei darti dei consigli mirati.

Scusate poi la reclame ma anche una guardatina dell'usato da CSY & SON non fa mai male: https://www.csyeson.it/it/22-usato-radio

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Renzo

Buon pomeriggio IV04. Ti volevo chiedere il budget a disposizione, inoltre non è ben chiaro neanche a me se cerchi un multibanda o due rtx separati, uno HF e uno V-UHF!

IV04

Intanto grazie a tutti per i consigli, confemo la mia giovane età, ho solo 14 anni e per questo il mio budget di spesa può arrivare intorno ai 300 euro massimi;  per chi non ha capito che tipo di apparato stessi cercando, mi sarebbe piaciuto un unico apparato HF VHF UHF, ma mi sembra di capire che non si tratti di un tipo di apparato di uso comune o comunque di fascia superiore al mio budget.
Quindi mi accontenterei anche di un bibanda, del tipo indicato da Franco10.
73 a tutti :D

Franco10

Di radio multibanda ce ne sono fin che vuoi ma se hanno anche le HF il prezzo sale alle stelle, se invece cerchi un V-UHF non c'è che l'imbarazzo della scelta e se si va sull'usato il risparmio può diventre considerevole. Pensavo che magari potevi permetterti per appena poco più di 300 euro (usato di meno) lo Yaesu FTM-100, avresti così anche il C4FM, per il resto, per 300 euro se ne trovano così tanti sia nuovi che usatati che non saprei da dove cominciare.

Chiaramente dovrai aggiungere anche i soldi per il necessario se questo ti manca, cioè: alimentatore, antenna, cavo e connettori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV04

per lalimentatore ho quello dei cb ma come antenna me ne serve una da balcone dato che sono impossibilitato a metterne una nel tetto çç34, comunque grazie del consiglio. çç45

Franco10

Comunque con 300 euro trovi moltissimi veicolari sia nuovi che usatti, a te la scelta. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters