kenwood th f7e nuovo acquisto ...

Aperto da IU7KDY, Gio 10 Marzo, 11:51 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU7KDY

Buongiorno a tutti, ieri ho acquistato la mia prima ricetrasmittente seria. Kenwood th f7e https://amzn.to/3FMNeye con espansione di frequenza.
Cosa ne pensate ?
Visto che è da un po' di tempo sul mercato sicuramente
Mi sapreste dire....
A primo impatto per quanto mi riguarda mi sembra una radio anche se di piccole dimensioni abbastanza robusta e ben rifinita, l'unico problema che ho riscontrato per adesso è la programmazione da PC .
Con il programma Kenwood si imposta solo la Ricezione  la trasmissione la calcola con lo shift, approssimando le frequenze così facendo mi crea problemi su certi canali.
Ho provato con CHIRP ma con l'espansione di frequenza, non mi fà inserire frequenze che vanno al di fuori delle frequenze originali.
Come potrei risolvere?
Inoltre con la mia wouxun kguv6d https://amzn.to/3MkftqL riuscivo a impostare sullo stesso canale frenza vhf in ricezione e frequenza uhf  in trasmissione, di può fare la stessa cosa con questa radio?
Grazie.

Paulin

Ciao e complimenti per il tuo acquisto, il Kenwood TH-F7 è un cavallo di battaglia dalla vita che sembra infinita :)

CitazioneCon il programma Kenwood si imposta solo la Ricezione  la trasmissione la calcola con lo shift, approssimando le frequenze così facendo mi crea problemi su certi canali.
Spiegami meglio il problema che ti crea dello shift in quanto non mi è chiaro che cosa accade!! ti tocca fare il conto immagino!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Ciao , il problema non è il calcolo della differenza di frequenza tra la ricezione e la trasmissione,  una volta inserita la frequenza in ricezione a chiusura della schernata tramite OK in basso a destra, si apre una tendina che mi avvisa che la frequenza è stata approssimata.
Fatto ciò  in base alla gravità dell'approssimazione riesco a icevere o non ricevo e trasmetto per niente.

Paulin

Ho appena provato con Chirp e in effetti non vengono visualizzate le memorie con le frequenze fuori banda OM (pazienza) non conosco soluzione e non mi pare al momento ci sia!!!

CitazioneCon il programma Kenwood si imposta solo la Ricezione  la trasmissione la calcola con lo shift, approssimando le frequenze così facendo mi crea problemi su certi canali.
Lo shift lo si imposta sia con Chirp che con il programma originale, non si può scrivere direttamente la frequenza di trasmissione. (ma forse ti ho capito male io)

CitazioneInoltre con la mia wouxun kguv6d riuscivo a impostare sullo stesso canale frenza vhf in ricezione e frequenza uhf  in trasmissione, di può fare la stessa cosa con questa radio?
Non si puù impostare una memoria con una frequenza sia in VHF e una in UHF ne sul Wouxun ne sul Kenwood, al massimo si può impostare una frequenza V/UHF sulla banda A e una per V/UHF sulla banda B in modo da lavorare in split.

CitazioneCiao , il problema non è il calcolo della differenza di frequenza tra la ricezione e la trasmissione,  una volta inserita la frequenza in ricezione a chiusura della schernata tramite OK in basso a destra, si apre una tendina che mi avvisa che la frequenza è stata approssimata.
Fatto ciò  in base alla gravità dell'approssimazione riesco a ricevere o non ricevo e trasmetto per niente.
Se ti fa questo scherzo potrebbe essere perché non imposti il valore dello shift correttamente, ho appena provato e problemi non ne ho avuti, quello ho inserito e quello è rimasto, fammi un esempio o allegami una schermata!!

Citazionechiusura della schernata tramite OK in basso a destra,
Io non ho alcun pulsante OK in basso a destra!! a che programma ti riferisci!! e poi non devi dare nessun OK ma solo il comando Write, presente sia su Chirp che sul software Kenwood.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Mi riferisco al software della kenwood.
Quando vado a cliccare 2 volte sulla memoria vuota da impostare si apre una tendina dove inserisco RX ,Shift e tono .
Se anche tu hai espanso la gamma di frequenze in TX puoi inserire su chirp frequenze intorno ai 412.000 Mhz?

Paulin

Fermiamo le rotative, mi devo in parte correggere perché ora ho capito a cosa ti riferisci! Come vedi dalle due schermate c'è la possibilità di inserire direttamente le frequenza di trasmissione invece di impostare lo shift, se metti la spunta su "Split Channel" puoi scrivere direttamente la frequenza di TX, e difatti se vai fuori range VHF ti da l'errore in questione, chiaramente non è possibile memorizzare una frequenza VHF in RX e UHF in TX o viceversa.

Come ti sarai accorto poi, se spunti una delle caselle per lo Shift, allora potrai iscrivere quello.

CitazioneSe anche tu hai espanso la gamma di frequenze in TX puoi inserire su chirp frequenze intorno ai 412.000 Mhz?
Sarebbe già qualcosa!! Chirp è da buttare con il TH-F7, ho appena notato che non mi permette di salvare sulla radio, in pratica il pulsante Write non è in neretto, fa troppi scherzi stani, sono tutti bug, meglio lasciar perdere, 1000 volte meglio il software originale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Ma mettendo su split Chanel  si può impostare anche la frequenza in TX?
Le mie frequenze vengono approssimate forse perche io inserisco altre 2 cifre dopo la virgola?

IU7KDY

Oltre al suo programma originale puoi consigliarmi qualce programma simele a quello della wouxun?
Semplice intuitivo essenziale, tipo foglio di calcolo con varie colonne divise in celle....

Paulin

CitazioneMa mettendo su split Chanel  si può impostare anche la frequenza in TX?
Certo, se metti in Split Channel è sufficiente inserire la frequenza, naturalmente se quella in RX è in VHF quella in TX dovrà essere altrettanto e idem per la UHF.

CitazioneLe mie frequenze vengono approssimate forse perche io inserisco altre 2 cifre dopo la virgola?
Se ti da l'errore i motivi possono essere tre:

1: Perché inserisci una frequenza in UHF mentre quella in RX è invece in VHF o viceversa

2: Perché inserisci una frequenza di TX fuori dal range di funzionamento della radio, per esempio se scrivi 800.000 non no lo potrà mai accettare.

3: Perché scrivi male la sequenza dei numeri magari aggiungendo una cifra in più, una sequenza corretta potrebbe essere ad esempio: 430.550 oppure 435.600 o anche 145.7875, non vedo però il problema visto che i numeri non te li puoi inventare!

CitazioneOltre al suo programma originale puoi consigliarmi qualce programma simele a quello della wouxun?
Semplice intuitivo essenziale, tipo foglio di calcolo con varie colonne divise in celle....
Altri programmi free non è che ce ne siano troppi ed è già tanto che ne esistano due di gratuiti, al massimo conosco questo (apri il link in basso) è a pagamento ma è proprio stile foglio di calcolo e c'è anche la possibilità di inserire la frequenza di trasmissione scrivendola, se hai 49 dollari da spendere credo farà al caso tuo anche se il software Kenwood non è da meno e fai le stesse cose, basta solo un po' di pratica.

https://www.rtsystemsinc.com/Articles.asp?ID=387
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Le frequenze che inserisco vanno dai 412.000 Mhz ai 430.000 Mhz, solo un canale è composto da una frequenza Vhf in ricezione e una frequenza Uhf in trasmissione tutti con tono . Stessi e identici canali che avevo sulla wouxun kguv6d 66 / 88 Mhz 400 / 480 Mhz. Per quanto riguarda il programma Kenwood dovrò abituarmi.... secondo il mio modesto parere il programmino wouxun era più funzionale.
Peccato che non riesco a far funzionare chirp correttamente....

Paulin

Capito, ma a questo punto, a parte la memoria V+U che in tutti i casi non è  possibile inserire, almeno ora riesci digitare una frequenza senza che ti dia l'errore! o sei punto e a capo! ...ok anche per il discorso shift e compagnia oppure no?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

 412.728750 questa è una delle frequenze in ricezione che mi interessa. Devo togliere le ultime tre cifre?
Comunque proverò a programmarla toglienfo le ultime due cifre, con la speranza che funzioni come dovere.
Il tutto potrò testarlo solo tra 5 giorni, ora mi trovo fuori casa e non ho niente per provare ..... ti ringrazio ti farò sapere.

Paulin

Adesso capisco il perché dell'errore, tu chiedi l'impossibile.

Il passo minimo impostabile è di 5 khz, il che significa che puoi digitare 412.725 oppure 412.730, non so che cose ci devi fare ma francamente non è così necessario essere centrati di frequenza alla perfezione, non siamo mica in SSB!, al massimo se sei fuori di pochi khz potresti sentire un leggero fruscio o la voce appena distorta, cosa che comunque non credo viso che se vai a 412.730 sei spostato di appena poco più di un khz (una miseria), le ultime tre cifre poi "750" sono perfino assurde, qui siamo addirittura sull'ordine degli hertz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Ti ringrazio per i tuoi chiarimenti, proverò a
Fare come dici tu ti farò sapere.
.

IU7KDY

Ciao a tutti, dopo vari tentativi sono riuscuito ad inserire le frequenze tramite programma Kenwood ....
mi spiego meglio:
non riuscivo a programmare, tramite il software Kenwood, la mia th f7e espansa su frequenze diverse da quelle originali.
il programma non mi permetteva di salvare le frequenze al di fuori di quelle standard originali della radio, per interderci non riuscivo
a salvare frequenze sopra i 440,000 Mhz.
la soluzione ho istallato il programma per la th f6 modello in vendita in USA. e tutto funziona.......
çç26

Paulin

Citazionenon riuscivo a programmare, tramite il software Kenwood, la mia th f7e espansa su frequenze diverse da quelle originali.
Strano! credevo che non potevi salvare le frequenze al di fuori di quelle standard solo con Chirp, cosa che accade anche a me ma, con il software originale non ci sono di questi problemi, infatti a me funziona.

Hai preso il software che ti ho consigliato io?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Si ho preso il software originale che mi hai detto tu, ma niente non mi faceva salvare le frequenze al di fuori di quelle originali. .... installato e disinstallato più volte stesso risultato .

Paulin

Credo che a me funziona perché è un TH-F7 preso oltre dieci anni fa e quindi avrà sicuramente un Firmware diverso, l'importante è che hai risolto, e poi il software che hai preso mi sembra sia proprio come lo volevi, a questo proposito ti volevo chiedere come lo si acquista, o meglio come lo si scarica dopo averlo pagato, anche se immagino te lo inviino tramite mail oppure attraverso un link apposito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Probabilmente hai ragione tu è una questione di firmware.
Il software non l'ho comprato è il software originale della th f7e kenwood che durante l'istallazione chiede il modello di radio tra le varie scelte c'è la th f6 USA.
Lo consiglio a tutti coloro che come me hanno avuto lo stesso problema.....

Paulin

Citazionela soluzione ho istallato il programma per la th f6 modello in vendita in USA. e tutto funziona.......
Leggendo qui avevo interpretato male le tue parole, credevo intendessi il software in vendita nel sito USA ::) Comunque bene così, l'unica cosa interessante che non puoi fare con il software originale a differenza di Chirp è spostare di posizione le varie memorie se non lavorando di copia/incolla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Si purtroppo il Chirp per lo stesso motivo non funziona con la kenwood th f7e espansa.... non riconosce le frequenze al di fuori di quelle originali.
Se si prova a scaricare la memoria come se fosse una kenwood th f6 il programma non riconosce la radio.
Pazienza farò tutto con la versione originale per le kenwood th f6

GianlucaB

Pure io ho un th-f7e e sinceramente non ho mai sentito l'esigenza del software per programmare le memorie.
La memorizzazione di un canale utilizzando la radio, è talmente semplice e veloce che faccio prima a farlo direttamente tramite radio.

Certo se devo programmare 100 memorie in un colpo solo, o possiedo un file già bello e pronto, allora il software è d'aiuto, ma altrimenti non lo trovo estremamente necessario, a differenza ad esempio di un uv-5r https://amzn.to/3FR2jin dove per programmare una memoria tramite radio diventi pazzo.

Aggiungo infine di fare attenzione, perchè utilizzare un apparato radioamatoriale, fuori dalle frequenze radioamatoriali, non è permesso.
Se poi le frequenze le memorizzi pure, in caso di un eventuale controllo sei fregato.

IU7KDY

Le frequenze in oggetto le utilizzo solo mentre lavoro.
La ricetrasmittente non la porto in giro al di fuori del servizio .

GianlucaB

Citazione di: Nicola il Dom 13 Marzo, 11:44 2016
Le frequenze in oggetto le utilizzo solo mentre lavoro.
La ricetrasmittente non la porto in giro al di fuori del servizio .

E allora hai sbagliato apparato.
Questo è un apparato radioamatoriale, che  può essere utilizzato solo in ambito radioamatoriale.
Per il lavoro, esistono apparati civili, tipo Motorola o Icom,  che magari costavano pure di meno, ed erano omologati per l'utilizzo che ne devi fare.

IU7KDY

Per adesso la utizzo a lovoro, spero al più presto di poter prendere il patentino così da poterla portare e utilizzare anche come radioamatore....

Paulin

Buona giornata anche a Gianluca!

Vorrà dire che attenderemo i futuri aggiornamenti di Chirp, anche se mi sembrava di ricordare che con le vecchie versioni mi funzionava pure per le frequenze fuori range, non ne sono certo però potresti scaricare una release di qualche anno fa e vedere cosa succede!

Intanto auguri per la tua futura patente, in ogni caso è vero, il TH-F7 non lo dovresti usare su nessun'altra frequenza se non in ambito radioamatoriale, non so che lavoro fai ma se usi delle radio non omologate sulle frequenze (in questo caso credo) per uso privato/civile ci si becca un bel multone e il sequestro dell'apparecchio :o Lo so che il TH-F7 è bello e comodo ma, ne trovi di appositi altrettanto validi e senza spendere dei cifroni :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters