Documenti da esibire in caso di controllo fuori casa

Aperto da IU3NTI - Stefano, Gio 02 Luglio, 14:09 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3NTI - Stefano

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi una informazione.
Quando uscite con la vostra radio, sia per qrp che con portatile alla cintura, con voi che documentazione portate?
Avete sempre con voi la patente originale e l'autorizzazione originale o è possibile mostrarli anche salvati in immagine sul telefono?
Vi chiedo questo perché non sono come la patente di guida, che ci stanno facilmente nel portafogli, ma hanno bisogno di più spazio; per questo colgo anche l'occasione proprio per chiedervi come vi siete attrezzati per portare con voi questi documenti.
Grazie molte a tutti!
73 de IU3NTI

IW3HQD

Buongiorno.
Patente e licenza radioamatoriale non sono documenti che rientrano nel novero di quelli dematerializzabili.
L'unica soluzione resta sempre la fotocopia autenticata di entrambi (anche se basterebbe solo la licenza): io li conservo in questo formato in una busta in plastica nella tasca dello zaino.
Come sempre in Italia restiamo legati a formati anacronistici di tali documenti: nel 1995 era stata sperimentata a Roma la licenza radioamatoriale formato tesserino plastificato. Non se ne è saputo più nulla....
73 de IW3HQD

IU3NTI - Stefano

Grazie mille della risposta.
Volevo chiederti: l'autenticazione della fotocopia la fa il Comune o il MISE regionale?
Un saluto de 73 IU3NTI

DASH100

73. Io mi porto dietro pure una copia dell'ultimo bollettini dei 5 euro, già questo è una garanzia. Da quanto ne so tutti i documenti devono essere originali, cioè con i bolli, per gli altri dove non ci sono i bolli sono già di per sé delle fotocopie.

CitazioneVolevo chiederti: l'autenticazione della fotocopia la fa il Comune o il MISE regionale?
La fotocopia di cosa di preciso?

IU3NTI - Stefano

Citazione di: IW3HQD il Gio 02 Luglio, 15:07 2020
L'unica soluzione resta sempre la fotocopia autenticata di entrambi (anche se basterebbe solo la licenza): io li conservo in questo formato in una busta in plastica nella tasca dello zaino.

Mi riferivo alla risposta di IW3HQD, e verosimilmente si riferisce a patente e autorizzazione generale.
Deducoche tu vada sempre via con gli originali; volevo proprio chiedere se ci fosse un'alternativa, oppure se proprio non c'è verso e servono gli originali.
Grazie molte a tutti.
IU3NTI

IW3HQD

Citazione di: IU3NTI - Stefano il Gio 02 Luglio, 15:31 2020
Grazie mille della risposta.
Volevo chiederti: l'autenticazione della fotocopia la fa il Comune o il MISE regionale?
Un saluto de 73 IU3NTI
Fotocopie autenticate in Comune.
73 de IW3HQD

GianlucaB

Io ho richiesto l'autorizzazione generale in formato tesserino, costa una marca da bollo da 16 euro, 2 foto tessera e una raccomandata.
L'ho richiesta proprio per portare dietro solo quella, è un documento rilasciato dal mise, ha la foto,  riporta il numero di patente e il nominativo, oltre ovviamente a tutti i dati anagrafici, quindi tutto in un unico documento.
Purtroppo sò che non lo rilasciano tutti gli ispettorati, provate a sentire il vostro ispettorato.

IU3NTI - Stefano

Grazie Gianluca, ho trovato il modulo della richiesta.
Volevo chiederti: nella tua autorizzazione generale in formato tesserino, sono scritti anche gli apparati in tuo possesso?
Grazie ancora e buona notte!!!

DASH100

Stefano, di apparati ne puoi avere all'infinito compresi quelli auto costruiti e comunque gli apparati che si possiedo non hanno nulla a che vedere con le autorizzazioni.

GianlucaB

Citazione di: IU3NTI - Stefano il Ven 03 Luglio, 23:20 2020
Grazie Gianluca, ho trovato il modulo della richiesta.
Volevo chiederti: nella tua autorizzazione generale in formato tesserino, sono scritti anche gli apparati in tuo possesso?
Grazie ancora e buona notte!!!

no, solo dati anagrafici, foto, numero patente, nominativo

in3eqa

Personalmente ho sempre con me la patente di operatore e l'attestato di autorizzazione generale (per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore con potenza massima di 500 watt di classe A). Ovvero questo:



In zona sudtirolese (IN3) questo attestato è rilasciato in tempi molto celeri.

Dato che la patente di operatore non ha scadenza riporta un mio precedente indirizzo, differente da quello riportato sull'attestato di autorizzazione generale. Qualora mai dovesse avvenire un controllo (in otto anni di presenza di un apparato fisso in auto, mai avvenuto) sono quasi certo che sarà un caos. Sia per il fatto che i documenti riportano dati anagrafici differenti, sia per il fatto che sono documenti talmente rari, che quasi nessun operatore di polizia li avrà mai visti in originale. E ho sul cruscotto lo stesso apparato in uso a tanti servizi di emergenza (Hytera MD785G).

Nel 1998, da poco avevo conseguito l'allora "licenza di impianto di esercizio", mi capitò un controllo stradale che non dimenticherò mai.  Quando esibii la documentazione la risposta dell'operatore fu "Ma lei questi documenti se li è fatti in casa?" (parole che non mi sono mai dimenticato). Risposi "se non ci crede, controlli pure". Intervenne quindi un secondo equipaggio in supporto con altri due operatori. Ricordo che uno di loro iniziò una lunga telefonata (sicuramente con il COT) e all'interno della vettura continuavano a controllare tutto quello che era scritto sulla patente e l'allora licenza. Impiegarono oltre mezz'ora per convincersi che quei documenti fossero veri... Per fortuna (loro) ho una pazienza praticamente infinita e li lasciai fare. Ogni dieci minuti guardavo l'orologio e pensavo "da non crederci". Altri tempi...

DASH100

CitazioneQuando esibii la documentazione la risposta dell'operatore fu "Ma lei questi documenti se li è fatti in casa?
Impiegarono oltre mezz'ora per convincersi che quei documenti fossero veri...
Ciao IN3EQA, la situazione è ancora attualissima e nulla è cambiato ma credo sia in parte anche comprensibile, infatti è veramente raro che un agente di polizia abbia a che vedere con queste cose, al di la che dovrebbe comunque essere sempre preparato, l'evento è così raro che quando capita si ritrovano inevitabilmente spaesati anche in virtù che questi documenti non li avevano mai visti prima in vita loro.

Facip

I documenti rilasciati dal MISE sono ridicoli. Stampati su fogli A4 https://amzn.to/44oRQFV di una grammatura talmente misera che non andrebbe bene neppure per fare fotocopie. Per questa ragione non ho mai con me gli originali. Sarebbero distrutti ogni 2-3 mesi. In macchina ho una fotocopia nella remota possibilità che un controllo qualcuno chiede della radio quando in macchina c'è soltanto mia moglie che non è radioamatore (ovviamente non usa radio ma non posso smontarla tutte le volte). Io nel portafoglio ho la copia dei documenti e la ricevuta dei €5 in formato bignami. Chiederò al MISE di Bologna se si può avere una tessera rigida.

GianlucaB

Infatti la tessera io l'ho plastificata così non ci sono problemi nemmeno se si bagna, perchè ovviamente arriva in cartoncino scadente.
L'unica volta che mi è servito. è stato quando ad un fiera dell'elettronica i radioamatori avevano diritto all'ingresso omaggio.  ;D

Facip

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' ALL'ORIGINALE
DELLA COPIA DI DOCUMENTI DI IDENTITA' E DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE DATI
Il/la sottoscritto/a ___________________________________________ nato/a a ____________________
il _________________________ residente a _________________________________________________
in via _________________________________________________________________________________
consapevole che chiunque rende dichiarazioni false o mendaci, ovvero forma atti o documenti falsi, ovvero ne fa
uso, ovvero per chi esibisce un documento contenete dati non più conformi a verità è punito a norma delle leggi
penali vigenti ai sensi dell'articolo 24 della Legge n.159/2011 e decade dei benefici eventualmente ottenuti, ai
sensi dell'articolo 25 della Legge n.159/2011, sotto la propria responsabilità, dichiara che la copia del/della
presente passaporto/carta di identità/patente di guida rilasciato/a da
___________________________________________ è conforme all'originale conservato dal/la sottoscritto/a
ed i dati in esso/a contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio/hanno subito dalla data del
rilascio le seguenti variazioni:______________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________
Il/la sottoscritto/a dichiara, inoltre, di essere a conoscenza che le informazioni ed i dati forniti nell'ambito di
procedimenti amministrativi e per la fruizione di servizi erogati dall'Amministrazione saranno trattati in
conformità all'Informativa pubblicata sul portale dello Stato www.sanmarino.sm – Canale Tematici "Informativa
per il trattamento dei dati personali".
________________________ ___________________________________
Luogo, data Il/la dichiarante
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' ALL'ORIGINALE
DELLA COPIA DI DOCUMENTI DI IDENTITA' ED ALLA DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE DATI
La superiore dichiarazione è da riprodurre sulla fotocopia del documento di identità di cui si attesta la
conformità all'originale ai sensi degli articoli 9, comma 2 e 11, comma 2 della Legge 5 ottobre 2011 n. 159.

IU3NTI - Stefano

Citazione di: GianlucaB il Sab 04 Luglio, 21:52 2020Infatti la tessera io l'ho plastificata così non ci sono problemi nemmeno se si bagna, perchè ovviamente arriva in cartoncino scadente.
L'unico problema è che non si dovrebbe plastificare https://amzn.to/3PD6k0N la patente, perché così facendo non risulta verificabile l'autenticità del timbro (almeno questo dovrebbe essere il motivo).
Attenzione, non è una critica: lo avrei plastificato immediatamente anch'io!
Grazie ancora e buona domenica a tutti!
73 de IU3NTI

DASH100

Plastificata o no, in tutti i casi quando si esibiscono tali documenti si passa per dei falsari ...hei cos'è questo! ma lei se lo è fatto a casa! :D

user

Citazione di: IU3NTI - Stefano il Dom 05 Luglio, 17:50 2020
Citazione di: GianlucaB il Sab 04 Luglio, 21:52 2020Infatti la tessera io l'ho plastificata così non ci sono problemi nemmeno se si bagna, perchè ovviamente arriva in cartoncino scadente.
L'unico problema è che non si dovrebbe plastificare https://amzn.to/3PD6k0N la patente, perché così facendo non risulta verificabile l'autenticità del timbro (almeno questo dovrebbe essere il motivo).
Attenzione, non è una critica: lo avrei plastificato immediatamente anch'io!
Grazie ancora e buona domenica a tutti!
73 de IU3NTI

Plastificazione si plastificazione no, ma perchè in questo Paese siamo sempre indietro rispetto agli altri le pastoie e le scartoffie non finiscono mai anzi sono quasi infinite.
Lascio a Voi la risposta anche se sono le solite scontate e magari polemiche risposte.
La Pubblica Amministrazione un giorno forse lontano cambierà passo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU3NTI - Stefano

Purtroppo è vero, avete ragione tutti: come documentazioni ufficiali siamo indietrissimo, di conseguenza in sede di controlli si passa per dei falsari.
Un saluto a tutti e grazie per il chiarimento.

user

Citazione di: IU3NTI - Stefano il Lun 06 Luglio, 09:30 2020
Purtroppo è vero, avete ragione tutti: come documentazioni ufficiali siamo indietrissimo, di conseguenza in sede di controlli si passa per dei falsari.
Un saluto a tutti e grazie per il chiarimento.

Ciao Stefano, vado un pò fuori ot ma sappi che passiamo per dei bari e falsari.
Qualche anno fà acquistai un furgone a in una concessionaria di Torino, dopo averlo ritirato avevo una assicurazione Europea valida solo 5 gg. dalla data di rilascio ebbene nella tangenziale di Milano sono stato fermato dalla polizia locale dove sono stato tacciato per baro falsario ed imbroglione, ben 3/4 d'ora di controlli telefonate e riassunti via radio poco ci mancava che mi arrestassero, dopo alla fine della fiera le scuse della serie noi non sapevamo, noi non siamo informati abbiamo un sistema informativo carente.
Come ben leggi tutto il materiale in mio possesso era stampato in casa ma i numeri ed il resto era vero confermato dopo attenti controlli.
Il disgraziato radioamatore che dovesse incappare in simili individui che prima di esprimersi avessero il buon senso di dire signore non siamo sicuri della sua documentazione dobbiamo fare le verifiche del caso.
E' invece nò si viene subito tacciati per bari ecc.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Ad esempio...
ricevuta oggi mail di risposta dall'Ispettorato territorialmente competente per la mia stazione: non rilasciano AG in formato card ma solo in quello tradizionale cartaceo.
73 de IW3HQD

DASH100

Nel paese dove si usa ancora il fax https://amzn.to/446O1pl non c'è da stupirsi se un documento plastificato tipo fototessera è considerato come se fosse un bene di lusso, per noi radioamatori italiani poi è uno spreco insensato, un foglio A4 fotocopiato è il massimo che le istituzioni sono in grado di offrire e anzi per non mandare neanche quello si sono inventati pure il silenzio assenso. çç46

in3eqa

Nella mia zona il cosiddetto "attestato di autorizzazione generale" viene regolarmente rilasciato. E in occasione del rinnovo decennale dell'autorizzazione generale, l'ispettorato provvede a inviare anche una lettera con congruo anticipo (60 giorni) in cui sono riportati anche eventuali anni in cui dovesse risultare mancante il versamento di 5 euro. Questa è la mia esperienza diretta.

Se posso dare un suggerimento, è sempre utile avere in rubrica il riferimento telefonico dell'ispettorato di appartenenza, qualora dovessero sorgere controversie in caso di controlli, da parte di operatori di polizia. Al momento ho trovato questo documento che riassume tutti i contatti dei vari ispettorati: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Ispettorati-contatti-emergenza-covid.pdf. Nei rarissimi casi in cui dovesse sorgere una controversia si chiede consulto al funzionario dell'ufficio preposto.

DASH100

Purtroppo esistono molte Italie, in zona IN3 viene rilasciato tale documento e in altre no, magari non è un diritto così importante ottenerlo ma sarebbe utile e bello che anche nelle altre regioni si svegliassero e si modernizzassero.

IK3OCA

Salve, vi è una legge per cui la pubblica amministrazione non ha diritto di richiedere documenti di cui è in possesso. Questa non si applica per i controlli in strada riguardo ai radioamatori?

73 Rosario

IW3HQD

Citazione di: IK3OCA il Dom 04 Ottobre, 10:07 2020
Salve, vi è una legge per cui la pubblica amministrazione non ha diritto di richiedere documenti di cui è in possesso. Questa non si applica per i controlli in strada riguardo ai radioamatori?

73 Rosario
No. Lei parte da un concetto troppo generico di "pubblica amministrazione". I controlli stradali sono subordinati a specifiche esigenze di ordine, sicurezza pubblica, polizia stradale. Il rifiuto di esibire i documenti o di declinare le generalità (o darle false) alla richiesta di un ufficiale o agente di polizia giudiziaria costituisce reato. Il controllo delle autorizzazioni necessarie all'utilizzo di un apparato radio installato a bordo di un veicolo o natante rientrano nelle ispezioni di veicoli a motore disciplinati dall'art. 192 CDS e dell'omologo previsto dal codice della navigazione. Le verifiche legate al possesso di un apparato ricetrasmittente portatile trovato nella disponibilità di Ciccillo Cacace appiedato da parte di una pattuglia sono legittimate dallo stesso codice delle telecomunicazioni e dal più generale criterio di approfondimento delle circostanze specifiche nelle quali un soggetto è stato trovato al momento del controllo (si pensi ad esempio al nostro Ciccillo Cacace trovato nottetempo vicino a una banca e con la radio in mano).
73 de IW3HQD

IK3OCA

IW3HQD grazie per la risposta! Io possiedo un attestato di autorizzazione generale harec - cept dell'anno 2014 che ha anche la foto, andrò in comune per farmene fare una copia autenticata.

73 Rosario

RadioSky

Scusate non mi torna una cosa:

Se per l'autorizzazione generale vale il silenzio assenzo,
se poi rimangono in silenzio per davvero, cosa bisogna mostrare all'autorità competente?

Grazie,
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

IW3HQD

Citazione di: RadioSky il Lun 05 Ottobre, 16:40 2020
Scusate non mi torna una cosa:

Se per l'autorizzazione generale vale il silenzio assenzo,
se poi rimangono in silenzio per davvero, cosa bisogna mostrare all'autorità competente?

Grazie,
La comunicazione di rinnovo inviata all'Ispettorato di zona e la relativa ricevuta di ritorno della raccomandata.
73 de IW3HQD

RadioSky

Questa qui è una diavoleria senza senso:
Vado in macchina con un malloppo di carte,
nel bosco con un malloppo di carte e in cima a un monte a 2000 metri con il malloppo di carte.

Sarebbe semplice con gli strumenti telematici di adesso (i nominativi sono in un database, non certo trascritti dagli amanuensi come qualcuno si immagina) dare nominativo e doc di identità all'organismo controllante che telematicamente verifica che il nominativo dato corrisponde alla persona che ha di fronte riconosciuta tramite documento.

Non si mettono nemmeno più i tagliandini della assicurazioni ormai ANDIAMO AVANTI SUVVIA
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

IW3HQD

Sono perfettamente d'accordo con lei. Ma la burocrazia radiantistica è rimasta ai tempi della cartapecora e della penna d'oca. E non pare ci sia alcuna intenzione di cambiare le cose.
Ricordo che a inizio anni Novanta l'Ispettorato del Lazio sperimentò un documento formato tessera, plastificato, con tutti i dati di stazione: molto più comodo soprattutto in mobile. Tutto è passato in cavalleria: prima dell'estate mi tolsi lo sfizio di mandare una mail al mio Ispettorato di Zona che, naturalmente, mi rispose che per loro esiste solo il cartaceo.
Ma del resto, per 5 euro all'anno cosa vogliamo pretendere?
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters