Ascolto frequenze radio aeromobili

Aperto da MC1974, Sab 20 Agosto, 11:56 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MC1974

salve, da totale neofita, chiedo questa cosa che di sicuro avrete già sentito centinaia di volte. Essendo un fotografo per lavoro, anche di aeronautica, volevo sapere quale può essere una radiotrasmittente https://amzn.to/2M1bqpc da non spendere una fortuna, per l'ascolto delle frequenze radio tra aereo-aeroporto o istruttore di volo, dato che vorrei prevedere le mosse dell'aereo durante una acrobazia in modo da prepararmi allo scatto al momento giusto. Ho visto che vari amatori di aeronautica usano delle radio per ascoltare le frequenze per le partenze etc... ma non ho mai chiesto informazioni sul tipo, modelli etc.... quindi se mi sapete dire qualcosa a riguardo sarei felice.
grazie

Matteo

Dalton

Ciao. Il servizio Mobile Aeronautico (AMS) in VHF è suddivisione nella banda tra 118 e 137 MHz, qui ci sono le comunicazione tra gli aerei di linea e le torri di controllo oltre a naturalmente al traffico dei velivoli privati.

Per quanto riguarda le esibizioni acrobatiche di aeromobili civili non è detto che le comunicazioni avvengano in questa banda ma posso benissimo usare tutt'altra frequenza, magari anche dei semplici pmr.

Ti sconsiglio altamente di prendere una ricetrasmittente se devi fare ascolta, esclusi CB e pmr446 tutto il resto non è di libero uso e rischi sanzioni pesantissime, quello che serve a te è uno scanner che abbia anche la Airband, questi li puoi usare liberamente anche se solo per acoltare le gamme dei radioamatori e i servizi pubblici, radio,tv ecc.

Posso consigliartene qualcuno in base a quanto vorresti spendere, naturalmente poi beccare le frequenze giuste nel momento giusto è tutto un altro paio di maniche :(

MC1974

ciao, penso siano più scanner, differenze non le conosco, mah una cifra non stra esagerata penso sui 140 euro massimo, ovviamente trasportabile che non mi trovo con una radio mobile stile II guerra mondiale sulle spalle  ;D

Dalton

Senza girarci troppo attorno io ti consiglio un Polmar RX5, non ha la UHF però la banda aerea si e ha anche la possibilità di usare il passo di 8.33 kHz oltre a quello standard di 25 khz, lo trovi facilmente e ha un costo di circa 80 euro quindi non dovrai spendere una fortuna, direi che per te è l'ideale per l'uso che ne devi fare, alternative ce ne sono molte anche se il prezzò sale.

MC1974


GianlucaB

Ti posso garantire che anche se riesci ad ascoltare, (io ci sono riuscito), ci capisci poco e nulla.

esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=vFeWerX0zpc

MC1974

mah, colorati sono i fumi, poi da indicazioni di quota, quanto virare, quanti devono andare a sinistra...le frecce le ho fotografate quintali di volte oramai si sanno quello che dicono, son curioso di vedere con un tornado o un Eurofighter tra qualche giorno a sentire che dicono

Dalton

In effetti non è che ti risulterà troppo utile per le foto, fai prima a cogliere il momento così come lo vedi sennò secondo me rischi di ottenere l'effetto contrario, poi se lo scanner è anche solo per averlo allora è un altro discorso.

GianlucaB

Tra le altre cose, essendo aerei dell'aeronautica militare, utilizzano frequenze militari, che sarebbero abbastanza vietate da ascoltare.
Un conto è ascoltarle chiuso in casa dove nessuno ti può vedere/sentire, un altro è farlo in piazza davanti a tutti.

MC1974

Citazione di: GianlucaB il Dom 21 Agosto, 00:06 2016
Tra le altre cose, essendo aerei dell'aeronautica militare, utilizzano frequenze militari, che sarebbero abbastanza vietate da ascoltare.
Un conto è ascoltarle chiuso in casa dove nessuno ti può vedere/sentire, un altro è farlo in piazza davanti a tutti.

agli air show te le fanno ascoltare in diretta anche nei megafoni....comunque userei la cuffietta oltre che dovrebbero arrestare tutti quelli presenti agli air show visto che sono tutti li in ascolto  ;D

MC1974

Citazione di: Dalton il Sab 20 Agosto, 23:27 2016
In effetti non è che ti risulterà troppo utile per le foto, fai prima a cogliere il momento così come lo vedi sennò secondo me rischi di ottenere l'effetto contrario, poi se lo scanner è anche solo per averlo allora è un altro discorso.

si quello di sicuro, ma con aerei tipo gli extra 300 da acrobazia estrema, non si sa mai che combinano, per le frecce oramai si sa che fanno, anche se ogni tanto variano pure loro dal tipo di tempo che c'è etc...

IU2IDU

Citazione di: GianlucaB il Dom 21 Agosto, 00:06 2016
Tra le altre cose, essendo aerei dell'aeronautica militare, utilizzano frequenze militari, che sarebbero abbastanza vietate da ascoltare.
Un conto è ascoltarle chiuso in casa dove nessuno ti può vedere/sentire, un altro è farlo in piazza davanti a tutti.

Secondo me "ascoltare le frequenze militari" in casa o fuori..................è lo stesso conto!  çç19

Tutto in H-I
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


GianlucaB

Citazione di: JulioMN il Dom 21 Agosto, 09:27 2016
Citazione di: GianlucaB il Dom 21 Agosto, 00:06 2016
Tra le altre cose, essendo aerei dell'aeronautica militare, utilizzano frequenze militari, che sarebbero abbastanza vietate da ascoltare.
Un conto è ascoltarle chiuso in casa dove nessuno ti può vedere/sentire, un altro è farlo in piazza davanti a tutti.

Secondo me "ascoltare le frequenze militari" in casa o fuori..................è lo stesso conto!  çç19

Tutto in H-I

Che sia vietato lo abbiamo già detto, la differenza sta nel rischio di essere beccati.



Dalton

Spesso c'è la scusa dell'uso didattico e di fatto c'è una certa tolleranza su certi tipi di ascolto, ad ogni modo un qualsiasi cittadino si dovrebbe sempre tutelare perché le leggi sono tali e inevitabilmente succede che invece di essere interpretate ognuno a proprio comodo vengano anche messe in pratica quindi meglio non esagerare, anche perché le sanzioni possono essere molto pesanti quindi attenzione in tutti i casi.

A volte passa l'idea che siccome lui ascolta allora lo posso fare anch'io, ma così facendo equivale a pensare: siccome quello ruba allora lo posso fare anch'io, non so se mi spiego ;)

Ad ogni modo MC1974 è sempre bello fare ascolto se si è appassionati in materia ed è spesso il primo passo per avvicinarsi all'hobby della radio quindi ben venga.

MC1974

Citazione di: Dalton il Dom 21 Agosto, 12:18 2016
Spesso c'è la scusa dell'uso didattico e di fatto c'è una certa tolleranza su certi tipi di ascolto, ad ogni modo un qualsiasi cittadino si dovrebbe sempre tutelare perché le leggi sono tali e inevitabilmente succede che invece di essere interpretate ognuno a proprio comodo vengano anche messe in pratica quindi meglio non esagerare, anche perché le sanzioni possono essere molto pesanti quindi attenzione in tutti i casi.

A volte passa l'idea che siccome lui ascolta allora lo posso fare anch'io, ma così facendo equivale a pensare: siccome quello ruba allora lo posso fare anch'io, non so se mi spiego ;)

Ad ogni modo MC1974 è sempre bello fare ascolto se si è appassionati in materia ed è spesso il primo passo per avvicinarsi all'hobby della radio quindi ben venga.

eh son le classiche cose italiane....calcolando che quella volta del terremoto in Friuli gli aiuti sono stati tutti fatti tramite ponti radio tra amatori, includendo poi carabinieri, militari etc.... ( non era reato a quel tempo intromettersi nelle frequenze delle FFOO? ) ma dopo ci si dimentica col tempo...come al solito.

GianlucaB

Citazione di: MC1974 il Dom 21 Agosto, 15:13 2016

eh son le classiche cose italiane....calcolando che quella volta del terremoto in Friuli gli aiuti sono stati tutti fatti tramite ponti radio tra amatori, includendo poi carabinieri, militari etc.... ( non era reato a quel tempo intromettersi nelle frequenze delle FFOO? ) ma dopo ci si dimentica col tempo...come al solito.

Non è reato se il Ministero ti autorizza ad utilizzare determinate frequenze, ed è molto probabile che in caso di Emergenza il Ministero abbia pure autorizzato i radioamatori ad utilizzare frequenze non radioamatoriali.
Anche se è molto più probabile che siano stati gli altri ad aver avuto necessità di utilizzare i ponti radioamatoriali e di conseguenza le frequenze radioamatoriali.

IU2IDU

Citazione di: GianlucaB il Dom 21 Agosto, 10:50 2016
Citazione di: JulioMN il Dom 21 Agosto, 09:27 2016
Citazione di: GianlucaB il Dom 21 Agosto, 00:06 2016
Tra le altre cose, essendo aerei dell'aeronautica militare, utilizzano frequenze militari, che sarebbero abbastanza vietate da ascoltare.
Un conto è ascoltarle chiuso in casa dove nessuno ti può vedere/sentire, un altro è farlo in piazza davanti a tutti.

Secondo me "ascoltare le frequenze militari" in casa o fuori..................è lo stesso conto!  çç19

Tutto in H-I

Che sia vietato lo abbiamo già detto, la differenza sta nel rischio di essere beccati.

Lo so.....il mio intervento era in H-I infatti! Scherzavo  C:-)
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


MC1974

intanto mi è arrivato il polmar e non ci sto capendo nulla  ;D

Dalton

Chi ben comincia..... :| Ci dovrebbe essere il manuale in italiano anche se bisogna vedere cosa non capisci, se non hai esperienza con queste cose non è solo una questione di conoscere le funzioni, ma prima ancora bisogna capire a cosa diavolo servono >:D

MC1974

eh appunto, dammi una macchina fotografica in mano e te la uso senza nemmeno leggere il manuale, ma sulle cose elettroniche di cui non ho un minimo di esperienza, son fregato........anche perchè in teoria avendo l'aeroporto di Venezia ad appena 2 km, dovrei sentire di tutto

Dalton

Non ha importanza trovarsi vicino ad un aeroporto, gli aerei li senti soprattutto quando sono in volo, da terra è difficile ascoltarli, certo se sei a un tiro di schioppo senti anche quelli, comunque basta che fai partire la scansione e nient'altro, poi man mano ti dovrai memorizzare le frequenze più attive in modo poi da mandare in scansione quelle (quando ne avrai tante) ed avere così molte frequenze utili.

MC1974

al momento preso solo una solita frequenza di canzonette

MC1974

calcolate che le frecce tricolori mi sono appena atterrate e nulla...silenzio totale nelle frequenze aeree civili

GianlucaB

Devi sintonizzarti sulla frequenza dell'aereoporto che hai nelle vicinanze, normalmente gli aereoporti utilizzano almeno 2 freq, una è il ground o tower per comunicare con gli aerei che devono muoversi a terra, poi c'è l'approach che serve per gli aerei in volo che devono atterrare o sono in fase di decollo.
C'è poi un altra frequenza che è la radar, ovvero la feq, sui cui i controllori di volo comunicano con gli aerei appena questi hanno lasciato la zona di competenza dell'aeroporto.

Per le frecce come ti ho già detto in volo utilizzano una freq. militare 362.625,  e credo che se l'aeroporto è anche militare, utilizzino la freq, militare anche in fase di decollo/atterraggio.
Se l'aeroporto è solo civile è probabile che comunichino con la freq, civile dell'aeroporto.


MC1974

Citazione di: GianlucaB il Ven 26 Agosto, 13:15 2016
Devi sintonizzarti sulla frequenza dell'aereoporto che hai nelle vicinanze, normalmente gli aereoporti utilizzano almeno 2 freq, una è il ground o tower per comunicare con gli aerei che devono muoversi a terra, poi c'è l'approach che serve per gli aerei in volo che devono atterrare o sono in fase di decollo.
C'è poi un altra frequenza che è la radar, ovvero la feq, sui cui i controllori di volo comunicano con gli aerei appena questi hanno lasciato la zona di competenza dell'aeroporto.

Per le frecce come ti ho già detto in volo utilizzano una freq. militare 362.625,  e credo che se l'aeroporto è anche militare, utilizzino la freq, militare anche in fase di decollo/atterraggio.
Se l'aeroporto è solo civile è probabile che comunichino con la freq, civile dell'aeroporto.

si l'aereoporto è civile, essendo quello di Venezia, e gli anni passati sentivo, da altri che avevano lo scanner, che comunicavano con la torre. Ho anche trovato le frequenze per il mio aereoporto

Venezia
Torre di controllo
120.200
Radar in avvicinamento
118.900
Controllo di terra
121.700
Acars (stand-by)
131.525
Acars
131.725
Radio (Venezia Lido)
120.000
COMPAGNIE AEREE DI BANDIERA
Alitalia "operativo azzurra"
131.475
Air Franca
131.500
Alitalia "operativo azzurra" (coordinamento voli)
131.550
Air One "operativo aquila" (coordinamento voli)
131.550
Alpi Eagles
131.550
Aviazione Generale
131.575
Lufthansa
131.925
Compagnia (non disponibile)
131.975

ma anche sequendo le istruzioni dello scanner, non riesco ad andarne fuori

Dalton

Niente di strano, mica è Radio RAI ;)  qualcosa però dovresti sentire per forza e visto che hai uno "scanner" devi appunto far partire la scansione altrimenti hai voglia di andare a colpo sicuro, un SWL le cose se le deve cercare con pazienza, all'inizio potresti trovarti spaesato ma appena comincerai a sentire le prime comunicazione e a conoscere il ricevitore tutto diventerà più semplice.

Sulle frecce il discorso però e diverso, questa è tutta un'altra storia.

MC1974

Citazione di: Dalton il Ven 26 Agosto, 13:41 2016


Sulle frecce il discorso però e diverso, questa è tutta un'altra storia.

si beh quello di sicuro, mi interessano solo nei momenti dei vari air show

MC1974

riuscito, la torre di controllo presa, però è normale che debba tenere sempre premuto il monitor MON per sentire?

GianlucaB

No non è normale, significa che hai regolato lo squelch troppo alto.
Vedi nel manuale istruzioni  come regolare lo squelch, lo devi abbassare prova ad impostarlo al valore di 2-3

MC1974

Frecce Tricolori sentite chiaramente alla partenza dall'aeroporto

Dalton

Bene, ce l'hai fatta :D posso chiederti su che frequenza! Leggendo in giro ho visto che le comunicazioni ufficiali avvengono però nella banda aerea in UHF quindi preparati ad un nuovo acquisto ::)

Frequenze frecce tricolori (PAN)

123.474
140.600
362.625
263.250

Ti allego anche questo PDF che riporta le frequenze delle varie pattuglie, è del 2009 ma comunque molto interessante.

MC1974

dalla torre di controllo 120.2000 AIR poi bisogna vedere in volo. Ho fatto anche video mentre passavano sopra casa mia. Grazie per il pdf

Dalton

Si appunto, li hai sentiti li perché quella è la frequenza di quel aeroporto ma per il resto ci sono le altre frequenze che ti ho messo, in particolare 362.625 è quella più importante, per questo dicevo che dovrai cambiare ricevitore, inizialmente non avevi specificato anche le frecce tricolore, comunque poco male visto che quel ricevitore non costa una fortuna ^-^

MC1974


Dalton

A questo punto te ne serve uno a copertura continua. Uno che costa poco è lo Yaesu VR-120, lo trovi a circa 150 euro e stai certo che funziona a dovere, da 100khz a 1300mhz in AM-FM-FMW e non se ne parla più :) çç38

Trovi anche la versione VR-120D che ha più memorie a disposizione ma per il resto è uguale.

MC1974

che potrei vendere il polmar, che ha 2 gg di vita, per coprire un pò la spesa di questo

Dalton

Almeno cinquanta euro li dovresti fare, se non riuscirai a rivenderlo subito lo potrai sempre fare in un secondo momento ma perlomeno avrai comunque acquisito un po' di esperienza con gli scanner :)

MC1974

torno sull'argomento, non trovando nessun Yaesu Vr-120d nuovo in vendita, solo usato, vorrei sapere se c'è una alternativa a questo scanner.

Dani

Se è in buone condizioni non c'è motivo per non acquistarlo anche perché se vuoi proprio il VR-120 non ci sono alternative visto che è fuori produzione.

Di simile c'è per esempio l'Icom IC-R6 https://amzn.to/2ZvSAtI tra l'altro il prezzo è tra i più abbordabili in questa fascia.

MC1974

grazie. L'usato non potendolo controllare di persona non mi fido mai

Dani

Eh si il rischio c'è sempre ma è anche l'unico modo per risparmiare veramente, a me è andata quasi sempre bene anche perché evito di acquistare cose usate comunque eccessivamente costose, è una scelta che si fa a proprio rischio anche se va detto che lla soddisfazione di comprare una cosa usata non è la stessa di una nuova. La soddisfazione però conta poco, basta che funzioni ciò che si prende. Se non hai mai comprato nulla di usato magari questa è la volta buona per provarci. çç23

MC1974

di solito lo faccio con il materiale fotografico ma sempre solo dopo averlo provato e controllato, oltre che se risparmio poco tra nuovo-usato, vedo subito diretto al nuovo. Comunque ho già preso lo scanner su internet nuovo

Dani

Comunque complimenti per l'acquisto, se poi ti serve solo per ascoltare la airband basta e avanza. :)

MC1974

Citazione di: Dani il Sab 02 Giugno, 09:32 2018
Comunque complimenti per l'acquisto, se poi ti serve solo per ascoltare la airband basta e avanza. :)

si mi basta per quello, anche perchè il 22 giugno le Frecce fanno il sorvolo sopra venezia dopo anni di mancanza e quindi è giusto per capire che giro fanno pur trovandomi il giorno prima con loro per parlare di altre cose e quindi già li chiederò che tipo di sorvolo faranno

Dani

Mi pare di capire che sei un vero appassionato di queste cose! :)

MC1974

Citazione di: Dani il Sab 02 Giugno, 15:34 2018
Mi pare di capire che sei un vero appassionato di queste cose! :)

fotografo per lavoro

Dani

Ah ecco, quindi hai tutto l'interesse a rimanere informato. çç43

MC1974

l'icom è arrivato, ora il problema è capirne qualcosa su come impostare la frequenza

Dani

Sul manuale c'è riportato tutto, comunque per prima cosa passa in modalità VFO con il tasto a destra V/M, poi per poter cambiare lo STEP premi il tasto TS e giri la manopola principale, lo step usato nella airband è di 25 khz oppure 8,33 khz, fatto questo devi selezionare il modo AM premendo più volte il tasto MODE/SCAN

Infine per avviare la scansione tieni premuto il tasto MODE/SCAN, ti apparirà la scritta ALL, premi ancora il tasto e la scansione comincerà ad avviarsi.

Naturalmente poi ci sono le memorie che risultano sempre molto comode per memorizzare direttamente le frequenze che più ci interessano.

MC1974

Citazione di: Dani il Gio 07 Giugno, 09:26 2018
Sul manuale c'è riportato tutto, comunque per prima cosa passa in modalità VFO con il tasto a destra V/M, poi per poter cambiare lo STEP premi il tasto TS e giri la manopola principale, lo step usato nella airband è di 25 khz oppure 8,33 khz, fatto questo devi selezionare il modo AM premendo più volte il tasto MODE/SCAN

Infine per avviare la scansione tieni premuto il tasto MODE/SCAN, ti apparirà la scritta ALL, premi ancora il tasto e la scansione comincerà ad avviarsi.

Naturalmente poi ci sono le memorie che risultano sempre molto comode per memorizzare direttamente le frequenze che più ci interessano.

moh vediamo se riesco a far qualcosa, il manuale c'è ma in inglese, che nell'uso fotografico lo capisco, ma lato radio no, potrebbero degnarsi di farlo in tutte le lingue allegandolo in cd nella confezione come fanno oramai tutti

Dani

Quello in italiano dell'IC-R6 non si trova però puoi fare riferimento a quello dell'IC-R5 (che ti allego) tanto dovrebbero essere uguali a 99%

L'IC-R6 ha più che altro delle migliorie tecniche ma per il resto è quasi identico, a parte l'aggiunta della funzionalità VSC (voice squelch), ha poi più memorie e banchi e qualche altra miglioria tecnica.

MC1974

Citazione di: Dani il Gio 07 Giugno, 22:42 2018
Quello in italiano dell'IC-R6 non si trova però puoi fare riferimento a quello dell'IC-R5 (che ti allego) tanto dovrebbero essere uguali a 99%

L'IC-R6 ha più che altro delle migliorie tecniche ma per il resto è quasi identico a parte l'aggiunta della funzionalità VSC (voice squelch), di più memorie e banchi e qualche altra miglioria tecnica.

grazie allora domani vedo un po'

MC1974

no decisamente non ci capisco nulla, io stavo cercando di basarmi su queste frequenze

http://it.hobby.radioascolto.narkive.com/zWsc6ded/freq-frecce-tricolori

Dani

Ah già, dimenticavo che a te bastano quelle delle frecce tricolore :)

Se devi andare a 362.625 accertati innanzitutto di essere in modalità VFO e non memoria, per fare questo premi il tasto VM, successivamente premi il tasto band fino a quando non ti appare una frequenza il più vicino possibile a 362 mhz, a questo punto per spostarti manualmente di frequenza premi e tieni premuto il tasto laterale FUNC e ruota la manopola principale, noterai che così ti sposti di un mhz alla volta, quando sei arrivato a 362 mhz lascia il pulsante laterale FUNC e gira solo la manopola fino a portarti esattamente a 362.625.

Ricorda anche di mettere l'AM premendo più volte il tasto MODE/SCAN e di metter lo step almeno a 25 KHZ premendo il tasto TS/SET, basta che poi giri la manopola fino a che arrivi a 25.0 e poi confermi ancora con i pulsante TS/SET.

MC1974

Citazione di: Dani il Ven 08 Giugno, 12:57 2018
Ah già, dimenticavo che a te bastano quelle delle frecce tricolore :)

Se devi andare a 362.625 accertati innanzitutto di essere in modalità VFO e non memoria, per fare questo premi il tasto VM, successivamente premi il tasto band fino a quando non ti appare una frequenza il più vicino possibile a 362 mhz, a questo punto per spostarti manualmente di frequenza premi e tieni premuto il tasto laterale FUNC e ruota la manopola principale, noterai che così ti sposti di un mhz alla volta, quando sei arrivato a 362 mhz lascia il pulsante laterale FUNC e gira solo la manopola fino a portarti esattamente a 362.625.

Ricorda anche di mettere l'AM premendo più volte il tasto MODE/SCAN e di metter lo step almeno a 25 KHZ premendo il tasto TS/SET, basta che poi giri la manopola fino a che arrivi a 25.0 e poi confermi ancora con i pulsante TS/SET.

dopo provo con calma, se non riesco amen, andrò a occhio come sempre fatto, grazie ;-)

MC1974

è giusto così?


Dani


MC1974

Citazione di: Dani il Sab 09 Giugno, 12:53 2018
Perfetto, ce l'hai fatta :D

l'unica è aspettare il giorno e vedere se usano ancora quella frequenza qui in zona

Dani

Su questo non c'è nulla di certo però di solito le frequenze usate durante le esibizioni sono quelle già citate in precedenza....

123.474
140.600
362.625
263.250

MC1974

andato tutto ok

IU2IDU



Ciao a tutti, comunque il mio FT991 https://amzn.to/3dnWqNp ha un pulsante AIR nel menu di selezione della banda (lo vedete in alto a destra) per commutare l'ascolto sulle frequenze aeronautiche......pertanto non c'è niente di proibito!

çç20 73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Dani

Non esattamente, in Italia non c'è scritto da nessuna parte che l'ascolto della banda aeronautica è consentito, di conseguenza non è una cosa legale farlo, certo non muore nessuno e non vengono ad arrestarti anche perché l'ascolto può essere utile per scopi didattici ma appunto non si tratta di comunicazioni di tipo circolari e di conseguenza l'ascolto non è legale.

Negli altri paesi l'ascolto è generalmente libero se non addirittura considerata un'attività educativa, tuttavia da noi ci sono delle direttive ben precise che vanno rispettate o perlomeno considerate per evitare possibili sanzioni.

IU2IDU

Citazione di: Dani il Lun 25 Giugno, 13:44 2018
Non esattamente, in Italia non c'è scritto da nessuna parte che l'ascolto della banda aeronautica è consentito, di conseguenza non è una cosa legale farlo, certo non muore nessuno e non vengono ad arrestarti anche perché l'ascolto può essere utile per scopi didattici ma appunto non si tratta di comunicazioni di tipo circolari e di conseguenza l'ascolto non è legale.

Negli altri paesi l'ascolto è generalmente libero se non addirittura considerata un'attività educativa, tuttavia da noi ci sono delle direttive ben precise che vanno rispettate o perlomeno considerate per evitare possibili sanzioni.

Dal codice delle comunicazioni elettroniche.

    art. 134 comma 4
    E' libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.



Se poi si intende conseguire il nominativo di stazione di radioascolto, allora bisogna richiederne l'attestato visibile nel sub allegato "G" che per comodità vi allego, anche sul quale è riportato in lettere maiuscole:

    ATTESTATO DELL'ATTIVITA' DI ASCOLTO SULLE FREQUENZE DELLE BANDE RISERVATE AI RADIOAMATORI


Hai ragione.....pensavo fosse consentito fare ascolto, visto il pulsante sull'apparato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


MC1974

comunque agli air show sono tutti con la radio collegata in ascolto, con militari, CC, PS, etc.. li presenti, e anche l'altro giorno eravamo in diversi

Dani

Infatti, volendo potrebbero sanzionarli e sequestrargli i ricevitori C:-)  Lo facessero avrebbero semplicemente fatto rispettare le leggi, però esiste parecchia tolleranza in merito (oltre che conoscenza in materia pari a zero da parte delle forze dell'ordine) quindi è molto difficile che accada specie se durante manifestazioni come queste, però se ad esempio si va vicino ad un aeroporto con il ricevitore in mano le cose potrebbero cambiare completamente, correrebbero subito a verificare chi sia il sospetto e le conseguenze sono garantire. çç19 La circostanza in questi casi gioca un ruolo fondamentale.


Dani

Propongo subito gli arresti domiciliari per questo sciagurato  ;D

in3eqa

Citazione di: Dani il Lun 25 Giugno, 22:53 2018
però se ad esempio si va vicino ad un aeroporto con il ricevitore in mano le cose potrebbero cambiare completamente, correrebbero subito a verificare chi sia il sospetto e le conseguenze sono garantire. çç19 La circostanza in questi casi gioca un ruolo fondamentale.

Come ho scritto in interventi precedenti, personalmente ho effettuato collegamenti radio dall'interno dell'area sterile di alcuni aeroporti, senza che nessuno venisse a domandarmi nulla... Ho sempre fatto passare il mio Motorola DP4801 al controllo del bagaglio a mano semplicemente smontando le varie parti (antenna, radio, batteria) e lasciandole "mischiate" nel trolley. Mai nessuno si è accorto di nulla. Solo una volta mi fu prelevato un tampone sul trolley per analisi a campione anti-esplosivo.

Dani

Però essere dei passeggere è una cosa ma posizionarsi all'esterno dell'aeroporto con un ricevitore o peggio una ricetrasmittente in mano è tutto un altro discorso, prima o poi la sicurezza interviene e ci mancherebbe altro.

Certo è anche vero che è molto difficile che in condizioni normali si possa subire una qualche forma di controllo e questo conferma il scarso interesse verso le ricetrasmittenti, ma è altrettanto vero che se si è in regola e si rispettano le leggi non c'è nulla da temere e questa è l'unica cosa che conta. :)

in3eqa

Citazione di: Dani il Mer 27 Giugno, 15:21 2018
Però essere dei passeggere è una cosa ma posizionarsi all'esterno dell'aeroporto con un ricevitore o peggio una ricetrasmittente in mano è tutto un altro discorso, prima o poi la sicurezza interviene e ci mancherebbe altro.

Certo è anche vero che è molto difficile che in condizioni normali si possa subire una qualche forma di controllo e questo conferma il scarso interesse verso le ricetrasmittenti, ma è altrettanto vero che se si è in regola e si rispettano le leggi non c'è nulla da temere e questa è l'unica cosa che conta. :)

E' sottinteso che ho sempre con me tutti i documenti in originale (aiuta il fatto di poter disporre dell'autorizzazione generale in formato-tessera). Come ben sappiamo, sull'argomento c'è scarsissima conoscenza da parte di ufficiali di polizia e ciò dovrebbe essere di stimolo per tutti i radioamatori ad essere addentrati anche nella materia amministrativa. Anche solo per ricordare che essendo "qualificati" possiamo utilizzare/modificare qualunque tipologia di apparato e per noi non esiste il concetto di "omologazione". Il settore radioamatoriale è l'unico in cui è l'operatore a garantire il funzionamento delle apparecchiature in uso.

Dani

Come sempre vale la regola che l'importante è essere a posto e non si dovrà temere nulla. çç44 C:-)

OMENICS ubc125xlt

Citazione di: MC1974 il Sab 20 Agosto, 11:56 2016
salve, da totale neofita, chiedo questa cosa che di sicuro avrete già sentito centinaia di volte. Essendo un fotografo per lavoro, anche di aeronautica, volevo sapere quale può essere una radiotrasmittente da non spendere una fortuna, per l'ascolto delle frequenze radio tra aereo-aeroporto o istruttore di volo, dato che vorrei prevedere le mosse dell'aereo durante una acrobazia in modo da prepararmi allo scatto al momento giusto. Ho visto che vari amatori di aeronautica usano delle radio per ascoltare le frequenze per le partenze etc... ma non ho mai chiesto informazioni sul tipo, modelli etc.... quindi se mi sapete dire qualcosa a riguardo sarei felice.
grazie

Matteo

ciao, puoi dirmi come si crea un post come il tuo? grazie  ;D ;D

Dani

Basta che evidenzi il testo con il mouse e poi premi sull'icona "Inserisci citazione" ovviamente ha senso solo se devi sottolineare una citazione di un commento precedente.

CitazioneABC çç23 çç23 çç23 çç23 çç23 ABC

Oppure premi direttamente sul pulsante CITAZIONE invece di RISPONDI

Dalton

Citazioneandato tutto ok

Quindi la frequenza corretta era proprio 362.625?


MC1974

Citazione di: Dalton il Ven 13 Luglio, 15:48 2018
Citazioneandato tutto ok

Quindi la frequenza corretta era proprio 362.625?

si

Dalton

Bene, la prossima occasione vado a botta sicura. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters