Miglior modo per non far intercettare il segnale dagli estranei

Aperto da Snoop, Sab 24 Ottobre, 21:04 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Snoop

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e sono un appassionato da tempo del tema. Vorrei sapere come fosse possibile non farsi intercettare da nessuno (ovviamente civile)

user

[quote author, Snoop link=topic=5939.msg45805#msg45805 date=1603566277]
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e sono un appassionato da tempo del tema. Vorrei sapere come fosse possibile non farsi intercettare da nessuno (ovviamente civile)
[/quote]

Mi di spice per te ma ai sbagliato forum,  quello che tu chiedi in italia è illegale.
I radioamatori trasmettono in chiaro e anche se utilizzano sistemi di modulazione  digitale queste sono intercettabili con facilità.
I sistemi quasi inintercettabili appartengono al settore governativo e militare e non li trovi al mercato.
Il resto sono leggende metropolitane.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Usa il cellulare, è una delle migliori tecnologie disponibili. Anche i dialoghi al parco sono sufficientemente sicuri.

Snoop

Citazione di:  link=topic=5939.msg45807#msg45807 date=1603566848
[quote author, Snoop link=topic=5939.msg45805#msg45805 date=1603566277]
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e sono un appassionato da tempo del tema. Vorrei sapere come fosse possibile non farsi intercettare da nessuno (ovviamente civile)

Mi di spice per te ma ai sbagliato forum,  quello che tu chiedi in italia è illegale.
I radioamatori trasmettono in chiaro e anche se utilizzano sistemi di modulazione  digitale queste sono intercettabili con facilità.
I sistemi quasi inintercettabili appartengono al settore governativo e militare e non li trovi al mercato.
Il resto sono leggende metropolitane.
Saluti.
[/quote]
Ciao, avevo sentito di inviare onde quadre o di altre forme (2), in modo da non essere visibili ai trasduttori, ma leggibile da un conduttore collegato con accoppiamento capacitativo

in3eqa

Citazione di: Snoop il Sab 24 Ottobre, 21:04 2020
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e sono un appassionato da tempo del tema. Vorrei sapere come fosse possibile non farsi intercettare da nessuno (ovviamente civile)

Quanto riportato nei precedenti interventi è corretto. Tuttavia da anni sono in commercio apparati radio analogico/digitali (DMR) i quali integrano anche la funzionalità di crittografia del segnale digitale. La ditta cinese Anytone, ad esempio, ha in commercio apparati radio portatili e veicolari con la funzionalità di cifratura tramite algoritmo AES256, dichiarato top-secret dalla NSA. Per usi professionali la cifratura con apparati radio DMR https://amzn.to/3udHkB3 è certamente consentita. L'uso su frequenze assegnate a scopi professionali (civili) prevede il conseguimento di una autorizzazione generale specifica e il pagamento di specifici canoni annuali, in base alla tipologia del collegamento (frequenza singola o coppie di frequenza con ponte ripetitore, distanza di collegamento, numero di apparati etc...)

IU1KCQ - Robert

Citazione di: Snoop il Sab 24 Ottobre, 21:04 2020
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e sono un appassionato da tempo del tema. Vorrei sapere come fosse possibile non farsi intercettare da nessuno (ovviamente civile)

Radio digitali con tecnologia FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum).
Esistono modelli Motorola e di altri brands, sono radio da 1 Watt che operano nella gamma di frequenza dei 900 MHz (ISM) di uso libero nel Nord America.
Sono destinate ad un target di utenze quali cantieri, scuole, ospedali, etc., utenze professionali che necessitino di comunicazioni riservate a breve raggio.
Non so se e quando saranno legali in Italia, però...

IU1KCQ - Robert

Citazione di: SWL-181-TO il Sab 24 Ottobre, 21:21 2020
Usa il cellulare, è una delle migliori tecnologie disponibili. Anche i dialoghi al parco sono sufficientemente sicuri.

Gli Stingray e i Nyxcell la pensano diversamente... :)
E nei parchi ci sono comunque telecamere di sicurezza occultate, i cui segnali sono rilevabili anche con strumenti hobbystici.

Snoop

Citazione di: IU1KCQ - Robert il Dom 25 Ottobre, 02:13 2020
Citazione di: SWL-181-TO il Sab 24 Ottobre, 21:21 2020
Usa il cellulare, è una delle migliori tecnologie disponibili. Anche i dialoghi al parco sono sufficientemente sicuri.

Gli Stingray e i Nyxcell la pensano diversamente... :)
E nei parchi ci sono comunque telecamere di sicurezza occultate, i cui segnali sono rilevabili anche con strumenti hobbystici.
No no no ragazzi stiamo stirando il tema, io volevo solo sapere da profano del tema, se esistesse un modo per non farsi intercettare/spiare, attraverso tecniche in ambito fisico, cioè ovvio che conosco dell esistenza della crittografia e silent voice, ma volevo solo sapere se cambiando forma ad un onda in questo caso quadra quindi non ricevibile da antenne, fosse però ricevibile da un conduttore sottoposto a accoppiamento capacitativo. Ecco, cioè cambiando in modo fisico il destinatorio

SWL-181-TO

Grazie all'uso legale della mascherina non ti leggono più il labiale. Camminando nel parco e parlando a bassa voce è pressoché impossibile essere intercettati.
Giusto per rimanere in tema bar dello sport.

Snoop

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 25 Ottobre, 07:18 2020
Grazie all'uso legale della mascherina non ti leggono più il labiale. Camminando nel parco e parlando a bassa voce è pressoché impossibile essere intercettati.
Giusto per rimanere in tema bar dello sport.
ahahahahahah no vabbè a parte queste mascherine çç50, dato che io ho un piccolo sistema in campagna azionato a distanza in acqua per non far capire ai miei vicini, che so che sono dei radioamatori, non vorrei far sapere loro dei miei segnali. Quindi ho pensato che dato che il mio sistema e differente (acqua collegata con corrente elettrostatica) e invece gli altri solo con antenne conduttori metallici, se ci fosse qualcosa per cui al mio sistema arriverebbe il segnale ma alle loro antenne no.

IW3HQD

Seguo con molto interesse questo topic: non si finisce mai di imparare!  çç25
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Anche io, il sistema ad acqua mi incuriosisce. Ho passato una sera, tempo fa, a sentire uno che parlava di acqua energizzata. Teorie di Schumann e scie chimiche.

Snoop

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 25 Ottobre, 09:21 2020
Anche io, il sistema ad acqua mi incuriosisce. Ho passato una sera, tempo fa, a sentire uno che parlava di acqua energizzata. Teorie di Schumann e scie chimiche.
in pratica e acqua conduttrice che con un induzione elettrostatica (accoppiamento capacitativo)  diventa un trasduttore, quindi per farla breve questo tipo di antenne rudimentale può ricevere delle onde che non vengono percepite da altre antenne metalliche? Perché avevo letto di utilizzare onde quadre


Snoop

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 25 Ottobre, 10:01 2020
Avevo letto questo:
https://virtualblognews.altervista.org/inventata-lantenna-ad-acqua-salata-sfrutta-il-getto-dacqua-per-trasformarlo-in-una-potente-antenna-per-le-trasmissioni-radio/23581377/

Ma preferisco non commentare, non ho sufficienti informazioni certe e provate.
il link che mi hai mandato e reale perché ricordo che ciò viene utilizzato per i neuroni, cioè creare un campo magnetico per avvicinare gli ioni e deformare i canali ionici per poter trasmettere con elettrodi però, però credo che questo sia un discorso della stessa medaglia dato che campo elettrico e magnetico sono due entità variabili reciprocamente, nel mio caso invece uso un campo elettrico esterno per poter rendere la trasmissione, ma dato che anche le antenne di quei maledetti vicini strano investite dal medesimo campo, questo può far sentire un ronzio a loro e invece al mio ricevitore rudimentale il segnale chiaro?? Ps non ho bisogno di vhf

IW3HQD

Sempre più interessante!
Nel frattempo ho cominciato gli scavi per la piscina in giardino! çç33
73 de IW3HQD

IK3OCA

Se parli in friulano stretto (non si capiscono nemmeno fra di loro) puoi stare tranquillo :D.

Snoop

Citazione di: IW3HQD il Dom 25 Ottobre, 12:01 2020
Sempre più interessante!
Nel frattempo ho cominciato gli scavi per la piscina in giardino! çç33
dai se mi dovete prendere in giro non rispondete proprio  çç49

IW3HQD

Guardi @Snoop, nessuno la prende in giro però un minimo di goliardia la deve accettare.
Non so se lei è un troll che è venuto su queste pagine per suscitare ilarità, o se lei afferma seriamente ciò che scrive: ma chiunque abbia un minimo di conoscenza di radioelettronica sa che tutto ciò che viaggia per etere è intercettabile e che non esiste onda quadra, a dente di sega, a coda di moffetta che non possa essere individuata. La criptazione di un segnale può essere fatta, ma solo in ambito militare.
Tutto il resto sono solo chiacchiere, come la leggenda metropolitana degli anni Ottanta che diceva che colorando di rosso le antenne si sarebbe decuplicato il loro guadagno. Non sa la marea di "boccaloni" che abboccarono....
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Quante antenne ho fatto verniciare? E le calamite dietro le direttive dove le metti? Eravamo giovani e sciocchi e ci si divertiva un mondo.
Oggi va più di moda l'healt care, quindi acqua energizzata, risonanza Schumann etc etc

BLURED

Buona giornata Snoop, non te la prendere ma siamo sul surreale o se proprio vogliamo sul sperimentale, i sistemi standard e alla portata dei più sono ben altri, il resto sono cose da Frankestain, se vuoi vincere il nobel per la fisica puoi creare un sistema ad acqua ad onda quadra ma forse fai prima a prendere due pmr digitali dotati di crittografia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

TACI!! Il nemico ti ascolta!
Questa è la miglior criptatura possibile!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Ciao Snoop, il colpevole sono io e ti chiedo scusa se per sorridere ho involontariamente urtato la tua sensibilità, sappi che in realtà ho il massimo rispetto.

73 Rosario

Snoop

Citazione di: IK3OCA il Lun 26 Ottobre, 11:04 2020
Ciao Snoop, il colpevole sono io e ti chiedo scusa se per sorridere ho involontariamente urtato la tua sensibilità, sappi che in realtà ho il massimo rispetto.

73 Rosario
no vabbè ragazzi siamo grandi e quindi e ovvio che non me la sono presa, ma ho sentito di criptazione militare e cose assurde, cioè io opero solo in ambito pan e da come avete intuito non sono un radioamatore, quindi non posso usare mica le baofeng con frequenza vh, ma solo segnali che non contengano molte informazioni dato che si tratta di un accendi e spegni ecco perché dell utilizzo dell onda quadra. E poi i miei vicini non credo abbiano grandi competenze o peggio ancora sistemi militari o che trasmettono con the buzzer, i miei segnali sono semplici e brevissimi. Però ancora non mi avete dato una risposta e cioè che, dato il mio ricevente ad accoppiamento capacitativo ad acqua (piovana) ma conduttrice, e possibile avere un qualcosa che non possa essere sentito da qualcuno in un area di meno di 1 km^2, quindi considerando questo caratteristiche diverse da un antenna metallica cosa posso fare? Grazie comunque della vostra pazienza

SWL-181-TO

Io utilizzerei un sistema a 800 MHz con la sua antenna. Sono frequenze dedicate e nessuno verrà mai a romperti le scatole. Parere mio.

IK3OCA

Salve, Snoop io non ho capito che tipo di informazione intendi trasmettere, se voce, o segnali digitali, o semplici si / no, e questi ultimi se una volta ogni tanto, o frequentemente, e a che distanza, se chiarisci forse il problema diventa più affrontabile.
Rosario


IU1KCQ - Robert

Citazione di: IW3HQD il Lun 26 Ottobre, 08:58 2020
Guardi @Snoop, nessuno la prende in giro però un minimo di goliardia la deve accettare.
Non so se lei è un troll che è venuto su queste pagine per suscitare ilarità, o se lei afferma seriamente ciò che scrive: ma chiunque abbia un minimo di conoscenza di radioelettronica sa che tutto ciò che viaggia per etere è intercettabile e che non esiste onda quadra, a dente di sega, a coda di moffetta che non possa essere individuata. La criptazione di un segnale può essere fatta, ma solo in ambito militare.

Si, ma lo scopo di Snoop pare essere quello di sottrarsi all'attenzione dei vicini radioamatori, non dei servizi segreti, quindi una tecnologia come FHSS,
non rilevabile nemmeno da un analizzatore di spettro perchè, a differenza di un segnale convenzionale, si confonde con il rumore radioelettrico di fondo,
potrebbe bastare.
Nel caso di trasmissioni costituite da brevissimi bursts di dati, come i segnali destinati agli aeromobili stealth, sarebbe ancora meno percettibile.

Per il resto, non intendo esprimere la mia opinione circa l'antenna ad acqua salata, poichè dovrei usare un linguaggio poco forbito. :)






IU1KCQ - Robert

Citazione di: Snoop il Lun 26 Ottobre, 15:04 2020
Citazione di: IK3OCA il Lun 26 Ottobre, 11:04 2020
Ciao Snoop, il colpevole sono io e ti chiedo scusa se per sorridere ho involontariamente urtato la tua sensibilità, sappi che in realtà ho il massimo rispetto.

73 Rosario
no vabbè ragazzi siamo grandi e quindi e ovvio che non me la sono presa, ma ho sentito di criptazione militare e cose assurde, cioè io opero solo in ambito pan e da come avete intuito non sono un radioamatore, quindi non posso usare mica le baofeng con frequenza vh, ma solo segnali che non contengano molte informazioni dato che si tratta di un accendi e spegni ecco perché dell utilizzo dell onda quadra. E poi i miei vicini non credo abbiano grandi competenze o peggio ancora sistemi militari o che trasmettono con the buzzer, i miei segnali sono semplici e brevissimi. Però ancora non mi avete dato una risposta e cioè che, dato il mio ricevente ad accoppiamento capacitativo ad acqua (piovana) ma conduttrice, e possibile avere un qualcosa che non possa essere sentito da qualcuno in un area di meno di 1 km^2, quindi considerando questo caratteristiche diverse da un antenna metallica cosa posso fare? Grazie comunque della vostra pazienza

Mi è sempre meno chiaro lo scopo, comunque segnali di pochi mW potrebbero bastare, per un'area così limitata, quindi sono idonei dispositivi delle categorie LPD e SRD di uso libero.
I vicini non dovrebbero essere in grado di rilevare con alcuno strumento segnali brevissimi di pochi mW.
Un'antenna esterna mimetizzata da tiranti dell'antenna TV o occultata in qualsiasi altra maniera funzionerà meglio di improbabili antenne ad acqua salata
(e poi l'acqua piovana è non conduttiva).


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters