Bug e problemi di programmazione nei vari apparati

Aperto da IW3HQD, Mer 25 Marzo, 10:24 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

Da qualche tempo stiamo raccogliendo sempre più segnalazioni riguardanti problemi di programmazione del software delle radio. Un problema che sembra coinvolgere qualunque tipo di radio, dai "giocattoli" PMR alle ben più evolute DMR. Problemi di lettura dati, di impossibilità di programmazione, radio e software che non dialogano....
Cosa sta succedendo? Vediamo di riunire in questo topic tutte le problematiche in modo "trasversale": magari riusciamo a trovarne il minimo comune denominatore!
73 de IW3HQD

Simone

Ciao

Purtroppo le problematiche sono così tante e varie che secondo me andrebbero valutate caso per caso, in giro ho letto fiumi di inchiostro ma alla fine ogni volta è un caso a sé, spesso poi c'è di mezzo la poca pratica con l'informatica, alla fine temo che mischiando tutto si crea ancora più confusione, tuttavia la colpa principale è quasi sempre dei produttori che come sappiamo sembra facciano di tutto per fare in modo che non funzioni nulla o che ci sia sempre qualcosa che non va.

A me ne sono successe di tutti i colori, anche del tipo oggi va e domani non va più pur essendo tutto come prima, ho avuto anche due cavi arrivati già guasti e prima di capirlo dovetti fare i salti mortali, insomma è un bel calvario e non sempre se ne esce. çç13

IW3HQD

Sì, è vero. Questo è già un primo punto: sembra che lo facciano apposta.
Ho avuto modo di esaminare, solo per quanto concerne i PMR, un paio di G18: tutti con lo stesso problema, vale a dire la CPU che è refrattaria a qualsiasi tentativo di programmazione. Lotto difettoso? Chissà....
Intanto i problemi su questi apparati sono sempre più numerosi.
73 de IW3HQD

Paulin

73 a tutti. Questa faccenda delle problematiche legate alla programmazione, giusto per usare un termine alla moda, è ormai una pandemia e i problemi c'erano seppur più contenuti anche quando non esistevano le radio cinesi, poi c'è stata l'esplosione del mercato a basso costo che ha aumentato le problematiche in maniera esponenziale, problemi e soluzioni che tra l'altro cambiano anche in base al sistema operativo in uso, a volte se ne esce facilmente ma il più delle volte bisogna starci dietro anche dei giorni prima di arrivarci e questo vale anche per gli smanettoni.

Ho notato poi che ci sono molti ingenui non per così dire del settore che sono convinti che senza il cavo non puoi programmare la radio e si perdono inutilmente per giorni e giorni solo per memorizzare un paio o alla massimo otto frequenze pmr non sapendo che lo si può fare direttamente dalla radio, insomma ce ne per tutti i gusti e sotto tutti i punti di vista.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Secondo me se le radio non si potessero programmare dal computer sarebbe meglio, una volta era così, si stava benissimo e si imparavano ad usare tutte le funzioni della radio, oggi invece sono diventati tutti incapaci e senza computer non sanno neanche come regolare lo squelch. çç42 :)

IW3HQD

Citazione di: Urbano il Ven 27 Marzo, 09:18 2020
Secondo me se le radio non si potessero programmare dal computer sarebbe meglio, una volta era così, si stava benissimo e si imparavano ad usare tutte le funzioni della radio, oggi invece sono diventati tutti incapaci e senza computer non sanno neanche come regolare lo squelch. çç42
Ah, con me su questo sfonda una porta aperta!
I settaggi dovrebbero avvenire solo ed esclusivamente da apparto, non da software esterni, che spesso portano più danni che benefici. Inoltre io ho un'avversione epidermica al digitale: quando leggo di apparati portatili DMR che tramite ponte ti fanno parlare con la Kamciakta, il Siam, la Rhodesia e l'ultima isola di Cocos Island mi verrebbe da buttare tutto alle ortiche....
73 de IW3HQD

Paulin

Si sa che le comodità rende ignoranti. :)

Ormai si passa più ore davanti al computer per una inutile programmazione che il tempo che poi si userà effettivamente la radio e con quelle dmr è anche peggio, anzi come se non bastasse quando ci parli lo fai solo per parlare di programmazione della tua stessa radio, un circolo vizioso che mette in secondo piano il radiantismo stesso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters