Richiesta informazioni da un neofita !!! :-)

Aperto da Carlog, Lun 30 Marzo, 13:05 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Carlog

73 a tutti !, sono Carlog , il mio QTH è nella provincia di Grosseto a circa 20 Km. verso le colline.
Anni fa, quando lavoravo all'aeroporto di Mi/Linate, nel settore Assistenza al Volo ( ma ero amministrativo !:-), in considerazione della mia passione per il radiantismo chiesi il nominativo SWL perchè potevo avere a disposizione ogni tanto apparati per tale uso. Dopo una serie di traslochi, durante i quali ho smarrito la concessione  rilasciatami,mi è tornata la voglia di passare un po' di tempo, anche in considerazione del triste periodo che stiamo traversando e per il quale sono costretto ad una attività limitata. Se avete la pazienza di leggermi e se vorrete darmi dei consigli avrete la mia gratitudine.
1) Per avere un nuovo nominativo SWL a quale Ente (Regionale e/o Provinciale) devo rivolgermi?
2) vorrei acquistare un RX RACAL Mod. RA 17 serie 1018 in sintonia continua ( penso che sia così!) da 3 Mhz a
    30 Mhz, non so quale antenna usare, avrei la possibilità di montare un dipolo  ma la sua posizione
    risulterebbe   coperta a circa 15 mt di distanza e più bassa di circa 3mt dal colmo di un capannone adiacente
    alla mia casa, forse sarebbe meglio una verticael con o senza Ground Plane, ma la sua parte terminale forse
    rimarrebbe ancora al di sotto del colmo del capannone, pertanto Vi chiedo gentilmente un consiglio in merito.
3) Sono in possesso di un palmare LAFAYETTE Handy Utility  da 43.3 Mhz a 43,58Mhz e pensavo di poter
    utilizzare anche quello per ascolto, collegandolo con una antenna esterna, ma, girando in rete ho trovato una
    segnalazione di una sez. ARI di una città vicina che citava il fatto di NON potere collegare l'apparato ad un
    antenna esterna, la regola è sempre valida ?
4) A proposito del nominativo SWL, ho letto che non è più necessario e che il vecchio n. ha subito una modifica
    inserendo la sigla della provincia,  a parte che , come ho detto non sono più in possesso del vecchio
    nominativo che mi fu rilasciato anni fa, mi piacerebbe avere nuovamente la sigla per potere avere ancora la
    soddisfazione di qualche buon QSL
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che potrete darvi e invio i miei 73 a tutti :-)  :-)
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Ciao Carlog, andiamo per ordine.

CitazionePer avere un nuovo nominativo SWL a quale Ente (Regionale e/o Provinciale) devo rivolgermi?
Se il nominativo ce l'ha già credo basti richiedere una copia della vecchia autorizzazione che hai smarrito. Per avere invece un nuovo nominativo SWL devi compilare l'apposito modulo da inviare all'ispettorato territoriale della tua regione.

Ti allego comunque il modulo da compilare e spedire.

Citazionevorrei acquistare un RX RACAL Mod. RA 17 serie 1018 in sintonia continua ( penso che sia così!) da 3 Mhz a  30 Mhz
Mi chiedo però perché usare un vecchio ricevitore da museo che tra l'altro se in buone condizioni ha anche un costo elevato poiché ambito dai collezionisti, forse sarebbe meglio qualcosa di più recente magari anche vintage tipo lo Yaesu FRG-7700, Yaesu FRG-100, Icom ICR-71 ecc..

Citazioneavrei la possibilità di montare un dipolo ma la sua posizione  risulterebbe  coperta a circa 15 mt di distanza e più bassa di circa 3mt dal colmo di un capannone adiacente alla mia casa, forse sarebbe meglio una verticale con o senza Ground Plane...
Pe l'antenna dipende da quali bande ti interessano e dallo spazio disponibile e comunque anche se sei schermato non fartene troppo un problema visto che devi solo ricevere.

CitazioneSono in possesso di un palmare LAFAYETTE Handy Utility  da 43.3 Mhz a 43,58Mhz e pensavo di poter utilizzare anche quello per ascolto...
Sui 43 mhz non c'è nulla, il deserto assoluto.

Citazione...collegandolo con una antenna esterna, ma, girando in rete ho trovato una  segnalazione di una sez. ARI di una città vicina che citava il fatto di NON potere collegare l'apparato ad un antenna esterna, la regola è sempre valida ?
Non mi risulta che sulla banda dei 43 mhz siano vietate le antenne esterne anche perché non avrebbe senso visto lo scopo stesso di questa banda.

CitazioneA proposito del nominativo SWL, ho letto che non è più necessario e che il vecchio n. ha subito una modifica inserendo la sigla della provincia
Si il solo ascolto è libero ma solo delle frequenze amatoriali, per la provincia, se non erro è così ma da un bel po'.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ciao RadioMario, sinceri 73:-), prima di tutto grazie per la veloce e cortese risposte ai vari punti del mio post :-, quale è il tuo QTH ?  anche io adesso vado per ordine  per rispondere ulteriormente  alle tue :
1) purtroppo il vecchio nominativo lo aveva rilasciato il Circolo Costruzioni  PT di Milano città ma ormai sono
    trascorsi più di 20 anni :-( , lo chiederò nuovamente alla regione Toscana e ti ringrazio per il modulo che mi hai
    inviato.
2) Mi ero orientato sul Racal ( anche se il costo è elevato) perchè lo avevo trovato on line su Ebay, ma
    sicuramente     come giustamente dici tu, ci sono sul mercato apparati che potrebbero soddisfare meglio le
    mie esigenze, tra     quelli che mi hai suggerito o altri potresti , per favore consigliarmi qualche cosa,
    indicandomi anche un prezzo     indicativo? Su "vendo" di questo Forum potrei trovare qualche cosa ? nella
    mia città (Grosseto) purtroppo c'è il buio assoluto per quanto riguarda negozi di radiantismo, bei tempi nei
    quali a Milano andavo da Marcucci e trovavo     gentilezza e disponibilità verso un neofita come ero e come
     ancora sono  :-)
3)  Almeno per iniziare , pensavo di orientarmi  sulla frequenza dei 30 Mhz ( penso che sia nella banda dei 10
     mt), e mi ero orientato sul dipolo anche se questo avrebbe portato un problema di lunghezza, ma secondo
     quale apparato mi suggerirai, magari anche in multibanda, troverò, con qualche consiglio, anche l'antenna
     dedicata
4)  Per quanto riguarda il palmare LAFAYETTE lo lascerò con il "gommino", così mi verrà più utile quando 
     effettuerò il lavoro di censimento venatorio per la Provincia , per il quale uso anche un palmarino  Midland.
     GRAZIE ancora per la disponibilità dimostrata ad un neofita di oltre 70 primavere che spero di continuare ad
     avere. SINCERI 73
     carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Citazionetra  quelli che mi hai suggerito o altri potresti , per favore consigliarmi qualche cosa, indicandomi anche un prezzo indicativo?
Trovandoli solo usati il prezzo è molto variabile ma diciamo che almeno 200 euro come minimo li spendi, poi siccome è tutto materiale che si trova online basta che vai su siti come ebay o subito .it e fai una ricerca con le parole chiave in base ai modelli che ti ho suggerito o genericamente con "ricevitore hf".

CitazioneAlmeno per iniziare , pensavo di orientarmi  sulla frequenza dei 30 Mhz ( penso che sia nella banda dei 10  mt)
Aspetta, la cosa non ha senso, se prendi un ricevitore HF sei in grado di ricevere da 0 a 30 mhz quindi non ha senso fossilizzarsi solo sulla banda dei 10 mt, banda che tra l'altro è molto silenziosa a causa del periodo di poca propagazione che ormai dura da anni e poi in tutti i casi anche con un antenna monobanda riesci a ricevere almeno qualcosa un po' dappertutto.

Citazione...con qualche consiglio, anche l'antenna dedicata
Antenne per la sola ricezione non ne conosco tante anche perché non ce ne sono molte, una Loop magnetica sarebbe l'ideale, ottima e silenziosa oppure la MFJ 1622 https://amzn.to/3x1cqMe o un dipolo a larga banda espressamente per la ricezione come l' UNI-BC SWL 3-30 MHz,  nella peggiore delle ipotesi c'è anche l'antenna attiva MFJ 1020c, un ottima soluzione però potrebbe essere la Diamond BB-7V verticale a larga banda da 3 a 30 mhz, poi di antenne ne esistono tantissime e mi è impossibile elencarle tutto ma di certo hanno tutte un costo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

"Aspetta, la cosa non ha senso, se prendi un ricevitore HF sei in grado di ricevere da 0 a 30 mhz quindi non ha senso fossilizzarsi solo sulla banda dei 10 mt, banda che tra l'altro è molto silenziosa a causa del periodo di poca propagazione che ormai dura da anni e poi in tutti i casi anche con un antenna monobanda riesci a ricevere almeno qualcosa un po' dappertutto."

Grazie, i ricevitori 0/30Mhz su quale banda in mt .ricevono ? E' possibile ottenere QSO intercontinentali? Per favore puoi segnalarmi in MP qualche fornitore on-line di materiale radiantistico, come ti ho detto qua da me c'è il buio !!  :-)

73 e a risentirci
carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

CitazioneGrazie, i ricevitori 0/30Mhz su quale banda in mt .ricevono ?
Con la terminologia "metri" si intende semplicemente la lunghezza dell'onda radio, più alta e la frequenze e più corta è l'onda, più bassa invece è la frequenza più lunga sarà l'onda radio. Di fatto a 30 mhz siamo a circa a 10 metri e a 1,8 mhz a 160 e così via scendendo o salendo.

CitazioneE' possibile ottenere QSO intercontinentali?
Le onde corte si caratterizzano appunto per la possibilità di poter fare collegamenti a lunga distanza anche dall'altra parte del globo, dipende però dalla propagazione del momento e dalla banda e dalla tua antenna, poi di fatto anche con pochissima potenza (QRP) si possono fare miracoli ma di fatto nulla è regalato e tutto va guadagnato, un buon impianto, buona propagazione e un minimo di esperienza sono indispensabili.

CitazionePer favore puoi segnalarmi in MP qualche fornitore on-line di materiale radiantistico.
Ne esistono una miriade e non sono un mistero, eccone alcuni, su ebay comunque hai già tutto.

www.mediaglobe.it
www.hamradioshop.it
www.wimo.com/it
www.magic-phone
www.radiofrequenzashop.com
www.radiosystem.it
www.ilelettronica.it
www.mpxelettronica.com
www.csyeson.it
www.hspshop.it
www.radioassistance.com
www.guidettielettronica.it
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Citazione di: RadioMario il Mar 31 Marzo, 09:38 2020
CitazioneGrazie, i ricevitori 0/30Mhz su quale banda in mt .ricevono ?
Con la terminologia "metri" si intende semplicemente la lunghezza dell'onda radio, più alta e la frequenze e più corta è l'onda, più bassa invece è la frequenza più lunga sarà l'onda radio. Di fatto a 30 mhz siamo a circa a 10 metri e a 1,8 mhz a 160 e così via scendendo o salendo.

CitazioneE' possibile ottenere QSO intercontinentali?
Le onde corte si caratterizzano appunto per la possibilità di poter fare collegamenti a lunga distanza anche dall'altra parte del globo, dipende però dalla propagazione del momento e dalla banda e dalla tua antenna, poi di fatto anche con pochissima potenza (QRP) si possono fare miracoli ma di fatto nulla è regalato e tutto va guadagnato, un buon impianto, buona propagazione e un minimo di esperienza sono indispensabili.

CitazionePer favore puoi segnalarmi in MP qualche fornitore on-line di materiale radiantistico.
Ne esistono una miriade e non sono un mistero, eccone alcuni, su ebay comunque hai già tutto.

www.mediaglobe.it
www.hamradioshop.it
www.wimo.com/it
www.magic-phone
www.radiofrequenzashop.com
www.radiosystem.it
www.ilelettronica.it
www.mpxelettronica.com
www.csyeson.it
www.hspshop.it
www.radioassistance.com
www.guidettielettronica.it

, Buongiorno e grazie, ho iniziato a cercare su Ebay e d esiste qualche cosa  di yeasu frg 7700, ma sono in Inghilterra e non mi fido troppo  se arrivano danneggiati o lo sono già nella parte elettronica  butto via i soldi, allora cecherei del NUOVO in vendita in Italia.  73
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

IW3HQD

Per cortesia, evitiamo di quotare l'intero post che si intende citare, almeno se non è strettamente necessario. Ne va della fruibilità della discussione. Grazie.
73 de IW3HQD

RadioMario

Se arrivano danneggiati puoi fare il reso se questo è previsto anche se di questi tempi non è facile spedire un pacco, comunque che sia all'estero o in Italia cambia poco se non per la comunicazione se non si conosce l'inglese, io dall'estero su ebay ho comprato un sacco di cose senza particolari inconvenienti.

Chiaro anche che quando si parla di usato il rischio c'è sempre ma le alternative non esistono per il semplice motivo che se si tratta di vecchie apparecchiature fuori produzione, al massimo in rarissimi casi si trovano di fondo magazzino e comunque ferme da decenni e da testare. Se non ti fidi finirai per spendere probabilmente molto di più.

Se vuoi qualcosa di nuovo dovrai sborsare molto di più per un ricevitore di pari livello oppure ripiegare su di una ricetrasmittente hf amatoriale usata ma anche qui siamo mediamente dai 250 euro in su.

L'alternativa economica sono i ricevitori commerciali tipo Tecsun PL660 https://amzn.to/3w897Sx o simili ma qui siamo nell'entry-leve e questa tipologia di ricevitori hanno prestazioni minimali e ben lontane da un vero ricevitore per le onde corte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ciao, si per il reso non ci sono problemi, da oltre 15 anni lavoro in acquisto con Ebay principalmente in USA e GB e i problemi a dire il vero  sono stati quasi inesistenti per la serietà che ho sempre trovato nei venditori, poi conoscendo bene l'inglese il dialogo è sempre stato reciprocamente cordiale e fattivo.
Per il fatto che un apparato che magari è stato fermo o usato abbastanza, e questo non posso saperlo, la tua considerazione sul fatto che andrebbe  testato e giustissima , ma purtroppo come ti ho già detto ho il buio intorno a me.
Sarei contento di potere trovare un OM nella zona di Grosseto che possa darmi una mano, ma per adesso niente, in città avevo visto da qualche anno su un tetto una selva di antenne di tutti i tipi: dalle direttive accoppiate, alle paraboliche e verticali, ho provato ad informarmi ma ho avuto delle vaghe risposte  dai vicini   (probabilmente non più operativo o  peggio !) infatti le antenne  direttive da tempo sono ferme nella stessa posizione !  :-(
Conosci per caso qualche OM nel mio QTH ?
73 e a risentirci
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Quando si compra l'usato online dipende sempre dall'onestà del venditore però tu lo devi incalzare chiedendo le reali condizioni dell'oggetto e specificandogli se ha difetti occulti o importanti, a nessuno piace avere i feedback negativi e questa è una buona garanzia.

Di radioamatori nella Città di Grosseto ce ne sono un centinaio anche se quelli veramente attivi saranno sicuramente molto meno, se poi vuoi anche ascoltarli ti servirebbe però un ricevitore che copra anche la VHF e UHF visto che i qso locali si fanno di solito in queste bande e non in HF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

GRAZIE, allora mi servirebbe un RX multibanda ? , scusami se dico una cretinata !!
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Se vuoi ricevere su tutte le frequenze allora ti serve uno scanner, la differenza è anche però qualitativa, nel senso che un ricevitore dedicato per le onde corte è qualitativamente migliore e molto più adatto a tale scopo a meno che non si vada su uno scanner di fascia alta ma molto costoso.

Se cerchi uno scanner https://amzn.to/3dhmfOk accertati che abbia però anche la SSB altrimenti in onde corte ci fai ben poco, poi siccome sul nuovo non c'è nulla a prezzi bassi rimaniamo sempre sul vintage anni 80 o 90 ma considera che con anche la ssb e che copre le hf ce ne sono pochi specie se vuoi spendere poco, un classico è l'AOR 3000, una volta costava due milioni di lire ma oggi lo si trova usato poche a centinaia di euro ma se trovi un più recente Yaesu VR-5000 hai fatto l'affare migliore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Salve RadioMario :-)
per adesso la mia ricerca ha avuto questi risultati.
YAESU MUSEN FRG 7 - da GB a 195 £  ( circa € 219)
YAESU FRG -7700  - da GB a 230 £ ( circa  € 270)
ICOM  ICR -7100 MULTIBANDA - da Italia a € 349
YAESU FRG - 7000 - da Italia a € 240
Che ne pensi ? l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che il venditore inglese dei due YEASU ammette di non avere conoscenze per una
eventuale revisione per cui lista l'oggetto " As is , sold as seen "  :-(, domani cercherò gli ultimi che mi hai segnalato dei quali ti dico grazie
73 e buona notte
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Alcuni di quelli che hai elencato sono per degli anni 70, meglio preferire quelli un po' più recenti anni 80 e 90.

Comunque se il venditore ti ha detto così lascia perdere, è il solito trucco per non ammettere che hanno dei grossi problemi, il venditore deve sempre saperti dire se funzionano e gli eventuali difetti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno, :-) sono tutti apparecchi "vintage" ?  :-)
73
carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Si sono tutti vecchi modelli fuori produzione da anni ma questo non significa assolutamente nulla, una radio non diventa mai obsoleta come i computer, vista l'età l'importante è che sia in buone condizione, l'unico problema è appunto questo.

Un altro modello un po' più recente sempre per le sole hf è ad esempio l'Icom ICR-75 ma sempre se questo riesci a trovarlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Aggiornamento su ricerca apparati !!  :-)
Trovato : YAESU FRG 9600 da Germania a 179€ ( ma è su Ebay a offerte e non so a quanto può arrivare)
              AOR 3000 [/b]da Italia a 250€ ( Condizioni perfette, Manuali, ancora con protezione di pellicola, ma... ha solo una piccola antenna
              stilo interna !! sarà possibile montare una esterna che abbia più guadagno ?  forse l'antennina monta anche un connettore diverso 
              dai PL o RG ?
              ICOM ICR-7100 da Italia a 349 € ( condizioni perfette su Ebay)

            Rimango in attesa dei tuoi preziosi consigli  :-)  73


Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Lo Yaesu FRG-9600 parte da 60mhz in su quindi è da escludere visto che non ha le onde corte, idem per l'Icom IC-R700 che parte da 25 mhz in su.

L'AOR 3000 invece parte da 100 khz in su ed è un ottimo scanner, non è comodo e indicato per le HF come un ricevitore dedicato ma fa tutto.

Il connettore non è comunque un problema, basta intestarglielo al cavo dell'antenna.

L'antenna in dotazione invece non serve a nulla, se non hai un impianto di antenna riceverai ben poco quindi non risparmiarti su questo, come minimo te ne vorranno due, una per le VHF-UHF e una per le HF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

OTTIMO çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11
provvedo a fare offerta diretta e speriamo, poi ci aggiorneremo per antenne e altro, ma non mi sembra che sul pannello ci siano i tasti SSB, CW e RTTY, queste ricezioni non sono previste su questo apparato ?
GRAZIE ANCORA   :) :) 73
carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Aspetta non avere fretta, se puoi spendere di più ma non troppo c'è di meglio e più recente dell'AOR 3000, prova a cercare il già citato Yaesu VR-5000, dovresti trovarlo sui 400 euro oppure l'AOR 8600mkii a poco più anche se come saprai sull'usato il prezzo varia tantissimo, se invece puoi spendere sui 700 euro trovi l'Icom IC-R8500 ma appunto costa una cifra.
Citazione
ma non mi sembra che sul pannello ci siano i tasti SSB, CW e RTTY, queste ricezioni non sono previste su questo apparato ?
C'è il tasto MODE per selezionare AM FM WFM USB LSB CW.  RTTY invece non c'entra, è un'altra cosa, cioè la telescrivente (RadioTeleTYpe).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

 çç11 çç11 çç11 çç11
si so che RTTY è sinonimo di telescrivente, ma è possibile che andando a visionare tanti apparati abbia visto sul pannello di alcuni anche il tasto sopra detto ? in verità per me non è importante, forse sarebbe più divertente collegare la ricezione in CW con il PC per decodificare i messaggi  :) !
çç53 e 73
carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Senza andare troppo nei dettagli, in genere la preselezione rtty è presente in alcune ricetrasmittenti e comunque serve per ottimizzare l'uso della rtty tramite interfaccia esterna attivando dei filtri o comunque funzioni atte migliorarne l'uso, in altri casi ci sono in commercio molti rtx dotati di display in grado di ricevere la rtty direttamente sullo schermo come anche il cw.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno e grazie per la spiegazione :)
73 e buona giornata
carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Ciao e buona sera :-)
oggi si è chiusa l'asta per il ricevitore SCANNER AOR 3000, che mi sono aggiudicato, con la sola offerta che avevo fatto!; francamente avrei preferito, seguendo il tuo consiglio, di trovare altro, ma siccome in anni di lavoro con Ebay non ho mai ritirato l'offerta fatta, l'unica speranza era che andasse ad un altro.  Va bè è andata così, ho parlato con il venditore con il quale ho avuto una buona comversazione ed abbiamo parlato un po' di antenne, per le quali, mi ha suggerito un tipo DISCONE https://amzn.to/3h6Zlum ma non mi ha specificato il modello. Per anto ricorro al tuo prezioso aiuto per saper quale modello prendere ( in rete , per questo modello c'è da perdersi ! Poi come mi avevi suggerito sarà necessaria anche un'altra antenna ! Quale ? una verticale, una loop o altro ?
GRAZIE DI NUOVO e BUONA SERATA
73 çç53
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Hai preso comunque un buon scanner e che a suo tempo costava oltre due milioni di lire, avrai di che divertirti.

La Discone è una tipologia di antenna ed è appunto indicata per gli scanner, questa infatti a differenze delle antenne per una o più bande specifiche, funziona in un range molto ampio, tipicamente da 25 a 1300 mhz a seconda del modello, il problema però è che la sensibilità e molto bassa e il risultato finale è un'antenna che riceve segnali bassi ma riceve dappertutto.

Alla fine dipende sempre da quali bande ci interessano ricevere nei migliori dei modi, ad esempio una normale antenna bibanda tipo la Diamond X50 https://amzn.to/3gVsIko ha una ricezione ottimale in tutta quella parte di VHF e UHF utile, cioè quella più trafficata, poi per il resto delle frequenze servono altre antenne dedicate o un compromesso come lo è appunto una Discone.

Una che ti consiglio è la Diamond D-3000 https://amzn.to/3h5EJ5K che funziona da 25 mhz a 3 Ghz. Per le onde corte te ne servirà invece una specifica.

Per l'antenna HF ora entriamo in un modo tutto a sé, già partiamo dal presupposto che sono molto grandi e se sono piccole significa che sono caricate ma bisogna accontentarsi, poi nel tuo caso ti serve solo per ricevere quindi il problema è meno grave, senza girarci troppo attorno mi viene in mente:

Diamond D303 (0,5  200 mhz)

Hoxin HB-250B (2,0 90 mhz) quest'ultima è venduta anche con altre marche.

GPM 1500 (1,8  30 mhz)

Poi ne esistono una infinità che sinceramente non saprei neanche da dove cominciare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

 çç11 çç11 çç11
eccomi di nuovo ! allora per quanto ho capito mi serve una DISCONE Diamond D3000N , ma non ho capito quale (o quali delle altre),  non penso di doverle usare tutte, anche perchè mi sembra che la diamond D-303  possa coprire fino a 200 Mhz, cosa che fanno anche le altre due ( Hoxin  HB e GPM 1500)anche se lasciano qualche "buco". Potrò montarle vicine o ci saranno problemi ?, ma  essendo solo in RX penso di no.  Ad antenne montate , avrò delle calate di circa 15-20 Mt considerando   la lunghezza del palo + quella delle antenne! Piuttosto una domanda ( da neofita !:-() il pannello posteriore dello scanner ha un solo attacco  a connettore !, dovrò fisicamente staccare l'antenna e mettere l'altra se ho necessità di cambiare frequenza o esiste "qualcosa" dove vengono attaccate entrambe  con un connettore multiplo  sul quale va ad agire l'apparato che commutando la frequenza, ne esclude una e attiva l'altra ?
buona notte, 73 e  çç53
carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Citazioneallora per quanto ho capito mi serve una DISCONE Diamond D3000N , ma non ho capito quale (o quali delle altre),  non penso di doverle usare tutte...
Non so se ho capito bene cosa intendi dire ma considerando che la Diamond D3000N funziona da 25 fino a 3000 mhz, le altre fai finta che funzionino da 30 mhz in giù, se poi c'è un piccola parte di frequenza in comune è solo un coincidenza ma due te ne servono per forza, esempio, se prendi solo la Diamond D3000N non potrai ricevere le HF ma se prendi solo la Diamond D303 (che non è una discone) non riceverai la banda UHF, è comunque molto più indicata la GPM 1500 della D303 visto che è un'antenna HF vera e propria.

CitazionePotrò montarle vicine o ci saranno problemi ?
No non ci sono problemi.

Citazionead antenne montate , avrò delle calate di circa 15-20 Mt considerando   la lunghezza del palo + quella delle antenne!
20 metri non sono ne tanti ne pochi ma in tutti i casi e considerando l'ampio range di frequenza in gioco e la modestia delle Discone è indispensabile usare un cavo a bassa perdita.

CitazionePiuttosto una domanda ( da neofita !:-() il pannello posteriore dello scanner ha un solo attacco  a connettore...
Dovrai cambiarla manualmente oppure usare un commutatore d'antenna che appunto servono a questo, esistono eventualmente anche i duplexer https://amzn.to/3w1KDKm ma questi coprono solo segmenti di banda, in alternativa ci sono gli splitter ma costano e non so se ne esistono che coprono un range così ampio, questo è comunque l'ultimo dei problemi a cui penserai alla fine.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno RadioMario ,
anche se con un buon ritardo nella consegna la radio è arrivata ed è funzionante, oltre che allo stato di quasi nuovo nonostante la sua veneranda età!
anche ll'antenna disc.one è arrivata ed attendo che il fabbro mi installi sul tetto la struttura che dovrà reggere le due antenne ( l'altra sarà la GPM 1500 che il fornitore mi invierà non appena l'avrà a magazzino:-)
Ora vengo a chiederti due suggerimenti; il primo è relativo ad un commutatore manuale a 3 vie ( 3 perchè in un prossimo futuro vorrei ampliare il parco radio con un ricevitore specifico per una banda che mi consenta dei bei QSL intercontinentali in SWL), la radio è sistemata dentro un vano di una libreria ed è scomodo staccare e cambiare il collegamenti delle calate anche perchè la radio ha un connettore di ingresso BNC che non è molto stabile !!
il secondo consiglio riguarda la necessità o meno di dotare un accordatore  per ogni antenna  o in misura maggiore solo sulla GPM 1500.
Considerando che lo scanner è alimentato a 12 V. ed ho in dotazione anche il plug per l'alimentazione in auto da accendino, mi piacerebbe fare delle prove di collegamento oltremare... ho il Monte Amiata di oltre 1700 mt a 30 " da casa mia, ed il Monte Argentario di oltre 600 mt. a 40 Km. Per quest'ultimo mi ricordo che delle volte ho trovato radioamatori che si collegavano abbastanza lontano ma non ricordo su quale banda lavorassero.
Quindi, urge il tuo prezioso aiuto per quanto riguarda : il modello di un commutatore, di un eventuale accordatore o uno per antenna, e antenna veicolare per lo scanner
Forse sto abusando troppo sfacciatamente della tua cortesia e ti ringrazio per i suggerimenti che mi dai.
Sinceri 73 e a risentirci
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Ben tornato Carlog. 

Citazionel primo è relativo ad un commutatore manuale a 3 vie
Il commutatore https://amzn.to/3jd4DqN lo puoi inserire senza problemi e ne esistono fin che vuoi, basta che fai una ricerca con la parola "commutatore antenna 3 vie" e ti esci di tutto. Chiaramente il BNC ci sarà solo sul lato radio visto che i commutatori usano l'SO239.

Citazioneil secondo consiglio riguarda la necessità o meno di dotare un accordatore per ogni antenna
Non serve l'accordatore https://amzn.to/3jgNfRP per ricevere quindi non ti serve specie dalle vhf in su.

Citazione...e antenna veicolare per lo scanner
Dipende che frequenze ti interessano, con una normalissima bibanda veicolare ricevi meglio delle Discone veicolari almeno da 130 a 500 mhz e questo vale anche per le antenne da base rispetto alle Discone, se invece vuoi comunque una Discone veicolare esiste anche quella.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

GRAZIE çç11 çç11 çç11 çç11 çç11,
per quanto riguarda il commutatore ho visto che alcuni hanno un valore max di 300Mkz, ma non penso se questo valore sia importante per la ricezione o sbaglio ?, per la trasmissione penso sia corretto perchè deve essere rapportato ai valori di uscita di antenna , giusto ? :-)
Per quanto riguarda il connettore BNC https://amzn.to/3A412RG della radio , posso applicare una riduzione che lo porti a  Connettore N femmina https://amzn.to/2UxnRNo ( se esiste)! il cavo di collegamento tra il commutatore e la radio deve avere le stesse caratteristiche della calata da antenna cioè un cavo RG-213 U  da 10,3 mm ? ( questo è il cavo che mi ha consigliato il venditore dell'antenna  per la calata)
Se per la connessione da auto , stendo un cavo o filo volante ( ma quale tipo ?)  che lunghezza dovrei avere per evitare che si inneschino dei rumori di fondo che lo squelch non compensa?  Quale banda  stretta mi consigli di impostare per un QSL transcontinentale veicolare, dove posso trovare notizie sulla propagazione sia a breve che lunga scadenza ?
73 e buona serata
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Citazioneper quanto riguarda il commutatore ho visto che alcuni hanno un valore max di 300Mkz, ma non penso se questo valore sia importante per la ricezione o sbaglio ?
Si non tutti sono adatti e anzi sono indicati per tot bande, specie nelle alte frequenze alcuni hanno perdite elevate, ad esempio io ne ho uno per le hf che in vhf in ricezione dimezza i segnali ma si tratta di un commutatore a bassissimo costo, ne ho anche altri della Daiwa, MFJ e Diamond e non ho riscontrato invece differenze rilevanti, ti consiglio quindi di rimanere su queste tre marche, forse a tre vie non ne troverai quindi prendi quello da quattro.

CitazionePer quanto riguarda il connettore BNC della radio, posso applicare una riduzione che lo porti a  Connettore N femmina,( se esiste)!
Certo che esiste e ti posto anche una foto, se però riesci a farti o procurarti un cavetto con i due connettori intestati sarebbe meglio poiché nelle frequenze alte avrai più perdite se usi un raccordo. https://amzn.to/3dk3Q3A

Citazioneil cavo di collegamento tra il commutatore e la radio deve avere le stesse caratteristiche della calata da antenna cioè un cavo RG-213 U  da 10,3 mm ?
No non serve che sia uguale, puoi usarne uno diverso ma sempre da 50 ohm.

CitazioneSe per la connessione da auto , stendo un cavo o filo volante ( ma quale tipo ?)
Di solito in auto usa l'RG58 poiché e molto flessibile, ha anche molte perdite ma considerando che bastano pochi metri la perdita è poco rilevante.

Citazioneche lunghezza dovrei avere per evitare che si inneschino dei rumori di fondo che lo squelch non compensa?
Magari dipendesse dalla lunghezza del cavo, se avrai disturbi causati dal motore andrà cercata la fonte del disturbo anche se non è detto che ce ne saranno.

CitazioneQuale banda stretta mi consigli di impostare per un QSL transcontinentale veicolare
In che senso?

Citazionedove posso trovare notizie sulla propagazione sia a breve che lunga scadenza ?
In rete si trovano molte previsioni ma la miglior previsione e l'ascolto diretto quindi ti consiglio di non affidarti a queste cose ma di cercare tu stesso, in ogni momento si può aprire anche per pochi secondi la propagazione su qualsiasi frequenza e la caccia a segnali è bella anche per questo, la sorpresa è sempre dietro l'angolo altro che previsioni. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Citazione
Quale banda stretta mi consigli di impostare per un QSL transcontinentale veicolare.

mi riferivo a qualcosa in VHF tipo 6,4 o 2 mt.  Oppure in HF ( una qualsiasi da 80 ai 10 mt) ma forse per questa dico una cavolata  !!!!    çç28 çç28 çç28 çç28 çç28

GRAZIE ancora e 73
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Citazione
Quale banda stretta mi consigli di impostare per un QSL transcontinentale veicolare

Altrimenti potrei prendere in considerazione una "multibanda" tipo PRXEL Pro X1R che lavora in HF e VHF, che cosa ne pensi ?  çç17 çç17
73 e buona notte çç53 çç53
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

La PROXEL Pro X1 https://amzn.to/3x21BtB è un'antenna veicolare quindi poco adatta per l'uso casalingo, inoltre va regolata ogni volta che si cambia banda tramite un jumper, il vero problema però è che si tratta di un'antenna super caricata che alla fine fa tutto ma non fa niente poiché la resa è molto bassa.

A questo punto meglio la Proxel BB-10V che almeno è da base, è il minimo indispensabile viste le dimensioni contenute essendo per le hf ma è una buona scelta per ricevere senza dover installare antenne enormi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Citazione
Quale banda stretta mi consigli di impostare per un QSL transcontinentale veicolare.

mi riferivo a qualcosa in VHF tipo 6,4 o 2 mt.  Oppure in HF ( una qualsiasi da 80 ai 10 mt) ma forse per questa dico una cavolata  !!!!    çç28 çç28 çç28 çç28 çç28

======================================
buongiorno MonteMario , ho fatto un po' di casino con i messaggi precedenti e mi scuso:-)
con il messaggio soprascritto mi riferivo alla frequenza/e da usare con lo scanner ed un'ANTENNA VEICOLARE per effettuare QSL in barra mobile
Avere citato la PROXEL era riferito all'uso VEICOLARE e non da base
Per un ricevitore e relaltiva antenna da base su una frequenza/banda specifica, ne riparleremo:-) ...... prima devo farmi le ossa su questo
GRAZIE e 73
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Di antenne veicolari per le onde corte non ce ne sono molte quindi a questo punto se l'uso che ne farai è appunto veicolare allora la PROXEL Pro X1 è una soluzione ma per le v-uhf meglio una dedicata. Poi sinceramente sono ancora confuso in quanto la tua domanda non mi è ancora del tutto chiara!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

ciao di nuovo, mi rendo conto che non sono stato chiaro nella spiegazione !!  :-(
riformulo la domanda ,spiegando di più e spero meglio !!  :-)
Quando deciderò di acquistare un altro ricevitore che lavori su banda o bande specifiche ( tipo dai 6mt ai 2 Mt per  VHF) o  ( tipo 40-30-20 mt per HF), quale ricevitore mi consiglieresti e con quale antenna da BASE ?
Se al mio scanner collegassi un'antenna per VHF (6,4,2 mt) potrei ottenere dei risultati, quale potrebbe essere il range migliore di frequenza ?
Spero di essere stato più esaustivo !!! çç45 çç45 çç45
73
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Non ci sono ricevitori funzionanti solo su quelle frequenze quindi quello che hai va già bene tranne che per le HF che è poco indicato, semmai se decidi di volere ottenere il meglio sulle bande dei radioamatori allora dovrai semplicemente usare delle antenne specifiche per tali bande, così facendo avrai una ricezione migliore della Discone sia li che sulle frequenze adiacenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

GRAZIE ancora una volta dei consigli  çç11 çç11 çç11 çç11 çç11
73 e buona serata
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

dove posso trovare notizie sulla propagazione sia a breve che lunga scadenza ?
In rete si trovano molte previsioni ma la miglior previsione e l'ascolto diretto quindi ti consiglio di non affidarti a queste cose ma di cercare tu stesso, in ogni momento si può aprire anche per pochi secondi la propagazione su qualsiasi frequenza e la caccia a segnali è bella anche per questo, la sorpresa è sempre dietro l'angolo altro che previsioni. :)

giusto per iniziare a farmi l'orecchio da che cosa ci accorgiamo che non c'è propagazione ? Per caso da un rumore di fondo tipo "soffio" o il buio assoluto sulla banda di
ricezione ?
altra domanda tecnica :-) sul display dello scanner appare ogni tanto quando c'è segnale  il simbolo "S/RF" con sotto dei quadratini che dovrebbero indicare la potenza del segnale , giusto ? RF sta per Radiofrequenza ma S non so a che cosa si riferisce   :-\ :-\ :-\
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Citazionegiusto per iniziare a farmi l'orecchio da che cosa ci accorgiamo che non c'è propagazione ? Per caso da un rumore di fondo tipo "soffio" o il buio assoluto sulla banda di ricezione ?
Semplice, ti accorgi che c'è propagazione perché ascolti qualcuno, non ci fosse non sentiresti nessuno e per questo ti dicevo che le previsioni delle propagazione non servono, è come se tu guadassi fuori per vedere che tempo fa, in questo caso le previsioni del tempo non servirebbero appunto a nulla, al massimo le previsione sulla propagazione possono servire a chi fa dx. Comunque propagazione o no è sempre possibile ascoltare qualcosa di interessante anche perché vanno anche considerati gli inaspettati sprazzi di propagazione che durano magari pochi minuti, il bello è appunto cercare dei segnali poiché possono essere ovunque e in qualsiasi momento. Naturalmente sto parlando delle onde corte anche se pure qui ci sono segnali in diretta specie nella parte alta, vedi cb ad esempio.

Citazionetra domanda tecnica :-) sul display dello scanner appare ogni tanto quando c'è segnale  il simbolo "S/RF" con sotto dei quadratini che dovrebbero indicare la potenza del segnale , giusto ? RF sta per Radiofrequenza ma S non so a che cosa si riferisce
S sta per Signal e questo appare quando si apro lo squelch, i quadraitini invece rappresentano l'intensità del segnale con relativa scala numerica visibile in basso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

OK, Grazie e buona notte, anzi buongiorno !!! perchè sono le 01,30 AM :-)
73
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Ciao RadioMario,
ti ho spedito un MP per non intasare il Forum , perchè sarei stato Of Topic, ma ho visto che è stato bloccato  !!
73 e a risentirci
carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

:-) Se vuoi, puoi rispondermi sulla mail indicata sotto la casella dell'Avatar :-)
Grazie
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno RadioMario :-)
non ho trovato tra i miei messaggi, quello che ti avevo spedito in nottata, e non avendolo salvato lo devo riscrivere da capo. per cui essendo un messaggio lungo e OFF TOPIC vorrei inviartelo via mail, se mi scrivi alla mail indicata nel profilo possiamo avere, se vuoi, un altro tipo di contatto senza intasare il Forum o essere sanzionati dal coordinatore  :-)
73 e buona Domenica
carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Sinceramente preferisco rimanere nel forum anche per non dare in giro la mia emali, tanto è uguale e non si infrangono regole, gli MP servono appunto anche per avere maggior privacy.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

OK RadioMario, non volevo certamente essere invadente !!  :-)
Allora vado a scriverti in MP, poi rispondimi come vuoi tu :-)
73
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Ciao RadioMario,
eccomi qua di nuovo!  come ti avevo accennato in MP, ho continuato la ricerca di quanto di mio interesse; in Ebay avrei trovato le seguenti soluzioni:
DRAKE R 7A ( o- 30 Mhz) che per iniziare potrebbe anche andare bene in attesa di qualche cosa di più "corposo" ma il costo è € 1.000 !!!!!!

ICOM IC - R 8500 ( 100-1.999Mhz) , reso NON accettato a € 890

ICOM IC - R 7000 con opzione TV R7000 ( 25 - 999,999 Mhz) e (1025 - 1999,999 Mhz) , reso NON accettato a € 550

Altro uguale al precedente, reso NON accettato a € 450

Un negozio di Novara ha sia ICOM IC - R 8500  che IC - R 9500, NUOVI ma non ha indicato il prezzo !!  :-(  anche se mi posso immaginare che superi i 1000 il primo e quasi 2000 il secondo.

Ho chiesto ai venditori di Ebay se forniscono garanzia, e di quanto, unitamento al reso in caso di malfunzionamento, vediamo cosa dicono !

in casi estremi , e anche perchè dopo un mese non  sto vedendo risultati oltre al fatto che , troppo spesso ho abusato della tua disponibilità,
potrei fare un pensierino sull'acquisto del nuovo, sempre chegli oggetti meritino !  :-* :-* :-*
a risentirci e cordiali 73
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Mi ha appena risposto il venditore dell' IC - 8500:

" Salve queste radio hanno circa 15 anni...
Le posso dare una garanzia di 6 mesi ma solo in caso ci sia un malfunzionamento della radio senza alcuna manomissione, solo in quel caso è previsto il reso.
La radio le verrà consegnata funzionante al 100%."
- impresus-srl

Mi sembra onesto no ?
Carlog  aka IZ5096SWL

IK3OCA

Ciao, se il venditore non è un privato la garanzia minima è di 1 anno anche se si pattuisce una durata inferiore.
73 Rosario

RadioMario

Tra tutti quelli da te elencati l'Icom IC-R8500 è quello migliore e più adatto a te ma non so il prezzo che ti ha detto, so che se in buone condizioni viene ancora valutato sulle 850 euro, se per te non è un problema hai un gran bel scanner da base di fascia alta, poi sulla durata della garanzia sull'usato io non mi esprimo.

PS. L'Icom IC-R9500 nuovo costa 12.000 euro.  :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

   @ Rosario
ciao, se il venditore non è un privato la garanzia minima è di 1 anno anche se si pattuisce una durata inferiore.
73 Rosario

Ciao Rosario e grazie per la riposta/aiuto, il venditore è un privato di Ebay e sebbene avesse indicato che non accettava resi, alla mia richiesta di ulteriori informazioni e garanzia mi aveva risposto come avevo riportato in copia nel mio messaggio, grazie e se l'affare va in porto sarai un'altra persona del forum al quale MOLTO spesso chiederò consigli perchè nonostante tutto ho "molte lune" sulle spalle ma con abbastanza passione di un neofita SWL :-)
73 e grazie
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

@ RadioMario

Allora il cerchio comincia a chiudersi !!!  :-) da come il venditore di Ebay ha risposto alle mie domande "insistenti",pur essendo indicato che non accettava il reso penso, di avere trovato una persona seria !!
Piuttosto con l'antenna che ho già sul tetto ( Discone D3000 N) e l'altra che arriverà (GPM 1500) , dovrei essere a posto no ? :-)
a risentirci e grazie
73
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

user

Citazione di: Carlog il Mer 29 Aprile, 01:19 2020

Allora il cerchio comincia a chiudersi !!!  :-) da come il venditore di Ebay ha risposto alle mie domande "insistenti",pur essendo indicato che non accettava il reso penso, di avere trovato una persona seria !!
Piuttosto con l'antenna che ho già sul tetto ( Discone D3000 N) e l'altra che arriverà (GPM 1500) , dovrei essere a posto no ? :-)
a risentirci e grazie
73
Carlog

Ciao, mi intrometto per dirti che dato l'uso per swl in HF la GPM-1500 per iniziare non è cattiva.
Certo non aspettarti la luna essa è paragonabile in tutto e pertutto ad una ribakow (canna da pesca)  me è sempre meglio di un pezzo di filo random non accordato.
Un preselettore potrebbe esserti utile ma in alternativa anche un tuner potrebbe migliorare la qualità della ricezione caricando con la giusta impedenza il ricevitore e comportandosi da filtro di banda, ma queste sono cose che possono venire dopo che ai fatto un poco di pratica.
Saluti e buon ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMario

I venditori privati non sono tenuti a dare alcuna garanzia e vale la regola del visto e piaciuto come da direttive, sei comunque sulla buona strada, ottimo ricevitore e antenne perlomeno adeguate a differenza di molti altri che iniziano con misere chiavette sdr e antenne per modo di dire appoggiate sulla scrivania, ti manca solo di installare le antenne come meglio puoi e sarai a posto fino a eventuali nuove esigenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

@

Buongiorno e grazie del consiglio, ma come avrai letto sono un neofita e tante ma tante cose non le so anche se sto cercando di documentarmi il più possibile  :)) :)) :))
73 e buona giornata
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

@ RadioMario
buongiorno, sto aspettando ulteriori notizie dal venditore ebay e concluderò !!   :)) :)) :))
Giusto due parole relative al venditore a cui ho reso l'oggetto che è stato ritirato ieri  per la riconsegna....... già da due gg. lo ha rimesso in vendita con prezzo maggiorato !!! çç54 çç54 çç54  !
73 e buona giornata
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

 che comportamento !! vendere un oggetto che ancora non hai in casa perchè è in fase di restituzione  çç54 çç54 çç54 çç54
çç53 e buon pranzo
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Ah già ancora non gli è arrivato, allora speriamo ne abbia uno uguale ma ci credo poco. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ciao RadioMario,
mi ha contattato il venditore dicendomi che "probabilmente" era la batteria CR https://amzn.to/35SShfy affermando che tutto il resto era operativo, e non ha fatto un cenno del tasto reset che avevi indicato tu !!   çç54 çç54. Comunque mi ha chiesto se doveva rispedirmelo o rimborsarmi il pagamento !!
Ovviamente ho chiesto il rimborso perchè l'oggetto con i problemi che presentava non mi interessava più.... 1 h. dopo ho avuto indietro i soldi.
Per quanto riguarda il nuovo apparato IC R 8500, ho ottenuto un po' di sconto unitamente all'invio in PDF del corposo manuale in italiano, avevo chiesto anche con quale antenna aveva lavorato  e con quali risultati e mi è stato risposto che ha usato una DIAMOND  D-190 lavorando dal 2ì^piano di un palazzo di 6, in mezzo ad altri palazzi con una calata di oltre 30 mt e  con ottimi risultati.
Se mi confermi che questa antenna può avere dei risultati migliori della GPM 1500, come seconda antenna potrei ordinare quella suggerita al posto della GPM , tanto non l'ho ancora ordinata perchè manca al fornitore, che ne pensi ?
73 e buona serata
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Ciao RadioMario,
per dirti la  serietà dei venditori !! il venditore  dell'8500 mi ha chiamato per ringraziarmi dell'acquisto e spiegandomi in oltre 1/2 di  chiaccherata al telefono le differenze  di qualità di vari apparati e a proposito dell'antenna, saputo che ho già la D-3000 ha detto che va benissimo per lo scopo mio, cioè in DX a lunga distanza, comunque su questo argomento ritornerò volentieri a parlarne con te o altri del Forum. Lui ascolta solo su bande relative a Protezione Civile, Polizia e altro che non ricordo e solo su Bologna, abita in pieno centro e non ha la possibilità di altre antenne. L'apparecchio è già stato spedito , domani dovrei riceverlo con Mail Boxes  e dopo sarà sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.
Ora il gioco è fatto e mi auguro che vada tutto bene   çç7 çç7 çç7 çç7  !!!
73
Carlog

P.S. a detta sua ho acquistato una Ferrari !!!  , concordi ? :)) :))
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Quindi era come ti dicevo in MP, la batteria tampone da sostituire, in ogni caso il tasto reset non risolve il problema ma fa solamente ripartire lo scanner ogni volta che si blocca quindi la batteria va comunque sostituita, meglio così, almeno ora avrai uno scanner ancora migliore l' 8500 appunto.

Tra la Diamond D3000 e la Diamond D190 cambia di fatto solo il range di funzionamento quindi prendi la D3000 visto che il range è molto più ampio e la differenza economica poca.

CitazioneSe mi confermi che questa antenna può avere dei risultati migliori della GPM 1500, come seconda antenna potrei ordinare quella suggerita al posto della GPM.
La GPM-1500 non ha nulla a che vedere con le Discone poiché questa è un'antenna specifica per le onde corte e le Discone non sono fatte per questo ma per le V-UHF.

Citazionea proposito dell'antenna, saputo che ho già la D-3000 ha detto che va benissimo per lo scopo mio, cioè in DX a lunga distanza
E' giusto il contrario ma fa niente. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

"a proposito dell'antenna, saputo che ho già la D-3000 ha detto che va benissimo per lo scopo mio, cioè in DX a lunga distanza
E' giusto il contrario ma fa niente. :)"

Fammi capire meglio per favore ;) ;) ;) !
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Nel senso che le Discone sono antenne a basso guadagno ma ricevono ovunque, quindi di fatto hanno poca sensibilità rispetto ad un'antenna dedicata per un'apposita banda perciò è un po' il colmo affermare che è un'antenna pensata per fare ascolti a lunga distanza, questo non significa che con una Discone non si possono fare ma non è un'antenna ad alto guadagna, non è specifica per una determinata banda e se proprio vogliamo non è nemmeno un'antenna direttiva ed è pure piccola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ciao RadioMario,
grazie per la spiegazione e certamente seguirò il tuo consiglio riguardo a una seconda antenna,purtroppo la mia poca conoscenza, di tutta la problematica mi ha impedito di esprimere cordialmente il contrario rispetto alla sua idea.
Certo, da quanto sto cominciando a capire, per arrivare a quello che desidero e cioè DX transcontinentali occorrono ben altre antenne , e adesso che ho un buon apparato  sarà un secondo passo da fare, giusto un po' alla volta in maniera da sapere come muovermi ma sempre con l'aiuto di persone come te  çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 !
Per imparare ancora di più , per favore di dici su quali frequenze lavora la D3000 ? ora so solamente che sono quelle in HF ma di preciso non conosco lo specifico; cosi come con la GPM1500 che ho capito essere per le U-VHF , ma quali nel  complesso  ?
Mi consigli, per favore un libro dal quale possa imparare in forma semplice, notizie alla base di questa passione, in considerazione anche che vengo da un settore di studi completamente diverso di oltre 50 anni fa !
Notte e 73
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

CitazioneCerto, da quanto sto cominciando a capire, per arrivare a quello che desidero e cioè DX transcontinentali occorrono ben altre antenne
Di fatto ti basta anche una radiolina da 20 euro https://amzn.to/35WpWoA e già senti le emittenti di mezzo mondo con l'antennino telescopico in dotazione, miracolo delle onde corte, delle enormi antenne e dei tanti kilowatt di queste emittenti commerciali.

Dalle VHF (circa) in su l'onda radio si propaga in linea diretta e termina sulla curvatura terrestre per disperdersi nello spazio, i fenomeni propagativi invece sono modesti e limitati nel tempo.

Nelle HF invece l'onda radio si propaga soprattutto tramite la ionosfera e altri fenomeni particolari e quindi può raggiungere qualsiasi parte del pianeta, di fatto quindi l'onda radio giunge per così dire dal cielo ed ecco perché anche con un pezzo di filo si possono fare buoni ascolti, chiaro poi che con un'antenna adeguata i risultati si moltiplicano in modo esponenziale.

Considera poi quella parte tra le HF e VHF dove le due bande per così dire si incrociano dove sono soggette a entrambe le caratteristiche seppur con delle limitazioni e differenze, vedi ad esempio la banda CB, quindi siamo a 27 mhz, dove sono possibili collegamenti in diretta a lunga distanza similmente alla VHF come anche collegamenti internazionali nei periodi di propagazione radio.

Ho spiegato tutto questo in poche parole ma credo sufficienti per farti un idea.

CitazionePer imparare ancora di più , per favore di dici su quali frequenze lavora la D3000 ? ora so solamente che sono quelle in HF
Al contrario, funziona dalle VHF in su da 25 fino a 3000 mhz, da 25 a 30 siamo si in HF ma la resa delle Discone è minimale così in basso.

Citazionecosi come con la GPM1500 che ho capito essere per le U-VHF
E' l'opposto, questa antenna è specifica per le HF e funziona da 1.8 a 30 mhz.

Se vuoi capire meglio come sono divise le varie bande radio dai una letta su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_radio

CitazioneMi consigli, per favore un libro dal quale possa imparare in forma semplice, notizie alla base di questa passione
Libri ce ne sono ma per chi parte da zero e quindi in forma semplice direi di no però trovi molta documentazione in rete tipo nella sezione download di questo forum www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

 Buongiorno RadioMario , GRAZIE çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11
allora io non avevo capito una beneamata cippa per quanto riguarda le frequenze; quello che mi aveva portato fuori analisi è il fatto della sovrapposizione di frequenze fra le VHF e le HF !!! çç46 çç46 çç46 çç46 çç46 çç46.
Allora sarà proprio necessaria la GPM 1500 !!   :D :D
Oggi è arrivato il nuovo apparato e mi sto leggendo il corposo manuale di oltre 50 pag.  çç45 çç45
Ci risentiamo e grazie ancora !
73 e buona serata
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Allora al momento complimenti per l'acquisto anche perché era e lo è ancora un mio sogno incompiuto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

@ RadioMario,
eccomi nuovamente  :)) mi è stato comunicato dal venditore che la GPM1500 è arrivata in magazzino e che potranno spedirla, per cui l'ho ordinata. Nel frattempo siccome bruciavo dalla voglia di provare l'apparato ho collegato una filare come dice il manuale operativo dell'apparato con un connettore RCA, ma quello che non capisco ( perchè ignorante in materia) è il fatto che chieda un  connettore RCA https://amzn.to/3qtN5bu da 500 Ohm, ma connettori del genere non esistono o sbaglio? e poi anche tutti i coassiali che ho controllato sigla per sigla, al massimo sono 75 Ohm di impedenza. Questo per quanto riguarda l'antenna ora passo ad altro !!  :))
Mi sto documentando sulla propagazione  e ho saputo che la ionosfera è composta da 3 strati;di quelli, il più vicino alla terra (D) può essere più o meno "impermeabile" nel senso che se le onde non passano nello strato E o F la propagazione  nelle distanze più lunghe può essere compromessa; così penso di avere capito analizzando il diagramma della propagazione; Da cosa dipende questa maggiore o minore permeabilità ? ma la propagazione è maggiore con attività solare bassa come è adesso per il periodo undecennale, o il contrario ?
Comincio ad entrare nel merito di diverse problematiche e mi fa piacere perchè significa che non è un fuoco di paglia   :)) :)) :))
73 e a risentirci
Carlog
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Ora non ho presente la presa rca sul retro ma essendo per una filare immagino sia solo per l'ascolto delle onde corte, puoi comunque usare un rca che hai già e verifica se ricevi qualcosa senza preoccuparti più di tanto dell'impedenza.

Sulla propagazione e i vari strati mi dovrei ripassare tutto quindi non mi esprimo (ormai sai più di me :D ) la propagazione invece è più alta quando c'è maggior attività solare, la fase undecennale comunque è ormai un mito se consideri che la grande propagazione del passato e solo un lontano ricordo di almeno vent'anni fa, è proprio il caso di dire che anche in questo ambito non ci sono più le mezze stagioni anche se tutti ci auguriamo possa tornare a stabilizzarsi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Allora in questo momento non siamo in una fase di calma solare che dura già da tempo ?  :))
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Negli anni 70/80 quando accendevi ad esempio il cb, a causa del qrm dovuto alla forte propagazione la lancetta dello smiter rimaneva sempre verso il fondo scala su tutti i 40 canali ed era così quasi 24 su 24 e fare un collegamento in diretta che non fosse strettamente locale era impossibile se non spostandosi oltre i canale 40 o sotto l'uno magari in ssb, da allora tale situazione non si è più verificata se non a sprazzi, questo per farti capire la differenza tra allora e i giorni nostri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ho capito, Grazie :))
Questa sera mi è arrivato via mail  lo SWARL Certificate e adesso sono : IZ5096SWL che potrò usare per le QSL Cards
  çç7 çç7 çç7 çç7 çç7 çç7 çç7 çç7 çç7 çç7
73 e buona notte  !!!
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Ottimo, rappresenterà anche un incentivo in più per fare radio, magari richiedi anche quello ufficiale al MISE, se non erro, nella sigla c'è anche la provincia di appartenenza e comunque è più rappresentativo e "ufficiale".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno,
lo avevo chiesto contestualmente a questo americano circa 1 mese fa, ma negli uffici a Firenze saranno stati a organico minimo per questo non ho avuto ancora risposta :'( :'( :'( :'( :'(
73 e buon pranzo
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Va bene lo stesso, magari invia nuovamente la richiesta, è loro dovere rispondere, hai comunque un nominativo anche se io lo definisco da associazione ma almeno inizia per IZ5 che identifica la zona 5 ovvero la Toscana. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ho la ricevuta della Raccomandata https://amzn.to/3jisLbv spedita con A/R in 1 giorno, ma purtroppo non avevo fatto la fotocopia della domanda alla quale avevo messo anche la Marca da bollo da 16 E.!!!! Magari domani mattina proverò a chiamare prima di spendere altri soldi in bollo e raccomandata çç54 çç54 çç54 çç54 çç54
73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Per essere arrivata è arrivata, adesso manca solo la buona volontà di qualcun altro, attendi e abbi fiducia. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Giusto, ci vuole solo un po' di BUONA VOLONTA'  :)) :)) :)) :))
Buona cena e 73
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Ciao RadioMario,
oggi, dopo la telefonata  a MISE di Firenze mi è arrivato il certificato per SWL:
I.T.T./2/SWL/I/472/GR
o è cambiato o hanno inserito anche il n. protocollo  (I.T.T./2  che corrisponde a : Ispettorato Territoriale Unità Organizzativa 2), sapevo che la sigla italiana era solamente composta dalla lettera I, da un numero e dalla sigla della provincia !
Quando sarò in grado di richiedere QSL Card lo dovrò indicare tutto o solamente la seconda parte (SWL/I/472/GR) ?
Non è che sia importante, ma l'attestato è un po' "misero"  ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ è un foglio di carta intestata del MISE in A4, ben diverso, come layout da quello della SWARL  ^-^ ^-^ ^-^ ^-^, un bel certificato con tanto di cornice anche se in A4 ci sarebbe stato bene, attaccato al muro nello studio unitamente a quello della SWARL !!   :)) :)) :)) :)), sto scherzando !!!!
Avrei necessità di sapere dove trovare i parametri/formule per delle antenne filari (no dipoli)  relative alle singole bande più usate in HF, sai darmi qualche notizia, GRAZIE e a risentirci
73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

La sigla è SWL/I/472/GR a meno che gli abbia preso di matto. :D

Con le formule dipende da cosa e come andrai a costruire, adesso non ho verificato ma prova con il RadioUtilitario www.ari-scandiano.org/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=159:nuova-versione-radioutilitario-219&catid=49:radioutilitario&Itemid=107
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ciao RadioMario
vorrei costruire 3 antenne filari https://amzn.to/35XxkA1 distinte per le seguenti bande; 80, 40,20 Mt,  con del cavo RG/58 o altro più adatto ( ma quale ?)  e magari mandarlo in aria con dei palloncini nel caso che fossero lunghe e/o ricevessero meglio in quest'ultima maniera  :)) :)) :))
73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Di progetti e teorie ne trovi tanti in internet comprese le multibanda e di qui posto alcuni link di esempio ma ci vuole un certo impegno ed esperienza anche perché dovrai realizzare il balun. https://amzn.to/3w4yZON Per i palloncini credo te ne serviranno tanti, anzi visto il peso complessivo ti servirà una mongolfiera :D megio se lo stendi come fanno tutti.

http://www.ariroma.it/docs/projects/w3dzz_coax.pdf
http://air-radiorama.blogspot.com/2015/02/antenne-filari-autocostruzione.html
http://ik0ops.altervista.org/antenne-filari-descrizione
http://www.arifirenze.it/documenti/serate_a_tema/LE_ANTENNE_FILARI_I5CDF(2).pdf
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno e grazie :))
io pensavo di avere 3 cavi, ognuno per una banda, collegarlo alla radio singolarmente secondo quale banda usare, quindi senza balun, e mandarlo in aria nudo e crudo, perchè  e giustamente come fai presente tu, NON ho la conoscenza per affrontare il problema !! :-\ :-\
La formula che vediamo per le antenne ( 1/4 o 1/2 onda) si riferisce alla lunghezza di banda ? Cioè per i 20 Mt sarebbe 20 diviso per il coefficiente 2 o 4 ? Forse sto dicendo un mare di bischerate e mi scuserai, anzi mi SCUSERANNO TUTTI I LETTORI
del Topic  !!! :( :( :(
Buon pranzo
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Se usi solo il cavo senza adattare nulla otterrai semplicemente un cavo senza antenna. ^-^ Portesti però fare un dipolo mezz'onda a V invertita anche senza balun considerando che non devi neanche trasmettere, magari per i 40 metri, ovvero 10 metri per braccio così ti risuonerà (detto in maniera spartana) come multiplo anche in altre bande 10 20 40 80 e riceverai comunque qualcosa un po' ovunque.

Se dai una letta a questa discussione, se hai già tutto il materiale, per questa sera avrai già fatto il tuo dipolo senza balun per i 40 metri, è più facile a farsi che a dirsi credimi. :) www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=766.0

CitazioneLa formula che vediamo per le antenne ( 1/4 o 1/2 onda) si riferisce alla lunghezza di banda ?
Spiegato in modo semplicistico si riferisce per così dire la lunghezza dell'antenna rispetto alla lunghezza d'onda in cui risuona, ad esempio se a 7 mhz la lunghezza dell'onda radio è di 40 metri significa che teoricamente l'antenna dovrebbe essere lunga altrettanto, quindi se si tratta di una mezz'onda (½) significa che è lunga la meta e se invece è un quarto d'onda (¼) allora è lunga solo un quarto, ne consegue che una mezz'onda sarà più lunga e performante di un quarto d'onda. L'ho spiegato in maniera insulsa ma è giusto per dare un'idea.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

 çç11
allora è come avevo pensato "....Cioè per i 20 Mt sarebbe 20 diviso per il coefficiente 2 o 4 ?...." anche se lo avevo scritto con altri termini NON precisi  çç54
Domani inizierò a provare  :). Pensavo che anche un semplice cavo potesse fare da antenna, così per lo meno avevo visto su youTube di uno che con un ricevitore "commerciale" da poche centinaia di euro, ma non ricordo tipo e marca, e con appena 10 mt. di cavo attaccato ad un albero, riceveva "il mondo"  :) :) :)
73 e buona cena
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Ora che ci penso, me ne ero scordato, l'Icom IC-R8500 ha sul posteriore il famoso connettore rca con impedenza 500 ohm dove ci si può collegare un'antenna filare, fai dunque una prova e vedi come va.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ciao Amico RadioMario ^-^

è qualche giorno che non ero nel Forum per vari problemi fortunatamente solo di radiofrequenze !!
Allora, la GPM 1500 non è ancora arrivata e io m iero attrezzato con una filare a 1/2 onda di 10 mt  e qualche cosa sono riuscito a sentire, ma non tanto, anche perchè l'avevo stesa tra due alberi e non troppo in alto, ma le beghe non sono solo queste!
Avevo lasciato la calata dalla Discone di circa 20 mt, perchè non avevo ancora deciso dove posizionare la radio in casa, ma non ricevendo quasi niente se non un mare di disturbi di fondo e sblatteri provenienti da AM ( io ero in ascolto  in USB/ LSB) e pensando che fosse un problema di calata, ho accorciato il cavo a 10 mt avendo trovato il posto definitivo per la radio; ma il problema di mancata ricezione è rimasto. sono riuscito solamente a copiare alcuni sui 145,500 in FM, dall'accento sembravano tosco/laziali ma non dando in nominativo ho avuto l'impressione che fossero su ponti radio "malandrini" !!! Tra l'altro da uno ho sentito molte volte ripetuta la sigla "ZERO ZERO CHC" ma non ne conosco il significato e non so a che cosa si riferisce.
Il mio acolto con steps di 5 o 2,5 Khz, spazia su tutte le bande radioamatoriali oltre i 30 Mhz, ma come ti ripeto ho il buio davanti a a me. Forse l'antenna Discone, che mi aveva consigliato il venditore del primo scanner che poi avevo restituito, non va bene? avrei necessità di altro tipo ?
Se positivo che tipo o tipi per le differenti frequenze, del tipo che vadano dai 50Mhz a salirefino ai 1200 Mhz,
In poche parole tutte le bande dai 6 Mt. ai 23 cm. potrei anche orientarmi su una direttiva ma penso che la spesa , rotore compreso sia abbastanza elevata. Francamente sono un po' demoralizzato ma vado avanti con i consigli di tutti!!
A risentirti sempre con piacere
73 e buona notte
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Non fare riferimento ad un pezzo di filo e all'ingresso ad alta impedenza, quando avrai le antenne giuste collegate nel connettore giusto sarà tutta un'altra cosa.

Citazionesono riuscito solamente a copiare alcuni sui 145,500 in FM, dall'accento sembravano tosco/laziali ma non dando in nominativo
Spesso i radioamatori si dimenticano di dire periodicamente il proprio nominativo anche se non so cosa hai ascoltato di preciso.

Citazioneho avuto l'impressione che fossero su ponti radio "malandrini"
Non esistono ripetitori abusi in banda amatoriale, sarebbe il colmo, semmai sono i malandrini che occupano abusivamente un ripetitore regolare. :)

CitazioneIl mio acolto con steps di 5 o 2,5 Khz, spazia su tutte le bande radioamatoriali oltre i 30 Mhz,
çç46 Questi sono step che vanno bene dai 30 mhz in giù e non in su, dalle vhf si usa una canalizzazione minima di 12,5 khz, se ne usi di così basse sarà come camminare con un piede davanti all'altro sempre attaccati e per percorrere anche un solo chilometro, megahertz in questo caso, ci metterai una vita.

CitazioneForse l'antenna Discone, che mi aveva consigliato il venditore del primo scanner che poi avevo restituito, non va bene? avrei necessità di altro tipo ?
Se positivo che tipo o tipi per le differenti frequenze, del tipo che vadano dai 50Mhz a salirefino ai 1200 Mhz,
Come detto, la Discone è quanto di più adatto per gli scanner.

CitazioneIn poche parole tutte le bande dai 6 Mt. ai 23 cm. potrei anche orientarmi su una direttiva
Non ci sono simili antenne a larga banda, anzi le direttive al massimo sono dulaband e hanno una larghezza di banda molto stretta e in ogni caso non ti serve una direttiva, attendi invece di installare la Discone.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno RadioMario,

".....attendi invece di installare la Discone."
Questa antenna (D3000N) è stata la prima  ad essere montata ma come ti dicevo sopra i 30 Mhz ho il buio  !!
Quando arriverà la GPM1500 per le HF senza dubbio sarà tutt'altra cosa rispetto ad una semplice filare per i 20 Mt,
Ma perchè con la Discone ho problemi ? avevo sostituito in connetore PL https://amzn.to/3x34pGJ della calata con un N maschio https://amzn.to/3djdYcZ perchè nello scanner ho un N femmina; forse ho sbagliato in questo ? quanto prima posterò una foto della posizione antenna/antenne e forse ci potrebbero essere problemi proprio per questa posizione,  ma aspetto il tuo consiglio
73 e buon pranzo
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Non è normale che non ricevi nulla, certamente c'è qualcosa che non va, se certo ad esempio che il connettore sia stato intestato bene sul cavo! Gli N sono un po' ostici quindi prima di tutto verifica questo, è come se mancasse il contatto con il polo caldo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Il fatto che ho ricevuto un ottimo segnale a S-meter 8 sui 145 Mhz penso dimostri che il contatto con il polo caldo è OK  ^-^ ^-^!
Quando posterò le foto della posizione antenna, potrai valutare se il problema dipende da quello o no , cioè se i radiali angolati dell'antenna devono stare ad una distanza stabilita da un qualsiasi piano ( tetto o terra)  ^-^
Stavo riguardando le specifiche di ricezione della Discone: Frequenza operativa su 50, 144, 430, 1200, ora proverò con lo step a 12,5 Khz, come hai detto tu, in base alla larghezza di ciascuna banda  e speriamo di ottenere migliori risultati
Sempre grazie per i consigli :)) :))
73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Magari era un segnale molto vicino a te, fai però una scansione nelle bande più trafficate come da 145 a 146 oppure da 430 a 434 circa ma prova anche da 160 a 174, specie qua è impossibile che non ricevi nulla se tutto è a posto.

CitazioneStavo riguardando le specifiche di ricezione della Discone: Frequenza operativa su 50, 144, 430, 1200
Queste sono le bande in cui è possibile anche trasmettere con la Discone, cioè quelle in uso ai radioamatori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

OK, ti farò sapere della prova sulle frequenze che mi hai indicato
GRAZIE e 73
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Ciao RadioMario  ^-^
Rapporto di ricezione sulle Bande da te suggerite ieri.
A Notte inoltrata fino verso le 02,30:
145,44    Segnale CW lontanissimo con notevoli disturbi di fondo
160,00    Voci lontanissime in SSB e non identificabili
160,648  METEOMAR in AM con eco su SSB, S Meter a 2
169,918  Solamente un rumore di fondo con tonalità molto bassa che iniziava a S Meter 9 per andare ad attenuarsi fino a S 1
Frequenze relative a radio private in FM ( 102,5 etc. etc) con S Meter 9, segnale costante e pulito
Mattina e pomeriggio
145,575  In FM con S meter 3 da OM zona Mondovì, ma poteva anche essere via ponte radio
145,44    Segnale CW come la notte.
Per quanto riguarda la frequenza da 430 a 434 Mhz, NON ho avuto alcun riscontro d'ascolto
Comunque quanto sopra e tutto quello che sono riuscito a sentire

Ora, nella mia totale non conoscenza di  tante soluzioni al problema di mancato ascolto, arrivo ad ipotizzare che forse potrebbe trattarsi di antenna Discone DN300 non tarata per le altre frequenze, e per la quale potrebbe essere utile un accordatore o sono completamente al di fuori da questa idea ?  :-\ :-\
Oggi, girando sul Forum, per cercare di trovare una spiegazione, mi sono imbattuto in un post molto interessante di un SWL, il quale, BEATO LUI, con delle radio commerciali  ( Tecsun S-2000 https://amzn.to/3zWz5LE Sangean ATS 900X; Sony ICF SW/7600GR) e con antenna a bobina interna o comunque di dotazione e/o da fuori finestra riesce a sentire RCI da Kashgar in Cina e VOK da Kujang in Nord Corea !!!! Ora mi domando o ha una fortuna sfacciata come propagazione o lo "sfigato sono io" che ho investito tra radio, antenne e altro ben oltre i pochi centinaio di € delle radio  sopra menzionate  ^-^ ^-^ ^-^ ^-^
Scusa se mi sono dilungato ma era mia intenzione fornirti quanti più notizie relative alla non ricezione, rimango comunque in attesa del tuo COSTANTE aiuto che mi dai come di quello che quanti altri vorranno darmi e che ringrazio in anticipo.
A risentirci e cordiali 73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Citazione145,44  Segnale CW lontanissimo con notevoli disturbi di fondo
Non si usa la ssb su queste frequenze, le usano solo i radioamatori quindi o ti sei sbagliato oppure era per così dire un'interferenza proveniente da qualche altra parte, tra l'altro improbabile vista l'ora.

Citazione160,648  METEOMAR in AM con eco su SSB, S Meter a 2
Come detto non esistono emissioni in SSB o AM su queste frequenze, noto però che 160.648 non è un multiplo di 12,5 khz, quindi se non è l'ennesima interferenza significa che non eri centrato sul segnale e quindi l'impressione era il classico "sbalattero" dando l'impressione di un segnale in am o ssb.

Citazione169,918  Solamente un rumore di fondo con tonalità molto bassa che iniziava a S Meter 9 per andare ad attenuarsi fino a S 1
Sei sempre fuori step ma comunque tieni presente che a volte ci si può imbattere in segnali fantasma generati dall'oscillatore, te ne accorgi perché se stacchi l'antenna il segnale rimane invariato.

CitazionePer quanto riguarda la frequenza da 430 a 434 Mhz, NON ho avuto alcun riscontro d'ascolto
Molto strano sia anche per 145-146. Qui trovi miriadi di ripetitori, non sempre sono attivi ma il zero assoluto o quasi mi pare strano. Chiaro che può dipendere anche dalla tua posizione che però non conosco.

I connettori gli hai intestati tu! sono state fatte le saldature o crimpature!

Citazionearrivo ad ipotizzare che forse potrebbe trattarsi di antenna Discone DN300 non tarata per le altre frequenze, e per la quale potrebbe essere utile un accordatore o sono completamente al di fuori da questa idea
Non c'è nulla da tarare e con un accordatore andrai solo leggermente ad ottimizzare e di certo la differenza non ti sarà dal niente al tutto.

Citazionecon delle radio commerciali  ( Tecsun S-2000; Sangean ATS 900X; Sony ICF SW/7600GR) e con antenna a bobina interna o comunque di dotazione e/o da fuori finestra riesce a sentire RCI da Kashgar in Cina e VOK da Kujang in Nord Corea!!!
Se prendi la radiolina portatile del nonno le senti anche tu propagazione permettendo ma se ti fai una bella scansione con il tuo scanner nelle bande di radiodiffusione le riceverai tranquillamente. www.air-radio.it/index.php/2017/07/08/bande-di-radiodiffusione-internazionale/ Naturalmente con un'antenna adatta per le onde corte che ancora non ti è arrivata.

Però intanto fai un paio di verifiche, vai a 156.524 e controlla se ricevi il meteomar, spesso arriva anche nell'entroterra e anche forte.

Prova anche a 144.800, è la frequenza APRS, si tratta di segnali tipo fax per radiolocalizzazioni e ci sono centinaia di stazioni operative ed è praticamente impossibile che tu non riceva nulla anche se magari basso, ripeto è impossibile almeno che non sei in una caverna o hai un problema da qualche parte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno !

I connettori gli hai intestati tu! sono state fatte le saldature o crimpature!
Il connettore N maschio su antenna non so come sia stato testato perchè la calata mi è arrivata già pronta, ho solo accorciato il cavo e fatto saldare un N maschio per la radio.
Però intanto fai un paio di verifiche, vai a 156.524 e controlla se ricevi il meteomar, spesso arriva anche nell'entroterra e anche forte. In quale modalità devo ascoltare ?
Prova anche a 144.800, è la frequenza APRS, si tratta di segnali tipo fax per radiolocalizzazioni e ci sono...
Anche in questa quale modalità di ascolto devo impostare ?
Sei sempre fuori step ma comunque tieni presente che a volte ci si può imbattere in segnali fantasma generati dall'oscillatore, Seguendo il tuo consiglio, avevo impostato lo step a 12,5 Hrz e in questo caso specifico quando ho sentito il segnale mi sono spostato un po' con step più corto, giusto per capire che cosa fosse.
Dopo rilevo con il GPS lat e long e te li comunico unitamente ad altri dati che forse potranno servirti a centrare meglio il problema !   ^-^
GRAZIE e buon pranzo
73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Citazioneho solo accorciato il cavo e fatto saldare un N maschio per la radio.
Spero tu lo abbia fatto nel modo corretto.

Citazionevai a 156.524 e controlla se ricevi il meteomar, spesso arriva anche nell'entroterra e anche forte. In quale modalità devo ascoltare ?
Sempre FM.

CitazioneProva anche a 144.800, è la frequenza APRS, si tratta di segnali tipo fax per radiolocalizzazioni e ci sono... Anche in questa quale modalità di ascolto devo impostare ?
Sempre in FM anche qui, in pratica dalle vhf si usa solo quasi esclusivamente la fm tranne i radioamatori che comunque raramente utilizzano la ssb e le comunicazioni aeree che invece usano la vecchia am.

Mi sono poi dimenticato di dirti proprio di provare ad ascoltare la cosa più facile che esita in vhf, la airband. Scansiona da 118 a 137 mhz, però devi mettere in AM e con il passo di 25 khz. Attento però che il traffico aereo a causa del coronavirus è quasi fermo quindi tieni presente che al momento le comunicazioni radio sono molto limitate.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

A 156,524 Mhz Buio !!!
A 144.800 Mhz solamente picchi di fischio a S-meter 7 per 1-2 secondi
Da 118 a 137 , come avevi detto tu, fermo del tutto
In compenso mi è entrato benissimo in FM il segnale in fonia del Ponte radio del M.te Amiata che ho a circa 50 km, tale segnale era in perfetta e limpida fonia : R/2 - M.te Amiata -ARI Radicofani
Se possono esserti utili di seguito le mie coordinate:
Elevazione s.l.m. : 35 mt
Antenna con i radiali di base +5 mt rispetto al terreno
Lat. 42.50.3 N
Long. 11.17.30 E
Cavo di calata  RG/213/U, lunghezza cavo  circa 7 mt, connettore in antenna PL, connettore in radio N maschio
:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Buona serata  ^-^ e 73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

CitazioneA 156,524 Mhz Buio !!!
Mi sono sbagliato a scrivere, volevo dire 156.425. Riprova.

Citazione144.800 Mhz solamente picchi di fischio a S-meter 7 per 1-2 secondi
Esatto sono portanti veloci, questo significa che ascolti le stazioni aprs, poi a S7 è un buon segnale.

Le coordinate non servono poiché non conosco la zona e non so se sei magari in una vallata o non so cosa.

Direi allora che tutto dovrebbe essere a posto, manca solo che cerchi nelle frequenze per completare l'opera. Ti consiglio fortemente anche di memorizzare tutte quelle frequenze che man mano ricevi qualcosa così le potrai richiamare senza ricordarti qual erano.

I ripetitori in uhf però li devi ricevere per forza, ripeto, non conosco com'è la tua zona ma in genere si ricevono facilmente, poi ce ne sono molti in digitale, ricevi solo il tipico rumore ma è un buon test.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Le coordinate non servono poiché non conosco la zona e non so se sei magari in una vallata o non so cosa.

La mia location è nella pianura dell'Ombrone a circa 30 Km. dal mare nella cui direzione Ovest , Sud/Ovest sono aperto se non per qualche collinetta. Al contrario in direzione Nord, Nord/Est le colline aumentano di altezza fino ad arrivare all'altezza del Mt.e Amiata a circa 1700 mt.
Allora , a quanto mi dici, inizio a essere sulla buona strada !!!   ^-^, in settimana posterò le foto delle antenne montate così potrai vedere se la posizione può interferire con la ricezione, tieni presente la quota di montaggio data nel post precedente
Buona Domenica e cordiali 73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Mi pare che la tua sia una situazione normale quindi non è un problema.

NB. Ma a 156.425 hai sentito qualcosa?

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno Amico,
finalmente ho iniziato a mettere a punto la ricezione !!! ^-^. Per quanto riguarda il Meteomar sono riuscito a sentirlo questa mattina a S3, ma sento anche "Avvisi ai naviganti" su 161,525. Cercando notizie in rete su Meteomar ho scoperto che le trasmissioni/aggiornamenti sono ogni 6 h dalle 00,00 in poi, ma non ho capito se fuori da questa sequenza non trasmette o trasmette sempre le stesse notizie fino all'aggiornamento successivo, io ho centrato la frequenza quando era ancora in inglese.
Ho agganciato anche gli OM su ponti radio, dei quali ancora quello che trasmetteva da Mondovì su 145,575 e altro da Toscana/Lazio a S7 tra 145.580 e 145.587  a S6-7 su ponte Radio 5 Alfa Alfa che forse sarà in Toscana perchè i due OM mi entravano a palla rispetto al laziale da Albano. Comincio a essere un po' più soddisfatto...anche perchè inizio a capire un po' di cose , tipo propagazione che di notte NON ESISTE proprio, infatti tutti i miei precedenti tentativi di collegamento erano notturni e non davano risultati!.. oggi ho iniziato a metà mattinata e la cosa è ben diversa anche perchè l'irradiazione solare è massima con tempo stabile
Domani dovrebbe arrivare la GPM1500 e spero sinceramente di non tribolare e disturbare chicchessia con problemi vari.
Mi verrebbe anche la voglia di dotare l'apparato di un'altra antenna, ottimizzata su una lunghezza di banda specifica che sia essa in HF o U-VHF!!!... ormai "mi ha preso" la scimmia !! :D :D :D :D, mi dirai tu quale eh !!
Buon pomeriggio e 73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Perfetto, direi che allora è tutto a posto.

A riguardo del metomar, solitamente trasmettono h24 anche se non ci sono aggiornamenti e con qualche pausa. Tra l'altro esiste qualcosa di simile anche sulla airband ma è più difficile da ascoltare in quanto credo trasmettano dai pressi di determinati aeroporti ma comunque solo in lingua inglese e tutto condito con codici più o meno incomprensibili.

Citazionetipo propagazione che di notte NON ESISTE proprio, infatti tutti i miei precedenti tentativi di collegamento erano notturni e non davano risultati!..
Più che una questione di propagazione dipende che di notte la gente dorme. :D

A questo punto ti manca solo di sentire qualcosa anche in banda uhf e banda aerea.

CitazioneMi verrebbe anche la voglia di dotare l'apparato di un'altra antenna, ottimizzata su una lunghezza di banda specifica che sia essa in HF o U-VHF!!!
Se prendi una bibanda riceverai meglio della discone su tutto lo spetro più utilizzato, diciamo da 118 a 174 e da 400 a 480 mhz approssimativamente, una Diamond X50 https://amzn.to/3xZC3x4 ti sarà perfetta, piccola e performante, poi andando oltre queste frequenze la ricezione decadrà pesantemente ma avrai la Discone.

Alla fine con tre antenne sarai al gran completo, una per le onde corte, una per le V-H-SHF e la Discone tutto fare.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

GRAZIE 1000,  SEMPRE ENCOMIABILE NEI SUGGERIMENTI !!! çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11
73
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

"Se prendi una bibanda riceverai meglio della discone su tutto lo spetro più utilizzato, diciamo da 118 a 174 e da 400 a 480 mhz approssimativamente, una Diamond X50 ti sarà perfetta, "

Scusami, ho appena visto che l'antenna  DIAMOND X50N ( su Ebay) copre solamente 144- 430, quindi mi 118 e i 480 sono fuori o sbaglio ?   ^-^
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Quelle sono le bande di funzionamento in trasmissione, ma in ricezione, anche se non viene riportato, funziona ottimamente in un range ben più grande. Di Diamond io ne ho un paio di modelli diversi e ti assicuro che ricevono benissimo e meglio della mia vecchia Discone sempre della Diamond e che non ho più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

Buona sera RadioMario,
ho appena terminato di montare la GPM1500 sul tetto !!!! E' semplicemente "mostruosa"   ^-^ ^-^, supera di ben due metri le antenne TV e la parabola di Eolo, il cimino oscilla abbastanza forte anche con una bava di vento come adesso, speriamo che l'antenna regga anche quando , fortunatamente di rado, arrivano delle ventate a raffica che mi ribaltano anche i vasi con i limoni che ho sotto il portico, è vero anche che la struttura dell'antenna  è flessibile e non offre presa l vento come un limone bene impalcato con i rami fogliati per cui c'è da sperare bene !! ^-^ L'antenna ha solo un piccolo problema; il connettore PL di base è a vista ed è esposto alle intemperie, devo studiare qualche cosa per isolarlo con silicone unitamente al connettore della calata !
Adesso domanda tecnica: in considerazione che anche se per per pochi Krz le frequenze in HF della Discone e della GPM si sovrammettono, è il caso che scolleghi l'antenna Discone quando vado in HF ?
Buona cena e 73
Carlog  aka IZ5096SWL

user

Citazione di: Carlog il Lun 25 Maggio, 20:01 2020
Buona sera RadioMario,
ho appena terminato di montare la GPM1500 sul tetto !!!! E' semplicemente "mostruosa"   ^-^ ^-^, supera di ben due metri le antenne TV e la parabola di Eolo, il cimino oscilla abbastanza forte anche con una bava di vento come adesso, speriamo che l'antenna regga anche quando , fortunatamente di rado, arrivano delle ventate a raffica che mi ribaltano anche i vasi con i limoni che ho sotto il portico, è vero anche che la struttura dell'antenna  è flessibile e non offre presa l vento come un limone bene impalcato con i rami fogliati per cui c'è da sperare bene !! ^-^ L'antenna ha solo un piccolo problema; il connettore PL di base è a vista ed è esposto alle intemperie, devo studiare qualche cosa per isolarlo con silicone unitamente al connettore della calata !
Adesso domanda tecnica: in considerazione che anche se per per pochi Krz le frequenze in HF della Discone e della GPM si sovrammettono, è il caso che scolleghi l'antenna Discone quando vado in HF ?
Buona cena e 73

Ciao Carlog, il tema sta diventando lungo e spesso non più di pertinenza, ti suggerisco di aprirne un nuovo oppure dei nuovi nella sezione di appartenenza
Se devi proteggere il connettore dalle intemperie usa il nastro autoaglomerante e dopo rivesti il tutto con normale nastro adesivo in pvc.
Se la discone è vicinissima alla verticale all band esse interagiscono inoltre se usi solo dei ricevitori non succede nulla se vai in trasmissione potresti danneggiare il front-end di entrambi gli apparati.
Saluti e buon ascolto 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ciao ,
hai ragione, ci avevo pensato  e pensavo di farlo non appena fosse arrivata l'antenna, cosa che è avvenuta oggi ed il prossimo post sarà di un nuovo topic!  ; mi farebbe piacere , rimanere in contatto con RadioMario che mi ha seguito dall'inizio e mi ha dato un mare di consigli, come faccio ad avvisarlo di un nuovo topic ?
Grazie del suggerimento
cordiali 73
Carlog  aka IZ5096SWL

RadioMario

Oltre sei metri di antenna non passano inosservati per fortuna almeno non ha i radiali.

CitazioneAdesso domanda tecnica: in considerazione che anche se per per pochi Krz le frequenze in HF della Discone e della GPM si sovrammettono, è il caso che scolleghi l'antenna Discone quando vado in HF ?
Il fatto che entrambe le antenne coprano una parte in comune di frequenza, in questo caso da 25 a 30 mhz, non ha alcuna rilevanza, semmai solo nel caso fossero troppo vicine fisicamente potrebbero influenzarsi ma visto che le userai solo per ricevere il problema viene ancora meno, anzi direi che è irrilevante e avrai modo di verificarlo tu stesso con o senza l'altra antenna.

Citazionerimanere in contatto con RadioMario che mi ha seguito dall'inizio e mi ha dato un mare di consigli, come faccio ad avvisarlo di un nuovo topic ?
Di solito faccio una salto sul forum tutti i giorno e quindi me ne accorgo anche non volendo çç23.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Buongiorno RadioMario
come chiesto giustamente da  chiudo questo topic " Richiesta informazioni da un neofita"
A breve ne aprirò un altro "Parco Antenne per SWL, utilizzo e informazioni"
A ben ritrovarti on line e grazie per tutto
sinceri 73
Carlog  aka IZ5096SWL

Carlog

@ RadioMario
salve Amico OM, non ho avuto più il piacere di leggerti  sul mio nuovo Topic come da messaggio precedente:
"Parco Antenne per SWL, utilizzo e informazioni"
spero prima o poi di risentiurti e di continuare ad avere i tuoi consigli, perchè i miei problemi di ricezione anche se in parte risolti, continuano a esserci! :-\
sinceri 73
Carlog  aka IZ5096SWL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters