Consigli acquisto antenna verticale da tetto

Aperto da pierlu85, Mer 29 Dicembre, 18:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pierlu85

Buongiorno a tutti.

Ho cambiato casa e finalmente ho la possibilità di installare una verticale sul tetto per le mie attività con la fidata FTDX10. https://amzn.to/3tuk2bm

Opero quasi sempre sui 20 e 40 metri e massimo 100W.
La casa è composta da due piani e tetto spiovente.

Qualcuno può darmi un consiglio?

Grazie anticipatamente,  IU8ODB - Pier Luigi


IW3HQD

Provi a dare un'occhiata alla Extreme di IW2EN qui:
https://www.iw2en.com/ant-verticali-hf-extreme/

Piccola spesa, massima resa. Io ce l'ho e ne sono soddisfattissimo. Oggi in 20 metri Stati Uniti, in 17 metri Namibia e Sud Africa, in 15 metri il Cile.
73 de IW3HQD

pierlu85


IW3HQD

Vanno tutte molto bene. Tra l'altro, per l'installazione non necessitano di particolari altezze, anzi, più in basso sono installate e meglio rendono.
Naturalmente la Extreme fa quasi 9 metri di stilo, ma i segnali ricevuti sono davvero interessanti: l'ho abbinata a un Icom IC7300 https://amzn.to/34Q0TGt e devo dire che riuscire a ingaggiare un bersaglio a 11mila km con soli 100 W la dicono tutta! Inoltre l'alluminio di queste antenne è davvero di pregevole fattura ed è anticorodal così da aumentarne la resistenza agli agenti atmosferici.
inoltre non vanno controventate e anche questo è un vantaggio non da poco.
Sulla mia ho preparato radiali per ogni lunghezza d'onda. Il costruttore ne consiglia almeno 2, uno per la gamma dei 40-10 e l'altro per quella dei 15-20, ma realizzandone di più e aumentando il piano di massa l'efficenza dell'antenna aumenta considerevolmente.
73 de IW3HQD

piero.a

Non trovo un listino, sono distratto o non c'è? Ho scritto ieri ma non ho avuto risposta, puoi dirmi il costo indicativo?

User100

Qui puoi farti un'idea dei prezzi:

https://www.csyeson.it/it/48-iw2en-antenne

Ma sono quelli del rivenditore ufficiale.

user

Salve Pierlu85, in Italia ci sono altri costruttori quotati e di sicuro successo ad esempio  la Prosistel,  Antenna Dinamica ecc.
Prova a vedere I listini in rete  è le recensioni.
Ps; il prezzo non è tutto, informati con molta attenzione prima di acquistare il tuo apparato merita il massimo.

Buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio: non partite dai prezzi, ma analizzate bene la sostanza di ciò che comprate e le sue specifiche tecniche.
Un esempio? La Cushcraft R8 - R9. Antenna dal costo spropositato, un castigo di Dio da montare, una sarabanda di bestemmie per tararla e un alluminio poco resistente al vento. Il tutto per più di 800 euro.
Insomma, non sempre il prezzo alto è sinonimo di qualità come la intendiamo noi.
73 de IW3HQD

User100

Più tempo passa più mi rendo conto che acquistare una radio è relativamente semplice. Scegliere un'antenna è invece, alquanto difficile.

user

Domenico la tua considerazione è molto vera ed attuale.
La radio la si sceglie molto facilmente tasca permettendo, l'antenna propio nò, è non dipende solo dalla disponibilità economica certamente è importante ma dipende dalla location,  dallo spazio disponibile, dalla gamme o gamma  d'uso e dalle aspettative del radioamatore.
Aggiungerei il cavo  i connettori è gli strumenti di diagnostica ed analisi che siano appropiati alle caratteristiche dell'impianto d'antenna compresa la messa a terra largamente disattesa da tanti poichè credono di installare un parafulmine.
L'impatto visivo ed ambientale specie se ci sono vicini rissosi condomini ecc. complica enormemente la questione.
Se riflettiamo su tutto questo ci si rende conto delle difficoltà da superare di non facile risoluzione, è sta sempre nella capacità tecnica e nell'inventiva del radioamatore trovare la quadra.
Quindi comprare una radio diventa una bazzecola, scegliere ed installare una antenna è complicato.

Saluti per tutti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

stemik

Citazione di: IW3HQD il Gio 30 Dicembre, 08:38 2021
Sulla mia ho preparato radiali per ogni lunghezza d'onda. Il costruttore ne consiglia almeno 2, uno per la gamma dei 40-10 e l'altro per quella dei 15-20, ma realizzandone di più e aumentando il piano di massa l'efficenza dell'antenna aumenta considerevolmente.
Anche io possiedo la Extreme, per ora ho steso 2 radiali come consigliato dal costruttore, vedo che tu ne hai stesi molti di più, riesci gentilmente a dirmi quali lunghezze hai? Hai notato un miglioramento delle stazionarie o proprio un incremento di prestazioni?
Grazie

user

Citazione di: stemik il Lun 24 Gennaio, 11:59 2022
Citazione di: IW3HQD il Gio 30 Dicembre, 08:38 2021
Sulla mia ho preparato radiali per ogni lunghezza d'onda. Il costruttore ne consiglia almeno 2, uno per la gamma dei 40-10 e l'altro per quella dei 15-20, ma realizzandone di più e aumentando il piano di massa l'efficenza dell'antenna aumenta considerevolmente.
Anche io possiedo la Extreme, per ora ho steso 2 radiali come consigliato dal costruttore, vedo che tu ne hai stesi molti di più, riesci gentilmente a dirmi quali lunghezze hai? Hai notato un miglioramento delle stazionarie o proprio un incremento di prestazioni?
Grazie

Ciao, i radiali a filo sono lunghi 1/4 d'onda uno per ogni gamma così come si faceva per le antenne verticali trappolate verticali ma se ne possono mettere anche di più che male non fanno anzi.
Tuttavia anche una raggieare di fili da 4/5 metri tutti uguali una ventina e più funzionano bene.
Sulle stazionarie non farti troppe illusioni se regoli lo stilo su una gamma indirettamente possono peggiorae le altre e del resto la tua utilizza il famoso "unun" che lavora non certo entro le caratteristiche di trasformazione per cui è progettato e quindi è necessario accontentarsi e da quello che tu ci scrivi mi pare che và bene e quindi è tutto ok.
Per il rumore tutto dipende da che cosa c'è intorno a te come attività umane come dire più utilizzatori ci sono e peggio è.
Se i radiali sono isolati dal terreno anche pochi centimetri questa sarà una buona cosa nei confronti del qrm generale.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Premetto che per tarare quest'antenna si deve disporre necessariamente di un analizzatore d'antenna.
La misura del primo radiale consigliato (15 metri) l'ho raccorciata a 12,50 metri.
La misura del secondo radiale consigliato (5 metri) l'ho raccorciata a 4,75 metri.
Questi due radiali permettono un'accordo ottimale in 40M e in 10M. Lasciandoli così, le stazionarie nelle altre bande restano proibitive, ben oltre il 1:3 entro cui l'accordatore può fare ancora qualcosa.
Ho provveduto ad aggiungere  altri tre radiali, uno per i 20 M, un altro per le bande WARC e l'ultimo per i 6M calcolandone la misura in base ai sottomultipli della relativa lunghezza d'onda.
Indispensabile inoltre è il corretto dislocamento sul tetto di tutti i radiali, che vanno adeguatamente ancorati ai coppi. Il loro angolo di apertura rispetto al radiante va fatto per tentativi, fino a trovare al di fuori dei 40M e dei 10M (dove il ROS deve essere 1:1,1) misurando di volta in volta le stazionarie con l'analizzatore d'antenna, fino a trovarle entro il 1:3. In questo modo l'accordatore riuscirà a portare le stazionarie a 1:1,1 su tutto il range 40 / 6 M.
Naturalmente un elemento vincolante sarà l'altezza cui verrà installata l'antenna: più alta è, più problemi di accordo si avranno. Paradossalmente, l'antenna installata rasoterra darà meno problemi e avrà un rendimento maggiore.
Resto a disposizione.
73 de IW3HQD

stemik

Grazie mille per i Vostri preziosi consigli. Diciamo che con la configurazione attuale mi trovo bene, accordo senza problemi dai 40 agli 80, riuscendo ad ottenere ROS sempre intorno all' 1,5.
L'antenna l'ho posizionata ad 1 m sopra il colmo del tetto, vivendo in un piccolo paesino rurale nelle Langhe anche il QRM non è mai fastidioso, vedrò in primavera se fare qualche esperimento, ovvio che senza strumentazione adeguata, andando a tentativi, la situazione diventa lunga.
Più che altro mi interessava capire se più contrappesi potessero influire sul rendimento, farò delle prove.
Buona settimana  çç16

pierlu85

Un saluto a tutti voi!
Volevo aggiornarvi sulla situazione:
Ho acquistato la Extreme IW2EN da 1.6kW e l'ho testata per un mesetto montandola nel mio micro-giardino implementando i radiali suggeriti dal buon Giovanni.
L'antenna si comporta molto bene, meglio in ricezione a mio parere. E' un'antenna che sicuramente terrò con me nella "cassetta degli attrezzi" poiché la robustezza e la bontà del trasformatore 4:1 mi consentono di avere buoni risultati senza troppi sbattimenti. La considero l'antenna perfetta per fare spedizioni in quota o per fare attivazioni. Basta un cacciavite, 5 minuti...e l'antenna è operativa.

Per la scelta dell'antenna da montare sul tetto di casa (motivo di generazione di questo thread), invece sto andando sulla Prosistel 1524VC, la verticale 4 bande con i radiali rigidi.
Le ragioni della scelta sono diverse:
- buona fattura (anche la iw2en è fatta molto bene);
- altezza non eccessiva e più idonea per la mia situazione;
- antenna risonante delle 4 bande che utilizzo per il 90% della mia attività radio;
- non c'è necessità di stendere radiali a filo per il tetto (operazione difficile per le mie condizioni logistiche);
- non ha trasformatori, ergo, il tx auspico prestazioni superiori;
- prezzo vantaggioso;
- è italiana.

C'è qualche possessore di 1524vc per scambiare qualche parere sulle prestazioni?

Un saluto a tutti de IU8ODB


W Marconi!

tmmlrd

La starei per prendere anche io (se il condominio approva). A dire il vero solo un dettaglio non mi convince al 100%: la banda molto stretta. Ma quando si deve caricare si sa, questo è lo scotto da pagare. Mi sa che per fare zapping nelle bande consentite come sono abituato a fare io (in QRP molto più facile cercare chi chiama e provare a rispondere piuttosto che lanciare CQ a caso su una frequenza determinata) occorrerà sempre l'accordatore https://amzn.to/3WqwtR6 anche se l'antenna è risonante...
Qualcuno che ce l'ha può per favore confermare?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Banda molto stretta, da 7 a 50 Mhz?......
Come ho già detto, senza accordatore non si va comunque da nessuna parte con nessuna antenna HF. La Extreme risuona di suo nei 40 e nei 10 M, per il resto necessita di accordatore.
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: tmmlrd il Ven 29 Aprile, 00:10 2022
La starei per prendere anche io (se il condominio approva). A dire il vero solo un dettaglio non mi convince al 100%: la banda molto stretta. Ma quando si deve caricare si sa, questo è lo scotto da pagare. Mi sa che per fare zapping nelle bande consentite come sono abituato a fare io (in QRP molto più facile cercare chi chiama e provare a rispondere piuttosto che lanciare CQ a caso su una frequenza determinata) occorrerà sempre l'accordatore anche se l'antenna è risonante...
Qualcuno che ce l'ha può per favore confermare?

La Prosistel https://amzn.to/3Wp7qxI devi tararla tu con i radiali. Se preferisci tenerla sulla parte iniziale delle bande per fare digitale la tari su quelle, se prediligi la fonia la tari a centro banda e agli estremi non andrai oltre 1,5 di stazionarie. Certo, se vuoi usarla sulla 27 devi andare di accordatore. Lo ripeto, avessi avuto accesso al mio terrazzo ci sarebbe stata la Prosistel 1524VC senza dubbi. Se non avessi avuto il problema che la Extreme arriva dal 1 al 4 piano l'avrei montata in veranda al posto della Exential. E avendo contezza di entrambe le antenne posso assicurare che sono entrambe pregevoli quindi la valutazione va fatta solo in base all'installazione.

IW3HQD

"La potenza è nulla senza il controllo", recitava un vecchio spot.
Applicato alle antenne e alla loro corretta installazione, si potrebbe dire lo stesso.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: tmmlrd il Ven 29 Aprile, 00:10 2022
La starei per prendere anche io (se il condominio approva). A dire il vero solo un dettaglio non mi convince al 100%: la banda molto stretta. Ma quando si deve caricare si sa, questo è lo scotto da pagare. Mi sa che per fare zapping nelle bande consentite come sono abituato a fare io (in QRP molto più facile cercare chi chiama e provare a rispondere piuttosto che lanciare CQ a caso su una frequenza determinata) occorrerà sempre l'accordatore anche se l'antenna è risonante...
Qualcuno che ce l'ha può per favore confermare?

La risposta al tuo dilemma di una copertura in frequenza troppo stretta è non adatta alla tua attività radiantistica  è di semplice soluzione, usa una antenna dinamica e avrai sempre 1:1 di ros su tutta la banda HF di tuo interesse.
Le buone dritte quasi nessuno le segue I masochisti insegnano.
Come leggi non è una utopia, certo diciamo che la tasca deve essere ben fornita ma si sà le cose buone costano.
Qualcuno ha risparmiato sull'antenna usando una canna da pesca lunga ca. 8 metri con un filo dentro e senza un-un direttamente collegato a un tuner automatico da palo, radiali di almeno 3 metri tutti intorno magari un bel pò ed ecco servita una multibanda senza trappole che offre sempre un ros prossimo a 1:1 e funziona come dire quello che non si spende nell'antenna lo si spende nel tuner quindi da una parte oppure dal'altra si deve sempre spendere.
Nonostante alcune soluzioni sono sotto il naso a molti piace farsi del male, sì e propio così il mondo è d'avvero strano.

Ottime cose.
Alf
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: IU8QGL il Ven 29 Aprile, 13:13 2022
Citazione di: tmmlrd il Ven 29 Aprile, 00:10 2022
La starei per prendere anche io (se il condominio approva). A dire il vero solo un dettaglio non mi convince al 100%: la banda molto stretta. Ma quando si deve caricare si sa, questo è lo scotto da pagare. Mi sa che per fare zapping nelle bande consentite come sono abituato a fare io (in QRP molto più facile cercare chi chiama e provare a rispondere piuttosto che lanciare CQ a caso su una frequenza determinata) occorrerà sempre l'accordatore anche se l'antenna è risonante...
Qualcuno che ce l'ha può per favore confermare?

La Prosistel https://amzn.to/3Wp7qxI devi tararla tu con i radiali. Se preferisci tenerla sulla parte iniziale delle bande per fare digitale la tari su quelle, se prediligi la fonia la tari a centro banda e agli estremi non andrai oltre 1,5 di stazionarie. Certo, se vuoi usarla sulla 27 devi andare di accordatore. Lo ripeto, avessi avuto accesso al mio terrazzo ci sarebbe stata la Prosistel 1524VC senza dubbi. Se non avessi avuto il problema che la Extreme arriva dal 1 al 4 piano l'avrei montata in veranda al posto della Exential. E avendo contezza di entrambe le antenne posso assicurare che sono entrambe pregevoli quindi la valutazione va fatta solo in base all'installazione.

Se forsse così sarebbe perfetta. Dai grafici nel manuale però sembrerebbe più che nei 40 m e 20 m a bordo banda si sia piuttosto sul 1:3.5 che sul 1:1.5 come dici tu... questo è quello che mi lascia perplesso...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

I grafici del manuale sono sempre molto aleatori e vanno presi per quello che sono: nella migliore delle ipotesi, specchietti per le allodole.
La Extreme che ho installato da me - venduta genericamente come "multibanda" e con recensioni sibilline sul "senza accordatore" - da MIO analizzatore d'antenna aveva ROS accettabili solo in 40 e 10 metri (da 1:1,1 a 1:2,2). le bande WARC manco le vedeva e in 15 e 20 metri i ROS cambiavano a seconda della disposizione dei radiali, ma mai sotto 1:3,0....
Solo con l'aumentare dei radiali le cose sono sensibilmente migliorate, ma mai in ogni caso da non utilizzare l'accordatore.
Quindi, l'unico grafico che conta davvero è quello fatto sul campo.
73 de IW3HQD

User100

Il valore che intendevo era SWR 1.50. E te lo ripeto, ce l'hanno non uno bensì due colleghi e se avessi avuto accesso al terrazzo di casa mia eravamo in tre. Poi ho preso la Exential e la Firewire e sono soddisfatto di entrambe. Valuta l'acquisto solo in base a dove devi installarla, se hai campo libero prendi la Prosistel, se hai ostacoli prendi la Extreme.

tmmlrd

Si si penso proprio che prenderò la Prosistel 1524VC, ancora sono di questa idea. Attendo con ansia la prossima riunione di condominio, dovrebbe essere entro il mese prossimo...  ::)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Porta in assemblea la normativa sul diritto d'antenna e illustra agli altri condomini come e chi effettuerà l'installazione. Potrebbero chiederti un'assicurazione danni, opta per una specifica o per quella detta del ''Capofamiglia''. Installare l'antenna è un tuo diritto ed è un diritto di chi abita nel tuo stesso stabile essere salvaguardati da eventuali danni.

Per il resto, in bocca al lupo.  çç16

tmmlrd

Spero che non sia necessario impugnare la legge per far valere i miei diritti...
L'assicurazione del capofamiglia ce l'ho ed ho appena verificato che copre anche le antenne "radiotelericetrasmittenti".
L'installazione la faccio fare sicuramente dall'antennista di fiducia dell'amministratore (tanto non ne conosco altri)
Sono in una botte di ferro (oddio l'ho detto... :-X)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Impugnare la legge, magari no.
Ma offrire all'assemblea un supporto normativo su cui ragionare, mi sembra tra l'altro sintomo di estrema professionalità.
In bocca al lupo!
73 de IW3HQD

IN3KTT

Citazione di: tmmlrd il Sab 30 Aprile, 19:54 2022Spero che non sia necessario impugnare la legge per far valere i miei diritti...
L'assicurazione del capofamiglia ce l'ho ed ho appena verificato che copre anche le antenne "radiotelericetrasmittenti".
L'installazione la faccio fare sicuramente dall'antennista di fiducia dell'amministratore (tanto non ne conosco altri)
Sono in una botte di ferro (oddio l'ho detto... :-X)
Sto cercando di installare una verticale sul tetto di casa: abitiamo in un condominio in città circondati da altri condomini, dove il QRN locale è incredibile.
L'anno scorso ho installato una piccola ENDFED (IW2EN) di 13 metri nel giardinetto davanti alla nostra finestra (abito al 1°piano) alta "solo" 3 metri, e qualcosa ho fatto sia in SSB che in FT8, ma è sempre poco.
Quindi nell'ultima ASSEMBLEA CONDOMINIALE ho fatto inserire la prossima Installazione sul tetto; quando è giunto il punto del mio momento ho fatto una presentazione di cosa sono i Radioamatori, la modalità di installazione, la assicurazione ed i Vantaggi/Svantaggi di avere un Radioamatore in condominio. Sapevo di avere qualcuno di un po' rognoso, ma poi alla fine della mia relazione nessuno ha avuto da ridire, anzi. Nella richiesta all'Amministratore, di inserire la mia discussione all'Ordine del Giorno, avevo scritto NULLA OSTA del Condominio (non autorizzazione) per eventuali VINCOLI di Natura Tecnica/Burocratica.
Ora il mio unico problema è trovare un TECNICO con Ditta, in quanto qui a Bolzano, oramai non se ne trovano più di Antennisti...

Denny

CitazioneOra il mio unico problema è trovare un TECNICO con Ditta, in quanto qui a Bolzano, oramai non se ne trovano più di Antennisti...
Al mio paese che è piccolo c'è solo l'imbarazzo della scelta ma ce ne sono anche a Bolzano che è molto più grande sennò chi le installa li le antenne TV! https://www.paginegialle.it/trentino_alto_adige/bolzano/antennisti.html

IN3KTT

Grazie, ma metà di questi ha chiuso (pagina non aggiornata) e altri non ne vogliono sapere di installazioni per radioamatori...sperem

Denny

Se non vogliono fare il lavoro prova ad alzare il compenso, vedrai che qualcuno si farà avanti. :)

Marco IK1LZE

Citazione di: IW3HQD il Gio 30 Dicembre, 08:38 2021
Citazione di: pierlu85 il Mer 29 Dicembre, 19:08 2021Come ricezione come vanno?
Vanno tutte molto bene. Tra l'altro, per l'installazione non necessitano di particolari altezze, anzi, più in basso sono installate e meglio rendono.
Naturalmente la Extreme fa quasi 9 metri di stilo, ma i segnali ricevuti sono davvero interessanti: l'ho abbinata a un Icom IC7300 https://amzn.to/34Q0TGt e devo dire che riuscire a ingaggiare un bersaglio a 11mila km con soli 100 W la dicono tutta! Inoltre l'alluminio di queste antenne è davvero di pregevole fattura ed è anticorodal così da aumentarne la resistenza agli agenti atmosferici.
inoltre non vanno controventate e anche questo è un vantaggio non da poco.
Sulla mia ho preparato radiali per ogni lunghezza d'onda. Il costruttore ne consiglia almeno 2, uno per la gamma dei 40-10 e l'altro per quella dei 15-20, ma realizzandone di più e aumentando il piano di massa l'efficenza dell'antenna aumenta considerevolmente.

Ciao

mi è appena arrivata la Extreme e vorrei chiederti le lunghezze dei radiali che hai realizzato.
Ho letto che ne hai fatto uno x ogni banda, immagino dai 40 ai 10 mt.

Grazie mille

73 de IK1LZE

IW3HQD

Buongiorno! Complimenti per l'acquisto, sono sicuro che darà le soddisfazioni cercate!
Per quanto riguarda i radiali, IW2EN ne consiglia 2, realizzati con cavo elettrico: uno da 15 metri per le bande basse (40M) e uno da 5 metri per le bande alte (10,15M): serve sicuramente un analizzatore di antenna perché le dimensioni dei radiali sono troppo generose. Io ho accorciato il radiale da 15 metri a 12,5 metri e quello da 5 metri a 4,35 metri: in questo modo l'antenna funziona perfettamente in 40M e 10M, ma ha ROS altissimi nelle altre bande (ovviamente senza accordatore). Ho proceduto quindi a montare altri due radiali, uno per le bande WARC (12 e 17 M) e l'altro per i 20 M, tagliandoli di lunghezza sottomultipla d'onda: in questo modo si aumenta il piano di massa e i ROS tendono a rientrare sotto al 1:3, limite entro il quale l'accordatore può svolgere il suo lavoro perfettamente. Si possono anche realizzare altri radiali, uno per ciascuna banda: se viene installata sul tetto, più ampio è il piano di massa e meglio è ma in ogni caso va controllato sempre prima l'analizzatore di antenna cosa dice.
Va detto che probabilmente l'antenna appena acquistata è la nuova versione, leggermente più corta della mia e con i toroidi diversi, che la fanno risuonare anche negli 80M (che la mia non vede nemmeno con l'accordatore...). Buona installazione!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters