Frequenze polizia, 118, soccorso alpino, ecc ...

Aperto da Facip, Mer 30 Ottobre, 00:08 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Una curiosità.
Le forze dell'ordine, 118, servizio soccorso alpino https://amzn.to/3w5Ws5Y ecc ... che modalità di trasmissione utilizzano ?
Non mi riferisco alle frequenze (che non vanno divulgate), ma se operano in analogico, digitale (quale) e se hanno ponti radio dedicati.
Quali servizi rispetto a 15-20 anni fa hanno lasciato la modalita FM per quella digitale ? A fine anni 90 i Carabinieri utilizzavano sicuramente FM (ero in servizio).
Il digitale é criptato o in qualche modo ascoltabile ?

Dani

CitazioneLe forze dell'ordine, 118, servizio soccorso alpino https://amzn.to/3w5Ws5Y ecc ... che modalità di trasmissione utilizzano ?
Ciao. Dipende dalla zona e dal servizio, c'è chi qua e la usa usa ancora l'analogico e chi è passato al TETRA o al DMR.

Citazione...e se hanno ponti radio dedicati.
Chiaro che usano i ripetitori, la quasi totalità di questo tipo di comunicazioni avviene tramite una infrastruttura di ripetitori, quindi spesso non solo uno ma una vera e propria rete.

CitazioneQuali servizi rispetto a 15-20 anni fa hanno lasciato la modalita FM per quella digitale ?
Come dicevo dipende dalla zona ma la migrazione anche se lenta verso il digitale è in atto ormai da anni. Dalle mie parte ad esempio, da qualche mese le ambulanze non si sentono più.

CitazioneA fine anni 90 i Carabinieri utilizzavano sicuramente FM (ero in servizio)
Infatti la usano ancora. C:-)

CitazioneIl digitale é criptato o in qualche modo ascoltabile ?
Se criptato dipende dal livello di sicurezza adottato, quelli più semplici si riescono anche a decodificare sia con appositi software e relativo ricevitore SDR che con alcuni scanner tipo l'AOR AR-DV1 https://amzn.to/3MWGDor (se ricordo bene) che integrano la possibilità di ricevere anche alcuni semplici tipi di trasmissioni criptate.

ALL MODE

Il passaggio al digitale è il minimo, il problema è che molti passeranno a sistemi lte e quindi useranno telefoni a forma di ricetrasmittente ma con le classiche funzionalità delle radio, in poche parole molti servizi stanno abbandonando la radio per usare la rete telefonica proprio perché non richiede la creazione di una apposita infrastruttura di supporto in quanto già esistente e consapevoli (forse) che in caso di calamità questa non funzionerà, contenti loro ma il risparmio prima di tutto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Da "addetto ai lavori" posso dirvi che il sistema radio tradizionale non verrà abbandonato. Potrebbe restare come sistema sussidiario ma siamo ancora troppo lontani dal giorno in cui il TETRA (o simili) diventerà realmente operativo per tutte le Forze di Polizia.
73 de IW3HQD

in3eqa

Ho in preparazione un filmato in cui illustro le varie tipologie di apparati utilizzati per questo genere di trasmissioni, cosiddette "mission critical". Per quanto attiene l'associazione per la quale svolgo il ruolo di istruttore, è d'obbligo utilizzare apparati in FM o DMR, dove previsto. L'utilizzo della crittografia avviene solo a titolo sperimentale.
Le reti di molti servizi regionali (polizie locali, soccorso extraospedaliero) sono passate in TETRA, mentre le reti di servizi nazionali sono in una situazione ibrida. Dove è stato di maggiore interesse (anche politico) è avvenuto un passaggio similare in TETRA, mentre altrove rimarranno in analigico, per molto altro tempo. Causa termine dei finanziamenti. I vigili del fuoco stanno migrando in DMR.

in3eqa

Citazione di: ALL MODE il Mer 30 Ottobre, 16:51 2019Il passaggio al digitale è il minimo, il problema è che molti passeranno a sistemi lte e quindi useranno telefoni a forma di ricetrasmittente ma con le classiche funzionalità delle radio, in poche parole molti servizi stanno abbandonando la radio per usare la rete telefonica proprio perché non richiede la creazione di una apposita infrastruttura di supporto in quanto già esistente e consapevoli (forse) che in caso di calamità questa non funzionerà, contenti loro ma il risparmio prima di tutto. :)

Passare a LTE per le comunicazioni "mission critical" è follia pura. Allego una immagine che illustra la situazione sulla vetta del m.te Panarotta in data 3 novembre 2018, ovvero cinque giorni dopo l'uragano Vaia...
Le comunicazioni "mission critical" DEVONO mantenere una propria indipendenza dalle reti di telefonia mobile.

Facip

A proposito di DMR ci sono in caso di emergenza i TG222113 Polizia e 222112 Carabinieri. TG da non usare per fare prove.
In caso di necessità che sappiate risponde sempre qualcuno ? Sono affidabili ? Da chi sono gestiti operativamente ?

ALL MODE

Sono tutte "stanze" create da gruppi di radioamatori e comunque ha poco senso fare una chiamata di emergenza su di un TG che fa parte di un gruppo, se lo si fa su quello nazionale le probabilità di avere una risposta e 1000 volte maggiore che in uno di quei TG che io definisco "privati".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

CitazioneAllego una immagine che illustra la situazione sulla vetta del m.te Panarotta in data 3 novembre 2018, ovvero cinque giorni dopo l'uragano Vaia...
Il crollo delle infrastrutture è pure il problema meno grave, il vero problema rimane l'intasamento delle linee telefoniche durante la fase iniziale delle emergenze, vedi i terremoti, non vanno i telefoni ne internet e quindi tantomeno i sistemi LTE, il rischio di non comunicabilità è molto elevato ed evidentemente chi decide non ha le idee molto chiare sui pro e i contro.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters