QYT FT-8900R - Domande sul funzionamento

Aperto da marcello55, Mar 04 Aprile, 18:56 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Salve a tutti. Riprendo una discussione avviata un po' di tempo fa, ma questa volta con un argomento che era stato sorvolato e che ora, visto l'impiego della RTX, mi fa venire qualche problema.
Domande soprattutto rivolte a chi è possessore di questo RTX: https://amzn.to/3JXBwSI
Il punto riguarda il riscaldamento dell'apparato che a me, sembra molto alto. E' vero che c'è una avvertenza sulla RTX, in bella evidenza, che mette in guardia sul riscaldamento, ma mi sembra eccessivo. Non ho nemmeno parlato, e solo in ricezione riscalda troppo.
Secondo: perchè non parte la ventolina posteriore? Qualcuno che ha questo apparato, sa dirmi quando questa entra in funzione?
Grazie e 73 a tutti

SSB

Buona serata Marcello, ho chiesto a un paio di amici quando partisse la ventola ma ho avuto due risposte diverse, uno mi ha detto dopo un bel pò che la usa mentre l'altro ogni volta che preme il ptt quindi credo dipenda molto dalla versione, so ad esempio che i primi modelli non avevano la ventola e si rompevano i finali come se niente fosse ma che con l'introduzione della ventolina pare che i problemi si siano risolti, poi evidentemente su alcuni sono termoregolate e in altri no, entrambi però mi hanno detto che scalda abbastanza anche solo in rx quindi dovrebbe essere tutto normale, quello che non è normale invece è che la tua ventola non si sia mai accesa, prova a fare un bel passaggio lungo e vedrai che dovrebbe partire altrimenti significa che non funziona.

marcello55

Vedrò di fare un passaggio lungo, speriamo solo che il finale tenga, prima di cuocersi ... HI ... HI ... HI....
Tra l'altro devo regolare l'antennino, perchè il ros è a 2 e non mi piace averlo così alto. Agirò con la chiavetta in dotazione, abbassando od alzando di poco lo stilo superiore...
Naturalmente lo uso in macchina. E' piccolo e si può far scomparire alla vista in un battibaleno.
E' piccolino, ma "sembra" un gioiellino, per quel che costa e che rende.

SSB

Con 2 di ros meglio stare attenti, speriamo bene çç51

SSB

Come va! la ventola non vuole accendersi!

MrSmt2306 - IU2KUL

Citazione di: marcello55 il Mar 04 Aprile, 18:56 2017
Salve a tutti. Riprendo una discussione avviata un po' di tempo fa, ma questa volta con un argomento che era stato sorvolato e che ora, visto l'impiego della RTX, mi fa venire qualche problema.
Domande soprattutto rivolte a chi è possessore di questo RTX: https://amzn.to/3JXBwSI
Il punto riguarda il riscaldamento dell'apparato che a me, sembra molto alto. E' vero che c'è una avvertenza sulla RTX, in bella evidenza, che mette in guardia sul riscaldamento, ma mi sembra eccessivo. Non ho nemmeno parlato, e solo in ricezione riscalda troppo.
Secondo: perchè non parte la ventolina posteriore? Qualcuno che ha questo apparato, sa dirmi quando questa entra in funzione?
Grazie e 73 a tutti

Ciao, anche io ho lo stesso veicolare. Dalle prove che ho fatto posso dirti che molto dipende anche dalla potenza in uscita che selezioni. Se usi la modalitä L, LOW, la ventolina si accenderà solo con discorsi lunghi. Se usi la potenza al massimo si accenda praticamente subito.
Scaldare scalda si, anche in ricezione ma non in modo eccessivo, direi che è normale. Io per il momento lo sto usando in modalitä desk, collegato ad un' antenna autocostruita. ROS = 1.14
MrSmt :,)

Tomas

Se scalda troppo è normale, sono fatti così perché per quel costo non si può (è non vogliono) fare di meglio, poi durano quanto durano.

Quello che avevo io era uno dei primi e la ventola rimaneva sempre accesa in tx anche con la potenza minima, successivamente però sono stati fatti con la ventola termoregolata.

Comunque per quel prezzo non si può pretendere di più e fanno anche troppo, peccato solo per l'affidabilità e tutta una serie di diffetti.

MrSmt2306 - IU2KUL

Citazione di: MrSmt2306 il Mar 08 Maggio, 12:44 2018
Citazione di: marcello55 il Mar 04 Aprile, 18:56 2017
Salve a tutti. Riprendo una discussione avviata un po' di tempo fa, ma questa volta con un argomento che era stato sorvolato e che ora, visto l'impiego della RTX, mi fa venire qualche problema.
Domande soprattutto rivolte a chi è possessore di questo RTX:
Il punto riguarda il riscaldamento dell'apparato che a me, sembra molto alto. E' vero che c'è una avvertenza sulla RTX, in bella evidenza, che mette in guardia sul riscaldamento, ma mi sembra eccessivo. Non ho nemmeno parlato, e solo in ricezione riscalda troppo.
Secondo: perchè non parte la ventolina posteriore? Qualcuno che ha questo apparato, sa dirmi quando questa entra in funzione?
Grazie e 73 a tutti

Ciao, mi sono reso conto solo ora che io parlavo dell' 8900R della Yaesu !!! ... Altra marca

Ciao, anche io ho lo stesso veicolare. Dalle prove che ho fatto posso dirti che molto dipende anche dalla potenza in uscita che selezioni. Se usi la modalitä L, LOW, la ventolina si accenderà solo con discorsi lunghi. Se usi la potenza al massimo si accenda praticamente subito.
Scaldare scalda si, anche in ricezione ma non in modo eccessivo, direi che è normale. Io per il momento lo sto usando in modalitä desk, collegato ad un' antenna autocostruita. ROS = 1.14
MrSmt :,)

Tomas

Non ci avevo mai fatto caso che si chiamano entrambi 8900! Sicuramente i cinesi lo hanno fatto apposta come al solito. :D

MrSmt2306 - IU2KUL

Citazione di: Tomas il Mar 08 Maggio, 21:41 2018
Non ci avevo mai fatto caso che si chiamano entrambi 8900! Sicuramente i cinesi lo hanno fatto apposta come al solito. :D

Si, ma l' ORIGINALE è tutta un' altra cosa. Io ho acquistato per mi pare circa 20/25€ il supporto da scrivania e lo uso come postazione fissa.
MrSmt :,)

IU2IDU

Quello della TYT si chiama 9800 (novemilaeotto)


mentre il modello YAESU si chiama 8900 (ottomilaenove)



Tralasciando le differenze qualitative tra i due apparati, posso suggerire di utilizzare in base fissa un accessorio YAESU


molto utile per mantenere temperature accettabili



Riguardo al modello QYT 8900 potrei suggerire una normale ventola appoggiata sulla zona hot  çç51 basta che ASPIRI l'aria dalla superficie dell'apparato e non viceversa..........


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Tomas

Conosco il TYT-9800 clone dello Yaesu FT-8900 e di qui hanno avuto la faccia tosta di invertire l'89 in 98. Almeno il numero del modello potevano cambiarlo ma hanno copiato pure quello ..a specchio!  Non lo ho nominato per non aggiungere confusione a confusione. çç30

SSB

A proposito di 8900, anche il TYT ha il suo accessorio per farlo diventare base, decisamente stravagante ma speriamo funzionale. :D

Tomas

Più che come accessorio singolo credo che venga venduto assieme alla radio e costa anche centinaia di euro.

Non serve però per trasformarlo in base ma in trasportabile, credo sia compreso di zainetto con tanto di foro per l'antenna.

SSB

Di solito queste cose si fanno con gli HF in QRP, comunque ben venga il merchandising.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters