Opinione installazione antenna HF

Aperto da IZ1DNE, Sab 13 Gennaio, 14:48 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ1DNE

Ciao a tutti

volevo la vostra opinione in merito ad una installazione che vorrei fare nel mio condominio.....

Purtroppo , lo so.... la cosa migliore è sempre l'antenna sul tetto....ma aimè nel mio caso ...proprio non è possibile, almeno per il momento, bisogna risolvere una problematica con un condomino che abita la mansarda e ci vorranno parecchi anni....

ma lasciamo perdere......che è meglio....

detto questo....la soluzione ovviamente è un compromesso.....e non cerco nemmeno di arrivare alla perfezione ( che per'altro non esiste).....e quindi mi accontentero' di quello che c'è.....

tornando all'installazione in pratica l'unica via percorribile è quella di sfruttare il sistema di fissaggio di un cavo elettrico https://amzn.to/3XI5KRb che va ad alimentare i garage adiacenti la mia abitazione.....allego foto....

e come antenna vorrei montare una BB6W ( dato che ne ho trovato una di occasione pagata 4 soldi) .....ma ho alcuni dubbi:

L'antenna ha il suo filo originale di 7m.....se io lo allungassi ad esempio del doppio ( totale 14m) ottengo un vantaggio in termini di sensibilità di ricezione? oppure rischio solo di avere una antenna piu' difficile o addirittura impossibile da accordare? ( i 14m non sono frutto di una formula ma semplicemente della massima lunghezza di cui dispongo dal muro al palo).

Ho letto in giro che per una corretta installazione sarebbe consigliato un contrappeso..... secondo voi la ringhiera ( che si vede un po pochino dalla foto), puo' fungere da contrappeso ( la ringhiera fa una specie di "U" è in ferro di lunghezza totale approssimativa di 30 m) o è meglio installare un cavo che va verso il terreno e corre lungo la suddetta ringhiera tagliato di lunghezza (lambda/4)*0,05... riferita alla minima frequenza utilizzabile 3,5 MHZ?

Altra bella sfortuna.....la mia abitazione è vicino alla ferrovia....e l'antenna sarebbe a circa 15 - 20 m in linea d'aria dalla ferrovia....secondo voi avro' un QRM bestiale?

La situazione attuale è quella di un unun 9:1 sul balcone....ma è veramente precario....me ne rendo conto.....infatti la ricezione è scarsa scarsa.... volevo migliorare un pochino...

dimenticavo di dare alcuni altri dati....da muro al palo sono circa 14-15m io ho pensato alla bb6w perchè è già in mio possesso e permette di fare un' po tutte le bande....magari esiste un'altra antenna multibanda che installabile a quella distanza.....

altro dato..... rispetto al terreno l'antenna sarebbe a circa 4m....centimetro piu' centimetro meno.....

Grazie a tutti quelli che risponderanno, accetto critiche e consigli....

Omar

VFO-160

CitazioneL'antenna ha il suo filo originale di 7m.....se io lo allungassi ad esempio del doppio ( totale 14m) ottengo un vantaggio in termini di sensibilità di ricezione? oppure rischio solo di avere una antenna piu' difficile da accordare?
La BB6W https://amzn.to/3gLD6y1 è una wire parecchio corta, diciamo pure che è una canna da pesca ma senza la canna e in tutti casi l'uso di un accordatore è quanto mai obbligatorio. Le prestazioni so che sono modeste per qui non so se andrà meglio dell'antenna che usi attualmente, poi sul fatto di allungarla non saprei dirti, sarebbe tutto da  provare anche se credo non cambierebbe molto in termini di guadagno, se proprio la si vuole modificare non basta semplicemente allungarla.

CitazioneHo letto in giro che per una corretta installazione sarebbe consigliato un contrappeso..... secondo voi la ringhiera ( che si vede un po pochino dalla foto), puo' fungere da contrappeso o è meglio installare un cavo che va verso il terreno lungo la suddetta ringhiera di lunghezza (lambda/4)*0,05... riferita alla minima frequenza utilizzabile 3,5 MHZ?
Direi che si può fare anche se il risultato si vedrà solo a installazione terminata, non è comunque per forza necessario. Purtroppo supposizioni a parte bisogna solo provarci, la situazione però mi sembra ideale, un po' meno il fatto che il cavo che va verso il garage è un cavo elettrico, credo però non ci dovrebbero essere problemi di qrm o comunque fruscii indesiderati.

CitazioneAltra bella sfortuna.....la mia abitazione è vicino alla ferrovia....e l'antenna sarebbe a circa 15m in linea d'aria dalla ferrovia....secondo voi avro' un QRM bestiale?
Non sono un indovino ma di certo se la ferrovia non ci fosse sarebbe molto meglio. Immagino che i cavi di alta tensione non manchino quindi non posso che farti gli auguri. :)

Concludendo direi che fai prima a installarla e valutare tu stesso se ne vale la pena.

AlfaMike

Caro Omar, non so sei quel radioamatore col quale feci anni fa un piacevole Qso sulle antenne tramite il Link Nazionale Cisar.

La mancanza di terrazzi ampi (o in alternativa terreni o giardini) e la vicinanza a linee elettriche sono da sempre fonte di problemi per i radioamatori, tuttavia in qualche modo qualche maniera per divertirsi la si trova sempre. Sulla vicinanza alla ferrovia non mi esprimo poiché andrà valutata al momento, può darsi che ti darà problemi così come potrebbe dartene pochi e in questo purtroppo non possiamo far previsioni.

Quanto all'antenna in questione non brilla certo per lunghezza (nelle antenne una delle caratteristiche più importanti è la cosiddetta "resistenza di radiazione" che detta in modo maccheronico è la capacità dell'antenna a creare campi elettromagnetici). Qualora il radiatore di un'antenna scende molto sotto il 1/4 d'onda la resistenza di radiazione cala drasticamente e con essa le prestazioni dell'antenna. Di fatto la RR non è tutto, se sei in buona posizione e se c'è propagazione spesso anche con antenne corte si ottengono risultati se esse non hanno molte perdite a cominciare dal trasformatore d'impedenza che spesso disperde Rf in calore in caso di forti disadattamenti (Ros).

L'idea di allungare il radiatore è in se valida se il trasformatore è come presumo un 'Un-un' con rapporto 1:9, in tal caso dovresti trarne un beneficio sperimentando la lunghezza più idonea al momento. La questione del contrappeso è legata al fatto che in queste antenne a fare da contrappeso è di norma il cavo coassiale, o meglio la calza che è a massa. Se vuoi usare un contrappeso esterno dovresti innanzitutto isolare il cavo coassiale tramite un buon Rf-Choke (fatto non 'in aria' ma su ferrite tipo Ft-240-43 che è la mescola migliore per lavorare tutto lo spettro Hf). A questo punto colleghi alla boccola della massa dell'Un-Un il tuo contrappeso e testi un po l'antenna.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1DNE

grazie a tutti per le risposte....

per iz8xov.....no purtroppo non sono io.....ma spero in futuro di sentirci! ;D

tornando al post.... mi rendo conto che le variabili in gioco sono moltissime.... e piu' che il ros , che sicuramente è importante, risulta difficilissimo o praticamente impossibile sulla carta stabilire la bontà in tx o rx dell'antenna, se non facendo delle prove.....

....ma siamo radioamatori e le prove sono il nostro carburante no??

....basta pensare che a volte uno potrebbe spendere centinaia e centinaia di euro per una antenna super-mega-iper .....ma poi , per vari motivi la installa in modo scorretto...... e rende come 20 euro di filo elettrico....

appena riesco ad avere un Sabato o una Domenica senza impegni familiari o lavorativi provo ad installarla e vediamo cosa combino.... nel frattempo ho provato a cercare una filare multibanda trappolata, diciamo adatta alla distanza che mi interessa e che coprisse 10-15-20-40 m ma non ho trovato molte soluzioni....

intanto ringrazio tutti ed aggiornero' il post magari con una foto dell'antenna montata....

73 a tutti
Omar

AlfaMike

Casomai fornisci qualche info in più circa le dimensioni di spazio a tua disposizione poiché dalla foto che hai pubblicato a me sembra di vedere una strada. Di fatto tu disponi di un terrazzino? Un balcone? Un giardino? Un'area condominiale? Uno spazio esterno alla tua abitazione dove poter far passare un'antenna filare? Puoi installare in alternativa una verticale? Al tuo posto escluderei tutto ciò che non posso fare e mi concentrerei sugli spazi a mia disposizione: a seconda di cosa ci posso far entrare decido di conseguenza considerando anche la distanza da ostacoli, materiali conduttivi, linee elettriche e non per ultimo la sicurezza altrui (evitare che qualcuno toccando l'antenna prenda la scossa giusto per fare un esempio).
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1DNE

Ciao a tutti

riprendo la discussione perchè dopo moooolto tempo sono riuscito ad installare l'antenna.....

in pratica ho montato una BB6W di IW2EN, ancorando l'antenna al cavo che era già esistente ( ho scoperto che il cavo pre-esistente è stato staccato dalla corrente quindi è completamente isolato ;) )

ho inoltre collegato la massa dell'antenna alla ringhiera che si vede in foto.....

per ora ho fatto pochi test......ho visto che la ricezione è migliorata rispetto al unun 9:1 che avevo prima installato sul balcone..... e riesco ad accordarla dai 40m in su senza problemi.....

sulla resa è ancora presto per dire, ma al momento è il meglio che posso fare.....

cosa ne pensate?? ;D ;D

VFO-160

Personalmente non mi esprimo ma se oltre alle stazionarie basse lavora anche bene allora non poso che darti ragione. :D

user

Ciao, le foto parlano chiaro, se per il momento è  questa  l'unica alternativa che ai puoi lavorare solo sull'efficienza del'antenna curando la rete di adattamento e trasferimento energetico.
In parole povere il tuo un-un e un sistema economico e poco efficiente di trasferimento e adattamento, anche se ottieni un Ros accettabile su alcune frequenze rimane scarso di efficienza, la soluzione migliore è  un sistema CL attaccato al filo e sintonizzato o manualmente (scomodo ) o telecomandato tramite motorini e feed back per sapere dove si trova l'induttanza e la capacità, in alternativa se non ai la possibilità  di fartelo in casa e acquistare un accordatore remoto e il più  delle volte risolvi.
Questi due sistemi sono quelli che possono dare le migliori performance il primo in particolare il CL, ma purtroppo in commercio non ne esistono te lo devi fare da Te, invece gli accordatori remoti ne trovi quanto ne vuoi anche usati.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Ciao. E' facile che il risultato finale sia ROS zero esattamene come il guadagno ;) Magari testala per bene per capire se stazionarie a parte funziona almeno minimamente. Vedo però parecchio spazio davanti a te per qualcosa di più efficiente. 73

user

Ciao Omar, ho dimenticato una cosa importante, il filo lo potresti allungare utilizzando il cosidetto CARICO LINEARE, in pratica il filo tramite appositi distanziali fatti in casa allungano artificiosamente il filo del'antenna.
In rete trovi tutto, se ai difficoltà  ti invio uno schizzo.
Ma ti esorto a lavorare sull'efficienza del sistema di adattamento, gli un-un e pseudo bal-un e robaccia, i veri bal-un sono in corrente e non in tensione con rapporto di 1:1 quando c'è di mezzo un trasformatore le cose si complicano parecchio, se non fai lavorare questi dispositivi vicini alle loro caratteristiche sono guai un esempio trasformatore rapporto 4:1 se non ai un antenna da 200 ohm resistivi e ai un Ros anche di 1,4 già  con 100 watt vedrai come scotta, perdere il 60/70 % del'energia è  un gioco da ragazzi, magari qualcuno ti dirà  che sono un terrorista degli un-un ma io credo di averci fatto sopra un pochino di pratica e come dico sempre non ho nulla da vendere, sperimenta tu stesso e con il tempo vedrai.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ1DNE

Ciao a tutti

intanto grazie a tutti per i consigli , sempre utili e preziosi......

che dire..... purtroppo è difficile riuscire a determinare quale sia la resa in trasmissione.....come scrive  in effetti credo sia come avere una vettura con 1000cv e poi mettere le ruote del triciclo..... grande potenza sulla carta.....ma poi le curve le devi fare ai 5 km/h perchè sennò ti ritrovano nel fosso ;)

l'antenna che ho installato aveva già il suo cavo lungo circa 7 metri, e non ho toccato nulla..... infatti era uno dei dubbi che avevo...allungare o no il suo cavo.....e poi ho lasciato tutto cosi'.....

forse pero' è andata bene cosi e vi spiego anche il perchè..... dall'altro capo è presente un palo, che non fa parte del nostro condominio, ma dovrebbe e dico dovrebbe essere di proprietà dell'enel anche se .....secondo l'enel ,in quella zona non ci sono pali di loro proprietà ( salvo quello sulla strada dall'altra parte) e la mattina che ho installato l'antenna sono stato avvicinato dal fabbro, che ha sopra il suo tetto il famigerato palo, che mi ha assolutamente chiesto di non attaccarci nulla ed ha tirato giu' mille altre scuse....... alla fine sono arrivato al famigerato "diritto d'antenna" abbiamo chiacchierato un po e per concludere mi ha concesso di ancorarmi al cavo originale solo fino a metà ( cosi' dice che almeno lui non è responsabile di nulla......va a capire poi di cosa...... :( )..... per concludere la storia .....questa è veramente l'unica soluzione, perchè se avessi messo il cavo piu' lungo avrei avuto da dire.... e non mi andava.....

mi piacerebbe avere strumenti che possono fornirmi dati oggettivi , ma purtroppo non ho nulla e mi devo accontentare...... faro' sicuramente un po di prove in tx, per ora so solo che il ros sui 40-20-15-10 m è basso ( certo non vuol dire che vada tutto bene come sappiamo), la ricezione rispetto all'antennaccia che avevo prima sul balcone è sicuramente migliorata ( e giò di questo il mio FT1000D mi sta ringraziando  ;D) ... e poi sperimento un po' e vediamo come và.....

comunque alla prossima riunione di condominio non manchero' di richiedere nuovamente il permesso ai condomini di andare sul tetto.... sarebbe bello poter piazzare la mia vecchia yagi per i 10-15-20 m che avevo prima....oppure una filare per i 40.... ;D

provare non costa nulla.... ;)

grazie ancora per le dritte....

Omar




Roby66

Ho avuto la BB6W e l'ho provata, senza modifiche. In RX forse qualcosa si ottiene, sforzandocisi. In TX ... deludente, per me scalda solo ... Ovviamente la mia esperienza può essere stata particolarmente sfortunata (o errata) ma ... non sono stato l'unico ad essere sfortunato e ... questo un po' mi consola ;) C'è chi poi ha fatto prove più serie delle mie come ad es. http://m.cafe.daum.net/cbn27/Li1W/68?q=D_F6pVu.F1sVw0&; Se posso dare un consiglio sulla base della mia modesta esperienza: invece di perdere tanto tempo su antenne tipo la BB6W è preferibile stendere un diopolo a V invertita, uno per ogni banda e ... il gioco è fatto. I dipoli "a ventaglio" saranno brutti ma sono semplici e funzionano. Non bisogna impazzire con i balun e ... non si scalda nulla çç26 Se poi uno avesse la possibilità di metterli a distanza elevata dal suolo (cosa che per gli 80 m ma anche per i 40 m non ho purtroppo fatto, ... non ancora almeno  >:D) il risultato è garantito. C'è chi perde tempo con gli accordatori (il sottoscritto ne ha perso molto  çç50) e se posso permettermi un consiglio: usarli solo se le cose vanno già "abbastanza bene" ma non se ... sono disastrose. Un accordatore difficilmente trasforma una antenna pessima in una miracolosa. '73 IU6GWQ.
IU6GWQ

Roby66

Scusate, ma solo ora mi sono accorto che altri avevano espresso opinioni più "esplicite" in merito alla BB6W ecco dove, per chi volesse approfondire: http://it.hobby.radioamatori.narkive.com/fnJvsCdw/diamond-bb6w '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Urbano

Citazionee come antenna vorrei montare una BB6W ( dato che ne ho trovato una di occasione pagata 4 soldi) .....ma ho alcuni dubbi:
Se proprio l'hai pagata quattro soldi compensa che è un cesso di antenna hi çç7

IZ1DNE

Ciao a tutti

Urbano.....non dico che hai torto.... non ho dati certi per affermare ne che sia buona ne che faccia pena.... pero' cosa avresti montato al posto mio, nelle condizioni che vedi in foto? çç17

una loop magnetica sul balcone?

accetto consigli, se c'è di meglio in quello spazio che ho sono tutto orecchie ;)

Omar :)

Urbano

La mia era più che altro una battuta riferita ai commenti del link messo da Roby66 http://it.hobby.radioamatori.narkive.com/fnJvsCdw/diamond-bb6w

Personalmente non l'ho mai provata ma sicuramente se si è abituati ad antenne migliori può risultare pessima, ma in caso contrario è un'antenna di fortuna che può andare nei casi come ai tuoi, ovviamente accontentandosi del minimo.

Gas

Citazione di: IZ1DNE il Gio 30 Agosto, 22:16 2018
Ciao a tutti

Urbano.....non dico che hai torto.... non ho dati certi per affermare ne che sia buona ne che faccia pena.... pero' cosa avresti montato al posto mio, nelle condizioni che vedi in foto? çç17

una loop magnetica sul balcone?

accetto consigli, se c'è di meglio in quello spazio che ho sono tutto orecchie ;)

Omar :)


Ciao,
per quel che vale... io ho esperienze molto positive con loop magnetiche autocostruite e messe sul balcone, in situazioni probabilmente meno favorevoli della tua: ne ho usate due fino ad un paio di mesi fa in un balcone "a filo" (nel senso, non sporgente dalla casa, in pratica una stanza con una finestra molto grande :) ) al primo piano di un condominio, circondato da palazzi di 5-6 piani. Non ho fatto il giro del mondo, ma l'Europa è venuta abbastanza facile (e anche un paio di collegamenti FT8 https://amzn.to/3H34li7 con gli USA).
Sono antenne un po impegnative da usare (ad ogni minimo cambiamento della frequenza si deve riaccordare l'antenna con il suo condensatore variabile) ma, nella mia esperienza, estremamente silenziose.
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

IZ1DNE

Ciao a tutti

ok urbano nessun problema! ;)

interessante il discorso di gas.... in effetti è un'antenna relativamente non impegnativa nella costruzione..... ho visto che ci sono diversi progetti ( diametro 1m ) che potrei installare anche sul balcone alla fine essendo il mio balcone all'interno nessuno  dovrebbe scocciarmi e comunque posso fare un braccio che si puo' disinstallare in modo veloce.....

provo a dare uno sguardo su internet....

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
Omar

Stefano IU8IXZ

73 - IU8IXZ

Urbano

Oppure visto che vedo un giardino che non so se è tuo, ci pianti una verticale e sei a posto visto che occuperai spazio solo in altezza.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters