Problemi Trasmissione Yaesu FT-4X

Aperto da Robertinho, Sab 01 Agosto, 17:44 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Robertinho

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

IW3HQD

Citazione di: Robertinho il Sab 01 Agosto, 17:44 2020
Buona sera a tutti, ho acquistato da poco la radio in oggetto https://amzn.to/3Da62WD ma, da neofita di questi apparati; ho riscontrato un "problema": dovrei lavorare sulla frequenza 146.200 e purtroppo in questa frequenza la radio riceve ma non trasmette. quando premo il PTT mi appare sul display il messaggio ERROR. Su altre frequenze va in trasmissioni ma non sulla frequenza che mi interessa. Premetto che ho impostato la funzione ARS su ON e lo shift su SIMPLEX. Avete eventuali dritte? grazie in anticipo.
La radio è con ogni probabilità bloccata, cioè attiva solo sulle frequenze radioamatoriali.
Ricordo che la frequenza 146.200 fa parte di un settore ancora riservato al traffico militare..... quindi, non capisco cosa ci vada a fare lì.
73 de IW3HQD

Robertinho

Azz  :|, neanche lo sapevo. Comunque grazie, lavorerò su altro tipo di frequenze.

IW3HQD

Citazione di: Robertinho il Sab 01 Agosto, 18:01 2020
Azz  :|, neanche lo sapevo. Comunque grazie, lavorerò su altro tipo di frequenze.
Non voglio essere cavilloso ma....
1) lei è consapevole che sta utilizzando un'apparecchiatura radioamatoriale che è soggetta a specifico titolo autorizzativo?
2) lei è a conoscenza delle pesanti sanzioni in caso di indebito utilizzo?
3) lei sa che esiste un band plan e un piano nazionale di ripartizione delle frequenze?

Mi auguro che per "altro tipo di frequenze" lei intenda le PMR, uniche radio che è possibile utilizzare senza problemi... In caso contrario, fermo restando il divieto di utilizzo sopra descritto, lei corre il rischio di andare a utilizzare come abusivo una frequenza, magari utilizzata da enti pubblici, con le relative conseguenze.
73 de IW3HQD

Robertinho

Sono totalmente in regola, non ti preoccupare, e al momento non ho mai lavorato su tale frequenza. Diciamo che avrei dovuto farlo (su indicazione di qualcuno) per una attività. Ma visto come stanno le cose meglio lasciar perdere.

Graziano3000

Ciao Rebertinho. Come ti è stato già detto, essendo una radio per il mercato radioamatoriale funziona solo su suddette frequenze anche se è possibile effettuare l'espansione direttamente con i tasti, non è un mistero e ad esempio su Youtube c'è un video molto esplicativo, poi cosa ci devi fare fuori banda è una tua responsabilità. :)


Robertinho

Grazie mille, ma a questo punto neanche ho interesse a sbloccarla: non vorrei passare guai solo per svolgere attività ludiche.

IW3HQD

Citazione di: Robertinho il Sab 01 Agosto, 18:17 2020
Sono totalmente in regola, non ti preoccupare, e al momento non ho mai lavorato su tale frequenza. Diciamo che avrei dovuto farlo (su indicazione di qualcuno) per una attività. Ma visto come stanno le cose meglio lasciar perdere.
Perfetto, meglio così!

Racconto una breve storia triste accaduta negli anni Novanta. Erano gli anni belli e spensierati, quando le fiere radiantistiche erano popolate da migliaia di frequentatori che facevano incetta di ogni ben di Dio... I portatili VHF venivano portati a casa a sacchi, complici i prezzi decisamente più abbordabili rispetto ai negozi e la "gioia" - per molti - di fare il grande salto abbandonando la CB.
Questi nuovi clienti capitavano spesso in banda radioamatoriale, ma avevano vita brevissima, subito sgamati e allontanati dai ponti radio. I più furbi si ritagliavano una frequenza diretta, magari con step a 5 kHz, ma anche loro duravano in genere pochino.
Infine, la grande scoperta! Sia a 143 che a 146 non si sentiva mai nessuno! Bellissimo! Iniziarono le prime dirette serali/notturne, chiaramente da abusivi: passaggi brevissimi, nominativi alla CB-maniera, audaci esploratori mandati in avanscoperta.... Quando il terreno parve praticabile (siamo circa nel 1994), si aprirono ufficialmente le danze degli abusivi poiché ormai si era sparsa la voce che quelle frequenze erano una sorta di "terra di nessuno": arrivarono i deltaplanisti, i rifugi montani, gli amanti del volo con l'ultraleggero, i bagnini, gli uomini di buona volontà, i difensori dei deboli e degli oppressi e tantissima altra varia umanità.... Addirittura, qualcuno non si regolò e installò anche qualche ponte ripetitore casalingo, uscita a 146 e ingresso Dio solo sa dove.....ma di strada ne faceva davvero tanta per cui il "manutentore" si sentì come l'Onnipotente. I fortunati possessori dello Standard C520 installarono addirittura qualche trasponder cittadino, per avvisare la mamma di buttare la pasta, per parlare alla sera con la morosa (mi ami ma quanto mi ami...), per trasmettere agli amici la loro musica preferita....
La cosa andò avanti almeno dal 1989 fino appunto al 1994, forse 1995. Non di più.
Improvvisamente le frequenze tornarono mute e silenziose, spariti tutti! Cos'era successo? Era arrivata l'Escopost che mise nero su bianco tanti bei verbali di sequestro e tante belle denunce all'Autorità Giudiziaria (all'epoca le sanzioni erano penali). Perché? Nessuno aveva capito che fino a 143 Mhz c'è l'Aeronautica Militare e che da 146 a 148 c'è il Ministero della Difesa.
Non vi so dire a chi andarono a rompere l'anima con i loro miciomicio-baubau serutini.... Ma vi posso assicurare che, almeno nella mia zona, molti piansero lacrime amare.
73 de IW3HQD

Robertinho

Grazie ancora, il problema è che io non sono un vero e proprio radioamatore ma come molti altri uso la radio prettamente come accessorio per attività ludiche. Purtroppo, in questo ambito, non sono in pochi che ignorano (in buona fede, ci mancherebbe) di non essere in regola. Sono qui sul forum pe apprendere e dopo il primo post ho già imparato una cosa importantissima (seppur facendo una magra figura  çç18), ma pazienza, l' importante è imparare.

IW3HQD

Citazione di: Robertinho il Sab 01 Agosto, 18:51 2020
Grazie ancora, il problema è che io non sono un vero e proprio radioamatore ma come molti altri uso la radio prettamente come accessorio per attività ludiche. Purtroppo, in questo ambito, non sono in pochi che ignorano (in buona fede, ci mancherebbe) di non essere in regola. Sono qui sul forum pe apprendere e dopo il primo post ho già imparato una cosa importantissima (seppur facendo una magra figura  çç18), ma pazienza, l' importante è imparare.
Certamente! Meglio chiedere prima che fare danni.
Quindi l'affermazione
CitazioneSono totalmente in regola, non ti preoccupare
non è prettamente esatta dal momento che
Citazioneio non sono un vero e proprio radioamatore ma come molti altri uso la radio prettamente come accessorio per attività ludiche.
.
Mi perdoni se insisto su questi aspetti forse più burocratici che tecnici, ma è un aspetto molto importante che potrebbe causarle più di qualche fastidio se lei venisse trovato con una radio senza averne titolo. Come detto, per l'attività ludica esistono i PMR https://amzn.to/3sDt8A2 : io sono un felicissimo possessore di un Midland G18 https://amzn.to/3sHClaM che non è un giocattolo come tutti i PMR e ha prestazioni davvero superiori alla media degli altri PMR in commercio. Su questo forum c'è la discussione aperta sull'argomento: vale la pena pensarci, avrà ugualmente molte soddisfazioni, nella più perfetta legalità!
73 de IW3HQD

Graziano3000

All'epoca ne ho ascoltati tanti e ho pure delle registrazioni, allora non c'era Internet e gli smartphone e il divertimento di alcuni era appunto quello e non solo sulle frequenze adiacenti ai 2 metri ma anche sui ripetitori commerciali dai 160 mhz in su e non solo compresi quelli in uhf. Erano tempi pionieristici anche per i pirati ma poi è finito tutto sia perché è stata fatta pulizia sia perché il mondo è cambiato, tuttavia ogni tanto qualcuno lo sento ancora, raramente ma c'è seppur senza più la quantità e la continuità degli anni 90.

Robertinho, se proprio vuoi andare lontano allora è meglio usare un pmr aumentando la potenza piuttosto che usare una radio che non potresti neppure detenere, ti assicuro che le prestazioni saranno anche maggiori di un vhf normale e nessuno se ne accorgerà magari usano appunto un ottimo Midland G18 che manco lo dovrai aprire per modificarlo, non saresti ovviamente a norma ma prima che ti scoprano sarai diventato ricco. ;)

Robertinho

Credo che ormai sia stata fatta piena chiarezza sulla' argomento, non me ne vogliate ma ho deciso di modificare la discussione principale considerato che non è eticamente (e non solo) corretta. grazie ancora a tutti per i consigli.

Graziano3000

Nessun problema, l'importante è aver compreso, e poi non dimentichiamo che tutti abbiamo iniziato da "non in regola" me compreso come chiunque altro. :)

RadioSky

Citazione di: IW3HQD il Sab 01 Agosto, 18:34 2020
Citazione di: Robertinho il Sab 01 Agosto, 18:17 2020
Sono totalmente in regola, non ti preoccupare, e al momento non ho mai lavorato su tale frequenza. Diciamo che avrei dovuto farlo (su indicazione di qualcuno) per una attività. Ma visto come stanno le cose meglio lasciar perdere.
Perfetto, meglio così!

Racconto una breve storia triste accaduta negli anni Novanta. Erano gli anni belli e spensierati, quando le fiere radiantistiche erano popolate da migliaia di frequentatori che facevano incetta di ogni ben di Dio... I portatili VHF venivano portati a casa a sacchi, complici i prezzi decisamente più abbordabili rispetto ai negozi e la "gioia" - per molti - di fare il grande salto abbandonando la CB.
Questi nuovi clienti capitavano spesso in banda radioamatoriale, ma avevano vita brevissima, subito sgamati e allontanati dai ponti radio. I più furbi si ritagliavano una frequenza diretta, magari con step a 5 kHz, ma anche loro duravano in genere pochino.
Infine, la grande scoperta! Sia a 143 che a 146 non si sentiva mai nessuno! Bellissimo! Iniziarono le prime dirette serali/notturne, chiaramente da abusivi: passaggi brevissimi, nominativi alla CB-maniera, audaci esploratori mandati in avanscoperta.... Quando il terreno parve praticabile (siamo circa nel 1994), si aprirono ufficialmente le danze degli abusivi poiché ormai si era sparsa la voce che quelle frequenze erano una sorta di "terra di nessuno": arrivarono i deltaplanisti, i rifugi montani, gli amanti del volo con l'ultraleggero, i bagnini, gli uomini di buona volontà, i difensori dei deboli e degli oppressi e tantissima altra varia umanità.... Addirittura, qualcuno non si regolò e installò anche qualche ponte ripetitore casalingo, uscita a 146 e ingresso Dio solo sa dove.....ma di strada ne faceva davvero tanta per cui il "manutentore" si sentì come l'Onnipotente. I fortunati possessori dello Standard C520 installarono addirittura qualche trasponder cittadino, per avvisare la mamma di buttare la pasta, per parlare alla sera con la morosa (mi ami ma quanto mi ami...), per trasmettere agli amici la loro musica preferita....
La cosa andò avanti almeno dal 1989 fino appunto al 1994, forse 1995. Non di più.
Improvvisamente le frequenze tornarono mute e silenziose, spariti tutti! Cos'era successo? Era arrivata l'Escopost che mise nero su bianco tanti bei verbali di sequestro e tante belle denunce all'Autorità Giudiziaria (all'epoca le sanzioni erano penali). Perché? Nessuno aveva capito che fino a 143 Mhz c'è l'Aeronautica Militare e che da 146 a 148 c'è il Ministero della Difesa.
Non vi so dire a chi andarono a rompere l'anima con i loro miciomicio-baubau serutini.... Ma vi posso assicurare che, almeno nella mia zona, molti piansero lacrime amare.

A mio avviso il problema è differente. Una possibile esplosione della pirateria in quegli anni è stata solamente l'indice di un'esigenza repressa di una comunicazione rapida libera e accessibile da tutti o quasi, che è stata soddisfatta (all'inizio parzialmente) negli anni successivi dalla combinazione tra l'internet moderno ed il GSM.
Le frequenze sono tornate mute e silenziose, a mio avviso, perchè il tizio della pasta iniziava a telefonare alla madre da mobile con prezzi quasi accessibili, perchè la musica iniziavi a trasmetterla con altri mezzi, la morosa iniziavi a mandargli gli sms eccetera eccetera.

La verità è che oggi interessa a pochi mettersi a fare la pirateria sulle bande radioamatoriali perchè se fermi la gente per la strada non sanno nemmeno cos'è un radioamatore. Quello che ho potuto constatare io è che purtroppo questo mondo si sta un pò piegando su stesso, con pochissimi nuovi iscritti, pochi esami, quasi nessuna novità sostanziale e l'età media del circolo delle bocce.

Premettendo che non è questo assolutamente il caso, sono convinto altresì che sbattere in faccia sgarbatamete i commi a chiunque timidamente cerca di capirci qualcosa, magari anche sbagliando, alimenta solo quanto sopra. E' certo che occorre rispettare le leggi informare e tutto quanto il resto, però agire con supponenza non fa altro che alimentare l'abbandono che questa bellissima disciplina sta purtroppo assistendo da ormai diversi anni.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Graziano3000

Ciao RadioSky. Certamente come avevo anche scritto il mondo è cambiato e gli interessi si sono spostati verso tecnologie che allora non c'erano o non alla portata di tutti, però tieni presente che già alla fine degli anni 90 era stata fatta piazza pulita e vi erano rimasti in pochi a fare festa almeno sui ripetitori commerciali, poi e iniziata per così dire la moda dei ripetitori abusivi a 143 come anche da 146 fino a 149 mhz e questi sono spariti sia per disinteresse verso la radio sia perché scoperti dalle autorità, poi per la storia più recente, alcuni anni fa hanno fatto terra bruciata in 45 metri e di fatto del gran traffico che c'era fino al mese prima vi è rimasto il nulla, insomma aventi diversi hanno cambiato le cose anche se in fondo non è cambiato nulla, di pirati ne ascolto anche oggi un po' ovunque merito per così dire del low cost specie della generazione dei Baofeng che in questi ultimi anni hanno visto incrementare gli abusivi ma anche i veri appassionati nelle varie bande regolari con perfino una mini rinascita della cb in molte zone, poi si sa, tutto il resto è storia che muta quando muta la tecnologia.

VERDI

Citazione di: Graziano3000 il Lun 03 Agosto, 13:41 2020
Nessun problema, l'importante è aver compreso, e poi non dimentichiamo che tutti abbiamo iniziato da "non in regola" me compreso come chiunque altro. :)

devi parlare per te, io non sono andato MAI fuori frequenza me ne guarderei bene....se esci dalla banda amatoriale ci sarà un motivo NON MOLTO VALIDO...attento all'amico, sembra che non ascolta nessuno...sembra...

Graziano3000

Ciao Antonello. Con "tutti abbiamo iniziato da non in regola" non era inteso andare fuori frequenza ne riferito a chi è patentato ma bensì che tutti più o meno abbiamo iniziato con il CB o PMR senza richiedere o almeno non subito la DIA oppure abbiamo preso un CB non omologato per andare a fare i dx in ssb sopra al canale 40 magari con il lineare e la direttiva ecc.

Alzi la mano chi non l'ha fatto! credo praticamente ogni vero appassionato spinto dalla curiosità e voglia di fare, potrei anche metterci i 45 metri per i più audaci o il colpetto di portante per vedere se si eccitava il ripetitore con lo Yaesu FT-23 comprato tramite il catalogo Marcucci ...per i più vecchietti. :)


SWL-181-TO

In generale chi arriva (come me) dagli anni 75/80 è passato dai canali Alfa e/o dai 45 metri. Del resto all'epoca i ws19mk3 spopolavano ed i dipoli per 45 metri si vedevano spesso.
Alcuni si sono persi per strada, altri si sono evoluti, alcuni ne hanno fatto un lavoro. Siamo vivi, tanto basta. Con tutto il piombo che ho ingerito e respirato è già cosa buona.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters