Antenna HF nel cavo TV

Aperto da Claudio_ti, Mar 08 Dicembre, 22:59 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Claudio_ti

Buona giornata a tutti voi.
Vorrei installare un'antenna esterna per la sola ricezione dai 3 ai 30 Mhz, ma mi risulta impossibile passare un altro cavo nel corrugato che scende per quattro piani fino a casa. Dato che non credo ci siano altre possibilità,  voglio provare a veicolare il segnale nello stesso cavo dell'antenna TV.
Ho visto che in commercio ci sono dei miscelatori TV/ 88-108, ma non ho trovato niente al di sotto di queste frequenze.
Se non ci fosse un miscelatore adatto, mi andrebbe bene anche un commutatore da remoto, magari del genere che usavo una volta per scambiare due LNB sull'antenna satellitare, ma anche in questo caso quelli che ho visto in rete oltre ad avere costi alti, visto che sono fatti per la trasmissione, non arrivano fino alle frequenze TV.
Ci può essere una soluzione?
Grazie

Kappamario

Ciao. Miscelare le HF con il segnale TV! non mi sembra una buona idea, avrai perdite sia in HF che sul segnale televisivo e poi non mi risultano miscelatori simili in commercio che comunque sommato al cavo con una un'impedenza quale il cavo TV che è da 75 Ohm invece di 50 mi sa che sarebbe un bel pastrocchio! esistono eventualmente anche i commutatori da palo ma non costano poco.

BarraMobile

Ciao gente! Potresti usare un duplexer o meglio un triplexer però il range di frequenza non è ampio quanto ti serve, quelli che trovi in giro si fermano circa a 550 mhz e in tutti i casi i triplexer ho visto che miscelano sempre la HF e la VHF insieme mentre i duplexer coprono appunto due bande e a te servirebbe miscelare assieme alle HF le due bande TV VHF/UHF ....che casino sembra un rompicapo quello che ho scritto ma spero tu abbia inteso :)

https://amzn.to/2LjGyKi
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio_ti

Grazie per le cortesi risposte.
Ora capisco che su questa strada non andrò lontano, avevo già cercato in rete ma senza trovare niente che coprisse interamente le frequenze TV.
Avrei un altra possibilità:
Insieme al cavetto della tv scende un coassiale che mi collega un piccolo IC-E90 al una Diamond per le VHF - UHV, questa la uso anche in trasmissione, pur se con bassa potenza.
Non avevo menzionato prima quest'altro cavo perché speravo di risolvere con il cavo TV senza andare a gravare quest'antenna.
E' possibile usare lo stesso cavo per la ricezione e trasmissione sui Vhf Uhf max 5W e la sola ricezione della banda HF con un sistema che non umili molto il segnale in uscita.
Saluti a tutti.
Claudio

Kappamario

In teoria ti servirebbe appunto come suggerito da Barramobile un Triplexer o Duplexer che separino HF con VHF+UHF però anche se ci fossero rimane il fatto che si tratta di radio separate mentre di solito questi dispositivi vengono utilizzati sulla stessa radio con uscite V-UHF separate quindi non saprei dirti il risultato specie se rischi di danneggiare qualcosa quando vai in TX, comunque i duplexer servono appunto per questo ed evidentemente è la tua soluzione, io però ti consiglio di lasciar perdere perché potresti anche avere delle perdite in RX, potresti invece usare un commutatore di antenna per selezionare la radio invece che l'antenna, io per comodità faccio così da anni e non ho avuto mai problemi e non ho notato neppure perdite di alcun genere, attento però che non tutti vanno bene per commutare la radio al posto dell'antenna, io uso il Daiwa CO201 per selezionare due bibanda veicolari e come ti dicevo è sempre stato tutto ok, provai anche con l'economico OPEK CX3 e praticamente mi abbassava di un quarto tutti i segnali.

https://amzn.to/2MG7xo2

Claudio_ti

Grazie.
Ma il commutatore d'antenna dovrei metterlo in terrazza e andare su ogni volta? o non ho capito cosa intendeva il messaggio?


Kappamario

Scusa forse mi sono confuso io, spiegami meglio, tu hai due antenne una V/UHF e una per le HF? oppure sola l'antenna V/UHF? in tutti i casi hai solo una discesa no? insomma spiegami più dettagliatamente lo schema, perché tra radio, tv, antenne e cavi c'è un po' di confusione çç30

BarraMobile

ricapitolando vediamo di capirci, in pratica mi pare che il discorso tv viene messo a parte quindi restano due antenne, una v-uhf sia per ricevere che per trasmettere e un'antenna hf solamente per ricevere giusto! Il punto è che hai un solo cavo di discesa attualmente collegato all'antenna v-uhf correggimi se sbaglio! di norma due antenne significa due cavi di discesa e da li non si scappa, miscelatori e cose del genere se ci sono è meglio lasciarli li, l'unica soluzione è quella del commutatore d'antenna remoto però da un parte serve in tutti i casi tirare il cavo di alimentazione ed inoltre non ne ho visti che funzionino oltre i 150 mhz quindi rimane fuori la uhf anche se sarebbe da vedere come si comportano questi commutatori fuori banda, ma visto che meno di 200 euro non si va a spendere si rischia di trovarsi con un pungo di mosche, poi dal lato radio è sempre valida la soluzione di kappamario con il commutatore di antenna per selezionare la radio in uso.

Ad esempio ci sono quelli della AMERITRON https://amzn.to/2N6EgzL
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

C'è anche questo ACS-2004, funziona dalle HF fino alle UHF, molto interessante non fosse per il prezzo poco chiaro!! se vuoi darci un' occhiata! http://www.wimo.com/antenna-switch-ssb_i.html

Claudio_ti

Avete ragione, riformulo la domanda cercando di essere più chiaro:
Vorrei installare sul terrazzo condominiale un'antenna per l'ascolto delle HF.
Non ho la possibilità di far passare un cavo fino al mio appartamento perché nel corrugato non ci va.
Sul terrazzo adesso  ho l'antenna TV, ed un antenna per le Vhf/Uhf su cui non applico più di 5W in trasmissione.
Vorrei trovare il modo di far passare il segnale dell'antenna per la ricezione delle HF che andrei a montare, o nel cavo TV oppure nel RG58 dell'antenna VHF /UHF.
Sembra complicato utilizzare il cavo TV per questo scopo,  e allora mi andrebbe bene usare l'RG58 se la cosa non comportasse un pesante calo delle prestazioni dell'antenna vhf/uhf.
Spero di aver fornito maggiore chiarezza.
Grazie per la pazienza.
Claudio

GianlucaB

Esisterebbero pure  duplexer che dividono le hf dalle Vhf/uhf tipo questo. https://amzn.to/2OYmHm5

In pratica dovresti utilizzarne 2, uno sul tetto dove colleghi le 2 antenne, e un altro in casa dove collegherai le 2 radio.

BarraMobile

Bravo Gianluca l'hai trovato çç11 è una cosa un po' strana usarne due assieme ma in teoria il sistema dovrebbe funzionare.


DPX-60 DUPLEXER 1,6-60 MHZ 125-470 MHZ

    Impedenza: 50 Ohm
    Isolamento: >60dB
    ROS: 1.2
    LPF:  0.1dB
    HPF: 0.2dB
    Potenza massima applicabile:
    1.3 ~ 60 MHz: 300W
    125 ~ 470 MHz: 300W
    Dimensioni: 57 (L) x 27 (H) x 46 (P) mm
    Peso: 220 gr.
    Ingresso Connettore Femmina N
    Uscita 1:1.3 ~ 60 MHzconn. PL
    Uscita 2:125 ~ 470 Mhz conn.N
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio_ti

Grazie alla vostra collaborazione comincio a capirne qualcosina.
Provo a ricapitolare quello che mi sembra di aver compreso da questa discussione:
1 - segnali HF sul cavo TV: Non fattibile. Una bella fetta di frequenze TV ne uscirebbe tagliata.

2 - Commutatori d'antenna remoti:  Fattibile, in particolare quello indicato da Kapparadio, richiederebbe un solo filo per l'alimentazione invece di sei, che con un pò di fortuna forse riuscirei a far passare e perché due dei tre modelli riportati nel link riportano un range di frequenze di 0-600 mhz per l'AS304 e addirittura 0-3000 per l'AS3000.  Però costano cari e non ho capito se è sufficiente un  alimentatore o occorre una specifica unità di controllo da comprare a parte.

2 - Duplexer - Molto più economici (quello indicato da Gianluca  costa 35 euro), maggiore perdita di segnale rispetto ai commutatori d'antenna, e taglio sulle frequenze alte.
Ho capito bene?
Infine una domanda:
Il secondo duplexer da tenere in casa,  servirebbe soltanto per la comodità di non stare a spostare il connettore da una radio all'altra, o perché è necessario comunque a collegare gli apparati svolgendo magari una qualche operazione di adattamento all'ingresso o demiscelamento dei segnali?

Kappamario

La soluzione del commutatore remoto è la migliore ma anche la più costosa, ti confermo che ti serve sia la parte da mettere sul palo vicino alle antenne che l'unità interna per fare la commutazione ma non ho capito se è già compresa nel prezzo!

Con il Duplexer non è detto che hai un taglio sulle frequenze più alte almeno che tu non ti riferisca andando oltre le specifiche del duplexer stesso!

T i servono due duplexer perché uno starà all'esterno vicino alle antenne su qui collegherai i due rispettivi cavi, in questo modo le due discese verranno miscelate in un unico cavo (quello che hai già), mentre l'altro duplexer che terrai vicino alle radio ti serve appunto per demiscelare i segnali, tieni presente però che il duplexer sulle antenne è praticamente usato al contrario, cioè due antenne anziché due radio collegate sui relativi spinotti, su questo punto sarebbe però da vedere come si comporta e quale sarà effettivamente il risultato finale!

GianlucaB

Il duplexer in casa, sulle radio non è indispensabile, può essere pure sostituito da un commutatore manuale, o si può pure non mettere nulla, scollegando e ricollegando il cavo alla radio che si vuole utilizzare in quel momento.




Kappamario

Interessante, però non avendo mai fatto personalmente una cosa del genere mi sorge un dubbio, mettendo il duplexer al contrario sulle antenne in teoria "mescoliamo" le due antenne, quindi il duplexer sulle radio torna a smistare i due segnale!! Fose ho detto una banalità ma naturalmente stiamo parlando di usare dei duplexer in un modo che non è quello naturale per non dire stravagante quindi i dubbi mi sono inevitabili çç17

GianlucaB

Il duplexer è costruito per funzionare in ricezione e trasmissione, quindi il segnale deve poter andare dalla radio verso l'antenna, e dall'antenna verso la radio, in pratica funziona in tutte e due i sensi.
Non vedo il problema di utilizzarlo in un modo o nell'altro.






Kappamario

Ottimo, magari farò una prova e in tutti i casi il discorso è interessante, fino ad ora non ne ho mai avuto la necessità e neanche mi è mai venuto in mente di provarci, quindi alla prossima occasione vedrò di sperimentare sperando che non mi capiti un duplexer di quelli schizzinoso hi :)

Claudio come hai deciso di fare?

Claudio_ti

Vi ringrazio per il l'attenzione dimostrata, mi ha piacevolmente sorpreso trovare in un forum tanta cortesia, competenza e disponibilità.
Pensavo innanzitutto di acquistare per ora un solo duplexer ed utilizzare per antenna un semplice filo, così da poter provare se la cosa funziona rischiando il minimo della spesa.
Se funziona prenderò il secondo duplexer ed una buona antenna per la ricezione, non so ancora bene quale, ma adesso so dove trovare ottimi consigli.
Mi rifarò vivo.
Di nuovo grazie.
Claudio

Kappamario

Ok Claudio, si meglio che non ti tuffi subito, prendi il minimo necessario per fare delle prove e alla fine decidi sul da farsi, se poi più avanti hai altro da chiedere spesso sono qui in giro, intano 73 çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters