Idea per QSO

Aperto da p4pp0, Gio 28 Gennaio, 14:09 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Ciao a tutti,
Oggi mi sono venute due strane idee.
1) è possibile/legale effettuare un qso in modi multipli? Esempio: iniziare il qso in ssb poi si passa al psk poi sstv poi cw e così via.
2) fare split in bande diverse? Ad esempio un OM trasmette sui 20m e l'altro sui 17m.
Grazie 73

BASEATTIVA

Ciao a te.

Ci mancherebbe altro che non si potesse, io lo faccio tutti i giorni ;D che c'è di strano o illegale a passare da un modo di emissione all'altro?? non so perché ti è venuta in mente questa cosa?

Comunicare in split è una cosa normale anche se poco usata e spesso le radio HF hanno appunto delle funzioni per operare in questa modalità anche se personalmente trovo sia una cosa piuttosto inutile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

p4pp0

Non so se hai capito, passare da un modo all'altro durante uno stesso qso, quindi effettuare un qso in tanti modi diversi,ad esempio un passaggio in psk poi si passa al cw poi ssb.
Tutto all'interno di un unico qso.
Grazie comunque

BASEATTIVA

Ah ecco, quindi volevi dire sulla stessa frequenza! non lo avevi specificato :)

Allora per correttezza non si può cambiare modo di emissione ma ci si sposta di frequenza ogni volta perché bisogna rispettare il Bandplan, ad esempio se si è in QSO in fonia e si decide di passare in PSK bisogna spostarsi in una frequenza dedicata espressamente a questo modo di emissione, così come se si decide di passare in CW ci si sposta sulla fetta dedicata che c'è in ogni banda ecc..
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

p4pp0

Ah ok, no io intendevo sulla stessa frequenza.
Grazie mille 73

giacomo22

Che poi che utilità avrebbe  çç6 çç6

BASEATTIVA

Magari se si vogliono fare delle prove o semplicemente passare da una modalità ad un'altra perché così ci va ha un senso, non credo che p4pp0 intendesse dire di fare un QSO spezzettato cambiando di continuo il modo di emissione sennò no che non avrebbe senso çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: BASEATTIVA il Ven 29 Gennaio, 20:30 2016
Magari se si vogliono fare delle prove o semplicemente passare da una modalità ad un'altra perché così ci va ha un senso, non credo che p4pp0 intendesse dire di fare un QSO spezzettato cambiando di continuo il modo di emissione sennò no che non avrebbe senso çç17

Ahahahahah del tipo UN PASSAGGIO PER OGNI MODO DI EMISSIONE!

Tizio in USB chiede un rapporto a Caio
Caio in LSB legge lo S-Meter
Allora Tizio in CW ringrazia
Così Caio in AMPIEZZA MODULATA dice che non c'è problema
Tizio in MODULAZIONE DI FREQUENZA contraccambia il rapporto

e quando Sempronio BREKKA in USB sono  çç42


Ahahahahahahaah tutto in H-I naturalmente!  çç46
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Dino

Potrebbe essere un idea, alla fine uno è soddisfatto e contento di aver sfruttato in pieno la sua radio, almeno potrà dire che la sua radio non gli è sprecata ;)

IU2IDU

AHAHAHAHAHAHAH! Vero!
Comunque P4pp0 non prendertela...........qui si scherza!  çç20
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters