Frequenze LPD

Aperto da Franco62, Dom 25 Settembre, 13:30 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Ciao a tutti gli amici del forum, ho qualche dubbio in merito alle frequenze LPD.
Ho letto le tabelle delle frequenze degli LPD i classici 69 canali ma sono tutte
utilizzabili? Alcuni sostengono di no e altri di si, io molti anni fa acquistai due
Alinco DJ-S41C per utilizzarli in varie escursioni in montagna e li programmai
con la tabella frequenze LPD(69 Canali) Posso continuare ad utilizzarli così o devo
limitare il numero dei canali?
Ho scelto quel modello perchè gli apparati LPD necessitavano di concessione e
quindi dovevano essere necessariamente omologati.
Oggi l'utilizzo degli LPD è libero quindi da quanto ho letto non serve più la concessione
ma per quanto riguarda l'omologazione? E' sempre necessaria?

Grazie a tutti

Frank

Diego80

Ciao. In Italia sono concessi solo i primi 21 canali poiché gli altri si trovano su frequenze assegnante ad altri servizi.

Gli LPD sono e sono sempre statti appunto di libero uso, d'altronde con la potenza massima in TX concessa quasi inesistente sarebbe il colmo che ci volesse pure un permesso, il vero problema è che da diversi anni non ne vengono più prodotti e di conseguenza sono quasi introvabili, a loro posto ci sono i bibanda PMR/LPD che però essendo anche PMR necessitano dell'apposita autorizzazione a del contributi annuo da pagare, su Wikipedia però si sostiene che se vengono utilizzati solo sui canali LPD siano invece da considerarsi di libero uso, qui non si capisce però in che senso, anche i PMR sono di libero uso previa autorizzazione.

Visto che un bibanda è sia LPD che PMR significa che sono prima di tutto dei PMR ma qui si potrebbe aprire una discussione pressoché infinita. https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433

Citazione
CitazioneIn commercio si trovano molti modelli che incorporano, oltre alla banda LPD, anche quella PMR 446; i cosiddetti apparati bibanda. Tali apparati sono, per ovvie ragioni, più versatili, e solo di poco più costosi dei modelli "monobanda" e risultano in base alle omologazioni ministeriali alla data di oggi di libero uso se utilizzati solamente come LPD.

P.S. La vecchia omologazione tipo CB non esiste più da un secolo, al suo posto c'è il marchio CE seguito da un seriale.


Franco62

Ciao Diego, ti assicuro che all'acquisto mi era stato specificato che erano utilizzabili con concessione e senza omologazione non veniva rilasciata, costo 15.000 Lire come i CB sto parlando dell'anno 2000 quindi un po' di tempo fa e tra le altre cose volevano anche il nominativo.(Ho controllato la concessione che mi era stata rilasciata)

Ok i primi 21 canali(che non capisco perchè ne hanno 69 di canali) ma come al solito in italia
ci sono queste contraddizioni.

Grazie per avermi chiarito questo dubbio.

Franco62

Domandona: ma si possono usare i BAOFENG BF-888-S https://amzn.to/3SCgD3m come PMR? Ovviamente programmando solo i canali PMR.

Grazie a tutti e grazie

Diego80

In ogni caso le cose sono cambiate, l'Alinco DJ-S41C https://amzn.to/3LTCTUr è comunque un LPD puro e non bibanda quindi non necessita appunto di alcunché, anzi tienilo stretto che ormai non se ne trovano più.

CitazioneOk i primi 21 canali(che non capisco perchè ne hanno 69 di canali) ma come al solito in italia
ci sono queste contraddizioni.

Se è per questo negli altri paesi anche i PMR sono di libero uso al 100x100, niente autorizzazione e niente canone, ma appunto qui siamo in Italia paese di anormali :o

CitazioneDomandona: ma si possono usare i BAOFENG BF-888-S come PMR? Ovviamente programmando solo i canali PMR.

Legalmente no perché non è un  PMR e di conseguenza dovresti avere la patante, detto in poche parole da questo punto di vista un Baofeng 888s non è diverso da chessò, uno Yaesu FT-2DR https://amzn.to/3dSL7zq o qualsiasi altro apparecchio radioamatoriale.

Naturalmente dal punto di vista puramente tecnico lo puoi fare benissimo.

Franco62

Ho trovato questo PMR446 molto interessante MIDLAND GB-1 https://amzn.to/3dUbR2G ma anche questo mi sa che in italia non si può utilizzare. Il commerciante dice di si ma ho dei seri dubbi.
Quindi solo apparati che operano solo ed esclusivamente nella gamma di frequenza PMR.

Grazie ancora

Diego80

Nessun problema, qualsiasi radio PMR446 può essere usata, non esistono PMR446 che non possono essere usati, bisogna solo fare una distinzione tra PMR446 e quelli che non lo sono, se non lo sono significa che sono qualcos'altro e che quindi non centrano nulla, il Midland GB-1 è l'ultima novità e appunto si distingue dagli altri per essere veicolare e non portatile come tutti gli altri, per il resto ha sempre otto canali, mezzo watt in tx e tutte le altre caratteristiche tecniche necessarie, al massimo si può modificare per aumentarne la potenza di uscita, cosa tipica di molti PMR446 anche se qualsiasi modifica tecnica venga apportata ne fa perdere l'omologazione.

(Aggiornamento, il Midland GB1 non è considerato a norma)

GianlucaB

Purtroppo quell'apparato non è omologato in Italia.
La normativa recita quanto segue:
CitazioneLe bande di frequenze 446-446,1 MHz e 446,1-446,2 MHz sono anche attribuite al servizio mobile terrestre  e rispettivamente designate, in accordo con le decisioni CEPT  ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC/(05)12, per essere impiegate ad uso collettivo da apparati portatili con antenna incorporata, denominati rispettivamente "PMR 446" e "PMR 446 Digitale" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz, (nel caso PMR 446-D è anche permessa la larghezza di 6,25 kHz) e la massima potenza equivalente irradiata è di 500 mW.

Quell'apparato rientra negli apparati veicolari ovvero senza antenna incorporata.

Diego80

La tua è una domanda che si sono posti in molti quando hanno visto per la prima volta questo rtx, in realtà non c'è alcun problema, il Midland GB1 è stato omologato come PMR446 anche perché se non fosse così non avrebbe mai potuto essere messo in commercio, l'antenna non staccabile ce l'ha come per tutti i PMR446 (vedi foto), poi sul fatto che questa radio non sia effettivamente un portatile se ne può anche discutere ma sta di fatto che le cose stanno così!

Con antenna incorporata si intende dire (non staccabile) le normative non precisano che l'antenna non può essere collegata tramite cavo piuttosto che direttamente al corpo radio e inoltre non è l'unica nel suo genere, molti anni fa esisteva l'Albrecht Tectalk che in un certo senso ha fatto da apripista al GB1 per quanto riguarda l'antenna, ciò che è discutibile invece è che può essere modificato (versione export) per avere 5 watt ma soprattutto (udite udite) per funzionare da 440 a 451 mhz!!

Franco62

Ottimo,
DOMANDONE:
E se... dico se... decidessi di lasciarlo fisso in auto e mettessi un'antenna di uguali dimensioni per non avere una portata maggiore (penso sia quello il motivo dell'antenna fissa, es. utilizzando una direttiva a 4 o più elementi la portata aumenterebbe notevolmente) ma comunque fissa, potrebbe compromettere l'omologazione?

Grazie Diego
Grazie GianlucaB

Diego80

Le antenne direttive sono vietate anche in banda CB quindi figurati su quelle PMR.

Inoltre qui entra in gioco un'altra questione, se mi si rompe l'antenna originale che faccio! butto tutto! io risponderei ni, l'antenna la posso sempre sostituire con una simile e ad ogni modo deve essere fissata in modo che non si possa staccare facilmente, insomma diciamo che se non c'è uno stravolgimento alcune cose si posso anche cambiare ma senza modificare le caratteristiche di base.

Una volta (ma anche adesso) si usava mettere il pulsante nascosto per aumentare il numero dei canali ai CB, se ti scoprono però sono guai, per qui anche per un PMR è meglio che non ci siano segni di modifiche che possono creare sospetto.

Ti faccio anche presente che le stesse case costruttrici usano dei giochetti scorretti, in giro si trovano dei portatili PMR446 con l'antenna fissa col trucco, in pratica è fissata con un po' di colla e tolta questa la si svita come una qualsiasi antenna e rimane il connettore bello pronto per essere avviata ad una qualsiasi altra antenna. :o

Franco62

Si ma una volta installata sul tetto dell'auto non è proprio facile e veloce smontare il tettuccio dell'automobile per smontare l'antenna(come quella dell'autoradio se la devi cambiare ci pensi un bel po  :D) poi penso che chi controlla è in grado di capire se fai il furbo o se è solo una cosa pratica(evitare di mettere e levare l'antenna ogni volta).

Dimenticavo di dire che so che le direttive sono vietate ma era solo un'esempio per giustificare l'antenna fissa, poteva essere anche una 5/8

Grazie

Diego80

Nulla ti vieta di fissare l'antenna originale dove vuoi visto che è fatta apposta, l'importante è che questa non si stacchi dal cavo a qui è fissata considerandoo che fa parte della radio stessa.

Franco62

Pensavo alla sostituzione con una di dimensioni simili ma fissata tramite buco sul tetto in un futuro ( quando avrò il patentino ) posso sempre installare un altro apparato, magari un VHF/UHF

Diego80

Secondo me è sempre un rischio, anche se è fissa sul tettuccio e non staccabile ha pur sempre subito una modifica, poi dipende da chi interpreta le cose, ognuno lo fa a proprio rischio.

Se proprio devi bucare la macchina metti qualcosa di universale altrimenti se un giorno metterei un'antenna "normale" dovrai rimetterci le mani, al limite esistono anche sistemi meno invadenti che non necessitano di forare la carrozzeria come gli attacchi a gronda, a finestrino, oppure quelli da fissare sul bordo del portellone. https://amzn.to/3riPw1W

Romero

Saluti gente, a guardare l'antenna del GB1 sembrerebbe quasi che questa si possa svitare dalla base magnetica! sarebbe veramente il colmo dei colmi! çç42

Franco62

Si ma hanno inventato anche le forbici  :) ma non per questo tutti tagliano il filo per metterci un BNC. https://amzn.to/3LR8GoS Hanno inventato il martello per piantare i chiodi ma ci sarebbero mille modi per usarlo in modi impropri. E altri tremila oggetti, esiste una legge applichiamola... se usi un martello in un modo improprio c'è l'arresto ma non limitano il martello per colpire solo i chiodi.
Va beh...

Ciao Romero

Franco62

Scusatemi non voglio essere polemico, vorrei esprimere solo dei concetti, miei pensieri...

Grazie  :)

Franco62

Ciao Diego, ma ero partito in quarta ma pensandoci è meglio aspettare e installare qualche cosa di più professionale (aspetto il patentino).
Per il supporto che hai allegato la foto è molto bello, io ne avevo uno un po' più bruttino, anche come materiali era fatto di ferraccio con tutti i problemi che ne derivano.

Diego80

CitazioneSaluti gente, a guardare l'antenna del GB1 sembrerebbe quasi che questa si possa svitare dalla base magnetica! sarebbe veramente il colmo dei colmi!

Si è vero l'impressione è quella ma ritengo che sia impossibile una cosa del genere, se così fosse non sarebbe assolutamente a norma, di fatto aprirebbe la strada ai pmr con antenna intercambiabile, cosa attualmente fuori da ogni logica!!

Franco: Il supporto che vedi nella foto è la miglior soluzione per non bucare la macchina o non voler utilizzare una base magnetica, di fatto diventa un'antenna fissa a tutti gli effetti, ti consiglio vivamente qualcosa di simile, il supporto è fisso ma lo puoi togliere quando vuoi.

Franco62

Si hai ragione però per una maggior efficienza l'ideale sarebbe al centro del tetto della vettura(per una propagazione d'onda più omnidirezionale e uniforme) così l'ho sempre avuta sulle mie auto(brutta da vedere(e in più perfettamente verticale) sono d'accordo) ma tecnicamente più performante, forse la magnetica piazzata al centro e poi rimossa... odio il metti e leva  ;D

Diego80

Beh se cerchi la perfezione allora c'è un prezzo da pagare ma se ti accontenti di qualcosina in meno puoi fare anche in altro modo, in fondo cambia poco almeno che non la tieni troppo piegata invece che perfettamente dritta.

Franco62

In effetti un po' per pigrizia e un po' perchè di cambiare l'auto non si può, finirò con sostituire l'antenna dell'autoradio https://amzn.to/3dUdrSa in coda all'auto... però sicuramente la metterò fissa... pensandoci quando otterrò se lo otterrò il patentino magari non avrò nemmeno più voglia di uscire di casa... hi

GianlucaB

L'utilizzo del Midland GB1 non è consentito in Italia.
Per verificare esiste il sito del ministero  http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/find.php dove si può ricercare qualunque apparato e verificarne le caratteristiche,  e il regime d'uso.

Ricercando l'apparto in questione esce fuori questo:

Diego80

Cavolo questa non me l'aspettavo, sospetti ne dava si ma evidentemente qualcosa cera, in Italia no ma da altre parti si? come sempre siamo più avanti di tutti!! çç42

Naturalmente i venditori non specificano questo e nemmeno la stessa Midland, se cercate su eBay ci sono una miriade di venditori italiani che lo vendono senza informare dell'illegalità del prodotto, così facendo fanno rischiare grosso chi li compra in buona fede.

Franco62

Ma non è che in italia fanno utilizzare gli apparati che non vuole nessuno?  ;D

tmmlrd

Non so per i PMR, ma credo che per vari articoli (se non tutti quelli soggetti a restrizioni) il divieto di uso non implica il divieto di vendita...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Franco62

Direi che l'acquisto va sempre bene basta pagare  :) l'utilizzo è tutta un'altra storia.

Ciao
Vado sui 2 metri (polarizzazione orizzontale) hi
Buona notte

Diego80

E' vero che la vendita non è vietata però!! ho guardato su eBay, Amazon e altri store, li vendono senza dire nulla in merito, certo sarebbe un controsenso vendere un prodotto dicendo che però non può essere usato, ma i venditori sono italiani e vendono soprattutto se non esclusivamente a italiani e quindi sapendo di vendere una cosa che non la potranno legalmente usare! non so come si definiscono questo tipo di venditori? non riesco a trovare un termine che non sia troppo offensivo! questi inguaiano la gente solo per intascare.

Franco62

Tutto per il dio denaro, però quello che non capisco è il perchè non si possa utilizzare, solo per cavilli. Posso comprare un PMR staccargli l'antenna smontandolo e metterci un bel connettore sma(credo) meglio un bel bnc e via... in tanti anni di cb l'unico controllo della concessione mi è stato fatto sul confine italia-sanmarino. Comunque se non è vietata la vendita cosa puoi contestare al venditore?

Franco62

Dimenticavo di dire che li vendono anche modificati, belli pronti.

Ciao Diego

Diego80

CitazionePosso comprare un PMR staccargli l'antenna smontandolo e metterci un bel connettore sma

Non è però un discorso di cavilli, o sono a norma o non lo sono, in tutti i casi questi portatili non devono essere modificati in alcun modo altrimenti perdono l'omologazione, anche alla mia macchina gli posso mettere il motore da formula uno ma così facendo non potrebbe più circolare, stesso discorso vale per CB PMR o qualsiasi altra apparecchiatura omologata per un determinato scopo, vedi quelle per uso nautico giusto per fare un esempio, o lo sono o non lo sono e se gli cambi i connotati di certo diventano un'altra cosa, d'altronde è una vecchia storia, vedi ad esempio il pulsante segreto aggiuntivo per aumentare i canali ai CB. :))

Al venditore non si può appunto contestare nulla neanche quando vende le versioni export poiché può sempre far finta di rivolgersi al mercato estero e in tutti i casi la vendita e libera quindi la responsabilità va a chi compra ed eventualmente usa, insomma una contraddizione una dentro all'altra, cioè nulla di nuovo. ^-^

Romero

Quando ci sono di mezzo i soldi non esistono ne regole ne legge, esistono i soldi e basta. çç35 çç37

Franco62

Loop:
Ecco diciamo così lo stato chiude un occhio perchè si prende il 22-23-24% (non so quanto è esattamente l'iva la cambiano troppo spesso)dell'incasso dalla vendita e il 100% dalle sanzioni e non gli importa nulla della tua vita. ::)
Accidenti ma che sto dicendoooOOO  O:-)

Insomma se è per l'esportazione perchè cavolo gli consentono di venderlo in italia
If vendita = "italia" then goto loop

Va bene così hi
Ma noi siamo uomini di fede quindi "è così" punto e basta  ;D

Romero

Il punto principale è proprio questo, se ci guadagna anche lo stato che problemi ci sono! nessuno ovviamente, anzi meglio, magari io potrei vendere bombe atomiche che tanto ci guadagnano anche con queste, l'importante è che ci sia l'iva. çç51 :))

Franco62

Esattooo... vorrei qualche consiglio su di un portatile Vhf/Uhf con magari qualche Watt in più da poter utilizzare anche in mobile con antenna esterna (prezzo moderato) consigli?

Grazie mille

Romero

Dipende da cosa intendi con prezzo moderato e con qualche watt in più!

Franco62

Non saprei ultimamente ho visto solo apparati cinesi da 30€ in su direi max 300€ qualche Watt in più di 2 o 3 Watt, un buon compromesso tra un fisso e un portatile

tmmlrd

Citazione di: Franco62 il Mar 27 Settembre, 18:09 2016
Esattooo... vorrei qualche consiglio su di un portatile Vhf/Uhf con magari qualche Watt in più da poter utilizzare anche in mobile con antenna esterna (prezzo moderato) consigli?

Grazie mille

Guarda io sto facendo la stessa ricerca da un mesetto. I portatili non danno più di 5 W, da più di questo non ne ho mai visti.
Se ti accontenti di una radio analogica base, affidabile e senza fronzoli c'è la Alinco DJ-500. Costa 100€.
Il salto di qualità lo fai col digitale (se ti interessa) allora hai Yaesu  FT1DR a 280€ oppure ICOM ID 51 a 320€.
Io al .momento ho selezionato queste come .miglior rapporto qualità/prezzo nelle rispettive categorie.
Al di sotto ci sono le cinesate che costano 20€ e ne valgono 50... ;D

P.S. però per questo forse ti conviene aprire un altro thread...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Franco62

Si lo aprirò ma ero qui è mi è scappata la domanda, ormai avevo scritto. Solo una cosa ma per digitale intendi la modulazione o altre funzioni e se è il tipo di modulazione puoi dialogare con quelli analogici? Mh mi sa di no.

GianlucaB

Comunque non credo qualcuno sia disponibile a spendere 180 euro per quel veicolare.
Stiamo sempre parlando di un pmr da 0,5w anche se è possibile modificarlo a 5w.
E' un peccato che in Italia ci siano questi inspiegabili cavilli, un piccolo pmr veicolare farebbe comodo, visto che oramai il cb lo utilizzano solo i camionisti.






Romero

Si è un vero peccato, i PMR sono già limitati dai pochissimi canali e qualche piccola novità non ci starebbe male, in fondo anche se l'antenna non e fissata al corpo radio e non funziona a batterie non è che a differenza degli altri arrivi a parlare con l'America HI :D

Franco, con 300 Euro ti viene una gran bella radio sia portatile o veicolare, comunque di portatili che hanno da 8 a 10 watt ce ne sono fin che vuoi e non solo cinesi, tuttavia lascia perdere e guarda invece alla qualità generale, come diceva la pubblicità: La potenza è nulla senza controllo! :D

Franco62

Si ma infatti se prendi un cinese lo paghi molto meno ma io vorrei un apparato un po' più di qualità da 8 a 10 watt è ottimo, farò una ricerca

Grazie

tmmlrd

Citazione di: Franco62 il Mar 27 Settembre, 18:58 2016
Si lo aprirò ma ero qui è mi è scappata la domanda, ormai avevo scritto. Solo una cosa ma per digitale intendi la modulazione o altre funzioni e se è il tipo di modulazione puoi dialogare con quelli analogici? Mh mi sa di no.

Il digitale e l'analogico di per se non sono compatibili, anche se le radio digitali funzionano tutte anche in analogico.
Ma visto che i tuoi dubbi sono piuttosto simili ai miei, prova a leggere qui
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1377.0
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Romero

Dimenticavo di dirti che i non cinesi con più di 5 watt sono solo monobanda quindi l'alternativa sarebbe il Polmar DB10 https://amzn.to/3DY4YYO venduto anche come TYT UV8000E, è cinese ma va bene e se cerci soprattutto le prestazioni con questo non ti sbagli, 10 watt sono una esagerazione per un portatile e inoltre è fornito di serie di una seconda antenna molto più lunga e performante, più di così non trovi e se lo cerchi giapponese al momento che io sappia bibanda non esiste, io però al posto tuo spenderei quei 300 euro tutti e molto meglio, prendi una cosa seria che tanto quando si ha un rtx in mano non si pensa a quanta potenza ha e che poi alla fine non serve, l'importante è tutto il resto.

Franco62

Hai ragione ma lo vorrei utilizzare a casa, in auto e magari quando vado in montagna a passeggiare, insomma uno che mi permetta di fare tutto. Poi magari piano piano mi attrezzo meglio ma facendo esperienza poi ti rendi conto di cosa ti serve veramente. E poi la potenza sarà selezionabile.

Comunque non è malaccio come prima radio(per iniziare)

La tentazione di comprarla subito(per fare ascolto ovviamente) però mi viene ma con la fortuna che ho...

Grazie Romero

Romero

84 euro ed è tuo ....auguri! çç3 :D

Franco62

L'ho trovato a 73 e spicci, ma se faccio il permesso swl lo posso usare per fare ascolto o nemmeno quello?

Aspetta mi rispondo io non lo puoi usare  O:-)

Romero

La vendita è libera ma l'uso no per chi non è autorizzato, se lo usi per ascoltare da casa problemi non ce ne sono almeno che non ci sia l'FBI che ti spia! 8) ....sennò prendi uno scanner e il problema è risolto.

Il permesso per swl non esiste più, se vuoi è facoltativo per poter avere un nominativo swl, per il resto l'ascolto è libero a patto che si ascolti quello che è consentito e solo usando apparecchi ricevitori, più che altro puoi ascoltare: Radioamatori, CB, PMR/LPD e compagnia bella!

Franco62

Ho capito, allora serve solo se vui mandare qsl. Comunque lo userei in casa in attesa di ottenere la patente, quando faccio qualche lavoretto nel mio piccolo laboratorio(faccio sempre qualche cosa) ascolto è una bella compagnia. La tv non la guardo più. Qualche cosa devo fare :)

Ciao

tmmlrd

Personalmente al posto del TYT da 73 euro prenderei l'Alinco DJ500 a 100 euro. Anzi, penso proprio che prima o poi farò cosi... qualche watt in più raramente fa la differenza...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Romero

Ma sopratutto in qualche modo devi pur cominciare sennò sarebbe come imparare ad andare in bici prima di comprarla! çç20

L'Alinco DJ500 va benissimo per cominciare, costa un po' di più, hai meno potenza ma una qualità generale migliore, poi di scelte se ne possono fare tante.

Franco62

Mh!... ma scusate la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma si può collegare l'antenna esterna? Perchè altrimenti sono costretto ad utilizzarla con la sua anche a casa.
Per la stazione fissa potrebbe andare bene una 5/8? però c'è il problema che deve andare bene per le due bande.

Bello il discorso della bicicletta çç20


Romero

Certo che puoi collegare un'antenna esterna, ti sconsiglio però di farlo con i Baofeng che notoriamente in VHF il ricevitore va in saturazione e non riceve nulla. Come antenna prendi una bibanda e sei a posto, ne trovi di tutte le dimensioni/prestazioni e costi.

Franco62

Ciao Romero, scusami non ti ho nemmeno salutato, anzi 73.
Ma è dovuto alla sensibilità(troppo sensibile) o è un difetto?

Romero

Diciamo che non è proprio un difetto ma una caratteristica poiché non si tratta di uno schema complesso e studiato come nelle apparecchiature più costose, il costo è contenuto e il prezzo da pagare è anche in questi termini, è molto sensibile e questo è un vantaggio se usato con un gommino ma di contro usando antenne esterne ci possono essere problemi, si tratta di un ricevitore che in termini di selettività non può essere paragonato ad altri anche se pur sempre di fascia più o meno economica come ad esempio i Wouxun https://amzn.to/3SlYMOI (nessun problema con antenne estere) insomma è il minimo necessario per fare il suo lavoro, d'altronde non è neanche l'unico ad avere di questi problemi, anche diversi scanner portatili non propriamente cinesi soffrono di questa (patologia) se usati con una antenna esterna, dopotutto se sono portatili andrebbero usati come tali "mi sembra il minimo" di solito comunque i Baofeng presentano il problema solo in VHF specie in zone dove ci sono segnali molto forti sopratutto se provenienti dalla banda 88-108.

Io però questo inconveniente non lo considererei proprio ma terrei presente tutto il resto che non è poco per un prezzo tanto basso.

Franco62

Capito, direi che con il prezzo che ha meno di 30€ direi che ci si può tranquillamenta passarci sopra. Al massimo si può utilizzare uno stilo di quelli sui 50Cm per aver una resa migliore, magari riesci a non portarti dietro fruscii vari.

Sai che diversità c'è dal BaoFeng UV-5R https://amzn.to/3BSSoHy e il BaoFeng UV-5R plus? Io non l'ho capito.

Romero

La differenza sta nel case e nella versione del firmware, come ti sarai accorto di versioni della stessa radio ne esistono milioni di milioni ma alla fine sempre quella è, al massimo ogni tanto apportano delle modifiche per migliorare qualcosa (si spera) oppure ci sono versioni che danno 8 watt invece di 4 ma di base la radio è sempre la stessa con delle varianti a livello estetico, più che altro sono strategie commerciali per spremere in mille modi lo stesso prodotto.

Franco62

Esteticamente è meglio la prima almeno per i miei gusti poi ne ho viste anche altre più lunghe più larghe con lo stesso display, il sospetto è che la board sia sempre la stessa.
Anche il prezzo non veria molto, dipende solo dal venditore.


Romero

La dimensione in larghezza non cambia, al massimo ci sono quelli forniti con la batteria ad alta capacità che è parecchio più lunga, se proprio vogliamo parlare di estetica secondo me il più carino rimane l'UV-5R Plus mimetico.

Franco62

Si è carino, ma la batteria lunga è enorme... mi ricorda un po' il mio primo cellulare, lo chiamavo il mattone. Mi riferivo come dimensioni al Baofeng Uv-82L per esempio che è un po' più snello oppure più alto o al Baofeng Uv-3R MKII https://amzn.to/3dPJS4i

Quel modello li è il plus e se non sbaglio è 4 Watt max

Romero

Credevo che ti riferivi all'UV-5R ma comunque il discorso cambia di poco, ce ne sono anche di diversi tipo quelli che hai menzionato tu ma dentro sempre quello è.

Si è il Plus, quella sorta di griglia color metallo sul frontale lo rende particolarmente elegante.

fabius68

Scusatemi se la domanda è già stata fatta (inizio topic c'è una risposta che però non mi convince).
Leggendo anche nel sito Mise e relativo piano nazionale delle frequenze non mi tornano i conti. Nella tabella B alle frequenze 433.05-434.790 puntano alle note 100a e 101... che però non fanno più riferimento alla parzializzazione dal 21/69 come precedentemente era evidenziato... in pratica: ma gli LPD dal 21 al 69 sono liberi o no?
73   da   IU3EIU
Fabio

Donato

Ciao. A volte non è semplice interpretare le normtive.

Io leggo quanto riportato, a leggere c'è scritto che da 433,05 a 434,79 sono di libero uso, però di contro tutti dicono che non sia così, forse da qualche altra parte ci sarà scritto qualcos'altro di qui non sappiamo!!


In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può
essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le
caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è ammesso nei
termini descritti dalle suddette decisioni e raccomandazioni.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle
comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche
recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fabius68

Si infatti quello che hai riportato è la nota 100A attuale nel PDF del MISE, che una volta (NON so quando però!!!!) era:

Frequenze della banda 433,05-434,79 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1). L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio è ammessa soltanto nella banda 433,050 – 433,575 MHz. Per questo tipo di impiego la canalizzazione è di 25 kHz o di 12,5 kHz. L'immissione in commercio di apparati atti alla trasmissione di segnali audio è ammessa fino al 31 dicembre 2004. Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al d PR 5 ottobre 2001, n. 447, articolo 6, comma 1, lettera q).

In questa nota qui si evince che da 21 a 69 sono bloccate... ma di questa non c'è più traccia!
73   da   IU3EIU
Fabio

Donato

Il PDF l'ho preso direttamente da Wikipedia, se questo è aggiornato "e direi di si", considerando che la precedente nota 100a è più vecchia di questa allora significa che di fatto ora è ammesso l'uso di tutti i 69 canali.

..salvo non uscire qualcos'altro da qualche altra parte pronta a smentire!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Diego80

A me risulta però che i canali oltre il 21 siano si di libero uso ma non per la fonia!?

fabius68

E questa era la mia richiesta, cioè il sentito dire ha qualche riscontro oggettivo? QUalcuno può menzionare un documento, una circolare, qualcosa che limiti ai primi 20/21 canali? Perché altrimenti, da quel che si legge nei documenti del MISE, sono tutti utilizzabili. E tra sentito dire e MISE...
73   da   IU3EIU
Fabio

Romero

CitazioneA me risulta però che i canali oltre il 21 siano si di libero uso ma non per la fonia!?
Infatti dovrebbe essere così ...o forse non più? Se il documento si trova anche in un sito ufficiale del ministero allora è attendibile, evidentemente la nota 100a è stata appunto modificata ma come spesso accade ci vuole molto tempo prima che le informazioni nuove sostituiscano quelle vecchie che circolano in rete.

Citazionela banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio....

tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche....
Se c'è scritto così vuol dire che è così :)

Donato

Tanto alla fine non che sia così importante, 21 sono già anche troppi ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Citazione di: fabius68 il Mer 14 Dicembre, 12:09 2016
E questa era la mia richiesta, cioè il sentito dire ha qualche riscontro oggettivo? QUalcuno può menzionare un documento, una circolare, qualcosa che limiti ai primi 20/21 canali? Perché altrimenti, da quel che si legge nei documenti del MISE, sono tutti utilizzabili. E tra sentito dire e MISE...
Ciao, hai la possibilità di mettere il link al documento che hai letto dal MISE? Grazie mille mille  :D

Donato

Trovi tutto compresi i PDF, a fondo pagini di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433


Tra l'altro mi accorgo ora che Wikipedia riporta quanto segue...

Secondo il piano nazionale delle frequenze sono assegnate al servizio SRD (Short range Device) tutti i primi 21 canali sempre, come specificato nelle note al punto 100A[2], nel rispetto della direttiva CEPT ERC/REC 70-03[3] punto g3 e nota 11(max duty 10% Listen before Transmit).

Insomma fino al 21 sono per le comunicazioni a breve raggio ma i canali oltre il 21 no!! a questo punto non so più cosa pensare çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fabius68

73   da   IU3EIU
Fabio

Diego80

Qui c' è comunque da perdersi a trovare e interpretare  çç37 çç43

Donato

Così c'è scritto ma forse in Italia visto che siamo speciali, si scrive una cosa ma se ne fa un'altra!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

Eccolo qua, per essere scritto non c'è alcun dubbio poi non si sa! ^-^

Diego80

Terremo nota anche di questo çç53

Franco62

Grazie mille a tutti, che si può dire in proposito "la legge non ammette ignoranza" ma quello che ci manca è la fantasia! In italia i signori che legiferano sono molto pigri (per essere buoni) a mio avviso quando modificano una legge dovrebbero cancellare la vecchia e mettere la nuova senza rimandi o aggiornamenti e tutto sarebbe più semplice. Azz... a voler essere onesti si fa una fatica immane!!! Devi proprio volerlo fino alla morte ma comunque se non sei sicuro è meglio evitare. çç30 :o ;D

Romero

Il solito sistema all'italiana, sinceramente io non ne sono ancora pienamente convinto, magari da qualche altra parte esiste una nota che dice che i canali oltre il 21 sono si di libero uso ma non per la fonia :D

Franco62

Ho letto sulle assegnazioni delle frequenze che la banda cittadina hanno assegnato fino a 27.500 ma poi di fatto al massimo hai 40 canali (27.405) altra incoerenza, ma basta pasticci... qui ci vuole uno competente a fare queste leggi/assegnazioni.

RITORNANDO AL TEMA LPD/PMR

Ho letto anche che se acquisti un bibanda 433/446 e lo usi solo in LPD non necessita di autorizzazione generale, lancio un altro quisito.  çç38 çç49(non uccidetemi please!) ;D

Diego80

Ho paura che anche una persona competente finirebbe per fare solo casino a causa di tutti gli altri  >:(

CitazioneHo letto anche che se acquisti un bibanda 433/446 e lo usi solo in LPD non necessita di autorizzazione generale, lancio un altro quesito.
L'ho letto anch'io ma sinceramente non ci voglio credere perché saremmo ai confini della realtà, praticamente chi ha un pmr monobanda deve mettersi in regola è chi ha un bibanda pmr/lpd invece no! se così fosse vorrebbe dire che l'utilizzo dei portatili pmr446 non necessitano di autorizzazione alcuna e che di conseguenza ci stanno prendendo per il cu*o >:( :o

Franco62

Ufficialmente programmati dal venditore solo a coprire i 21 canali LPD e presumo che se ti trovano anche con frequenze PMR senza autorizzazione generale ti trucidano sul campo. Hai dimenticato un'altro particolare Diego che quelli che hanno gli LPD veri hanno 10mW e quelli 500mW altri presi per il... si si proprio per li!  ;D Comunque c'è tanto casino che poi uno alla fine paga per evitare sanzioni e trucidazioni in piazza!  ;D

Diego80

Se ho un po' di tempo farò una ricerca, ma ripeto che una cosa del genere non può essere vera perché sarebbe assurda all'ennesima potenza anche se non do nulla di scontato nel paese in qui viviamo. >:D

I venditori che danno una cosa per un'altra però è un altro discorso, seppur fuori di testa allo stesso modo çç51

Franco62

Direi che i venditori ti venderebbero anche la sua mamma, in fondo è il suo lavoro, in affari, in amore e in guerra tutto è permesso  ::) mh... forse non era proprio così...  ;D

Diego80

Citazionein affari, in amore e in guerra tutto è permesso  mh... forse non era proprio così...   
No no, è proprio così :D

Franco62


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters