Facciamo chiarezza una volta per sempre - Patente e Autorizzazione-

Aperto da Girberto, Lun 30 Settembre, 17:05 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Navigando non più per mare accanto agli apparati radio " almeno così si ritenevano i rack verticali conteneti  le apparecchiature nella stazione radio su di una nave  per i mari del mondo,
ora navigando invece  in rete leggo spesse volte la confusione tra colleghi riguardante gli argomenti: essere un radioamatore:
Allora chiariamo i diversi aspetti che nonostante gemellano tra loro, hanno una funzione ben diversa:
si diventa radioamatori con il conseguimento della patente o come viene detta in paesi anglosassoni LICENZA- questa non scade mai dura per tutta la vita anche se tenuta in cassetto;
l'autorizzazione generale, (all'epoca prima del decreto legge del 2003 o poco prima, veniva definita LICENZA), da non confondere con la patente tradotta in inglese di cui sopra, invece
dà al titolare radioamatore la possibilità o appunto l'autorizzazione di poter svolgere il servizio radioamatoriale o meglio, attività radioamatoriale. Questa scade ogni 10 anni ed è rinnovabile, ma ogni anno bisogna pagare una tassa, o contributo dir si voglia per convalidare il servizio in atto di cui si presta. Certo sembrerebbe una contraddizione, ma è così, anche la patente di guida ogni anno bisognava metterci il bollo, oggi ringraziando Santa Guida non lo si paga più-
Quindi anche chi non ha l'autorizzazione generale ma solo la patente è considerato a tutti gli effetti di legge un radioamatore, ma non può però fare attività radioamatoriale, per farla bisogna avere l'autorizzazione generale; con tanto di nominativo chiesto a monte al Ministero delle Comunicazioni in Roma -
Mentre  l'autorizzazione generale viene rilasciata,tramite richiesta, domanda, solo se si è radioamatori, dagli organi competenti, ispettorati territoriali di ogni regione del Ministero delle Comunicazioni.
Sperando nel mio piccolo di aver fatto cosa gradita a chi si appresta a diventare radioamatore, vi saluto cordialmente tutti.
Gir

Licenziato

Ottime e corrette spiegazioni Girberto, saranno molto utili a chi ha le idee poco chiare su questi argomenti. çç11

Ronetti

Grazie per le dritte, ho sempre avuto molta confusione in testa a riguardo di queste cose e devo dire che leggendo quanto hai scritto ora mi risulta tutto molto chiaro. çç11


Renzo

Ottima spiegazione per chi vuole districarsi nella giunga burocratica.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters