Giochiamo a balun

Aperto da Franco62, Gio 29 Dicembre, 07:28 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

 :D Gioco di parole per i genovesi Hi, Dunque passiamo a cose serie, ho realizzato un'antenna a stilo caricata(Percentuale di accorciamento, valore microhenry e dati per la realizzazione ecc...) ma poi un desiderio terribile... avrei voluto realizzarla senza piano di terra! çç29 so che ci sono in commercio, e il mio prototipo si aggira su di un ros di 1:5/2 la banda è abbastanza larga, più di quanto mi sarei aspettato. Successivamente pensavo all'utilizzo di un balun su toroide https://amzn.to/3u1FO5a 9:1 come adattatore d'impedenza ne ho uno giallo (3-50MHz) ma poi leggendo in giro per il web molti sostengono che questa tipologia di antenna(con questo tipo di balun) è per la sola ricezione e che danneggerebbe il TX, altri sostengono che realizzando le spire con del filo a 0,75 di può applicare una potenza massima di 400Watt,  çç30 che mal di testa! Pasticcio in attesa del fatidico giorno che dovrò sostenere l'esame per OM, scusate ma friggo, friggo e friggo. Anzi vado a fuoco! ;D
Chi di voi mi può illuminare un po' in materia? So che è possibile realizzare balun con cavo coassiale, ma per i calcoli e quale è meglio e i pregi e i difetti?
Altra domanda: ma se si utilizza un balun si deve necessariamente usare un choke RFI sul cavo di discesa? Immagino che serva per impedire al cavo di discesa di comportarsi come parte integrante dell'antenna.

Grazie a tutti i miei futuri colleghi (spero) hi.

MDKBT

Ciao. Non sono troppo esperto di antenne ma di certo so che in giro ognuno dice la sua.

Citazionepensavo all'utilizzo di un balun su toroide 9:1 come adattatore d'impedenza ne ho uno giallo (3-50MHz) ma poi leggendo in giro per il web molti sostengono che questa tipologia di antenna(con questo tipo di balun) è per la sola ricezione e che danneggerebbe il TX, altri sostengono che realizzando le spire con del filo a 0,75 di può applicare una potenza massima di 400Watt, che mal di testa!
400 watt bastano e avanzano quindi non vedo il problema, e poi perché mai si dovrebbe danneggiare il TX! se le stazionarie sono basse non si danneggia proprio niente.

CitazionePasticcio in attesa del fatidico giorno che dovrò sostenere l'esame per OM, scusate ma friggo, friggo e friggo. Anzi vado a fuoco!
Tanto all'esame non ti fanno di queste domande :D

CitazioneAltra domanda: ma se si utilizza un balun si deve necessariamente usare un choke RFI sul cavo di discesa? Immagino che serva per impedire al cavo di discesa di comportarsi come parte integrante dell'antenna.
Ti sei risposto da solo, sempre meglio averlo che non averlo, più precisamente serve per fermare la radiofrequenza che ritorna sulla parte esterna della calza del coassiale.

Franco62

Grazie MDKBT, sai è sempre stata una mia passione l'elettronica a largo spettro e la radiofrequenza è veramente affascinante poi poter utilizzare con successo una tua creazione è appagante. Mentre aspetto mi preparo la mia umilissima stazione che spero mi regalerà molte soddisfazioni.

MDKBT

Il fai da te da sempre grandi soddisfazioni, guardi e dici: hei quello l'ho fatto io ;D

Anche prepararsi il proprio angolo con tutte le apparecchiature è sempre un momento importante, la mente comincia a correre per farsi venire nuove idee su come posizionare il tutto, spesso guardando le foto degli shack degli altri si possono prendere molti spunti e in rete le immagini non mancano di certo anche se nulla è più appagante del momento in qui aprirai la busta con l'esito dell'esame, sarà il paradiso ...o forse l'inferno purtroppo, dipende da cosa ci sarà scritto.  O:-)

Franco62

Eh già... io credo nel paradiso  :D ahah... vedremo. Si per la verità mi piace tutto fai da te, meccanica, falegnameria, informatica, carpenteria, mi fermo qui... è bello fare tutto da se.  Sai se le apparecchiature radioamatoriali devono essere omologate? Non ne ho mai sentito parlare, mi piacerebbe costruirmi un rtx per fare un po' d'esperienza, TX FM 88-108 ne ho costruiti un po' e poi fatti controllare da un laboratorio noto per controllare eventuali armoniche, però mai avuto problemi. Va beh dai non ti voglio annoiare con i miei discorsi.

Giorgio

Buonasera a voi.

Chi fa da se fa per tre, ed è vero :)

CitazioneSai se le apparecchiature radioamatoriali devono essere omologate?
Non esistono apparecchiature omologate per i radioamatori, al massimo esistono apparecchiature pensate per i radioamatori, considera che il radioamatore è considerato a livello normativo uno sperimentatore e le apparecchiature se le dovrebbe costruire da solo e non comprarle belle che pronte sennò che radioamatore è! vabbé i tempi sono cambiati e ormai siamo tutti schiavi del consumismo ....e dei Baofeng ;D

In qualità di radioamatore puoi usare qualsiasi ricetrasmettitore di questo mondo a patto che venga modificata per funzionare esclusivamente sulle frequenze assegnate ai radioamatori e che non superino la potenza massima consentita, poi è anche scontato che possibilmente le armoniche "pericolose" non ci devono essere.

Franco62

Ciao Giorgio, immaginavo e tutto questo è bellissimo. Pensandoci per uno sperimentatore è il massimo.
Domandona: quanto passa dal giorno dell'esame al giorno della fatidica risposta sull'esito?

E una curiosità perchè nel modulo per la domanda per partecipare all'esame vogliono sapere se hai già
sostenuto altri esami in precedenza?

Grazie

Giorgio

Non c'è un tempo prestabilito, io ho atteso un mese circa ma altri molto meno e altri di più.

Sinceramente non ho idea per quale motivo chiedono se si ha già sostenuto altri esami in precedenza, in teoria dovrebbero saperlo già loro, forse è la solita barzelletta all'italiana, sarebbe come se lo stato ti chiedesse se hai già fatto il servizio militare, se non si tengono nota neanche di queste cose siamo proprio a posto :o

Franco62

Pensavo che se non passi l'esame per due volte ti cancellano dagli archivi e non puoi più sostenere l'esame.  çç29 (è una battuta(ma non troppo))
Comunque mi ha incuriosito questa cosa ;D Per l'esame già friggo se dopo bisogna aspettare un mese sono fregato... comunque basta passarlo
e poi me ne farò una ragione  ::)

Giorgio

Giusto per dire, c'è anche chi ha battuto il poco invidiabile record mondiale di esami sostenuti ;D

Se fremi già adesso vedrai come sarà il momento in qui hai la busta in mano e la stai per aprire, si rischia l'infarto e non è una battuta, poi arriva una grande gioia e la tensione se ne va, oppure una tristezza e delusione profonda, insomma dentro a quella busta c'è il proprio destino e il proprio futuro hi :D

Franco62

Ammesso che uno provi gioia... poi... friggi, friggi e friggi ancora... (mh friggi, friggi e friggi ancora(mi ricorda una canzone))perchè passerà ancora molto tempo prima del primo contatto via radio  :D

Giorgio

Comunque è come per la patente della macchina, una volta che c'è l'hai non ci si pensa più, poi mal che vada si ritenta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters