costruire un dipolo

Aperto da p4pp0, Mer 02 Settembre, 15:58 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Buongiorno, vorrei costruire un antenna per i 40m, la più semplice se non sbaglio è il dipolo.
Datemi dei consigli, istruzioni per la costruzione, e materiale necessario. Grazie mille
73

Ducato70

Ciao. Allora qui parliamo del classico dipolo a V invertita. Il più semplice che esista è fatto così, prendi poco più di 20 metri di cavo elettrico da 1,5-3,5 mm e ne tagli due spezzoni da 10.10 mt circa (meglio se ne lasci un pezzettino in più per entrambi per poi eventualmente poter accordare il dipolo) e saldi un lato dei cavi al connettore (massa e centrale) poi le estremità opposte le leghi da qualche parte con una inclinazione possibilmente di 45 gradi e isolandole in qualche modo. E' più facile a farsi che a spiegarlo, se guardi l'immagine forse si capisce meglio!

Questo è un dipolo a mezz'onda, se vuoi farne uno a onda intera basta che raddoppi le lunghezza dei due cavi.

p4pp0

Grazie mille per la risposta esaustiva, devo usare un cavo elettrico qualunque o un coassiale (rg58)?
Un altro chiarimento: perché 10.11 e non 10?
Grazie

Ducato70

Devi usare un cavo elettrico https://amzn.to/3EpzWaF tipo quelli delle foto, non si vede molto ma dovrebbe dare l'idea, anche se volendo puoi usare un coassiale 50 ohm tipo RG58.

Va bene anche 10 metri per braccio, così risuonerà a 7.070 mhz, ma tu fallo un po' più lungo così il centro banda sarà più basso e potrai tagliare un pezzetto la volta per abbassarlo dove vuoi tu. Ti consiglio di scaricarti il programma dipoli che ti permette in maniera molto semplice di calcolare la lunghezza dei dipoli in base alla frequenza https://www.forumradioamatori.it/download/antenna/file/Dipoli1.06_Italiano.zip

p4pp0

Quindi devo collegare un cavo elettrico al centro e un altro alla "calza", e posso isolare l'altro capo con del nastro isolante?

Ducato70

No il nastro adesivo non va bene, il cavo deve essere in tiro e non deve toccare nulla, usa un filo di nylon, una cordicella o quello che vuoi da legare su un lato dell'isolatore, l'isolatore lo puoi fare anche tu con un pezzo di plastica o un anello.

p4pp0

ok, quindi la cosa del cavo va bene? un cavo al centro e l'altro sul gnd?

Ducato70


p4pp0

È indipendente quale dei due vada al centro? E un altra cosa, questo dipolo (con le medesime dimensioni) funziona anche sui 20m(essndo l'antenna complessivamente 20 metri dovrebbe risuonare anche sui 20 metri, o no?)?
grazie

Ducato70

In 20 metri sarà un'onda intera però dovrai giocarci con la lunghezza per trovare un centro banda accettabile per entrambe le bande, per questo è meglio farlo più lungo e poi tagliare un po' alla volta fino a trovare una lunghezza ideale in modo che in ambo le bande il ROS sia accettabile, anche perché è un dipolo senza balum e bisogna poi vedere alla fine come si comporta.

p4pp0

Ma sarà necessario un balun?
Mi serve anche un accordatore o rosmetro? Io sono completamente ignorante su questa roba

Ducato70

Per fare un buon dipolo il Balun serve ma non è indispensabile soprattutto per uno cosi semplice, e poi se compri un Balun a questo punto che antenna autocostruita è! al massimo potresti costruire anche quello ma se non hai esperienza lascia perdere, almeno per ora, tu fai il dipolo così com'è e vedi come va, tutto il resto semmai viene dopo.

Il Rosmetro https://amzn.to/3AuVGkC ti è indispensabile sennò non puoi sapere quante stazionarie hai e di conseguenza nemmeno di quanto tagliare il dipolo per avere la lunghezza esatta.

L'accordatore anche se non sempre indispensabile è sempre meglio averlo, anche perché potresti non avere un ROS molto basso con un dipolo così, specie se ti sposti dal centro banda, ma questo lo valuterai alla fine.

p4pp0

Me ne puoi consigliare uno di rosmetro, quanto costano, dove lo compro?
Se metti un link ancora meglio
Grazie

Ducato70

Ti servirà un Rosmetro che copra le HF, quindi occhio a non prendere quelli per la CB che non centrano nulla.

p4pp0

dovrò imparare ad usarlo HI
grazie mille, 73

Ducato70

Vedrai che imparare a usare il Rosmetro sarà l'ultimo dei problemi :))

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters