Baofeng UV5R non memorizza la banda UHF

Aperto da Bruno78, Lun 12 Febbraio, 13:00 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bruno78

Ciao premetto sono molto neofita,ieri mentre utilizzavo il mio Baofeng UV-5 https://amzn.to/3LKjGnn non riuscivo a trasmettere,allora ho provato a resettato e a rimettere dentro la frequenza che utilizzavo e mi sono accorto che non mi saltava la banda UHF,ma mi rimaneva in VHF.Qualcuno può aiutarmi ?

Radioso

Ciao. Non ho ben capito cosa sia successo ma per cambiare banda è sufficiente premere il tasto BAND oppure digitare direttamente la frequenza dal tastierino. Naturalmente se sei in modalità MR (memoria) devi passare a quella VFO tramite il tasto VFO/MR.

Inoltre c'è anche il tasto A/B che consente di passare su una delle due frequenze visualizzate a display (sotto e sopra) che possono però anche essere entrambe in VHF o in UHF o ambedue.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Bruno78 il Lun 12 Febbraio, 13:00 2018
Ciao premetto sono molto neofita,ieri mentre utilizzavo il mio baofeng non riuscivo a trasmettere,allora ho provato a resettato e a rimettere dentro la frequenza che utilizzavo e mi sono accorto che non mi saltava la banda UHF,ma mi rimaneva in VHF.Qualcuno può aiutarmi ?

Ciao Bruno, che frequenza stavi utilizzando?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Radioso

A proposito, se hai anche il software di programmazione e relativo cavo puoi verificare anche da li come sono le impostazioni in modo così da capire meglio se c'è qualcosa che non va!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bruno78

Ciao ero su frequenza PMR ma non riuscivo a trasmettere però ricevevo,allora ho provato a resettare il tutto,poi impostato su Uhf ma non me la manteneva

Radioso

Cosa intendi quando dici che non riuscivi a trasmettere? che quando premi il PTT non si accende nemmeno il led rosso sulla radio o che su una eventuale seconda radio non sentivi nulla nonostante fossi in trasmissione! Non è che per caso non ha impostato lo step corretto di 6,25Khz?

Approfitto anche per chiederti se sei a conoscenza del fatto che questa tipologia di RTX non è di libero uso e che comunque in nessun caso ne è consentito l'uso sulle frequenze dei PMR. Giusto per informarti della cosa visto che non è di poco conto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bruno78

Si si lo sò,volevo chiedere se qualcuno poteva mettermi la foto della schermata "optional features" per una corretta configurazione per poterla utilizzare come PMR.
Grazie mille

Radioso

E sufficiente che memorizzi le otto frequenze dei canali PMR che sono le seguenti...

Canale   Frequenza (MHz)
1   446.00625
2   446.01875
3   446.03125
4   446.04375
5   446.05625
6   446.06875
7   446.08125
8   446.09375

Oppure scarichi CHIRP da questo sito https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home è dal menu che vedi nella schermata che allego puoi caricare automaticamente tutti i canali PMR e LPD senza scriverli uno per uno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bruno78

Grazie ho già caricato le frequenze adesso ma ho fatto una prova con un G7 e non mi sento il led in tx non si accende nemmeno.

Radioso

Sicuramente quando lo hai resettato sono tornati ai valori di default anche i limiti di banda, per cambiarli basta che vai nella schermata optional features e li cambi dalle caselle "Freq Range" con dei valori uguali come nella schermata che allego.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bruno78


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters