verticale omi-direzionale ad 1/2 radiali non sorda esiste ?

Aperto da IK1PSQ, Mer 16 Novembre, 17:35 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK1PSQ

ciao Ragazzi,
penso che non esista, ma chiedo a Voi che sicuramente sarete più aggiornati del sottoscritto che non pratica da + più di 30 anni !
Mi piacerebbe trovare un'antenna già pronta da mettere sul tetto e che abbia il più possibile queste caratteristiche, OVVIAMENTE non mi aspetto che esista ma conto sui vostri preziosi consigli :
omi-direzionale, larga banda, che non facesse proprio schifo quindi mi chiedevo se ne esistesse una su cui collegare almeno un radiale, magari in treccia lungo anche 6 metri o meno, considerato che sarebbe l'unico che riuscire a tirare visto che mi pare d'aver capito che senza non potrei avere speranza alcuna di ricevere qualche segnale...
ANTICIPO : Visto che penso non esista opterei anche per auto costruirla quindi cercherei una bella canna da pesca in fibra a cui abbinarci un Balun https://amzn.to/3tXRPbM e il rispettivo unico radiale...
consigli ?

Renzo

Ciao, in pratica mi sembra di capire che cerchi una comune antenna verticale multi-banda!! siccome ne esistono a iosa e non so cosa cerchi di preciso e quanto vuoi spendere ti invio un po' di link per farti un idea!

Non capisco però la storia del radiale, che centra? poi per quale motivo non riceveresti niente?

https://www.hamradioshop.it/antenne-base-verticali-c-183_62_158.html

http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/category&path=1420

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=antenna%20verticale%20multibanda&ssPageName=GSTL

https://amzn.to/3GU0io2

....forse ne cerchi una di piccole dimensioni  ...per forza 1/2?

SAMUEL

Di verticali 1/2 a larga banda non ne vedo in giro e nemmeno progetti, forse è meglio optare per un soluzione di uso più comune.

Deltanove

Una verticale ½ che lavora anche in 80 metri sarebbe lunga 40 metri! meglio guardare altre soluzioni çç45

IK1PSQ

ragazzi !
cercavo un'antenna multi banda ( non sorda ) sulle antenne multi banda esiste la fama di essere sorde SPECIALMENTE se senza radiali, da qui la mia volontà di cercarne una almeno con la possibilità di collegare 1 radiale perché ho spazio per un solo max 2 radiali, se mi fate notare dove ho scritto 1/2 d'onda...
NOTA "ad 1/2 radiali" vuol dire a "ad 1/2 radiali" non "a 1/2 d'onda"
grazie
Gio

Renzo

Allora ci siamo portati tutti dietro l'incomprensione 1/2 hi ^-^

Non è affatto detto che un'antenna senza radiali non vadi bene, anzi io ti consiglio la Sigma SE HF X80 https://amzn.to/3tZsQF7 è perfetta se hai poco spazio e costa anche poco, in alternativa ci sarebbe la HY-GAIN 14AVQ https://amzn.to/3AJoAxq la pianti per terra cosi usi il terreno come piano di massa, non conosco personalmente questa antenna ma se non erro puoi anche aggiungerci dei radiali filari, credo dovrebbe fare al caso tuo.

SAMUEL

La HY-GAIN 14AVQ sembra l'ideale non fosse che non hai precisato le tue possibilità di installazione oltre che economiche! magari il giardino neanche ce l'hai! :)

SAMUEL

C'è anche la Hy-Gain AV-18AVQ11 che copre anche gli 80 mt. sempre se non ti fanno paura le dimensioni.

IK1PSQ

Grazie OMs !
non male la Sigma SE HF X80, non costa molto qundi abbordabile e se poi non dovesse soddisfare non sarà certo una tragedia...
però mi sa che devio su di una canna da pesca...
solo che non so dove trovarla...
posto su di un'altro forum.
ancora grazie
Gio

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters