Che scanner acquistare?

Aperto da langer96, Mer 24 Giugno, 00:29 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

langer96

Ciao a tutti, mi sono registrato a questo forum per chiaririmi un po' le idee per quanto riguarda i scanner visto che vorrei comprarne uno.

Innanzitutto penso di essere interessato a sceglierne uno VHF + UHF perchè da quello che ho capito le frequenze dei radioamatori si trovano sia su frequenze ultra alta che frequenze molto elevate. Vorrei anche poter ascoltare le comunicazioni aeree. Ma non mi è chiaro di quali frequenze si tratti, dove posso trovare un sito che le elenchi tutte? So solo che quelle aeree sono su: 108 - 137 MHz.

Che modello di scanner mi consigliate? Non cerco niente di molto professionale, sono solo un novellino con tanta voglia di imparare. Grazie in anticipo.

BarraMobile

Ciao! Ma quanto vuoi spendere al massimo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

langer96

Pensavo a un tetto massimo di un centinaio di euro. Ovviamente sto parlando di uno scanner portatile.

BarraMobile

100 Euro o giù di li sono giusto il minimo con anche le UHF. In pratica ti viene il classico Scanner a bande e non a sintonia continua, quindi rimanendo attorno ai 100 euro mi vengono i mente i vari UNIDEN/Albrecht......

Uniden EZI33XLT https://amzn.to/3uTJHds

Uniden Bearcat UBC 69XLT-2 https://amzn.to/3OdnuO4

Albrecht AE 69

Poi c'è molto altro ma non per così poco!

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

langer96

Che cosa sarebbe la sintonia continua? Ma da quello che vedo l'Albrecht AE 69 non supporta le frequenze 108 - 137 MHz che a me servirebbero: http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/925000-949999/930346-an-01-en-HANDSCANNER_ALBRECHT_AE69_2H.pdf.

BarraMobile

Sintonia continua inteso che copre un'intera banda senza buchi, ad esempio in questo caso il ricevitore compre le bande  25-88, 137-174, 406-512 MHz e non in continua da 25 Mhz a 512 Mhz, questo però non è un problema perché nelle frequenze di mezzo non c'è nulla di particolare, anzi quasi niente quindi non ci pensare. Io ti consigli di prendere lo Uniden EZI33XLT perché oltre alla banda aerea compre anche la banda delle Radio FM, insomma ha qualcosa in più e costa anche meno. La banda aerea è quella che va da 118 a 137 Mhz (per la fonia) e utilizza l'AM, mentre il passo di canalizzazione è di 25 Khz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

langer96

Mentre da 108 a 118 MHz cosa c'è? Non c'è l'airband? Cosa intendi per "passo di canalizzazione"? La larghezza di banda di ciascuna frequenza?

Con l'Albrecht AE 69 riesco a sentire la banda cittadina?

BarraMobile

Da 108 a 118 è sempre banda aerea solo che non viene usata per la fonia ma per i sistemi di avvicinamento e cose del genere.

Il passo di canalizzazione, ovvero lo step è la distanza in khz tra un canale e l'altro, giusto per fare un esempio potrebbe essere:  118.000 = canale1  118.025= canale2  118.050= canale3 ecc... come vedi tra un canale e l'altro c'è una spaziatura di 25 Khz.

L'Albrecht AE 69 arriva anche sulla banda CB a 27 Mhz ma solo in FM, non so se ne vale la pena, poi con il gommino sentiresti ben poco di quel che è rimasto su questa frequenza, a parte quando c'è propagazione.

Visto che con queste cifre il compromesso c'è sempre forse sarebbe meglio spendere qualcosa in più e prendere magari un Icom IC-R2 oppure uno Yaesu VR-120, sono modelli che hanno un pò di anni ma sempre validi, il primo riesci ancora a trovarlo a 90 Euro e il secondo a circa 150, con entrambi copri tutto fino a 1300 Mhz così non ci pensi più!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

langer96

Citazione di: BarraMobile il Mer 24 Giugno, 15:46 2015
L'Albrecht AE 69 arriva anche sulla banda CB a 27 Mhz ma solo in FM, non so se ne vale la pena

Perchè pensi che non ne valga la pena? Ma la banda CB è solo in FM o anche in AM?

Citazione di: BarraMobile il Mer 24 Giugno, 15:46 2015
poi con il gommino sentiresti ben poco di quel che è rimasto su questa frequenza, a parte quando c'è propagazione.
Cosa serebbe il gommino?

BarraMobile

Diciamo che se puoi ascoltare anche la banda CB è sempre qualcosa in più, anche se senza una vera antenna esterna sentirai ben poco se non c'è qualcuno che trasmette dalle tue parti. La banda CB in Italia si usa soprattutto in AM, ma quando c'è propagazione arrivano stazioni un pò da tutto il mondo e spesso utilizzano come standard la FM, poi c'è anche la SSB ma questo è un altro discorso.

Il gommino sarebbe l'antenna che di solito usano i portatili, come quella del mio Avatar per intenderci :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

langer96

Cosa sarebbe la propagazione e da cosa dipende?

BarraMobile

E' un po' lunga da spiegare, in poche parole sono dei fenomeni naturali che propagano le onde radio portandole oltre il loro limite superando così qualsiasi ostacolo, anche se tutto ciò dipende da molto fattori e dal tipo di propagazione, le onde radio possono viaggiare ad esempio tramite la ionosfera oppure tramite riflessione e così via, sta di fatto che tutto questo ci consente di comunicare via radio in qualsiasi parte del mondo, se hai pazienza prova e leggere su wikipedia giusto per averne un'idea!

https://it.wikipedia.org/wiki/Radiopropagazione
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters