QRM a 9+10 in 80 metri

Aperto da Diego80, Mer 21 Settembre, 20:50 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Diego80

Da un paio di mesi mi risulta impossibile utilizzare la banda degli 80 metri a causa di una scarica tipo fischio che si presenta ad orari quasi prestabiliti, il segnale e costante a 9+10 a 3.600 Mhz e tende ad abbassarsi agli estremi, anche se non sono un grande frequentatore degli 80 mt. mi da comunque fastidio non poter nemmeno ascoltare, non ho idea di quale sia la causa dell' interferenza però ho notato che di solito si presenta verso mezzogiorno e soprattutto alla sera generalmente dalle 19 fino alle 23 circa, di sicuro si tratta di qualche apparecchiatura di un mio vicino di casa o di qualche negozio. 
All'inizio pensavo si trattasse di un condizionatore ma ho notato che il QRM c'è anche quando le giornate sono piuttosto fresche perciò si tratta sicuramente di qualcos'altro, l'unica cosa che ho potuto constatare è che lo stesso disturbo mi entra in tutte le apparecchiature HF indipendentemente dai filtri inseriti, insomma non c'è verso neanche di attenuarlo.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi, ho già fatto delle indagini nel mio vicinato ma senza trarne alcuna conclusione.

RadioLino

Secondo me visti anche gli orari con qui si presenta il disturbo direi che puo' trattarsi di una TV magari appena comprata da qualcuno residente dalle tue parti, in effetti gli orari coincidono con gli orari tipici della visione televisiva, l'unica cosa che puoi fare "seppur fastidiosa"  è continuare ad indagare sperando in qualcosa, in alternativa potrebbe venirmi in mente un contatore di casa che lavorando più del dovuto in certi orari emette questa scarica, per il resto  posso solo augurarti buona fortuna Diego perché in casi come questo anche se trovassi l'origine del disturbo non è detto che tu possa dargli una martellata per risolverlo.  :D

Diego80

Ti ringrazio comunque Lino "o RadioLino" ma qui mi sa che non ne verrò mai fuori, intanto lascio così poi vedrò come andrà più avanti. Che rabbia però, quando sospettano di noi per qualche linea sulla TV sanno sempre dove trovarci ma quando invece la situazione è al contrario ci tocca subire e basta  >:(

IU2IDU

Citazione di: Diego80 il Ven 23 Settembre, 21:49 2011
Ti ringrazio comunque Lino "o RadioLino" ma qui mi sa che non ne verrò mai fuori, intanto lascio così poi vedrò come andrà più avanti. Che rabbia però, quando sospettano di noi per qualche linea sulla TV sanno sempre dove trovarci ma quando invece la situazione è al contrario ci tocca subire e basta  >:(
Quoto...........è sempre più difficile la ricerca al contrario e soprattutto venire a capo del problema!  çç32
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Diego80

Nel frattempo il problema è scomparso dopo che un po' alla volta hanno fatto lavori di riqualificazione del mio quartiere anche se credo che la causa sia stata una piccola centralina che hanno spostato.

IU2IDU

Benissimo! L'importante è avere la ricezione pulita!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters