rj45 cavetto microfono

Aperto da IU3BRZ, Mer 09 Ottobre, 14:42 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3BRZ

Salve sono in possesso di una radio icom IC 2350H, dotata di microfono icom HM-97, al microfono si è rotto il connettore rj45 https://amzn.to/3lJdm7e (connettore rotto smarrito) dovrei sostituirlo ma non so a cosa corrispondano i colori del cavetto, c'è qualcuno che mi può dare una mano????

Sergio

Ciao! Non so se ti serve anche lo schema della radio, ecco comunque quello del microfono, per la radio lo schema dovrebbe essere già riportato sul manuale.



HM97 MIC (with 1750 Hz encoder) CONNECTIONS.

PIN 1 +8 VOLTS DC output (max 10 Ma)
PIN 2 UP/DOWN.
PIN 3 AF Detector Output.
PIN 4 PTT.
PIN 5 MIC GROUND.
PIN 6 MIC.
PIN 7 GROUND.
PIN 8 N/C (No connection.)

IU3BRZ

E per capire i colori dei poli a cosa corrispondono come devo fare?????

Sergio

Come ti sarai accorto ho fatto un po' di confusione, infatti quello che ti ho mandato è lo schema del connettore sulla radio, purtroppo non c'è verso di capire a quali colori del cavo corrispondono, perché in rete a quanto pare non c'è alcun schema, a questo punto l'unico modo per saperlo è trovare qualcuno che ha lo stesso microfono e farsi dire i colori a cosa corrispondono, oppure procedere alla vecchia maniera, dovrai provare capire a cosa servono i fili provandoli uno alla volta, in pratica trova per prima la MASSA e il PTT e a questo punto visto che la trasmissione è a posto fai presto a trovare tutti gli altri, mic, up/down, ecc... l'unica precauzione da prendere è quella di non provare ad utilizzare il PIN 1 visto che li c'è la corrente ma lasciarlo solo alla fine, insomma dovrai giocarci sopra, io questa cosa l'ho fatta un infinità di volte e sono sempre riuscito a trovare i PIN esatti, ovviamente se ti aiutati con un Tester è cento volte meglio, ad esempio i due fili del PTT li trovi subito, sempre che il mic non abbia un qualche tipo di commutazione elettronica per qui necessita prima della corrente.

IU3BRZ

Si infatti, ho cercato in rete e non sono riuscito a trovare nulla e stavo pensando mi mettermi a lavorare con il tester. Comunque grazie della risposta ciao.

Sergio

Forse conosco una persona che ha la tua stessa radio, solo che non lo sento da mesi e non so come rintracciarlo, al limite ti faccio sapere ma non ci sperare troppo, intanto ti auguro buona fortuna con le prove, Ciao.

IU3BRZ

Se ci riesci ti ringrazio io tanto mi metto al lavoro.

I0CMD

CIAO, PENSO CHE LA COSA PIU' SICURA SIA CHE TE LI CERCHI CON IL TESTER https://amzn.to/3XvjLjO COSI' NON TI PUOI SBAGLIARE

Sergio

Ciao I0CMD Buon Giorno, il Tester è decisamente utile anche se avendo già lo schema della radio ha già metà del lavoro pronto, di fatto una volta trovati i fili dell'alimentazione può continuare a cercare gli altri anche a casaccio, mi rendo conto che non è per nulla professionale ma a me è sempre andata bene quando non avevo gli schemi a portata di mano >:D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters