ATV in digitale!!

Aperto da Leonardo, Mar 06 Settembre, 14:07 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Leonardo

Scusate la domanda da neofita, ma per fare attività ATV in digitale che apparecchiature servono e che vantaggi da rispetto a quella analogica,  inoltre quale standard viene usato per le trasmissioni!

Luciano

Ciao. Eccoti in poche righe un breve riassunto della D-ATV


Come in ogni attività radioamatoriale, la tecnologia fa continuamente progressi ed anche in ambito ATV le emissioni di tipo digitale sono già una realtà.
Oltre alla qualità delle immagini (assenza di "effetto neve", riflessioni e sdoppiamenti di immagini, etc...), il digitale ci permette anche di trasmettere sulla stessa portante più canali audio/video e di occupare una banda più ristretta dell'equivalente segnale analogico.

Per le emissioni amatoriali in D-ATV è ormai comune l'utilizzo dello standard DVB-S, ovvero lo stesso impiegato per la diffusione satellitare. Nonostante tale standard sia in base alle sue specifiche meno adatto all'uso terrestre, numerose prove hanno dimostrato il suo ottimo comportamento ed efficienza per gli scopi radioamatoriali.

La ricezione di un segnale DVB-S è possibile con un moderno ricevitore SAT, eventualmente corredato da preamplificatore, LNB o convertitori per le diverse bande radioamatoriali.

Discorso a parte bisogna fare per la trasmissione, dove i circuiti necessari sono più complessi ed ancora abbastanza costosi.
Per trasmettere avremo bisogno di un codificatore MPEG per digitalizzare le immagini, un multiplexer se volessimo trasmettere più canali contemporaneamente ed un trasmettirore con modulatore QPSK e relativo amplificatore.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Leonardo

Grazie. Sinceramente avrei voglia di provare però da quanto ho capito per la parte TX ci vuole un certo impegno economico, i trasmettitori digitali e tutto il resto hanno ancora un costo troppo elevato, per qui aspetterò che si calmino un po' le acque o comunque che mi capiti qualche buona occasione, ciao.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters