Stand per FT-70D

Aperto da Simone Colombo, Gio 27 Settembre, 08:56 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Simone Colombo

Ciao,
ho disegnato e stampato uno stand per FT-70D https://amzn.to/2Ak3tTz per utilizzo in base senza batteria, l'alimentazione è data da un dc dc preso su amazon da 5A, in piu ho previsto una ventolina per tenere la radio bella fresca.
ovviamente è utilizzabile per qualsiasi tipo di radio portatile.

in piu ho previsto l'utilizzo di una vecchissima cassa amplificata e mike esterno.

aggiungo qualche foto.
se qualcuno ne avesse bisogno condivido tranquillamente file step, gcode e quant'altro..

Shack

Complimenti per la realizzazione Simone, molto ben realizzato e utile. Pensavo magari che potresti aggiungerci anche un piccolo voltmetro per tenere così sotto controllo la tensione, magari da incastonare davanti anche se dall'ultima foto ne intravedo già uno nascosto sotto o sbaglio!

Simone Colombo

Citazione di: Shack il Gio 27 Settembre, 09:18 2018
Complimenti per la realizzazione Simone, molto ben realizzato e utile. Pensavo magari che potresti aggiungerci anche un piccolo voltmetro per tenere così sotto controllo la tensione, magari da incastonare davanti anche se dall'ultima foto ne intravedo già uno nascosto sotto o sbaglio!
grazie!
si c'è già, per non fare la base " troppo alta" l'ho adagiato all'interno. il dcdc da 5 A è questo: https://amzn.to/2NQfRhx


devo dire molto stabile, ripple nullo su 2 ampere di picco in trasmissione a 5W e costa nulla! parto da una tensione di 13,3 volt dell'alimentatore principale da 30A (alimenta anche un ft-450d) e la tiro a 9 volt. il valore l'ho scelto come compromesso per far si che il regolatore interno alla radio non scaldasse inutilmente per ridurre la tensione...


Shack

Forse se gli fai un foro sul davanti un voltmetro ci sta, comunque la mia è solo una sottigliezza, così com'è va benissimo, poi c'è sempre tempo per migliorarlo ulteriormente anche se in fondo non ce né ne bisogno.

Non avendo mai avuto nulla a che fare con le stampanti 3D ti chiedo se la "forma" l'hai fatta tu o se sei partito da un progetto già esistente!

Simone Colombo

Citazione di: Shack il Gio 27 Settembre, 13:08 2018
Forse se gli fai un foro sul davanti un voltmetro ci sta, comunque la mia è solo una sottigliezza, così com'è va benissimo, poi c'è sempre tempo per migliorarlo ulteriormente anche se in fondo non ce né ne bisogno.

Non avendo mai avuto nulla a che fare con le stampanti 3D ti chiedo se la "forma" l'hai fatta tu o se sei partito da un progetto già esistente!

fatto tutto io, ho usato inventor per disegnarlo, misure alla mano, un minimo di idea e disegnato, questa è la secondo versione, la prima aveva un metodo di incastro tra parte sopra e sotto non troppo bello e aveva solo una fessura per il passaggio aria.
questo ha due perni frontali per il fermo tra parte sotto e sopra, poi usando la ventola e i 4 fori tengo fermo e fisse le due parti.
ti serve? lo vuoi te lo stampo for free... se sei delle mie parti(nord milano) ci becchiamo e te lo do

Shack

Capito, comunque bel lavoro, bisogna che mi ci metta anch'io, solo che ho poco tempo e soprattutto pazienza, devo dire però che con queste stampanti 3D si possono fare un sacco di cose anche in ambito ham radio, potersi fare i pezzi su misura e senza sforzo "fisico" era impensabile fino a poco tempo fa.

Ti ringrazio anche per il regalo ma purtroppo sono di un'altra zona e soprattutto non ho l'FT-70. :D

Simone Colombo

Citazione di: Shack il Gio 27 Settembre, 15:51 2018
Capito, comunque bel lavoro, bisogna che mi ci metta anch'io, solo che ho poco tempo e soprattutto pazienza, devo dire però che con queste stampanti 3D si possono fare un sacco di cose anche in ambito ham radio, potersi fare i pezzi su misura e senza sforzo "fisico" era impensabile fino a poco tempo fa.

Ti ringrazio anche per il regalo ma purtroppo sono di un'altra zona e soprattutto non ho l'FT-70. :D

non c'è problema, se cmq lo vuoi puoi usarlo per altre radio non è "su misura" anche un baofeng va bene, tanto per veder come esce... ho preso una prusa i3 su ebay un anno fa, pagata 105 euro, montata tutta a mano (divertentissimo) e poi migliorata mano mano.. sono davvero felice! al lavoro abbiamo una sharebot da 4keuro, la risoluzione è migliore ma non cosi tanto da motivarne la differenza di costo!

Shack

Quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io per una 3D, magari intanto provo un po' di software per capire quanto sia complicata o facile la cosa, avrei diverse idee in mente ma non so se diventerò bravo come te! :D

Simone Colombo

Citazione di: Shack il Gio 27 Settembre, 22:23 2018
Quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io per una 3D, magari intanto provo un po' di software per capire quanto sia complicata o facile la cosa, avrei diverse idee in mente ma non so se diventerò bravo come te! :D

sinceramente non sono "bravo" sono in ing. elettronico che ha fatto disegno tecnico e mi sono cimentato piu volte in disegni nulla piu.. tra tutti i programmi di disegno mi è congeniale inventor avendo sempre usato autocad in passato... se usi sketch di google, occhio che la pecca è chiudere tutte le facce senno stampi porcherie

Shack

Io purtroppo con la grafica non ho mai fatto nulla tantomeno con software tipo autocad, sicuramente le tue precedenti esperienze ti sono state di aiuto anche se in fondo credo basti solo un po' di impegno per quelli come me che ne masticano poco. Come per tutte le cose basta impararle e i tutorial in rete non mancano, quel che mi manca è forse la pazienza hi.

Appena avrò un po' di tempo vedrò cosa riesco a fare con i software, sono sicuro che se mi prende riuscirò a combinare qualcosa. Riuscire a farmi i pezzi da me sarebbe molto utile magari anche solo per giocarci e imparare con le stampanti 3D ma l'utilità finale è notevole in caso di vere necessità, intanto mi hai dato lo spunto, adesso tocca a me darmi da fare. çç51

Simone Colombo

Citazione di: Shack il Ven 28 Settembre, 14:53 2018
Io purtroppo con la grafica non ho mai fatto nulla tantomeno con software tipo autocad, sicuramente le tue precedenti esperienze ti sono state di aiuto anche se in fondo credo basti solo un po' di impegno per quelli come me che ne masticano poco. Come per tutte le cose basta impararle e i tutorial in rete non mancano, quel che mi manca è forse la pazienza hi.

Appena avrò un po' di tempo vedrò cosa riesco a fare con i software, sono sicuro che se mi prende riuscirò a combinare qualcosa. Riuscire a farmi i pezzi da me sarebbe molto utile magari anche solo per giocarci e imparare con le stampanti 3D ma l'utilità finale è notevole in caso di vere necessità, intanto mi hai dato lo spunto, adesso tocca a me darmi da fare. çç51

se ti ricorderai di me chiedi pure, nessun problema!
conta che in un'anno ho stampato tutta una scatola di tune per una loop, compresi ingranaggi, una puleggia per aggiustare un vecchio carillon, un po di stupidate di prova e questo... non posso dire che abbia stra lavorto :)

Shack

Dire fantastico, tutte cose che senza la stampante 3D si dovrebbe cercare e comprare, anzi magari non si trovano proprio ed è sopratutto per questo che mi interessa, poter creare certe cose da me è perfino fantascientifico se pensiamo a quando non c'erano queste stampanti.

Deltanove

73 a tutti. Non ho mai pensato a queste stampanti ma ora che vi leggo mi rendo conto delle enormi potenzialità e vedendo in giro quello che si riesce a fare c'è da rimanere veramente entusiasti. çç25

Simone Colombo

devi solo avere l'idea e la dimestichezza nel disegnarlo dopo di che fa tutto lei.
i prezzi non sono esorbitanti quindi... il gioco vale la candela

Deltanove

Senz'altro con il giusto impegno si possono raggiungere buoni risultati. Come sempre i primi passi sono i più difficili ma poi tutto diventa più facile, per ora sto guardando diversi video su yuotube ma prossimamente spero che sarò io quello che si darà da fare. çç23

Simone Colombo

Citazione di: Deltanove il Lun 01 Ottobre, 18:30 2018
Senz'altro con il giusto impegno si possono raggiungere buoni risultati. Come sempre i primi passi sono i più difficili ma poi tutto diventa più facile, per ora sto guardando diversi video su yuotube ma prossimamente spero che sarò io quello che si darà da fare. çç23

come ho detto a Shack cerca un programma con cui disegnare che ti è congeniale per quanti riguarda prezzo (o gratis) ecc.. e poi ti guardi i tutorial.
moltissimi usano blender, personalmente non mi sono mai trovato, mentre inventor è piu nelle mie corde..

Deltanove

Ti ringrazio dei consigli Simone, questa settimana sono preso con le bombe ma più avanti comincerò a provare questi due software che mi hai consigliato e vedrò cosa riesco a combinare. çç51

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters