Pianifichiamo la mia stazione

Aperto da Marco.Me, Mar 06 Ottobre, 12:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco.Me

Come scritto in altro post sto iniziando a fare i primi passi.... non mi bastonate subito, ma fate come un fareste con un bambino che inizia a conoscere il mondo stando in piedi.
Ho voglia di fare radio, ascolto ma anche trasmissione. Ho un apparato autocostruito per la ricezione delle onde corte e cortissime e vorrei iniziare con il piede giusto. Antenna giusta, apparato commisurato a quello che voglio fare. Ho tanti quesiti a cui spero di dare risposta.
Abito in un condominio di sette piani e sono al secondo piano, posso installare un'antenna sul tetto effettuando la calata di circa 30 metri di cavo più quella del palo.
Per la calata posso fissarmi al pluviale come hanno già fatto tre condomini con i cavi per l'antenna satellitare.
Prima domanda.... posso arrecare disturbo quando vado in trasmissione dato che il cavo corre parallelo con il loro?
Seconda domanda.... che cavo mi consigliate di usare e insieme con la calata è conveniente abbinare anche un cavo per comando di eventuale switch, rotore od altro. Vorrei fare il lavoro una volta per tutte.
Terza domanda.... l'antenna. E qui devo ancora capire molto nonostante le letture qui sul forum, ma con il vostro aiuto spero di poter crescere
Inizio da qui perché l'antenna è la cosa più importante poi vi chiederò supporto per il resto.

Grazie

Dani

CitazionePrima domanda.... posso arrecare disturbo quando vado in trasmissione dato che il cavo corre parallelo con il loro?
Se la discesa corre in parallelo ai cavi TV https://amzn.to/38XDPEJ le possibilità fare di TVI aumentano.

CitazioneSeconda domanda.... che cavo mi consigliate di usare e insieme con la calata
30 metri sono molti ma non tantissimi, in ogni caso un cavo a bassa perdita è sempre e comunque la scelta migliore indifferentemente dalla lunghezza del cavo stesso, se vuoi te ne elenco di specifici.

Citazioneè conveniente abbinare anche un cavo per comando di eventuale switch, rotore od altro
Ovvio che se hai un rotore https://amzn.to/3C5KA3S o commutatore da palo si aggiungo altri cavi e di altro tipo.

CitazioneTerza domanda.... l'antenna. E qui devo ancora capire molto nonostante le letture qui sul forum, ma con il vostro aiuto spero di poter crescere
Inizio da qui perché l'antenna è la cosa più importante poi vi chiederò supporto per il resto.
Avere una buona antenna ok ma almeno dovresti specificare per che banda! ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters