Sistema C4FM chiedo Info per l'uso dello YAESU FT-70DE

Aperto da Digit62, Gio 31 Agosto, 17:34 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Digit62

Buon pomeriggio a tutti. :)
Vi chiedo cortesemente un aiuto per entrare nel mondo digitale radioamatoriale sistema C4FM essendo io alle prime armi quindi scusatemi se le mie domande risulteranno banali e scontate conto sulla Vostra pazienza e collaborazione.
Non voglio utilizzare nessuna interfaccia quindi posso utilizzare la radio direttamente per qso in diretta?se utilizzo i ponti devo per forza utilizzare quelli con la funzione"C4FM" devo prima"connertemi"? o li posso usarli anche normalmente utilizzando il modo C4FM come tipo di modulazione?
Come si entra in un nodo e cosa serve ? mi fate un esempio di come si imposta l'apparecchio in rx e tx ? il nodo e'come una porta di accesso per poi entrare nelle "stanze" con vari argomenti o qso in Italia? dove trovo una lista dei nodi nella zona "4"  sul sito della YESU ?
Per ora mi fermo quà non voglio annoiarvi con tanta carne al fuoco.
Grazie mille a tutti :)
Cordialissimi saluti.
Digit62  :)


RadioMen

Ciao. Interessantissima radio lo Yaesu FT-70 https://amzn.to/3MmLZrn è dualband e anche C4FM ma soprattutto costa poco  ;)

Venendo alle tue domande proverò a rispondere un quesito alla volta.

CitazioneNon voglio utilizzare nessuna interfaccia quindi posso utilizzare la radio direttamente per qso in diretta?
L'interfaccia serve solo se si ha intenzione di aprire un proprio Nodo Wires-X. Per fare dei QSO in diretta tra radio e radio basta che premi il pulsante per commutare la radio in digitale e poi premi il PTT, poi al massimo puoi selezionare la modalità voce+dati o solo voce per una migliore qualità audio.

Citazionese utilizzo i ponti devo per forza utilizzare quelli con la funzione"C4FM"
I ripetitori C4FM Fusion riconoscono automaticamente se un segnale è analogico o digitali e si commutano di conseguenza. Ovviamente puoi anche usare i normali ripetitori analogici visto che lo Yaesu in questione funziona anche in analogico.

Citazioneo li posso usarli anche normalmente utilizzando il modo C4FM come tipo di modulazione?
Come preferisci, come detto funzionano in entrambi i modi

Citazionedevo prima"connetermi"?
Non c'è nulla da connettere, una volta che hai impostato lo shift corretto li agganci esattamente come per quelli analogici. Al massimo ci sono i comandi remoti per cambiare la ROOM.

CitazioneCome si entra in un nodo e cosa serve ? mi fate un esempio di come si imposta l'apparecchio in rx e tx ? il nodo e'come una porta di accesso per poi entrare nelle "stanze" con vari argomenti o qso in Italia?
Di base un nodo è identico ad un ripetitore solo che funziona in simplex, per qui la frequenza di ricezione e di trasmissione sarà la medesima.

Per poter cambiare ROOM ci sono dei comandi remoti da inviare, su questo però ti dovrai studiare il manuale e le guide generiche che si trovano in giro in quanto spiegarlo non è facile visto che c'è tutta una procedura, non è difficile ma dovrei scrivere un intero manuale per dire quello che c'è già scritto sul tuo di manuale. Tuttavia di solito si usa la Room Italy mentre le altre vengono attivate di rado, nel senso che a differenza ad esempio del DMR, tutti preferiscono rimanere su quella principale, anche perché escludendo quelle straniere, le altre sono perennemente mute.

Citazionedove trovo una lista dei nodi nella zona "4
La lista dei ripetitori C4FM la trovi sul sito di IK2ANE http://www.ik2ane.it/ham.htm sono appunto quelli in verde con scritto C4FM.

Per quanto riguarda i nodi Wires-X invece, fai prima a far partire la scansione in modalità digitale e cercarli tu stesso, liste ne esistono anche ma tieni presente che i nodi vengono accesi e spenti a seconda di come gli comoda al sysop, un po' come succede con i nodi Echolink, magari sono attivi per alcune ore del giorno e poi vengono spenti, oppure appaiono e poi scompaiono in men che non si dica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters