Evento SSTV 28/06 - 01/07 2018

Aperto da tmmlrd, Ven 29 Giugno, 15:00 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Mi è stato appena notificato questo evento tramite la mailing list ARISS:

http://ariss-sstv.blogspot.com/2018/06/june-29-july-1-sstv-images-of-satellites.html

Purtroppo i transiti visibili bene dall'Italia non sono molti, la maggior parte dei passaggi è ad un'altezza inferiore ad una trentina di gradi sull'orizzonte... L'unico che passerà quasi sopra la nostra testa (81°) sarà Sabato 30/06 dalle 06:43 alle 06:53.

Considerando che sarò al mare (quindi senza un tubo da fare e con una bel terrazzo sul tetto aperto a 360°) credo proprio che valga la pena puntare la sveglia, ricevere qualche bella immagine e poi... rimettermi a dormire!  ;D

(tutto questo senza farmi sgamare dalla famiglia, sennò chissà cosa penserebbero, quanto meno che mi sono bevuto il cervello a fare una cosa del genere...)  :|
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Radiosa

C'è stato un bellissimo passaggio oggi dalle 12.25, mi pare 89deg. Il segnale era molto forte, ma non sono riuscita a decodificare, ho ottenuto una specie di "campo da calcio pieno di cartacce". Ma sono al terzo piano tra i palazzi con l'antenna sul balcone, certo non nelle condizioni migliori. O forse c'è qualcosa da settare diversamente in RXSSTV. Il modo PD120 era settato correttamente. Ci riprovo coi prossimi passaggi, alba o non alba ce la devo fare. ARISS Polonia ha lanciato anche l'award!
https://ariss.pzk.org.pl/sstv/#award_rules_en
Potrei anche registare l'audio e decodificare successivamente facendo tutte le prove del caso coi settaggi, oggi non avevo a disposizione il cavo adatto.
IU2LXR

Urbano

CitazioneO forse c'è qualcosa da settare diversamente in RXSSTV. Il modo PD120 era settato correttamente.

Se non cambiano modalità non c'è nulla di particolare da settare su RXSSV, a volte capita anche a me ma credo sia dovuto all'effetto doppler, anche se il segnale è forte in realtà risulta distorto solo che ad orecchio si fa fatica a notarlo, comunque mediamente si riesce a ricevere discretamente bene anche con un semplice collineare.

tmmlrd

Registrate diverse immagini nei passaggi di stamani. Quelle delle 6:30 le ho già decodificate, le altre non ancora (sono in spiaggia al momento...  :D)
Purtroppo anche se a orecchio (e pure secondo l'Smeter) il segnale è chiaro le immagini risultano sempre piuttosto rumorose, le scritte sono quasi sempre i comprensibili e i contorni molto poco definiti. Non so proprio come facciano quelli che pubblicano quelle immagini nitidissime che sembrano quasi cartoline...
Comunque la soddisfazione c'è quando cominciano ad apparire le righe di pixel ricevute dallo spazio...
Sarebbe ancora più interessante se ogni tanto mandassero giù delle istantanee riprese a bordo invece che queste immagini celebrative composte a tavolino.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Urbano

Si è vero, ma il bello è anche che quando le ricevi perfette risultano sfuocate! mah! Vedi questa ad esempio che ho ricevuto alcuni mesi fa, il segnale era bello forte e stabile ma risulta più sfuocata del dovuto. Magari al posto di RXSSTV proverò con qualcos'altro.

Radiosa

MMSSTV pare decodifichi meglio. Ho fatto un po' di prove stamattina, ottenendo delle pessime immagini, ma con grande soddisfazione. Ho provato col Polmar bibanda e con la SDR. Nel primo caso ho capito che il pc non inviava l'audio al programma..infatti registrando l'audio e trattandolo successivamente, qualcosa ho ottenuto. Putroppo però con l'antenna sul balcone in città ci sono probabilmente schermature. Cimunque come prima volta poteva anche essere peggio.
IU2LXR

Urbano

Si capisce chiaramente che il segnale che ricevi è molto basso e l'immagine risulta a dir poco rumorosa, direi che e il risultato finale è inaccettabile ma è comunque un risultato, ti basterà lavorare sull'antenna e potrai ricevere le immagine sfuocate come faccio io hi :D

Alla fine la soddisfazione è comunque notevole, ricevere delle immagini provenienti dallo spazio ha un fascino particolare, io di solito mi diverto a ricevere la SSTV a 14.230 ma le immagini che arrivano da lassù hanno un sapore diverso.

tmmlrd

Io ad ora ho sempre usato Robot36 per Android. Secondo me non è molto stabile o forse risente parecchio del rumore ambientale. Di solito io registro il segnale audio con la radio e poi decodifico in playback, ma ripetendo la decodifica spesso la qualità finale cambia...
Non sono riuscito a trovare un decoder per windows o android che possa convertire direttamente dal file audio senza ripassare da altoparlante e microfono. Qualcuno ne conosce uno?
Comunque il segnale è piuttosto forte anche semplicemente col gommino, un'immagine sono riuscito a riceverla quasi completa anche così!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Radiosa

Ci devo lavorare su parecchio; anche a me è capitata quella cosa dell'audio, decodifiche diverse nella qualità dello stesso file. La voce si sente benissimo anche col gommino, ho registrato un collegamento ARISS in condizioni penose, ma i pochi minuti che si sentono sono molto buoni. (Che cavolo dica poi l'astroanuta in tedesco, non si sa )
IU2LXR

Urbano

Tieni però presente che a differenza dell'audio, un segnale digitale specie se in SSTV deve essere il più pulito e forte possibile, ad orecchio non sembra ma in realtà quando non arriva sufficientemente forte si sporca moltissimo e il risultato lo si vede a schermo, poi se ci sono altri problemi tecnici personali di mezzo peggio ancora.

CitazioneNon sono riuscito a trovare un decoder per windows o android che possa convertire direttamente dal file audio senza ripassare da altoparlante e microfono. Qualcuno ne conosce uno?

Lo puoi fare direttamente con qualsiasi software per SSTV, basta che dal mixer di Windows selezioni come fonte "Missaggio stereo" al posto ad esempio di "Line-In" in questo modo sarà come usare il Line-In solo che in questo caso la fonte sarà qualsiasi cosa esca dagli altoparlanti.

Con Win XP lo fai in un decimo di secondo, da Windows Vista in su invece non sempre è presente questa possibilità e bisogna scaricare l'eventuale utility per la propria scheda audio oppure installare delle utility specifiche di qui però ora non ricordo i nomi.

Comunque se dai una letta qui c'è una piccola guida http://www.vorticeblu.com/missaggio-stereo-cosa-serve-e-come-si-attiva/

tmmlrd

Grazie della dritta, ci provo di sicuro. Anche io ho XP sul PC desktop https://amzn.to/3oyEZ4u finché fa quello che mi serve me lo tengo cosi. Non avevo pensato a questo trucco.
Mi sa che le trasmissioni SSTV sono terminate, durante il passaggio delle 12:20 oggi ho sentito la fine di una trasmissione nei primi minuti poi più niente. Peccato. Comunque mi ci sono divertito parecchio, non credevo di riuscire a ricevere l'SSTV anche col gommino.


Citazione di: Urbano il Sab 30 Giugno, 18:40 2018Tieni però presente che a differenza dell'audio, un segnale digitale specie se in SSTV deve essere il più pulito e forte possibile, ad orecchio non sembra ma in realtà quando non arriva sufficientemente forte si sporca moltissimo e il risultato lo si vede a schermo, poi se ci sono altri problemi tecnici personali di mezzo peggio ancora.

CitazioneNon sono riuscito a trovare un decoder per windows o android che possa convertire direttamente dal file audio senza ripassare da altoparlante e microfono. Qualcuno ne conosce uno?

Lo puoi fare direttamente con qualsiasi software per SSTV, basta che dal mixer di Windows selezioni come fonte "Missaggio stereo" al posto ad esempio di "Line-In" in questo modo sarà come usare il Line-In solo che in questo caso la fonte sarà qualsiasi cosa esca dagli altoparlanti.

Con Win XP lo fai in un decimo di secondo, da Windows Vista in su invece non sempre è presente questa possibilità e bisogna scaricare l'eventuale utility per la propria scheda audio oppure installare delle utility specifiche di qui però ora non ricordo i nomi.

Comunque se dai una letta qui c'è una piccola guida http://www.vorticeblu.com/missaggio-stereo-cosa-serve-e-come-si-attiva/
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Radiosa

Spero che ritrasmettano presto nei mesi prossimi per fare altre prove..mi sono accorta che c'è qualcosa che non va nelle impostazioni del pc e del cellulare, in pratica quando registro entra anche il rumore ambientale. Del resto non ho esperienza con i software per registare/decodificare ed è difficile ottenere qualcosa di soddisfacente al primo tentativo.
IU2LXR

Urbano

Non so come procedi tu ma la miglior cosa è quella di usare un PC utilizzando un cavo sull'ingresso LINE-IN della scheda audio https://amzn.to/3Al6npp regolando poi i giusti livelli, poi provando e riprovando si trova sempre il set-up ideale.

Io mi tengo XP proprio per queste cose, inoltre mi gira qualsiasi software amatoriale a differenza di Win 10 che mi da spesso problemi!

Come al solito le cose vecchie sono meglio di quelle nuove ...almeno per quel che faccio io. çç23

Roby66

Scusate ma vorrei porre una domanda forse retorica, perché la ISS nel 2018 trasmette ancora con lo standard SSTV in analogico e non in digitale!? Quali "vantaggi" ci sono a trasmettere in analogico? Dalla qualità delle foto non mi pare che ci siano vantaggi. Le prove fatte con le trasmissioni digitali hanno dimostrato l'elevata qualità e maturità raggiunta. Francamente non posso credere che ci siano difficoltà "tecniche" nel portare a bordo un sistema per il digitale, sbaglio? Qualcuno potrà certamente chiarirmi questo punto. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Urbano

Forse dico una cavolata visto che non ho mai provato la SSTV digitale, ma se non erro per ricevere una immagine perfetta viene richiesta in automatico dal nostro software di ritrasmettere i pacchetti ricevuti male, questo comporta di dover anche trasmettere, di conseguenza la cosa diventa molto più complicata, inoltre la povera ISS verrebbe bombardata di ACK creando il caos più totale :) Credo! però si possa ricevere anche solo se si è in ascolto, ma in questo caso se ci sono dei disturbi comunque l'immagine sarà imperfetta come in analogico, inoltre se non erro la trasmissione dura solo pochi secondi per qui in caso di segnale pulito o meno si riceve tutto bene o tutto male!

Alla fine tanto vale usare l'analogico che è molto più pratico ma soprattutto alla portata di tutti.

Roby66

Giusto, esistono modi digitali per la trasmissione delle immagini "bidirezionali" (tipicamente non broadcasting) cioè che richiedono, per funzionare, un TX oltre che un RX. Ovviamente io non pensavo a questo, per la ISS queste non sarebbero soluzioni opportune allo scopo. Pensavo piuttosto a due esempi di TX digitali di immagini molto ben noti e tipicamente broadcasting cioè una stazione che trasmette e molte che ricevono. Il primo è noto a tutti, si tratta del metodo DAB, la radio digitale broadcasting https://amzn.to/3N8sRS6 che sostituirà la radio analogica in FM (in Norvegia c'è già stato lo switch OFF dell'FM a fine 2017 e da noi ... nemmeno quasi lo switch ON  >:D, anche se dal gennaio 2020 in Italia tutte le radio vendute dovranno obbligatoriamente incorporare il sistema di RX DAB). In realtà il DAB trasmette "tra" i dati audio digitali anche dati diversi che poi possono essere visualizzati sotto forma di immagine e la tecnica mi pare funzioni bene. Per chi non lo conosce ad es. su http://digitalradio.it/digital-radio-esperienza-multimediale/ può avere una idea. Passando dal DAB (terrestre) al satellitare l'altro modo broadcasting digitale per le immagini è quello usato dal Meteor M2 Russo. Anche in questo caso le immagini sono di ottima qualità e per chi non lo conosce può vedere ad es.
 su http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/meteor_m2/satellit.htm. Volendo poi ... non credo manchino alternative. Insomma credo che la ISS possa mostrarsi un po' più innovativa e ... passare al digitale :D. Non capisco proprio perché si ostini con il vecchio analogico. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

tmmlrd

Considerate che le tecnologie utilizzate in ambito spaziale (e gli apparati ARISS è giusto che non facciano eccezioni) devono necessariamente privilegiare l'affidabilità più che le prestazioni.
Motivo per cui non troverete mai tecnologia a stato dell'arte su un apparato spaziale: niente USB, niente touchscreen, niente RAM da decine di Gb in pochi mm cubi, niente SSD... https://amzn.to/40tTUKt
Inoltre nel caso di missioni "manned" (cioè con astronauti che devono operare gli apparati, e non in automatico come ad es. i satelliti o le sonde interplanetarie) anche la semplicità d'uso, per evitare onerosi training e rischi di errori associati.
Credo che questo spieghi almeno in parte l'assenza di trasmissioni digitali dalla ISS.

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Urbano

Teniamo però in considerazione che il DAB non è un sistema amatoriale. In questi casi sulla ISS https://amzn.to/3LpTssD si usano sistemi di trasmissioni standard usati dai radioamatori come appunto la SSTV l'APRS e il Packet Radio che sono diffusi e facili da usare e non servono mezzi particolari, è vero che esistono sistemi tecnicamente migliori ma se le cose cominciano ad andare oltre gli standard amatoriali allora tanto vale che si faccia tutto via Internet.

Roby66

Grazie, si, questo mi convince abbastanza. In effetti ho notato che c'è stato nel settore aereospaziale (e forse non solo, pensando all'aeronautica civile ad es. al Concorde) una "involuzione" e adesso che me ne parli di questioni di "affidabitlità", mi viene in mente l'intervista fatta ad un astronauta non molto tempo fa che appunto diceva che dopo aver volato con lo shuttle (tecnologico) ora volano per "scelte amministrative" con i vettori russi e ... sembra a loro di tornare agli anni '50, diceva. Il vantaggio "apparente" di volare su vettori non tecnologici è ovviamente che c'è "meno elettronica" che si può rompere.  Purtroppo questo concetto di "vulnerabilità" dell'elettronica (esteso poi ad altri settori tecnologici) rispetto alla meccanica è (o era) dovuto prevalentemente ad "ignoranza progettuale" ed al "desiderio di economizzare sui componenti": a mio parere però è solo un mito. Molti dispositivi elettronici in passato sono stati progettati da persone incapaci e/o in con "condizioni al contorno errate" e/o "in economia spinta" ... erano ad es. i primi tempi del boom dell'elettronica nelle auto; oggi non è più così. Quanti dispositivi oggi elettronici nelle auto nuove si rompono rispetto alle parti meccaniche!? Gli incidenti mortali avuti sullo Shuttle erano di natura elettronica o meccanica? Come appassionati radioamatori non credo che nessuno di noi dubiti sul fatto che l'elettronica di per sé sia affidabile non meno della meccanica, ma dipende dalle condizioni in cui viene impiegata e come vengono fatti i dispositivi. Tornando all'ISS reputo che rendere operativo un sistema di broadcasting delle immagini digitali non possa essere un fatto tecnologico proibitivo. '73 IU6GWQ P.S. Per quanto riguarda il DAB è un "sistema digitale" usato dal broadcasting ma anche la modulazione AM o FM, è usata dal broadcasting e ... condivisa con il mondo radioamatoriale, non vedo problemi se non "filosofici".
IU6GWQ

Urbano

Concordo pienamente con il discorso affidabilità elettronica/meccanica. Rimane pero' che tutto si può rompere elettronico o meccanico che sia quindi in fondo è una filosofia da valutare.

Poter utilizzare il DAB a livello amatoriale sarebbe fantastico ma credo non si possa fare con una normale ricetrasmittente, ad esempio, già per andare oltre i 1200 baud in Packet serve una porta dedicata non sempre presente oppure bisogna prelevare il segnale direttamente dal discriminatore, poi c'è la questione della trasmissione che richiede una apposita interfaccia, tieni presente che a 9600 baud si può già inviare una immagine in tempi accettabili ma purtroppo oltre i 1200 baud siamo fuori standard e bisogna avere apparecchiature apposite, giusto a sottolineare che con il DAB ci si dovrebbe lavorare parecchio prima di renderlo accessibile con le apparecchiature radioamatoriali esistenti.

Tuttavia esistono altri sistemi che potrebbero essere adattati per la trasmissione delle immagini come il DMR, anzi in C4FM è già possibile inviare immagini tramite il microfono/telecamera opzionale MH-85A11U, la qualità e il formato è da francobollo ma sempre meglio di niente. (vedi foto allegate)

Comunque il motivo più importante per qui il DAB non può essere usato sulle frequenze dei radioamatori è la larghezza di banda abnorme, si parla fino a 1,5 mhz il che lo rende improponibile se non forse per essere utilizzato per inviare un solo "programma". Inoltre servirebbero degli tx/rtx appositi quindi ce lo possiamo scordare già in partenza.

Tipicamente un blocco DAB occupa una banda di 1,5 MHz : può essere utilizzato per il trasporto di 5 o 6 programmi stereofonici di elevata qualità (256 kbit/sec ciascuno) con la possibilità di riconfigurare opportunamente il multiplex a seconda delle esigenze, suddividendo in modo flessibile la capacità disponibile tra programmi audio aventi bit rate diversi e servizi dati.

Roby66

Certo, il DAB nasce per trasmettere musica di qualità oltre ai dati (per ad es. una immagine) quindi ... si sprecherebbe banda ma il concetto è che sarebbe facile trovare un TX DAB da "installare" sulla ISS e sarebbe facile ricevere le immagini. In generale penso poi che la cosa potrebbe essere "aperta" a tutti e non solo ristretta al mondo  radioamatoriale. Altri metodi più HAM sarebbero certo quelli offerti dalle esistenti modulazioni digitali già implementate come il DMR ed il C4FM. Perché non si usano!? Insisto ancora sul tipo usato dal METEOR M2 in QPSK che mi sembra semplice e funzionale. Insomma c'è l'imbarazzo della scelta a voler essere tecnologicamente un po' più avanzati in tema di TX di immagini broadcasting dalla ISS usando il digitale e sulle frequenze VHF ... poi ci sarebbero le UHF, etc. ma quella è un'altra storia. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Urbano

CitazioneCerto, il DAB nasce per trasmettere musica di qualità oltre ai dati (per ad es. una immagine) quindi ... si sprecherebbe banda ma il concetto è che sarebbe facile trovare un TX DAB da "installare" sulla ISS e sarebbe facile ricevere le immagini. In generale penso poi che la cosa potrebbe essere "aperta" a tutti e non solo ristretta al mondo  radioamatoriale.

In pratica un emittente DAB che trasmette dalla ISS! bella l'idea ma dovrebbero assegnare una frequenza apposita in gamma DAB, non che sia impossibile ma la vedo dura, certo però sarebbe interessante ricevere la ISS così, basta un'antenna adeguata e via.

A livello amatoriale serve però un sistema che sia anche veloce visto che la ISS è ascoltabile per un numero limitato di minuti, bisogna però sottolineare che le immagini in HD via radio non vengono trasmesse dalla ISS volutamente, per questo c'è già internet dove si trova di tutto, lo scopo finale dell'uso della SSTV è quello di usare un sistema semplice e alla portata di tutti, comunque magari un giorno useranno anche altri sistemii tipo appunto il METEOR M2 chissà!

Radiosa

Le trasmissioni in SSTV inaspettatamente continuano, ricevuta poco fa. Buona caccia!
IU2LXR

Urbano

Questa è venuta pulita ma terribilmente sfuocata, credo ci sia qualcosa da sistemare oppure è proprio il segnale che è sporco.

Radiosa

E' ottenuta in condizioni grezzissime...registarndo la radio col cellulare e poi dando in pasto l'audio a MSSSTV. Le altre erano peggio, anche quella con la SDR, è evidentemente un probema di mixer. Comunque non so cosa sia successo lassù, se si son dimenticati la radio accesa o cosa..vale la pena di monitorare i passaggi.
IU2LXR

Urbano

CitazioneE' ottenuta in condizioni grezzissime...
Evidentemente fai troppi passaggi anche volanti ma è sempre meglio di niente, hai sempre tempo per migliorare çç23

CitazioneComunque non so cosa sia successo lassù, se si son dimenticati la radio accesa o cosa..vale la pena di monitorare i passaggi.
Mi sa proprio che si sono dimenticati di spegnere qualcosa! çç33

Radiosa

Il 13 c'è un collegamento ARISS e la radio servirà a quello, ma fino ad allora vale la pena di testare i passaggi, il web è pieno di immagini ottenute da tutto il mondo.
IU2LXR

Urbano

Citazioneil web è pieno di immagini ottenute da tutto il mondo

Che comunque non valgono nulla, almeno per me, vuoi mettere quelle che si riceve con i propri sforzi, la soddisfazione sta tutta qui. :D

Radiosa

Citazione di: Urbano il Dom 08 Luglio, 13:19 2018
Citazioneil web è pieno di immagini ottenute da tutto il mondo

Che comunque non valgono nulla, almeno per me, vuoi mettere quelle che si riceve con i propri sforzi, la soddisfazione sta tutta qui. :D

Certo, intendevo dire che OM ed SWL di tutto il mondo sono attivi e felici per queste trasmissioni non schedulate e c'è molto fermento :-) Ricevere anche un'immagine parziale o anche solo sentire quel segnale sapendo da dove proviene, non ha prezzo!
IU2LXR

Urbano

Esatto, essere serviti su un piatto d'argento non avrebbe alcun significato, l'interesse comunque non manca e appunto le tante immagini che si trovano in rete lo confermano .

Ne approfitto anche per postare un paio di immagini commemorative molto belle che ho ricevuto circa un mese fa, specie quella della MIR è un vero spettacolo.

Radiosa

IU2LXR

Urbano

Quella della MIR tra l'altro l'ho ricevuta quasi perfetta. Io una volta la ascoltavo spesso ed era 100 volte più affascinante che ascoltare la facile ISS, quelle voci in russo provenienti dallo spazio mettevano i brividi. çç12 :)

Ducato70

Bei tempi pioneristici che non torneranno mai più quelli della MIR. Ho avuto la fortuna di poterla ascoltare diverse volte ed era una cosa fantastica, purtroppo (o per fortuna) oggi con la ISS è tutto più facile e inoltre in rete si trova qualsiasi informazione, è veramente tutto troppo facile tanto da farla sembrare un articolo commerciale. :)

Urbano

Pienamente d'accordo, tra MIR e ISS non c'è paragone e solo chi le ha seguite entrambe sa la differenza tra una e l'altra. 73

Ducato70

Purtroppo era diventata un tantino malridotta, non solo dentro ma anche fuori e queste foto non hanno bisogno di commenti, onore quindi alla stazione spaziale MIR.

tmmlrd

La MIR non l'ho mai ascoltata. La ISS confermo che sia facile, ma io oltre alle immagini SSTV e gli school contacts non sono mai riuscito ad ascoltare altro.
Diverse volte ho provato a chiamare CQ nella speranza che qualcuno mi rispondesse (in teoria gli astronauti potrebbero fare QSO nel loro tempo libero, a quanto ho capito). Forse non capita spesso che gli astronauti devolvano il loro tempo a questa attività...
Voi che esperienza avete? C'è modo di ascoltare anche altro? Siete riusciti a fare qualche QSO?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Urbano

Purtroppo ci vuole una grande fortuna per riuscire a fare un QSO con un astronauta, è una questione di casualità visto che bisogna essere li al momento giusto e sperando anche che la ISS in quel momento sia visibile, inoltre sono pochi gli astronauti a qui piace fare QSO, uno dei più attivi era Paolo Nespoli e i più fortunati sono anche riusciti a collegarlo.

Per quanto concerne i modi digitali invece, non bisogna fossilizzarsi solo sulla SSTV, a 145.825 c'è la stazione in APRS dove possiamo vedere e a nostra volta inviare anche il nostro beacon utilizzando la ISS come se fosse un digipeater.

Sempre a 145.825 c'è anche la BBS in Packet Radio (non sempre attiva) dove possiamo leggere e lasciare i nostri messaggi, non è una cosa molto semplice per chi non ha pratica ma ci si può sempre limitare alla sola decodifica dei pacchetti.


Radiosa

Citazione di: tmmlrd il Lun 16 Luglio, 08:02 2018
La MIR non l'ho mai ascoltata. La ISS confermo che sia facile, ma io oltre alle immagini SSTV e gli school contacts non sono mai riuscito ad ascoltare altro.
Diverse volte ho provato a chiamare CQ nella speranza che qualcuno mi rispondesse (in teoria gli astronauti potrebbero fare QSO nel loro tempo libero, a quanto ho capito). Forse non capita spesso che gli astronauti devolvano il loro tempo a questa attività...
Voi che esperienza avete? C'è modo di ascoltare anche altro? Siete riusciti a fare qualche QSO?
Un paio di miei amici hanno avuto QSO con Parmitano, dalla provincia di Como e di Pavia.

@Urbano Il packet della ISS è fuori uso, non trasmette più in APRS da tempo
https://www.amsat.org/packet-module-status-on-board-iss/
https://www.issfanclub.com/packet-reports
IU2LXR

Urbano

Sarà oltre un anno che non faccio ascolto in APRS e Packet ma non mi preoccupo più di tanto se al momento non c'è nulla di attivo, non è una novità quindi penso che mi rimetterò in moto alla ricerca di qualche segnale. çç23

Radiosa

Finchè non manderanno su la radio nuova, di packet per la ISS non se ne parla..ci sono comunque i Cubesat.
IU2LXR

Urbano

Allora non avevo letto bene, rimango comunque ottimista per il prossimo futuro.

Radiosa

Sì spero che per la missione di Parmitano implementeranno tutto.
IU2LXR

Urbano

Radiosa toglimi una curiosità, è da un bel po' che me lo chiedo, cosa c'è nella foto che si vede nel tuo avatar?

Radiosa

Citazione di: Urbano il Mer 18 Luglio, 13:38 2018Radiosa toglimi una curiosità, è da un bel po' che me lo chiedo, cosa c'è nella foto che si vede nel tuo avatar?

Sono le antenne posizionate all'esterno del modulo Columbus (ahhh sono monotematica)
IU2LXR

Urbano

Ah ecco, dall'immagine del particolare non riuscivo proprio a capire ^-^

tmmlrd

Scusate l'ignoranza (e il fuori tema) ma come funziona il packet? C'e qualche relazione con l'APRS (che mi pare abbiano solo le radio Yaesu)? Che attrezzatura serve, solo una interfaccia radio-PC?
Mi intriga...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Urbano

Il sistema di localizzazione APRS sfrutta il Packet Radio (forma di comunicazione a pacchetti) per poter funzionare, teoricamente lo si potrebbe fare pure in altri sistemi tipo RTTY, PSK31 ecc.. ma non sarebbero l'ideale per tanti motivi.

Il Packet Radio tradizionale con protocollo AX25 consente comunicazioni in modo connesso con correzione di errore, quindi con una connessione fisica, il (protocollo) APRS invece funziona in modalità non connessa basandosi esclusivamente sull'invio dei beacon che contengono le informazioni sulla posizione ecc..

Se ascolti un segnale Packet Radio e uno APRS ti accorgerai che il suono è esattamente lo stesso poiché appunto il sistema APRS utilizza il Packet Radio per inviare i propri beacon.

CitazioneC'e qualche relazione con l'APRS (che mi pare abbiano solo le radio Yaesu)
Anche diversi modelli di Kenwood sia portatili che veicolari integrano l'APRS.

Qui c'è una bella guida per conoscere il Packet Radio: https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html
Il documento si chiama Storia e tecnica del packet radio.

CitazioneChe attrezzatura serve, solo una interfaccia radio-PC?
Esattamente le stesse per qualsiasi altro sistema digitale: RTTY, SSTV, PSK31 ecc...  Quindi la solita interfaccina per commutare il PTT e il solito audio da prelevare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters