kenwood TH-7F ...pregi e difetti ?

Aperto da 1enry1, Mar 20 Gennaio, 18:59 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

alla fine mi sa che prendo questo gioiellino, dubbi per chi c'e ha gia o ne sa di piu ?


Tra le altre cose leggo cosa molto grave, a parte che in alta con 5 watt pare scalda parecchio ma questo ci sta essendo piccolo e in alta, ma dicevo cosa grave pare che dopo un po' in tx si sbiadisce il display lcd.... E questo segnalato da molti om, Possibile ?

O magari nelle NUOVE versioni hanno in qualche modo hanno risolto questo grave problema ?

Poi qualcuno si lamentava anche della modulazione bassa, ma forse questo nelle nuove versioni l'hanno risolto ?


DUBBI:

- una cosa che non ho capito ma quando arriva nuovo e NON modificato oltre che trasmettere riceve anche da SOLO da 144 a 148  e  430 a 435 o almeno in rx e' largo , se si di quanto ?


- Ho il problema dei banchi di memoria che mi è sembrato di capire vanno di 50 in 50 e non è possibile modificarli, cioe' in che senso e che problemi darebbe ?

-   ma il comodo BT-13 per le batteria alkaline leggo che NON puo funzionare con le ricaricabili ni-mh , ma come mai ? e non c'e nessuna soluzione in merito ?

-   ma vero che in alta NON da 5 watt ma solo 3 watt ?

-   ma che adattore ci vuole per antenna bnc femmina con SMA  maschio o femmina ?


tnx e 73   çç17

https://amzn.to/2MZC9xP


Fruscio

RiCiao anche di qua  ^-^

CitazioneTra le altre cose leggo cosa molto grave, a parte che in alta con 5 watt pare scalda parecchio ma questo ci sta essendo piccolo e in alta, ma dicevo cosa grave pare che dopo un po' in tx si sbiadisce il display lcd.... E questo segnalato da molti om, Possibile ?

O magari nelle NUOVE versioni hanno in qualche modo hanno risolto questo grave problema ?

Si è vero che con 5 Watt dopo un po' scalda parecchio ma non lo fa di certo solo il TH-F7 è una cosa abbastanza normale nei portatili anche se c'è chi lo fa di più chi di meno chi troppo e chi nulla e il TH–F7 fa parte dei troppo.

Come dicevi il TH-F7 (ma anche tutti gli altri) non sono tutti esattamente uguali perché col passare del tempo vengono apportate tutta una serie di perfezionamenti che di solito non sono riportate ufficialmente, per esempio il mio non ha il problema del display e neppure tutti quelli che conosco che hanno lo stesso portatile.

CitazionePoi qualcuno si lamentava anche della modulazione bassa, ma forse questo nelle nuove versioni l'hanno risolto ?

Il mio è della prima serie e la modulazione è a un livello normale, ne alta ne bassa.

CitazioneDUBBI:

una cosa che non ho capito ma quando arriva nuovo e NON modificato oltre che trasmettere riceve anche da SOLO da 144 a 148 e 430 a 435 o almeno in rx e' largo , se si di quanto ?

Senza modifica trasmette solo sulle gamme amatoriali mentre in ricezione va dappertutto.

CitazioneHo il problema dei banchi di memoria che mi è sembrato di capire vanno di 50 in 50 e non è possibile modificarli, cioe' in che senso e che problemi darebbe ?

Quella dei banchi di memoria non è un difetto, che centra? semplicemente ha 400 memorie suddivise in 8 banchi, puoi scansionarli tutti oppure un solo oppure quelli che vuoi tu a scelta, meglio di così!

Citazionema il comodo BT-13 per le batteria alkaline leggo che NON puo funzionare con le ricaricabili ni-mh , ma come mai ? e non c'e nessuna soluzione in merito ?

Il BT-13 puoi usarlo sia con le alcaline che con le ricaricabili, solo che le ricaricabili hanno una tensione più bassa di conseguenza il portatile risulta sottoalimentato anche se funziona lo stesso ma non con la massima potenza, ad esempio anche la luce del display risulta più bassa, il BT-13 puoi anche fare a meno di prenderlo perché non serve più di tanto, fai prima a prenderti un'altro pacco batteria magari compatibile che costa molto meno e dura uguale, ma se vuoi usare le normali pile a tutti i costi non sto dicendo che non va, anzi.

Citazionema vero che in alta NON da 5 watt ma solo 3 watt ?

Il mio con la batteria caricata al massimo da quasi 5 Watt, agli altri non so, ma tanto anche se fossero 5 o 4 non cambia praticamente nulla, 3 invece non sarebbe troppo normale.

Citazionema che adattore ci vuole per antenna bnc femmina con SMA  maschio o femmina ?

Ci vuole un raccordo con SMA maschio sul lato radio e BNC femmina sul lato antenna.

https://amzn.to/2wgc9qR



1enry1

grande !!!

1) ma si potra programmare con CHIP (forse pero' si deve settare qualcosa vero tipo clone o altro nei menu ? ) e magari con lo stesso cavo usb dei baofeng ?

2) non ricordo piu come si memorizzano i tre tasti sul micro smc-34 ?

73

Fruscio

Il cavo del Baofeng UV-5 https://amzn.to/2NBARyh è compatibile con moltissime radio o almeno così riportano, vedi lista.....

Non c'è problema per la programmazione via software, CHIRP supporta moltissimi portatili compreso il TH-F7, vedi lista.....

Nel sito ufficiale della Kenwood trovi anche il programma per programmare le memorie.

http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/software_download.html

Ma il smc-34 con che portatile lo usi?


LISTA COMPATIBILITA' RADIO CON CAVO BAOFENG UV-5

BAOFENG
UV-5R/RE/RB/PLUS, UV-3R PLUS, UV-82, UV-89, BF-888S, BF-777S, BF-666S, BF-610, GT-3

POLMAR
DB-32, DB-4, EASY, EASY MIMETIC, WORKIII, WET

MIDLAND
CT-790, CT-710, CT-410, CT-210, G-11S, G-14

INTEK
KT-960PLUS, KT980HP

FEIDAXIN 
FD-6288, FD-268, FD-278, FD-288, FD-298

KENWOOD
TH-22, TH-28, TH-78, TH-79, TH-F6, TH-F7, TK-240, TK-250, TK-255, TK-260, TK-260G, TK-270, TK-270G, TK-272G, TK-278, TK-278G, TK-340, TK-349, TK-350, TK-353, TK-360, TK-360G, TK-370, TK-370G, TK-373G, TK-378, TK-378G, TK-430, TK-431, TK-715, TK-2100, TK-2102, TK-2107, TK-2118, TK-2160, TK-3100, TK-3101, TK-3102, TK-3107, TK-3118, TK-3160

LINTON
LT-2288, LT-3288, LT-6288, LT-5288, LT-3188, LT-2188, LT-3260, LT-2268, LT-3268, LT-6188, LT-6600, LT-6100, LT-6100plus, LT-6000

LUTHOR
TL-11, TL-22, TL-55, TL-66 HAMMER

PUXING 
PX-777, PX-666, PX-3288, PX-888, PX-328

WOUXUN
KG-659, KG-679, KG-669, KG-669plus, KG-689, KG-689plus, KG-699, KG-UV1P, KG-UV2D, KG-UV-3D, KG-UV-6D, KG-UV-8D

DYNASCAN
DB-92, DB-48, V-300

WEIERWEI
VEV-3288S, V-1000, VEV-5299, VEV-6299, VEV-3288, V8

QUANSHENG
TG-K4AT, TG-2AT, TG-45AT, TG-42AT, TG-22AT, TG-25AT

FDC
FD-6288, FD-268, FD-288, FD-289, FD-278, FD-98

SURECOM
TG-UV S

MAAS
AHT-2-UV, AHT-3-UV, AHT-6-UV, AHT-9-UV, AHT-28-V, AHT-78-U, PT-149, PT-446, PT-555, PT-558, PT-600, PT-819, PT-4200, PT-5200

MAX-UV
MAX-UV

TONFA
UV-985

BAOJIE
BJ-3288

LISHENGH
LS-A188S

WESTAR HELD RADIO
V-3180

TYT
TH-UVF2, TH-UVF1, TH-F2, TH-F3, TH-F5, TH-F6, TH-F7, TH-F8, TH-F9, TH-446, TYT-8800, TYT-9900, TYT-3207, TYT-555, TYT-666, TYT-777, TYT-888, TYT-300, TYT-500, TYT-600, TYT-800, TYT-900, TYT-T1, TYT-T2, TYT-F8, TYT-K6AT,TYT-518S, TYT-528




MODELLI DI RADIO COMPATIBILI CON CHIRP 01/2015

AnyTone
•   AT-5888UV
Also includes the Intek HR-2040
Also includes the Polmar DB-50M
Also includes the Powerwerx DB-750

Alinco
•   DR-03T
•   DR-06T
•   DR135T
•   DR235T
•   DR435T
•   DJ596T
•   DJ175T

Baofeng/Pofung
•   F-11 (in daily builds)
•   UV-3R
•   UV-5R and variants (in daily builds)
•   UV-6 (in daily builds)
•   UV-82/82L/82X (in daily builds)
Also includes the GT-5
•   UV-82C (in daily builds)
•   UV-B5/B6
•   BF-666S/777S/888S
Also includes the GT-1
•   BF-F8HP (in daily builds)
Also includes the BF-F9V2+
Also includes the GT-3TP
Also includes the UV-5R TP

Baojie
•   BJ-UV55

Icom
•   IC-80AD
•   IC-2820H
•   ID-800H
•   ID-880H
•   IC-208H
•   IC-2200H
•   IC-91/92AD
•   IC-V/U82
•   ID-RPx000V/RP2x
•   IC-2100H
•   IC-2720H
•   IC-T70
•   IC-T7H
•   IC-T8A
•   IC-Q7A
•   IC-W32A
•   IC-746
•   IC-7200
•   IC-7000
•   ID-31A
•   ID-51A

Intek
•   KT-980HP (in daily builds)

Jetstream
•   JT220M
•   JT270M (in daily builds)

Kenwood
•   TH-D7A/G
•   TH-D72
•   TH-F6A
•   TH-F7E
•   TH-G71A
•   TH-K2
•   TK-7102/8102/7108/8108
•   TM-271A
•   TM-281A
•   TM-D700
•   TM-D710
•   TM-G707
•   TM-V7A
•   TM-V71A

KYD
•   NC-630A

Leixen
•   VV-898 (in daily builds)

Puxing
•   PX-2R (UHF)
•   PX-777

Retevis
•   H-777 (use Baofeng BF-888)
•   RT-B6 (use Baofeng UV-B5)

Sainsonic
•   AP510 (in daily builds)

TYT
•   TH-UV3R
•   TH-UVF1

Yaesu
•   FT-1D (in daily builds)
•   FT-60R
•   FT-90R
•   FT-817/ND
•   FT-857/D
•   FT-897
•   FT-1802M
•   FT-2800M
•   FT-7800R/7900R
•   FT-8800R
•   FT-8900R
•   FTM-350R
•   VX-170 (in daily builds)
•   VX-2R
•   VX-3R
•   VX-5R
•   VX-6R
•   VX-7R
•   VX-8R

Wouxun
•   KG-UVD1P/UV2D/UV3D
•   KG-UV6D/UV6X
•   KG-UV8D - Very basic at present


1enry1

ottimo mi sembrava, ma mi pare con CHIRP c'e da settare qualcosa nel rtx per farlo colloquiare vero ' credo nel menu ma cosa ?

Fruscio

Niente di particolare, sul menu nove c'è' la possibilità di scegliere se utilizzare le prese per il mic per: con il microfono esterno, oppure per collegare un TNC a 9600 Baud oppure come periferica per il PC per poterlo programmare.

1enry1

ottimo, quindi come negli smarphone, seleziono li collego il cavo e tutto ok .

quindi dici che con CHIRP e il mio cavo usb del baofeng https://amzn.to/2LYJqT9 programmo tutto vero , senza usare il sw originale kewnood ?

73

1enry1


PS mi scrivi: 

" ha 400 memorie suddivise in 8 banchi, puoi scansionarli tutti oppure un solo oppure quelli che vuoi tu a scelta, meglio di così!"

cioe' 8 banchi in che senso ? mi spieghi meglio come e' sta gestione delle 400 memorie ?

Fruscio

Sono 8 gruppi da 50 memorie ognuno e numerati in totale da 1 a 400, ad esempio nel primo gruppo decido di metterci le frequenze nautiche, nel secondo ci metto solo le frequenze OM nel terzo quelle aeronautiche e così via, poi se voglio mando in scansione tutto oppure solo il gruppo che mi interessa.

Funziona così non solo nel TH-F7 ma in buona parte delle radio e degli scanner che ci sono in commercio, tranne che per i cinesi che di solito hanno un numero di memorie molto ridotto in un unico banco.

1enry1

grandissimoooooo......



ma come si gestiscono questi banchi ? e come ne rishiamo uno piuttosto che un altro ? quanti caretteri si possono scrivere nelle memorie alfanumeriche (ci sono credo vero ) ?

Fruscio

Adesso tutta la procedura non me la ricordo ma se leggi il manuale c'è scritto  http://manual.kenwood.com/files/TH-F6_F7-Italian.pdf

I caratteri alfanumerici visibili sono 8 per ogni memoria e con tantissimi caratteri e simboli a disposizione, vedi foto.......

1enry1

ok, ma alla fine sta tastiera e' illuminata si o no ?  alcuni dicono di no, altri dicono debolemnte illuminata a buio totale ?

Fruscio

Certo è illuminata, non è una grande luce ma quel che basta per vedere i tasti al buio.

1enry1

ottimo....

Ma vero che nella parte HF da 0 ai 50 MHz e' sordo, mentre incomincia a essere decente come rx dai 70 MHz in su o altra cavolata ?

ciaooo

Fruscio

La questione non è che è sordo, il problema è che in troppi non capiscono che un paragone con una radio HF dedicata è improponibile, quello che fa è anche troppo, cioè riesce a ricevere, non ha filtri dedicati o altri comandi con qui fare delle regolazioni, al massimo puoi inserire l'attenuatore nei momenti in qui tende a saturare oppure staccare la massa dell'antenna, insomma basta giocarci un po' e il suo dovere lo fa, ovvio che se vuoi ricevere come dio comanda dovrai rivolgerti altrove ma se ti accontenti del piccolino vedrai che le soddisfazioni le avrai lo stesso.

Fruscio

Citazione di: 1enry1 il Gio 22 Gennaio, 09:00 2015
ottimo, quindi come negli smarphone, seleziono li collego il cavo e tutto ok .

quindi dici che con CHIRP e il mio cavo usb del baofeng programmo tutto vero , senza usare il sw originale kewnood ?

73

Esatto, naturalmente dopo aver installato anche il driver anche se ora non ricordo se è a parte o già integrato nel software.

1enry1

wow.... iw2bsf ha messo nel suo sito web la sua nuova guida di ben 90 pagine, favolosa !!!



non capisco due cose :

1) sai aiutarmi a trovare i driver dove ?

2) ma in HF  come faccio a selezionare tra LSB o USB o lo fa lui in automatico a seconda della frequenza in rx ??? boh ?

Fruscio

Se ricordo bene basta il classico driver virtuale della Silicon, se guardi qua c' è scritto http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/vcp_e.html

Per la selezione tra i vari modi di emissione c'è l'apposito tasto dedicato MODE, in tutti i casi poi la SSB funziona fino alle UHF.


Giorgio

Ciao a tutti!

Per chi non lo sapesse il Kenwood TH-F7 è anche possibile controllarlo in remoto con il PC, basta costruirsi una semplice interfaccia scaricare il programma e il gioco è fatto, il sito con tutto il materiale è http://www.g1ivg.com/ken_thf7e.htm naturalmente la prima parte non centra perché è riferita all'espansione di banda.


1enry1

ma quindi non uso i driver del baofeng devo mettere questi ? non capisco ?


PS ma come selezioni un solo gruppo nella scansione memorie e NON lo scan di tuttte , come si fa x uno solo ?



Fruscio

Innanzitutto saluto Giorgio, credo che di software per il controllo remoto del th-f7 ne esista almeno un'altro oltre a quello!

Allora, è da parecchio che non programmo il Th-f7 ma ora che ci penso mi pare che in realtà sia sufficiente installare il programma ufficiale che ti dicevo in precedenza per installare anche il driver.   http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/thf7e_f6a_soft.html

Ma il TH-F7 lo hai già preso oppure no?

Per i gruppi di memorie ti allego uno screenshot del manuale, mi pare sia spiegato abbastanza chiaramente come fare.



1enry1

si maleggevo che e' pessimo..... si dovrebbe poter usare CHIP con il cavo per il baofeng vero ? magari senza driver e usando quelli per il cavo che ho gia ?  ciaooo

Fruscio

Non ho capito a cosa ti riferisci con pessimo, ma se intendi programmare a mano i gruppi non è detto che puoi farlo via software, perché i programmi specie quelli generici includono solo le funzioni principali, anche se adesso non ricordo con il TH-F7.

A riguardo del driver in teoria si, ma nei prossimi giorni proverà a installare sia chirp che quello dedicato su un PC pulito per verificare da dove prende i driver e poi ti saprò informare con più precisione visto che l'ultima volta che l'ho fatto è stato almeno due anni fa.


1enry1

grandissimo Fruscio !!!

cosi se mi fai questo grandissimo favore evito di prendere il cavo apposta per il kenwood, spero tanto che bastino i driver per il baofeng e il suo cavo "clone" che uso appunto per UV-5R e appunto CHIP che da quello che ho visto sul sito miklor pare supporta anche il kenwddo th-f7 , grazieeeee

Fruscio

Ok, abbi pazienza qualche giorno e poi ti dirò il risultato çç37

1enry1

no problem, gentilssimo !  lo testi su un pc con win xp ?  ciaooo


PS non capisco come mai kenwood mette  rx mentre baofeng tx e vicversa se i cavi sono uguali, o c'e un eorrore
    nello schema del baofeng ?

http://i58.tinypic.com/156r5uf.jpg

Fruscio

Si ti confermo con XP.

Di schemi ce ne sono tanti in giro e a volte è meglio lasciarli perdere e fare le prove direttamente, così non ci si sbaglia.

Fruscio

Ho appena installato CHIRP per essere usato con il Kenwood TH-F7 e il cavo della Baofeng su Windows XP Ex Novo, fatto in due minuti çç16

In effetti mi ero sbagliato perché il driver è giustamente quello del cavo non quello della radio, il sito dove scaricarlo è questo http://www.wouxun.us/item.php?item_id=222 si trova in varie versioni verso la fine della pagina prima dei commenti, era più facile a farsi che a dirsi çç45

L'unica cosa che ti segnalo è che bisogna selezionare la voce PC sul relativo menu del TH-F7.

1enry1


grandissimo, quindi funiona !!! ma il cavo hai fatto tu , quindi NON USB ma rs-232 con la porta com ?

io invece userei il cavo "clone" preso a poco prezzo su amazon, dici che funzionera quel cavo USB  ?

sai usare CHIRP per poi darmi qualche dritta , lo vedo abbastanza incasinato , hi hi !!!   ;)




SEGNALO che il collega iw2bsf ha messo la sua nuova guida con TUTTO sul kenwood TH-F7e, guasti, consilgi e tantissime altre cose di ben 90 pagine , favolosa da non perdere !

73

Fruscio

Il cavo che ho usato io è quello USB della Baofeng.

Non so cosa intendi per cavo clone? forse quello appunto della Baofeng! infatti io ho usato questo.

Diciamo che non sono tutto il giorno a usare chirp ma se posso darti una mano non ci sono problemi.

Ma quel'è il link dove si trova questa guida?

1enry1

dici cavo originale baofeng ? io uso cavo clone preso su amazon a pochi euro...ma credo siano simili ?


1) ma nei dieci canali INFO (mi pare vhf meteo usa ? ) si puo' memorizzare quello che uno vuole ? magari anche radio fm da 88 a 108 mhz ? https://amzn.to/3poaDfO

2) per ascolto delle radio fm devo settare il modo in FMW , corretto ?

3) banda aerei 300 mhz riceve vero ? mi pare siano in am ?


qui c'e TUTTO di tutto dal collega om iw2bsf , ben 90 pagine di roba molto interessante :

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/

Fruscio

Anche se non è originale Baofeng non credo ci siano problemi, alla fine è sempre lo stesso.

Volevo anche dirti che a differenza dei portatili cinesi per memorizzare le memorie con il Kenwood TH-F7 non serve scervellarsi come se si stesse tentando di risolvere il Cubo di Rubic ma risulta tutto più immediato e veloce e il software di programmazione è utile solo se hai molte memorie da inserire o per salvarle le stesse e le impostazioni, altrimenti fai molto più veloce a usare l tastierino.

Spiegami meglio perché non ho capito, cosa intendi con 10 canali info meteo usa!!

Si con FMw ascolti le stazioni commerciali 88/108 Mhz

La banda aerea la riceve benissimo, anche perché da lassù non ci sono problemi a riceverli, arrivano segnaloni anche con il gommino, naturalmente in AM.

Grazie anche per il link con i PDF, molto interessante l'idea di mettere una password in modo che nessuno possa leggerli, e veramente utile specie per la comunità dei radioamatori çç42 ;)

1enry1


parlo delle 10 memorie che si richiamono con tasto INFO, si puo mettere qualcuque cosa vero ?

quindi oltre 300 mhz in am vero ?


ma hai letto cosa scrive ? direi do no...hi  çç49

ovunque scrive che basta chiedere la password che viene inviata senza problemi, a me ha mandata subito.

stessa cosa se leggi nel libro degli ospiti ... che tu non hai letto vero ?

Fruscio

Puoi memorizzare le frequenze che vuoi, definiamole memorie Jolly.

Il ricevitore funziona in tutti i modi su tutta la banda, tranne che per la SSB che invece funziona fino 469.999 Mhz

Si lo sapevo della password ed è proprio questo che non capisco, che senso ha! forse gli piace ricevere le mail con le richieste, comunque fatti suoi ^-^

1enry1

quindi jolly e metto cosa voglio bene !

quindi sopra i 300 mhz si riceve in am vero ?

per le fm devo settare allora FMW  corretto ?

73   çç30


NO, per la password  pare si e' trovato alcuni articoli coppiati o messi in altri siti senza la sua autorizzazione.

Fruscio

Si, AM da 470 Mhz in giù, ti preciso anche che la WFM la puoi selezionare dai 29.700 Mhz in su, per il resto dei modi funzionano ovunque.

La WFM e tutte le altre modalità le selezioni con il tasto funzione MODE (tasto FUNC seguito da MODE)

Me lo immagino che gli abbiano copiato gli articoli da lui scritti, Internet funziona così, quando ci metti una tua cosa diventa di tutti e se uno non vuole che sia così semplicemente se la tiene e non la pubblica oppure lo fa usando altri mezzi di comunicazione, altrimenti si va all'eterno discorso della proprietà intellettuale che, applicata a Internet può diventare in molti casi un qualche cosa di ridicolo e contraddittorio, chiaramente riferito in generale non alla password nei PDF, poi ognuno è libero di fare come meglio crede ^-^

Fruscio

Mi ero dimenticato di rispondere a Giorgio sul programma per il controllo remoto del TH-F7. Davvero interessante l'interfaccina per il controllo remoto, ho notato che oltre a quel programma dedicato ce ne sono altri che supportano diversi apparecchi di qui anche il TH-F7, adesso non saprei dire quanti sono ma per esempio ho notato questo interessante Kenwood TH-F7 Remote Control http://www.radioscanner.ru/files/kenwood/file15262/

1enry1

bello, come si chiama e dove lo scarico ?

1) ma quindi posso usare il cavo usb del baofeng vero con quel prg ?

2) ma si puo mettere nelle varie memorie frq, shft , tono eccc?

3) si puo salvare una copia per poi clonarlo o ricaricarle in caso di reset, se si come ?


ciaooooo 73  çç39

Fruscio

Si chiama TH-F7 Radio Control Center e lo scarichi da questo sito http://www.radioscanner.ru/files/kenwood/file15262/ io non l'ho ancora provato ma ora mi viene il dubbio che si tratti di un software per la sola programmazione/gestione delle memorie e non anche per il controllo remoto, appena posso lo installo e faccio la prova così ti saprò dire.

Fruscio

Ho da poco provato TH-F7 Radio Control Center e devi dire che è veramente interessante, non serve per salvare/caricare le memorie o le impostazioni e neppure per andare in TX come nel primo programma segnalato da Giorgio, ma ma solo per controllare il portatile in remoto, in pratica serve più che altro per controllarlo in RX, frequenze, modo di emissione, ATT, PRIO e funzioni varie, l'ho usato con il cavo di programmazione della Baofeng e rispondeva effettivamente ai comandi impartiti <così non consumi i tasti della radio :)) > si tratta però di una versione beta e in effetti con alcuni comandi che gli ho dato ho visto che non succedeva nulla ma in linea di massima ha ottime potenzialità, l'unico problema che ho riscontrato è che l'audio non si sente proprio perché è inserito il jack del cavo di programmazione di conseguenza bisogna usare un altoparlante esterno collegato in parallelo.

1enry1

ottimo... grazieee

quindi non serve a nulla, meglio per programmare CHIRP vero ?

ma con il suo originale kenwood, si possono programmare le memorie e fare una copia di back-up come su chirp ?

73

Fruscio

Esattamente, serve solo per il controllo remoto, che in tutti i casi non è poca cosa per un portatile.

Con il software di programmazione originale Kenwood fai le stesse cose di Chirp, ma essendo specifico per il TH-F7 secondo me è migliore su alcune cose, e poi mi pare che su Chirp non ci siano tutte le funzioni presenti nell'originale.

1enry1

grande Fruscio !

quindi dici che si possono programmare le memorie  come con chirp. meno male ! ma dove lo trovo il prg ?

funziona su xp sp2 , spero di si.........

ma e' possibile fare anche un copia di back-up per slavare su pc la lsita memorie ? e poi magri anche ricaricarla ?

grazieeee... 73 çç16

Fruscio

Immagino che ti stai riferendo al software originale Kenwoood! ovvio che si, se non si potesse fare una copia di Backup o ricaricarla non avrebbe alcun senso usare questi programmi a parte la praticità di farlo da PC invece cha dai tasti della radio, io l'ho sempre usato con XP senza problemi.

Il software è gratuito e si chiama MCP-F6/F7 il link per scaricarlo è appunto quello che ti avevo già dato in precedenza http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/thf7e_f6a_soft.html


1enry1

grandissimo !!!  ti stimo fratello...hi

quindi programmo sia le memorie da pc che salvo immagine , bello !

ma poi se dovessi fare un reset la posso caricare da quel file vero ?


PS ieri lo usavo a 12 volt esterni e senza pacco pile , cavoli ma anche solo in rx scaldava da maledetto

(non oso immaginare se uno trasmette anche in alta, si arroventa minino ? )....

ma normale o difettoso il mio nuovo, possibile che dopo mezz'ora sia bello caldo dietro ? normale ?

Fruscio

Chiaro che si, se resetti, cancelli le memorie o sballi tutte le impostazioni non fai altro che caricare il file e in pochi secondi torna tutto come prima.

Se usi i 12 volt esterni scalda eccome, anche se non trasmetti, è proprio fatto cosi, diciamo che se trasmetti con 5 Watt con la batteria scalda un po' di più di così, evidentemente è stato pensato per disperdere tutto il calore nel case così da l'impressione che scaldi più del dovuto, pero' d'invero quando sei all'aperto è tutta energia gratis per scaldare le mani çç11


1enry1

quindi normale che scalda anche solo in rx ? anche il tuo ?

Fruscio

Si è normale non ci devi pensare troppo è fatto così e non è neanche l'unico.

1enry1

strano pero' ...nel mio vecchio th-79 alimentato setsso modo nessun calore anche solo in rx.... boh

Fruscio

Non significa nulla, sono due apparati diversi, c'è sempre il modello che scalda e quello no, chi più chi meno, e poi i vecchi portatili erano molto più grandi e riuscivano anche meglio a dissipare il calore, anche se non è di certo solo una questione di dimensioni, se il TH-F7 o un altro qualsiasi fosse grande come un accendino con 5 Watt probabilmente diventerebbe incandescente çç51

1enry1

vero ma con solo 200 mA di assorbimneto non capisco come mai scalda (poco ovvio) anche in sola rx ?

cmq mi confermi che normale e a 12 volt esterni lo fa anche il tuo ?  ciaooooo

Fruscio

Si scalda anche il mio è normale, adesso non ce l'ho sottomano però prova a togliere la batteria forse è quella che scalda perché si ricarica!!

1enry1


scaricato appena ho un po di tempo lo provo... quindi dici che va anche su win xp senza sp3 ?

ma come mai finestra cosi piccola non si puo ingrandire magari a ttuto schermo ?

cosa significano in alto a sx le due tab MENU 1 e 2  ?

grazie miticooo !



PS no parlo senza ovvio attaccata la batteria (altirmenti la caricherebbe), se tocco dietro la piastra scalda , appunto anche solo in rx.

Fruscio

Io l'ho sempre usato con XP e SP3 ma anche se richiedesse SP3 per funzionare non vedo il problema! lo scarichi e lo installi çç23

Le finestre non si possono ingrandire è fatto così, funziona solo con la finestrella ma ti assicuro che per quel che si deve fare va benissimo lo stesso.

Menu_1 e Menu_2 raggruppano le funzioni della radio, tra l'altro credo non siano neanche tutte quelle veramente presenti nella radio ma solo quelle effettivamente necessarie.

La piastra sotto la batteria è appunto la parte dissipante ed è normale che scaldi perché serve proprio per assorbire il calore per poi disperderlo altrimenti a scaldare sarebbe la componentistica.


1enry1

funzioni della radio in che senso ?

quindi come procedo ?

instalalto prg, setto nel menu della radio pc e spengo, inserisco cavo del baofeng, collego e accendo la radio , setto nle prg la com e clicco su READ ...corretto ?

dimmi se tutti i passaggi sono cosi o sbaglio qualcosa ?

grazieeee

Fruscio

Le funzioni (nel senso di impostazioni) che vedi nei due menu in questione sono le stesse presenti nella radio solo che le cambi da PC invece che dal tastierino.

Ti confermo che tutti i passaggi da te descritti sono corretti.

1enry1

mitico !!!

quand puoi mi fai una prova il mio in rx assrobe 260 mA...tanto !!! anche il tuo ? tnx 73

Fruscio

Anche a me consuma all'incirca un quarto di ampere in RX, anche se è un portatile non mi sembra niente di eccessivo e poi francamente non credo che il calore dipenda da questo ma piuttosto da qualche componente che scalda di suo.

1enry1

..miticooooo !!!! quindia anche il tuo senza batteria in rx ben 250 mA ?

mi sa che hanno cannato i regolatori interni di tensione, ora do' un occhio allo schema ...ciaooo 73

Fruscio

Credo che sia nato volutamente così e che la cosa non rappresenti un problema, al limite per abbassare la temperatura potresti provare ad alimentarlo con una tensione un po' più bassa.

1enry1

si a 7 volt, ma cmq scalda...ma se mi dici che anche il tuo.... sono tranquillo, grazie mille  73

Roby66

IU6GWQ

Fruscio

Ottima guida direi, anche se traslata, peccato anche che ancora non c'era quando è iniziata questa discussione :D  Il Service Menu è comunque una cosa che non avevo visto in altri portatili. :)

IW2BSF


grazie per aver citato la mia GUIDA...nel miosito web , c'e ne sono altre con altre info e trucchi !   73 de IW2BSF   

Fruscio

Si ho visto, c'è tanto materiale utile. çç11

Skystar

Ciao e complimenti per la descrizione che avete dato dell'apparato. Personalmente il mio ha una modulazione decisamente bassa. Potrei dire scadente. Non so se si tratta di una saldatura un pò fredda sulla capsula o la stessa scadete. Non saprei. Se uso un myke esterno va benissimo.. Scaldare scalda. Ma del resto è estremamente compatto e non so già come fa a fare ciò che fa con una compattezza tale! Con la sua antenna originale non fa una gran prestazione. Ho però una comet compatta (SMA 209 ) che funziona molto bene. Lo torvo prestante in trasmissione UHF ma non un granchè in VHF. L'ho modificato perché possa essere espanso in trasmissione V e U e vedo va ok!

Ciao a tutti  çç53

Fruscio

Buona giornata a te. Nel suo piccolo sa offrire molto e poi considera i suoi vent'anni nel 2021.

A me il mic interno funziona bene con un livelli di modulazione normale ma forse il tuo ha qualcosa che effettivamente non va, non è il top come amplificazione ma direi che siamo nella normalità, l'antenna in dotazione invece è piuttosto generica poiché è un'antenna pensata anche per il ricevitore a larga banda integrato e alla Kenwood qualche compromesso lo hanno fatto di sicuro, rimane in ogni caso un portatile molto ricercato anche perché è tra i pochissimi a poter ricevere in SSB.

Lujak


Fruscio

Di sicuro il tuo è malfunzionante. :)

IW2BSF



Per la soluzione a vari  PROBLEMI e al "hisss"  nella'audio , ecco ottima guida su come risolverli del collega Simone :

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7715.0

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters