Contrappeso antenna gommino BAOFENG?

Aperto da RadioSky, Mar 13 Ottobre, 10:29 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioSky

Ciao,
non ho le competenze nè l'esperienza diretta per giudicare.
Ho trovato su youtube un paio di video dove si testimonierebbe che attaccare un filo alla base dell'antenna di un qualsiasi Baofeng possa aumentare le prestazioni in ricezione in maniera significativa. non si menziona la trasmissione

Cosa ne pensate?
Di seguito le dimostrazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=79v-KzpBlcU
https://www.youtube.com/watch?v=e9m6Lc7dRSM&ab_channel=QrpRadioListner
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

BLURED

E' una cosa normale ma non è che riguarda i Baofeng ma qualsiasi radio di questo mondo, è sull'antenna che si agisce e non sulla radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Si va a creare l'altro contrappeso del dipolo, però, almeno in teoria, è del tutto inutile, dal momento che, tenendo la radio in mano, il corpo dell'operatore è collegato capacitivamente alla radio (massa), ed è l'operatore stesso a far da contrappeso. Poi non so quanto accoppiamento capacitivo realmente ci sia, né quanto la qualità costruttiva del Baofeng lo consenta, però in teoria sarebbe del tutto superfluo. Infatti, nel video, le due radio usate per raffronto, sono appoggiate al cruscotto della vettura, con scarsissimo accoppiamento capacitivo.
Debbo comunque fare i complimenti a chi ha scritto questo 3D, questa è ottima ricerca sul campo. Inoltre ringrazio RadioSky per aver scritto "BAOFENG", e non il solito trito, ritrito, scontato "Bau-bau", "BOAFENG" o altri strafalcioni.
Infatti un OM non dovrebbe denigrare o spingere commercialmente un'azienda al posto di un'altra. Correttamente RadioSky racconta un'esperienza sua, la interpreta e la condivide, senza commenti commerciali più o meno leciti!
Ciao, RadioSky, e grazie! (IMHO)

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

RadioSky

No No No aspetta hai detto una cosa che se corretta potrebbe spiegare alcuni comportamenti che ho imputato alla saturazione del FE.

Ho provato un'antenna Retevis 771 molto lunga e la ricezione era molto peggiore rispetto all'antenna stock:
Chiedo in giro mi rispondo che il FE fa schifo e chiudiamo li.

Ho fatto altre prove in tutti i modi e ho notato che prendendo la radio in mano oppure comunque toccando la base dell'antenna riprendeva a ricevere: alla luce di quanto dici, potrebbe essere che per un'antenna lunga in quella maniera, potesse mancare "il corpo" a fare da contrappeso?

Ci sono un sacco di variabili in campo, anche che l'antenna fosse difettata... farò altre prove con altre antenne, mi volevo autocostruire un'antenna U/V, filtrarla infondo con la pasta di fissan (cit. @SWL-181-TO) (hi) oppure con un pezzo di coassiale e vedere quello che succede.

Insomma ho un pò di carne al fuoco per sperimentare, anche senza i macchinari milionari.
----
OT:
--Poi c'è lo xiegu g1, il cw da imparare, i dipoli filari da costruire ahhh fossi pensionato trappolerei con le radio dalla mattina alla sera!! (HI)
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

charles_forever

Ringrazia se puoi continuare a non essere pensionato!! Io grazie al cielo lavoro, ma sono in pessime condizioni di salute: 1 polmone fuori uso; 1 infarto del miocardio; 1 aneurisma aortico sotto costante controllo medico; il diabete mellito; l'artrosi psoriasica; la sindrome autistica cosiddetta "Sindrome di Asperger". Bastano? Se continuo a lavorare, ne ho ancora per sei anni. Se decido di chiedere la pensione, mi danno 278.00 Euro al mese. Io, da un lato, benedico il COVID-19, che almeno lavoro da casa...
Comunque quello che dici è giustissimo, il nostro corpo è stato utilizzato dai progettisti Baofeng come parte del ricetrans. Così come altri eventuali oggetti in gioco, e così come le lunghezze delle antenne, tutto è relativo a qualcos'altro all'interno del sistema Baofeng - antenna - OM.  çç39

Continua coi tuoi esperimenti, sono il sale della vita di un Old Man!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters