Certificato non equipollente

Aperto da Gerardo, Gio 20 Agosto, 13:22 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gerardo

Ciao mi chiamo Gerardo, ho un piccolo problema, vi spiego.
Sono un ex militare con certificato militare di radio telegrafista.
Svolgo volontariato nella protezione civile e li ho conosciuto un radioamatore, mi diceva che con il mio diploma di radio telegrafista https://amzn.to/3pkpKgt potevo richiedere la patente di radioamatore.
Faccio richiesta come previsto foto, marca da bollo ecc ecc dopo un mesetto mi arriva questa e-mail.

Spett.le sig. Squillaro,

 

la sua richiesta di rilascio di cui in oggetto, non può essere accolta in quanto il certificato di radiotelegrafista non è equipollente a quanto richiesto dalla normativa vigente.

L'istanza su sua richiesta può essere inserita nella lista dei partecipanti alla prossima sessione d'esame.

 

In attesa di un suo riscontro

 

porgo distinti saluti

Ora non so che fare.. Mettermi di nuovo a studiare alla mia età?? 


AugustoA

Ciao Gerardo, purtroppo non hai speranza, se hanno detto così significa che è così e dovrai metterti a studiate, magari iscriviti ad un corso di preparazione di quelli dell'ARI, vedrai che così  sarà tutto più facile e anche divertente, poi l'età non conta, anzi tutti i radioamatori hanno i capelli bianchi o proprio non ce li hanno più compresi quelli aspiranti. :)

SWL-181-TO

Se ti piace rimettiti a studiare. L'esame non è particolarmente difficile.

user

Salve Gerardo, come dice il detto non è mai troppo tardi!
Eppoi sono sicuro che quello che c'è da imparare per te sarà facile e divertente ne sono certo.
Spero presto tra di noi, I migliori auguri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Forse il certificato militare non vale allo stesso modo di un certificato rilasciato da un istituto Professionale di Stato.

Forse si può convertire tipo come si faceva con le patente C militare?

RadioSky

Ciao,
mi dispiace per quello che ti è capitato.
Al mio ispettorato, però, nella carta da compilare per la richiesta della patente senza esami, in cima c'è scritto di anticipare via email la copia del certificato o titolo di studio, questo proprio per evitare di spendere in marche da bollo certificazioni ed autenticazioni varie.
Cosa che ho fatto io e solo dopo ho inviato tutti gli incartamenti del caso...
Che poi mica è finita, un altro giro di incartamenti serve per il nominativo... ma non poteva essere contestuale? BAH, siamo il paese degli incartamenti.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

AugustoA

Radiosky, la patente serve appunto per poter richiedere il nominativo ministeriale che a sua volta serve per poter ottenere l'agognata autorizzazione generale, quindi di incartamenti ne dovrai fare ancora. :)

RadioSky

Citazione di: AugustoA il Mar 01 Settembre, 16:44 2020
Radiosky, la patente serve appunto per poter richiedere il nominativo ministeriale che a sua volta serve per poter ottenere l'agognata autorizzazione generale, quindi di incartamenti ne dovrai fare ancora. :)

Ciao Augusto, visto che siamo qui...
Nell'autorizzazione generale non si deve indicare stazione "radioelettrica" giusto? Ho fatto delle ricerche non riesco a capire cosa si intende. (sto ancora studiando eh eh eh  çç16). Io farò.... cose "normali" tipo gommino cinesino + ponti inizialmente, per poi lavorare stazioni in HF in tutto il mondo con poca potenza e il filo in cima a un monte a 1500 metri, magari APRS, poi c'è FT8 che è spettacolare poi ci sono i satelliti e poi altre cosettine che non mi vengono in mente, ma non so se devo barrare questo radioelettrico ecco.

Inoltre vedo che non ci va la marca da bollo e non si deve aspettare nessuna autorizzazione perchè c'è il silenzio assenzo giusto? Quindi 5 euro bollettinaccio - compilare - pec e via si parte... *SPERO*
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

AugustoA

Guarda, quella dicitura è una cosa che non ha alcun senso ma che assurdamente continuano a mettere, di fatto un radioamatore le radio le dovrebbe costruire da se quindi figurati, puoi comunque metterci quello che vuoi pure se non ce l'hai, tanto oggi si compra e domani si vende, ad ogni modo visto che qualcosa ci devi scrivere è sufficiente che tu ci metta una tua radio qualsiasi, io a suo tempo scrissi Portatile Yaesu FT-23, oggi invece si tende a scrive Portatile Baofeng UV-5 https://amzn.to/3PBowYJ :)  ...basta e avanza.

Confermo per il silenzio assenso. Per la marca da bollo invece non ricordo.

RadioSky

Grazie mille Augusto, scusate ot ma si parla cmq di autorizzazioni ecc..
Quindi per capire,  ricapitolando:
una stazione di radioamatore (Si, No) ; *SI
o una stazione ripetitrice analogica o numerica, un impianto automatico di ricezione,
memorizzazione, ritrasmissione o instradamento di messaggi (Si, No) ; *NO(?)
o un impianto destinato ad uso collettivo (Si, No) ; *NO(?)
o una stazione radioelettrica (specificare la tipologia) *SI Baofeng quel che le


Ok così?
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

AugustoA

Non tutti i moduli sono uguali, dovresti allegarlo se ti è possibile.

Citazioneuna stazione di radioamatore (Si, No) ; *SI
Questo è scontato ma in un modulo che sto leggendo le domande sono formulate diversamente quindi se riesci ad allegarmi il tuo si capirà meglio.

AugustoA

Nel frattempo ho scaricato altri moduli e ti confermo che è da barrare una stazione di radioamatore

Ignora quindi una stazione radioelettrica

Citazioneche la stazione radioelettrica ( numero e tipo di apparato - indicazione resa obbligatoria ai sensi art. 138 )
Questa voce o simile (dipende dal modulo) va comunque compilata.

RadioSky

Ti ringrazio davvero infinitamente!!
Niente "radioelettrica" solo radioamatore.
Il mio è qui: http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/aut_gen.pdf
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

AugustoA

Riconfermo, inoltre nel tuo modulo non vanno specificati apparati in tuo possesso visto che manca proprio la dicitura.

RadioSky

"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Girberto

Purtroppo gli attestati militari non vengono riconosciuti per lìacquisizione della patente radioamatoriale.
In altri paesi si scappellano daventi a certi attestati, in Italia possiamo dire carta sctraccia.
Auguri73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters