Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => CB => Discussione aperta da: User100 il Sab 03 Ottobre, 20:26 2020

Titolo: Alan 42 DS
Inserito da: User100 il Sab 03 Ottobre, 20:26 2020
Buonasera a tutti e grazie in anticipo per le risposte che mi vorrete dare.

Da poco tempo é stato liberalizzato l'uso degli apparecchi CB senza la necessitá di dare alcuna comunicazione di inizio attività e senza il pagamento della tassa di 12 euro.

Non sono intenzionato a prendere la patente di radioamatore ma sarei orientato a prendere questo apparato: https://amzn.to/3aj3N6I

Per poterlo portare in giro quando vado a fare trekking, magari in auto quando sono in giro e a casa la sera per ascoltare e magari conoscere qualcun altro che ancora usa queste radio.

Il dubbio che mi sorge però è uno solo:
È ancora usato il CB o come ho letto in qualche altro thread è morto e sepolto?

Prima di spendere 150 euro mi affido alla vostra esperienza altrimenti accantono il pensiero.

Grazie
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: ManueleXL il Sab 03 Ottobre, 23:01 2020
Buona serata Unicums.

Va detto che i tempi d'oro della CB sono finiti da più o meno 20 anni, tuttavia di veri appassionati sia vecchi che nuovo ce ne sono sempre anche se non è sempre facile trovarli, diciamo che si va a macchia di leopardo in base alla zona, di solito non c'è nessuno o quasi ma ad esempio nelle città anche se non necessariamente li, il traffico non manca, un paio di anni fa ero stato a Bergamo e mi sembrava quasi di essere tornati negli anni 80, di contro altrove è facile non sentire anima viva oppure solo qualcuno qua e la sporadicamente o giornalmente, insomma diciamo che la chiacchierata va guadagnata anche se vi rimane la parte tecnica che è sempre interessante come lo è sempre stata.

Sottolineo però che nei periodi di propagazione c'è un traffico anche enorme ed è possibile come sempre effettuare collegamenti a lunga distanza sia a livello Europeo che italiano come anche mondiale, quindi di fatto vanno considerate le potenzialità della banda cb trovandosi questa in onde corte.

Un portatile però è fortemente limitato dalla piccolissima antenna visto che in banda cb devono essere molto grandi per poter rendere ed un'antenna da base da installare sul tetto è praticamente d'obbligo, puoi comunque usarne una da base anche con il portatile, tuttavia se vai con il portatile in montagna e la sua antennina (visto che pratichi il trekking) sa sali molto in alto e hai la visuale libera verso la pianura puoi fare miracoli.

Questa è più o meno la situazione sia storica che tecnica perciò valuta tu come procedere anche se provare è sempre un'esperienza positiva al di la della chiacchierata fine a se stessa, poi chissà che dove abiti tu non ci sia qualche gruppo di appassionati con cui farsi la chiacchierata giornaliera.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Dom 04 Ottobre, 09:21 2020
Ciao unicums.

Al di la delle tue aspettative una vera risposta non te la potrà dare nessuno, devi provarci e basta sia per sapere se troverai qualcuno con cui parlare sia per capire se il mondo della radio fa per te, potrebbe aprirsi un nuovo mondo a te sconosciuto come anche essere solo una tua breve curiosità del momento. Le esperienze vanno sempre vissute in prima persona per poterle valutare quindi sta a te decidere se procedere all'acquisto o meno
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: IW3HQD il Dom 04 Ottobre, 14:47 2020
Buonasera.
L'uso del CB portatile per attività di trekking è praticamente inutile, sia per la desertificazione della gamma, sia per i limiti intrinsechi dell'apparecchiatura, il cui "gommino" vanificherà ogni collegamento con stazioni che non siano in portata ottica.
Per le attività outdoor, molto meglio un buon PMR da usare sul canale 8 (CTCSS 16) dove è attivo il gruppo Rete Radio Montana.
Ancora meglio, prendere la patente di radioamatore e usare un portatile bibanda V/UHF con possibilità di accesso ai ponti ripetitori.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Dom 04 Ottobre, 16:58 2020
Il nostro amico però non mi pare voglia una radio per ragioni di sicurezza ma bensì per poter farsi una chiacchierata e conoscere un po' di gente tramite la radio, i pmr https://amzn.to/3mY01o6 come sappiamo non prevedono l'utilizzo radiodilettantistico come i cb (il punto 8 ) ma solo per comunicazioni personali di tipo privato, certo ogni tanto capita qualcuno che fa chiamata come se fossimo in banda cb, ci sono poi dei link radio/voip o Parrot (anche in banda cb) ma sono casi rari, tuttavia se sale molto in alto in una zona aperta almeno da un lato verso la pianura ci possono essere molte sorprese, mi ricordo negli anni 70 quando salivo ai 2000 metri con il mio mattone Tokai con antenna telescopica, mi si apriva il mondo, certo oggi manca la gente ma da lassù ancora oggi si riesce speso a trovare qualcuno e anche molto ma molto lontano ma evidentemente nulla servito sul piatto.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: IW3HQD il Dom 04 Ottobre, 17:02 2020
Citazione di: Trasponder il Dom 04 Ottobre, 16:58 2020
.... mi ricordo negli anni 70 quando salivo ai 2000 metri con il mio mattone Tokai con antenna telescopica, mi si apriva il mondo, certo oggi manca la gente ma da lassù ancora oggi si riesce speso a trovare qualcuno e anche molto ma molto lontano.
Erano appunto altri tempi ed era anche un'altra propagazione.
Oggi per riuscire a parlare con qualcuno in banda CB serve la stazione fissa. I tempi pionieristici dei portatili in 27 Mhz sono purtroppo finiti.
In ogni caso, tentar non nuoce. Ma, come si dice, uomo avvisato....
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Dom 04 Ottobre, 17:06 2020
Mi riferivo ai collegamenti in diretta senza propagazione ma comunque rende meglio un'antenna per portatili a 2000 metri che una da base al livello del suolo, il concetto era un pò questo, tuttavia un portatile è sempre il minimo indispensabile anche se usato a casa con un'antenna da base, molto meglio certamente avere una vera stazione cb fissa a casa che andare col portatile da Maometto. :)
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: User100 il Dom 04 Ottobre, 20:46 2020
Ringrazio tutti per le gentili risposte. Un apparato fisso l'avevo valutato ma trascorrendo 14 ore al giorno fuori casa avevo pensato fosse una scelta migliore il portatile.

Ma se come ha detto IW3HQD "la desertificazione della gamma" è ormai un dato assodato a questo punto meglio rinunciare.

Ne approfitto per un'altra domanda: sul sito del Ministero parla di autorizzazione solo per l'ascolto, credo si riferisca alle bande radioamatoriali. Se dichiarassi il possesso di un apparato VHF/UHF potrei fare solo ascolto o si riferisce esclusivamente agli scanner?
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Dom 04 Ottobre, 22:10 2020
Io invece se fossi in te non mi tirerei indietro, sei tu che devi valutare la situazione altrimenti rinunci senza nemmeno provare e solo per sentito dire, non è uguale dappertutto e se da me non c'è quasi nessuno non significa sia lo stesso per te, poi come detto, se sali molto in alto quando fai trekking potresti rimanere sorpreso.

L'autorizzazione per l'ascolto, ovvero il certificato SWL, è solo facoltativo per chi vuole un nominativo, l'ascolto è in ogni caso libero e limitato a ciò che è realmente consentito, essenzialmente radioamatori, cb ed emittenti commerciali ...comunque se ascolti altro basta che non lo divulghi, devi però usare per forza un ricevitore, un rtx VHF/UHF infatti non è di libera detenzione almeno che per qualche motivo non funzioni.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: User100 il Lun 05 Ottobre, 20:19 2020
Grazie ancora per le risposte, credo di essermi convinto almeno di tentare con l'acquisto. Se poi si rivelerà qualcosa di interessante vi aggiornerò.

Pensavo di affiancare anche questo scanner per fare un pò di ascolto se non sono necessarie autorizzazioni:
https://www.conrad.it/p/ricevitore-scanner-portatile-albrecht-27069-ae69-2h-930346

Credete valga la pena?

Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Lun 05 Ottobre, 21:06 2020
Se il mondo della radio ti appassiona va bene qualsiasi cosa ma se è solo curiosità meglio iniziare con poco, poi comunque l'appetito vien mangiando e chissà...

Quello scanner te lo sconsiglio visto che non ha la banda aerea 118-137 mhz, meglio se prendi ad esempio lo Uniden EZI-33XLT https://amzn.to/2QdHcBx che ha anche quella e costa poco di più.

Per lo scanner non servono autorizzazioni ma serve un'antenna decente da installare sul tetto altrimenti riceverai essenzialmente gli aerei e i ponti radio ...sempre se hai intenzione di usarlo da casa, comunque male non fa e in ogni caso inizierai a imparare nuove cose.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: tmmlrd il Lun 05 Ottobre, 21:44 2020
Tra l'altro se ti sintonizzi sulle frequenze CB con lo scanner capirai se nella tua zona c'è del traffico per cui vale la pena prendere il RTX CB oppure no, o troppo poco per giustificare la spesa.
In definitiva secondo me: prima lo scanner e poi (eventualmente) il CB.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Mar 06 Ottobre, 06:19 2020
Però sperare di sentire qualcuno in banda cb con l'antenna dello scanner credo neanche se tornassimo agli anni 80. :) Insomma senza un'antenna adeguata anche in base alla banda si farà ben poco.

PS. Mi accorgo ora che lo Uniden EZI-33XLT ha la air-band ma non la banda CB, quindi per averle entrambe bisogna cambiare modello, direi a questo punto uno UNIDEN UBC-75 XLT. https://amzn.to/2RJI6WW
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: User100 il Mar 06 Ottobre, 18:37 2020
#Trasponder #tmmlrd

Grazie, grazie veramente per i vostri consigli. Mi avete aperto un mondo che non conoscevo. Non credevo esistesse un portatile capace di ricevere tutte quelle frequenze. se riesco a captare qualche segnale con quello a questo punto la spesa per l'acquisto dell'Alan potrebbe essere un divertente investimento; altrimenti mi rimane un apparato con cui fare del buon radio ascolto.

PS: so che devo attrezzarmi con un'antenna migliore ma considerato che sia l'Uniden che l'Alan hanno lo stesso attacco, con una sola spesa realizzo due cose.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Mar 06 Ottobre, 20:21 2020
La Uniden costruisce solo portatili a bande, ma se vuoi, il resto è quasi tutto a sintonia continua tipo da 1 mhz a diversi ghz e volendo anche con la ssb consentendo così l'ascolto delle stazioni anche non commerciali in onde corte, tuttavia già lo UNIDEN UBC-75 XLT copre tutte le bande alte più usate quindi avrai che da divertirti. Ovviamente per gli scanner di fascia più alta servono diversi centoni anche se in fondo non ne vale tanto la pena. Questi Uniden comunque sono economici ma ottimi per chi si avvicina al radioascolto.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Mar 06 Ottobre, 20:28 2020
Giusto per la cronaca, oltre al suddetto ricevitore serio che andrai a comprare, se vuoi divertirti e provare cose particolari, con meno di 20 euro trovi ricevitori (cineserie) come questo specifici per la banda aerea, per quel prezzo vale la pena (forse) a togliersi almeno la curiosità. :)
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: tmmlrd il Mar 06 Ottobre, 23:23 2020
La banda aerea secondo me è una delle più intriganti specie se abiti in vicinanza di un aeroporto con un discreto traffico.
Io mi ci sono divertito per tanto tempo, quando ero all'Università tenevo il ricevitore acceso mentre studiavo. C'era un traffico non troppo esagerato da distrarmi di continuo ma sufficiente a fare buone pause di ascolto di tanto in tanto, mi piaceva prevedere e poi ascoltare l'arrivo degli aerei che attiravano ogni giorno alla stessa ora (voli di linea).
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: User100 il Ven 09 Ottobre, 15:35 2020
Effettivamente abito abbastanza vicino ad un aereoporto. Mi sto convincendo sempre di più a prendere uno scanner.

Ho trovato su ebay ad un prezzo interessante questo: https://amzn.to/2QACYDQ

Ma è uguale come caratteristiche al 75 o è diverso?

E continuerò a dirvelo sino allo sfinimento: GRAZIE PER I CONSIGLI!!!
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Ven 09 Ottobre, 16:44 2020
Io ti ho consigliato l'UNIDEN UBC-75 XLT solo perché costa meno ma se il prezzo non è un problema hai solo l'imbarazzo della scelta, magari uno di fascia alta come un Icom IC-R20 https://amzn.to/2OXX4r8 o IC-R30 o magari un AOR AR-8200 o AR-DV10. Da valutare anche un Icom IC-R6 che non costa molto e anche questo non a banda ma a sintonia continua da 100kHz a 1310MHz.

Comunque l'ubc-125 XLT rispetto all'UBC-75 XLT ha una banda un po' più estesa: 225-405 Mhz e 806 – 960 MHz anche se in fondo li non c'è quasi nulla da ascoltare.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: User100 il Sab 10 Ottobre, 14:30 2020
Ho comprato l'UNIDEN UBC 125 XLT usato con tutti gli accessori insieme ad un'altra antenna, la Watson W801, a € 120,00.

Vi aggiorno appena arriva e faccio le prime prove di ascolto.

Grazie ancora a tutti.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Sab 10 Ottobre, 15:35 2020
Intanto buon ascolto poi ne riparliamo. La Watson W801 però non credo sia molto diversa in termini di guadagno di quella in dotazione, era meglio una telescopica anche se comunque sempre di antenne modeste si tratta.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: tmmlrd il Lun 12 Ottobre, 07:04 2020
Benvenuto nel club dei radio-dipendenti
;D
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Mer 14 Ottobre, 09:30 2020
Radiodipendenti, ecco si questo è il termine giusto. çç11
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: User100 il Mar 26 Gennaio, 12:36 2021
Volevo aggiornarvi.

Nel corso di questi mesi dal mio primo messaggio ho preso il nominativo SWL del MISE, ho iniziato a fare qualche piccola prova di collegamento con due PMR446 e i canonici 0,5 watt di potenza e ieri ho anche acquistato l'apparato di cui al titolo del topic con l'antenna albrecht 6577 https://amzn.to/3sxgj8G e tutta l'intenzione di buttarmi in qualche QRP che ho ascoltato dalle mie parti.

Grazie ancora una volta a tutti per la disponibilita' e per avermi trasmesso quelle notizie che mi hanno fatto innamorare del radio ascolto e di tutto quello che riguarda le radio.
Titolo: Re:Alan 42 DS
Inserito da: Trasponder il Mar 26 Gennaio, 13:29 2021
Intanto complimenti per il tuo nominativo SWL, per il resto sei sulla strada giusta, la curiosità e la passione non ti mancano e non potrai che addentarti sempre più in questo mondo per noi prediletti. çç16