Possibile utilizzare un antenna per CB per trasmettere in fm?

Aperto da Radio, Lun 27 Giugno, 18:21 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Radio

Buon giorno / Buona sera, volevo chiedere a chi mi potesse aiutare se è possibile utilizzare questo tipo di antenna cb https://amzn.to/42CDJvH per trasmettere in fm da 88 a 108 MHz? perchè su un documentario in youtube parlava di una stazione radio pirata e faceva vedere un signore sopra il tetto che la toglieva l' antenna di primo mattino per poi rimettarla verso sera (a quanto ho capito io) , (per non destare troppi sospetti) ; e dopo svariate ricerche ho trovato il modello: (Scorpion GPA 5/8) e mi sono domandato: "ma è mai possibile utilizzare un antenna per cb tipo come quella per trasmettere in fm?"

Fotogramma del video: https://s31.postimg.org/4xbd8g4k9/Antenna_CB_usata_per_trasmettere_in_fm.jpg

P.s: in caso ho sbagliato sezione scusatemi e spostate, Grazie mille per chiunque mi ha letto

Franco10

Richiesta strana la tua, credo che a pochi sia venuto in mente di usare un'antenna CB sulla banda FM, secondo me il tizio la usava solo per non attirare l'attenzione e probabilmente non l'ha nemmeno modificata, le antenne tendono a risuonare nelle frequenze multiple ma a scapito del guadagno, anch'io una volta ne usavo una per la banda CB in VHF, mi dava 1.6 di ROS e un guadagno giusto sufficiente quindi di fatto lui ha fatto lo stesso anche se non ne capisco il senso visto che un'antenna per la banda 88-108 e molto più piccola e simile alle comuni antenne verticali VHF, comunque contento lui contenti tutti :)

Alla fine se ha un rosmetro vedi subito se è il caso di usarla così com'è senza modifiche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100

Se si riesce ad accordarlo si può usare anche un pezzo di ferro al posto dell'antenna ma tutto sta se si vuole fare le cose fatte bene oppure male, se è per giocarci e sperimentare va bene ma quando si hanno intenzioni serie è inutile tentare di trasformare a tutti i costi una cosa per un'altra, anche l'adattare le cose ha i suoi limiti, poi se uno si accontenta credendo pure di avere il massimo peggio per lui ma io sono dell'idea che ogni antenna deve nascere fin dal inizio per funzionare per dare il massimo in una determinata banda e li ci deve rimanere.

Radio

Grazie per il vostro aiuto, io pensavo che fosse impossibile ma devo pensare che non e cosi'... ,

Adesso le mie seguanti domande sono:

1) Se qualcuno ha dei schemi con pcb di qualche trasmettitore fm https://amzn.to/42m2wnh da 1 o 3 watt (me li può passare anche in privato in caso non volesse divulgarli)

P.s: (se qualcuno avesse del materiale come: schemi e pcb di qualche trasmettitore fm che non vorrebbe postare mi può contattare in privato)

2) Se sono in mantagna con 2 o 3 watt quanti Km potrebbe coprire ipoteticamente il trasmettitore fm con il tempo stabile?

Franco10

Alla fine quel che conta è il guadagno dell'antenna ma come ti dicevo ...se uno si accontenta!

Non so cosa ci devi fare ma se cerchi non ci sono problemi per trovare degli schemi per realizzare un trasmettitorino FM, i primi che mi sono usciti ad esempio sono questi...

http://www.ne555.it/trasmettitore-fm-da-5watt
http://it.emcelettronica.com/bh1417f-trasmettitore-fm-stereo-schema-elettrico
http://www.chirio.com/fm_spy_bug.htm
https://dainaccio.wordpress.com/2008/06/29/il-trasmettitore-radio-fm-piu-semplice-del-mondo


Se poi cerchi su eBay ne trovi di pronti magari da smontare e personalizzare...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=trasmettitore%20fm&ssPageName=GSTL


CitazioneSe sono in mantagna con 2 o 3 watt quanti Km potrebbe coprire ipoteticamente il trasmettitore fm con il tempo stabile?
Dipende da una miriade di fattori, se chi ti ascolta si trova in pianura e ha campo aperto forse anche qualche chilometro (dipende dall'antenna e non dal trasmettitore) ma se ci sono degli ostacoli di mezzo ed entrambi siete in una posizione sfavorevole allora quei chilometri possono diventare solo dei metri, poi considera che la banda FM 88-108 è intasata e non è facile farsi sentire, il tempo meteorologico invece non va considerato più di tanto perché influisce relativamente, al massimo meglio considerare il fenomeno della propagazione delle onde radio che comunque è legato a diversi fattori meteo compreso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Grazie per le info sul primo sito ne5555 c'e' anche il pcb https://amzn.to/45ILx1x ma su altri siti non avevo trovato solo lon schema senza pcb

Franco10

In tutti i casi ti consiglio di concentrarti su di un solo progetto e quello del primo link direi che perfetto oltre ad avere proprio 5 watt.

Ti consiglio di leggere anche in questo topic dove si parla dello stesso argomento, qualche spunto interessante lo troverai sicuramente.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=389
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100

Comunque alla fine con 5 watt anche se usi un'antenna dedicata sopra al tetto temo non andrai troppo oltre il vicinato ;)

Radio

Grazie per il vostro aiuto

P.s: sono in possesso di uno schema di un stramettitore fm da 2 watt della: Play Kits , Modello: FM KT 428, come potrei ricavare il pcb?

Franco10

Sarà mica questo! ma è degli anni 70!! O0 Non so che schema hai a disposizione ma se non hai tutto quello che vorresti fai prima a farne un altro che non sia questo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Si ho lo schema di quello, perchè sarebbe meglio che ne cerco un altro di schema?

Franco10

Appunto perché vuoi il pcb invece in giro si trova quello che c'è, dal normale schema elettrico si capisce già cosa si deve fare quindi credo che a tu cerchi qualcosa di pronto sul piatto e semplicissimo che però non saprei, se proprio il trasmettitore ti serve e deve avere minimo 5 watt forse fai prima comprarne uno anche se non conosco le tue intenzioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters