Radioamatori vintage: quelli che amano le "vecchie signore"!!

Aperto da IW3HQD, Dom 20 Ottobre, 20:26 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

Apro questo topic un po' nostalgico per discutere su radio (RTX o anche semplici ricevitori) in auge negli anni ruggenti!
Premetto che la mia stazione radio è tutta estremamente "vintage", tuttavia l'apprezzamento per l'indiscussa qualità di queste "vecchie signore" è qualcosa di indiscutibile. Radioamatori che conservano gelosamente i propri pezzi storici.... altri che li hanno venduti, salvo mangiarsi le mani subito dopo.... x-meter analogici... manopoloni di sintonia.... e poi ancora, i mitici portatili: Standard C520, Standard C160, Yaesu serie FT, Kenwood serie TH, Icom serie IC..... Ce n'è per tutti i gusti!

Com'è la mia stazione?
Base costituita da YAESU FT-736R V/U all mode, anno del Signore 1990;
HF: Kenwood TS50, anno 1999
50 Mhz: Kenwood TS60, anno 2000
Ricevitore panoramico: ICOM IC-R7000, anno 1991
Portatili: 2 Yaesu FT411, di cui il primo ha spento quest'anno 30 candeline; Yaesu FT811 monobanda UHF; Yaesu FT470 bibanda; Kenwood TH75.
In macchina: Icom IC901E anno 1992

Spero di avervi fatto venire appetito! Sotto a chi tocca!  çç16

73 de IW3HQD
73 de IW3HQD

ALL MODE

73 IW3HQD. Personalmente dopo che per molti anni sono corso dietro ad ogni novità, da qualche tempo complice anche la nostalgia, mi sono buttato con grande entusiasmo sul tutto ciò che è vintage e soprattutto su quello che mi ricorda i miei inizi.

Purtroppo con il passare del tempo si tende a buttare il vecchio per sostituirlo con il nuovo ma inevitabilmente dopo anni, per i nostalgici come il sottoscritto, si sente la necessità di tornare alle origini e anch'io ha un bel pò di roba di cui molta ricomprata in tempi recenti ma anche apparati che all'epoca sognavo guardando i cataloghi ma che non mi potevo permettere.

Complimenti per i tuoi vecchi apparati ma immagino che hai anche altri accessori, come rosmetri, alimentatori ecc facenti parte dei tempi che furono. Proprio la settimana scorsa ho comprato un alimentatore della Bremi e un paio di CB che avevo avuto, CB che comunque predomina su quelli che sono i miei ricordi.

Leggevo le date legate ai tuoi apparati, ti chiedi se l'anno riguarda quello di acquisto? credo comunque di si visto che l'anno di uscita è precedente alle date che hai messo

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Ora setup minimo superstite:
Yaesu FT 211RH anno 1989
Kenwood TS700 anno 1977
ICOM 728 anno 1993
E in fine ICOM 7100 anno 2014, il giovine...
Altri mille, tutti sempre presi usati, sono arrivati e andati nel corso del tempo...

73 m.

user

Vintage c'è poco da dire per chi non sà e tanto per chi li conosce.
Hanno fatto la storia delle radio ma oggi hanno perso un bel pò di smalto ed il confronto con le ultime radio è d'avvero tanto.
Tuttavia chi le adora e si commuove con le vecchie radio vintage non le mollerà mai anche se le nuove fanno il pelo e contropelo alle vecchie, io lo so bene ma molti nostalgici dichiarano che non è vero.
Il primo amore non si scorda mai, io le tengo accese per non danneggiarle e sopravvivere ma onestamente in ricezione sono delle friggitrici e le nuovissime aime gli hanno strappato lo scettro.
Le mie vintage le potete vedere su qrz.com le nuove non fanno ancora parte delle foto perché le devo provare a fondo tipo il 101D e il 9700, se ne saranno al'altezza come  sembra ne riparliamo.
Buon vintage a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Come giustamente dice BID le vintage sono belle da vedere, per gli amanti del genere, ma oggi sono oggettivamente perdenti nei confronti dei nuovi prodotti.
Con tutto il qrm dovuto alla spazzatura elettronica cinese di cui sono infarcite le nostre case e il periodo di scarsa propagazione oggi la vedrei dura operare con successo con un TS 520 come si faceva 30 anni fa, è impensabile conseguire un DXCC da zero con un HW9 (2w solo cw) come un tempo.
Quindi mettiamo le radio vintage, la cui parola rispetto a "vecchie" fa almeno quadruplicare il prezzo, nel nostro shack ma rendiamoci conto dei loro limiti, io personalmente non pretendo da loro prestazioni superlative, mi accontento.
Un altro aspetto interessante che noto, soprattutto nei nuovi OM, si tende a prendere radio superperfomanti e mettere antenne ridicole, cosa non proprio saggia, allora forse un TS 700 con pre a palo e 4x13 può ancora dire la sua, nei confronti di un v/u multimode di ultima generazione con X300...
Ma mentre il primo esempio -TS 700 + 4x13 - è ormai improbabile, il secondo - radio recente e X300 - è dilagante.

73 m.

IW3HQD

Opinioni sicuramente bene argomentate e almeno in parte condivisibili. Vedo di rispondere a tutti in modo sintetico, poi casomai approfondiamo!

@ALL MODE
Le date da me indicate si riferiscono all'acquisto. Confermo anche che nell'armadio di stazione ho diversa cianfrusaglia, tra rosmetri, piccoli lineari, antenne e antennine, and so son...

@Cicciopanza e @
Personalmente ritengo le radio di nuova generazione veri e propri computer: la mia mentalità abbastanza vecchia fa fatica a conciliare il connubio, HI! Oggi una radio offre ben poca possibilità di "metterci le mani dentro", a differenza ad esempio del 736 che farebbe illibidinire qualsiasi smanettatore. Parlate poi di QRM: di sicuro è un problema con cui fare i conti quotidianamente e con cui conviveremo per i secoli a venire, anche in zone che fino a qualche anno fa erano isole felici. Tuttavia non sarei così ingeneroso nel dire che con le vintage ti scordi i DX... Con il Kenwood TS440 (maledetta la volta che l'ho venduto...) ancora nel 2012 paradossalmente davo ancora la paglia ai nuovi super-digitali: tutto stava nell'antenna! Ho fatto buone cose con una direttiva Cushcraft della serie MA5 e poi anche con una Loop autocostruita. Certo, se ci si "accontenta" di un pezzo di filo o di antenne eccessivamente trappolate, il QRM di fondo diventa un problema. Ma a me non sono mai piaciute le cose facili: il segnale te lo devi andare a cercare e tirartelo fuori; se te lo offre "cotto e mangiato" la radio, almeno per me viene meno gran parte del divertimento.

Lasciando perdere per un momento le HF (su cui ritorneremo "a bomba" quando vorrete!), mi soffermo brevemente sulla fascia dei portatili. Vi ho parlato del mio trentennale Yaesu FT411 (uniproprietario, miltiaccessoriato!  :)) ), ma dal cassetto della memoria vi tiro fuori un apparecchietto che ha dato filo da torcere a molti altri, e per molto tempo: lo Standard C160, imbattibile per versatilità e rispondenza di segnale! Sul mio Yaesu, che dire: in trent'anni l'unico intervento fatto è stato quello della sostituzione della batteria-tampone. Ho trovato pacchi batterie da 1000 Ma/h e la radio ha riacquistato la sua seconda giovinezza. Non so se fra trent'anni potremo dire la stessa cosa della new age....

73 de IW3HQD
73 de IW3HQD

ALL MODE

Citazioneoggi la vedrei dura operare con successo con un TS 520 come si faceva 30 anni fa
Qui però l'hai sparata :) Anche con un valvolare preistorico si possono fare DX e infatti io ogni tanto li faccio, non servono le radio computer che ci sono oggi per togliersi certe soddisfazioni, certo a chi da fastidio il qrm è non ha filtri e dsp a disposizione, beh allora ti do ragione. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao IW3HQD, i vecchi vintage a componenti discreti sono ancora imbattibili per la riparazione casalinga, alcuni componenti non più presenti sul mercato li acquisti dai rottamai di radio inglesi ukraini ecc. e le ripari così come ho fatto io e molti altri amici.
Le nuovissime apparecchiature in tecnologia smd e con super processori non lo sono più, basta una modesta carica elettrostatica ed è la fine e il conto è salatissimo per la rip. poichè cambiano le schede e non i componenti.
Inoltre tra 10 anni se ancora funzioneranno i ricambi non saranno più disponibili ormai siamo entrati nell'era del consumer tipo i cellulari acquista e butta via, è brutto ma è così.
Tuttavia anche se il sottoscritto non è più giovanissimo ti assicuro che le performabe dei nuovissimi ci sono eccome e purtroppo le vecchie signore si devono fare da parte.
L'unica cosa che si può dire delle vintage è che anche una fulminazione di tipo secondaria e non diretta gli fà un baffo prova ne è il mio vecchio FTdx-505 del 1970 che ha resistito indenne mentre tutto quello che gli stava intorno è deceduto, gran magra consolazione ci faccio solo qso salotto della domenica in AM poichè con i casini di disturbi in etere non ha alcun espediente il poverino da poter mettere in atto, la radio la uso per quella che è un caro vecchio e nostalgico apparato che ha fatto io suoi tempi ed oggi anche se in ottima forma coriacea si tergiversa ai nuovi arrivati.
Un cordialissimo saluto e buoni qso con i tuoi e Vs. Vintage.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: ALL MODE il Lun 21 Ottobre, 09:40 2019
Citazioneoggi la vedrei dura operare con successo con un TS 520 come si faceva 30 anni fa
Qui però l'hai sparata :) Anche con un valvolare preistorico si possono fare DX e infatti io ogni tanto li faccio, non servono le radio computer che ci sono oggi per togliersi certe soddisfazioni, certo a chi da fastidio il qrm è non ha filtri e dsp a disposizione, beh allora ti do ragione. :)
Dai, che costruire un filtro non richiede poi una laurea!  ;D ;D ;D ;D

@
Assolutamente d'accordo, non voglio certo sminuire i nuovi apparati. Forse il nocciolo della questione lo hai centrato proprio tu: tecnologia mordi-e-fuggi. Purtroppo.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: ALL MODE il Lun 21 Ottobre, 09:40 2019
Citazioneoggi la vedrei dura operare con successo con un TS 520 come si faceva 30 anni fa
Qui però l'hai sparata :) Anche con un valvolare preistorico si possono fare DX e infatti io ogni tanto li faccio, non servono le radio computer che ci sono oggi per togliersi certe soddisfazioni, certo a chi da fastidio il qrm è non ha filtri e dsp a disposizione, beh allora ti do ragione. :)

Ciao ALL MODE, nessuna sparata simpatica da parte del Ns. collega, è evidente che in determinate situazioni di propagazione momentanea e limitata si riescono a fare dei DX a lunga distanza anche con i vetusti vintage.
Io ca. 2 anni fà ho collegato un JP con FTdx-505 in 40 metri, ma attenzione il giapponese arrivava 9+10 aveva una direttiva fulsize 4 elmenti puntata sul'Italia, traliccio da 40 metri, usava 1Kwatt e la sua radio era un IC-7800 cavo celflex da 1/2", ehh era lui che tirava fuori mè poiche io avevo 240 watt e una G5RV come dire lo sentivo perchè spaccava e lui era attrezzatissimo, certo è rimasto meravigliato e stupito dal mio setup antidiluviano sono cose che accadono ma sono eccezioni come dire una rondine non fà primavera!   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

@iw3hqd
hai perfettamente ragione sulle radio computer, io per natura sono analogico, e non ho simpatia per i computer in genere, anche se è dal 1980 che devo averci a che fare professionalmente... e mi sono dovuto adeguare.
Come sempre il progresso tecnologico porta vantaggi, riduzione dei costi, dimensioni, e aumento delle prestazioni, di contro il fascino dell'operatività diminuisce, almeno per i "vecchi" come noi, ma non si può fermare questa tendenza.
Ora impera l'FT8, ai miei tempi andavo di RTTY https://amzn.to/3w5W7Ae e Amtor, è così e basta, non si torna indietro.
Ci sono anche gli appassionati di qso in AM sulle HF, benvengano, c'è spazio per tutti, ma non possiamo elogiare questo modo d'emissione come attuale o tecnicamente remunerativo.
L'importante è essere contenti e trarre vantaggio, tecnico, emozionale, dalla propria attività amatoriale.

Parentesi portatili, dopo aver avuto una marea di Icom Yaesu e Kenwood, (si, ero amico di un commerciante di apparati OM, e li comperavo usati e li rivendevo praticamente allo stesso prezzo) ora ho solo un UV5R, scatenate pure l'orrore, che mi è costato meno di 19€, mi serve per cose tipo io in stazione amico sul tetto per antenne, e nei limiti dell'utilizzo ne sono contento, non mi interessa il confronto con i vecchi e buoni Icom ecc. perché quello devo farci, o una chiacchierata in diretta con qualche qualche vecchio amico disquisendo di forme d'onda e amenità simili.
Ovviamente per un giovane che si affaccia ora al mondo OM sarà una scelta appetibile - il Babaufeng - per il prezzo e la facilità di reperimento, ma deve capire e NOI dobbiamo fargli capire che non è un punto di arrivo ma solo di partenza, altrimenti si fossilizzerà su "ma prendo il 5 w o il 9?" "che antenna super devo mettergli?" "come faccio and andare sul ponte?" per non parlare di quelli che domandano "ma come parlo con i CB?" "si sentono le anbulanze?" ecc. ecc.
Rischiamo di creare un Whatsapp radio...

Parole di un vecchio pazzo

73 m.

IW3HQD

@Cicciopanza
No, non sono parole di un "vecchio pazzo", ma di un OM che ha vissuto in prima persona le evoluzioni delle apparecchiature. Vi ricordate lo "scandalo" che aveva suscitato il Kenwood TS2000 quando uscì sul mercato italiano? Un QUADRIBANDA in un'unica apparecchiatura!! Vi fu la rivolta dei ranocchi nello stagno! Poi ci si adeguò, e anzi, il TS2000 si rivelò essere una buona radio: la prima che "semplificò" le stazioni multiaccessoriate dei radioamatori anni Novanta!
Io personalmente sono della vecchia scuola, "un apparato per ogni frequenza", ma mi rendo conto che è una scuola che non può più competere. Ma quando leggo dei nuovi Yaesu FTM400 https://amzn.to/3pZ6n9K che stanno tornando in fabbrica perché saltano, mi viene un certo non so che......
73 de IW3HQD

Cicciopanza

Citazioneoggi la vedrei dura operare con successo con un TS 520 come si faceva 30 anni fa
Qui però l'hai sparata :) Anche con un valvolare preistorico si possono fare DX e infatti io ogni tanto li faccio, non servono le radio computer che ci sono oggi per togliersi certe soddisfazioni, certo a chi da fastidio il qrm è non ha filtri e dsp a disposizione, beh allora ti do ragione. :)

@all mode
certo, hai ragione, IO potrei farlo ancora, avendo antenne performanti che al momento non ho, IO potrei costruire un filtro, ma quando sei in un pile up cw e la stazione dx cambia frequenza di ascolto ogni 5 minuti, con gente che non sa e chiama sulla frequenza dove trasmette, e cose così, allora ti assicuro che una radio che ti aiuta di più non mi dispiace.
Certo se poi una domenica mattina ti metti davanti alla tua bella linea Drake e chiami, e chiacchieri con un W che va con 2kW e 6 elemti allora il tutto è piacevole e rilassante.

73 m.

IW3HQD

Forse c'è da dire che si è un po' persa la voglia di fare.... Mi spiego: fino a pochi anni fa, il segnale te lo dovevi cercare e coltivare. La bravura dell'OM si vedeva soprattutto da questo. Oggi, le radio fanno tutto loro: tu premi un bottone, al resto ci pensano loro... Ti abituano bene, anzi, benissimo! Solo che ti fanno perdere la mano, e quando vai a usare una radio più vecchia ti trovi a non sapere che pesci pigliare...
73 de IW3HQD

Cicciopanza

 @iw3qhd  Vi ricordate lo "scandalo" che aveva suscitato il Kenwood TS2000 quando uscì sul mercato italiano?

eccome no, questa "resistenza" al nuovo c'è sempre, quando in gioventù mi affacciai al mondo radio c'erano ancora molti OM che avevamo vissuto il trauma del passaggio dall'AM alla SSB... sembrava una cosa inutile e quasi poco onorevole... meglio consumare potenza inutilmente che modulare come un Mau Mau.

73 m.

Cicciopanza

@iw3hqd "Forse c'è da dire che si è un po' persa la voglia di fare"
innanzitutto sorry per la storpiatura del call, poi qua andiamo in un argomento molto più complesso e vasto, certo che la velocità della vita degli ultimi tempi è aumentata, pochi, e specialmente i giovani, hanno la pazienza di "costruire" si vuole tutto e subito, complice di questo è l'industria che ti da tutta la pappa pronta, e se anche tu volessi autocostruire qualcosa avresti difficoltà a trovare i componenti e ti costerebbe molto di più

73 m.

ALL MODE

CitazioneCerto se poi una domenica mattina ti metti davanti alla tua bella linea Drake e chiami, e chiacchieri con un W che va con 2kW e 6 elemti allora il tutto è piacevole e rilassante.
E' qui che non sono d'accordo con te, 100 watt sono 100 watt in uscita sia per il valvolare anteguerra che per l'ultimo rtx ultra moderno, poi per la ricezione, d'accordo i pile up ecc.. ma per fare un normale dx lo fai senza problemi anche con degli rtx da museo e per ascoltare qualcuno non serve che il corrispondente abbia una mega antenna o dei kw ma una potenza normale, il resto poi lo fa la propagazione e come sai bene questo vale per qualsiasi rtx. Come detto in precedenza, ogni tanto le valvole le scaldo per fare qualche qso e anche dx e problemi particolari non ce ne sono anche senza usare filtri o avere per forza un ricevitore che fa anche la pasta. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Citazione di: ALL MODE il Lun 21 Ottobre, 11:20 2019
Citazione
E' qui che non sono d'accordo con te, 100 watt sono 100 watt in uscita sia per il valvolare anteguerra che per l'ultimo rtx ultra moderno, poi per la ricezione d'accordo i pile up ecc.. ma per fare un normale dx lo fai senza problemi anche con degli rtx da museo e per ascoltare qualcuno non serve che il corrispondente abbia una mega antenna o dei kw ma una potenza normale, il resto poi lo fa la propagazione e come sai bene questo vale per qualsiasi rtx.

sono d'accordo con te che non sei d'accordo con me... , manca L o C? ;D
i W sono W  e i dB sono dB, ok per la fattibilità, poco tempo fa mi sono fatto prestare un TS820 e mi sono divertito un po', ma quello che dicevo è che le performance delle radio moderne, sopratutto dei ricevitori, ti semplificano la vita, poi ovviamente posso decidere di fare Milano Taranto con la Mini del 1960, ma personalmente preferisco usare qualcosa di più moderno, lascio liberissimi tutti di far quello che più gli aggrada, ed è giusto così.

73 m.

charles_forever

Io sono un amante delle "vecchie signore". Non odio le radio moderne, solamente non ritengo troppo morale per una persona come me buttare migliaia e migliaia di Euro, facendo un debito bancario, per attrezzarmi con un moderno sdr https://amzn.to/3CLjjoU e un amplificatore da 1 kilowatt e mezzo.
Perchè, e questo va detto, che, per sfondare nel pile up, soprattutto con la propagazione avara di oggi, non basta la super radio, ma ci vuole anche la super antenna, e il super lineare. Altrimenti ci sono migliaia di altre possibilità, nel mondo OM. C'è il CW, c'è l'FT8, e c'è anche il QSO transatlantico in AM in 40, con 2 boatanchors ancor funzionanti. Ci sono vecchie radio che, pur non potendo competere con i moderni sdr ICOM eccetera, con la loro supereterodina, hanno degli stadi RF e MF incredibili. Ho un RX Hammarlund con una MF a 7 livelli di selettività, il filtro Notch e il filtro MF elimina-banda. Aiuta a saltarci fuori nel QRM / QRN.
C'è l'isola di Revillagigedo che chiama in 20? E io la lascio chiamare. Il mio ipotetico DXCC mi fa collezionare più di cento Paesi "normali", e già mi basta. Anche perché non giro in Lamborghini, non vado in vacanza ad Acapulco, e non ho una radio da 12.000 Euro. Tanto, state tranquilli, un sacco di gente che ha tutto, e le cambiali che scadono in banca, poi non passa lo stesso perché non capisce l'inglese!...
Io resto nella mia modesta aurea mediocritas, ma non devo dimostrare niente a nessuno, e adoro le mie vecchie glorie, sia quelle altisonanti, sia quelle a livello medio, i miei 60 "baracchini" CB, tutti rigorosamente a 23 canali, i miei lineari Amtron a valvola (35 Watt EL 509...), quello è il mio scopo. So che prendo la baia da un ICOM o da un 991A, ma che se la tenga. Per un OM appassionato di radiantismo il divertimento non viene mai meno! Per il prossimo mese di Aprile mi piacerebbe fare il vintage contest in CW usando in 80 e 40 metri una WS 19 Mk III. Magari combino qualcosa, con una antenna filare e l'accordatore suo dell'epoca! Radio militare molto vecchia, ma di gran classe. Non ha la scala parlante "moderna", ma la sua sintonia la fa tutta anche lei. Diciamo che un campione di uno sport non ha necessariamente il massimo negli attrezzi per quello sport, ma si è "sintonizzato" su un attrezzo, che è diventato una specie di prolunga del suo corpo. Io amo fare così. Forse potrò anche avere una punta d'invidia per chi ha così tanto più di me, ma poi mi passa, perché io sono una persona a stipendio fisso, e non farò mai debiti per un hobby. Se uno è ricco di nascita, invece, o è un grande manager, fa benissimo. Dato però che sento persone che non sanno neanche parlare, a 7070, dotate di bombardoni da migliaia di Euro, forse non sono così ricchi nemmeno loro. Chi può e vuole, può anche scendere a compromessi, fanno bene. Io, comunque, amo le mie radio!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Coltivare la passione per il vintage è come qualsiasi altra cosa.
Posso decidere di usare la vecchia 127 o una panda nuova di zecca.
Se devo recarmi a Reggio Calabria da Torino opterei per laPanda (questioni di comfort e affidabilità).
Andare ai 130 con una panda è una passeggiata, arrivi tranquillo e rilassato; i nostri padri ci andavano con la 127 ma non avevano altro.

Detto ciò, sono un amante delle vecchie radio ma uso quotidianamente un 991 ed un IC-7000.
Ma è solo questione di gusti, il QSO lo fai con un megaradiolone moderno e con un vecchio 757GX , con il 757 aguzzerai un filo le orecchie e userai IFshift RFgain etc..
Con il 991 setterai per bene filtri .. IPO etc.
Alla fine cambia poco, ma siamo legati ai ricordi, è umano.
Ho comprato oggi le radio (non tutte) che desideravo un tempo.
Ero giovane ed avevo pochi soldi, mi accontentavo di guardare le vetrine o di usare la radio di qualche amico...

SWL-181-TO

Su questo mi trovi d'accordo pienamente e ci costerà qualche bastonata (da qualche rivenditore...).
Ma fa parte dellavita di tutti i giorni, vivere sopra le proprie possibilità è diventato quasi uno standard, ed i radioamatori non ne sono esenti.


Citazione di: charles_forever il Lun 21 Ottobre, 12:04 2019
Io sono un amante delle "vecchie signore". Non odio le radio moderne, solamente non ritengo troppo morale per una persona come me buttare migliaia e migliaia di Euro, facendo un debito bancario, per attrezzarmi con un moderno sdr https://amzn.to/3CLjjoU e un amplificatore da 1 kilowatt e mezzo.
Perchè, e questo va detto, che, per sfondare nel pile up, soprattutto con la propagazione avara di oggi, non basta la super radio, ma ci vuole anche la super antenna, e il super lineare. Altrimenti ci sono migliaia di altre possibilità, nel mondo OM. C'è il CW, c'è l'FT8, e c'è anche il QSO transatlantico in AM in 40, con 2 boatanchors ancor funzionanti. Ci sono vecchie radio che, pur non potendo competere con i moderni sdr ICOM eccetera, con la loro supereterodina, hanno degli stadi RF e MF incredibili. Ho un RX Hammarlund con una MF a 7 livelli di selettività, il filtro Notch e il filtro MF elimina-banda. Aiuta a saltarci fuori nel QRM / QRN.
C'è l'isola di Revillagigedo che chiama in 20? E io la lascio chiamare. Il mio ipotetico DXCC mi fa collezionare più di cento Paesi "normali", e già mi basta. Anche perché non giro in Lamborghini, non vado in vacanza ad Acapulco, e non ho una radio da 12.000 Euro. Tanto, state tranquilli, un sacco di gente che ha tutto, e le cambiali che scadono in banca, poi non passa lo stesso perché non capisce l'inglese!...
Io resto nella mia modesta aurea mediocritas, ma non devo dimostrare niente a nessuno, e adoro le mie vecchie glorie, sia quelle altisonanti, sia quelle a livello medio, i miei 60 "baracchini" CB, tutti rigorosamente a 23 canali, i miei lineari Amtron a valvola (35 Watt EL 509...), quello è il mio scopo. So che prendo la baia da un ICOM o da un 991A, ma che se la tenga. Per un OM appassionato di radiantismo il divertimento non viene mai meno! Per il prossimo mese di Aprile mi piacerebbe fare il vintage contest in CW usando in 80 e 40 metri una WS 19 Mk III. Magari combino qualcosa, con una antenna filare e l'accordatore suo dell'epoca! Radio militare molto vecchia, ma di gran classe. Non ha la scala parlante "moderna", ma la sua sintonia la fa tutta anche lei. Diciamo che un campione di uno sport non ha necessariamente il massimo negli attrezzi per quello sport, ma si è "sintonizzato" su un attrezzo, che è diventato una specie di prolunga del suo corpo. Io amo fare così. Forse potrò anche avere una punta d'invidia per chi ha così tanto più di me, ma poi mi passa, perché io sono una persona a stipendio fisso, e non farò mai debiti per un hobby. Se uno è ricco di nascita, invece, o è un grande manager, fa benissimo. Dato però che sento persone che non sanno neanche parlare, a 7070, dotate di bombardoni da migliaia di Euro, forse non sono così ricchi nemmeno loro. Chi può e vuole, può anche scendere a compromessi, fanno bene. Io, comunque, amo le mie radio!...

Charles

IW3HQD

Ben detto, @Charles!
In questo momento sto facendo alcune prove tecniche proprio con il 736, abbinato a una semplice verticale bibanda della Diamond a circa 15 metri da terra. In QSO ho altri due colleghi, abbastanza vicini al mio QTH: la mia vecchia signora sta tirando fuori alcuni segnali in SSB che gli altri non ascoltano, o ascoltano nettamente più bassi.
Anche io lascio perdere i bombaroli dell'etere: se vogliono bombardare, due giri di VFO e vado altrove. Del resto, come detto, la stoffa del vero OM si vede da altre cose.
73 de IW3HQD

charles_forever

Esatto, io volevo proprio dire che non è possibile, e nemmeno ha tanto senso, confrontare le prestazioni tra apparecchi anni '60 e apparecchi di oggi. Tenendo conto che gli apparecchi di oggi (quelli belli, dico) io non me li posso permettere, ma quelli di ieri, che ci voleva a quei tempi un mutuo, oggi riesco a comperarli sul mercato del vintage. E riesco anche a sognare, perché quelle "vecchie glorie" hanno un fascino eccezionale.
Noi non possiamo paragonare un'Alfa Romeo Montreal del 1970 con una Giulietta di oggi, in prestazioni la moderna si fuma la nonnetta. Però la nonnetta vince in fascino, odore di cuoio, rombo del motore 8V quattro alberi a camme in testa, nella sensazione di prepotente accelerazione che da, anche se, a numeri, l'auto moderna spunta medie migliori. E' un modo di "fare" auto ed un modo di "fare" radio.
Inoltre, oggi la tecnologia è "piatta". Con l'sdr, come dire, è il software che fa il lavoro, l'elettronica ormai fa solo il "substrato" alla macchina virtuale software.
Ci sono radio di una volta che non avevano nemmeno, non dico un integrato, ma nemmeno un transistor. Volete mettere la magia di alcuni tubi di vetro che si accendono come lampadine, e magicamente ti fanno sentire le trasmissioni o ti fanno parlare con la Russia? Dei bulbi di vetro! La radio che faceva (e fa) sognare!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ALL MODE

Riassumiamo il tutto dicendo che le radio nuove si comprano per necessità e per usarle come radio principali, quelle vecchie invece si comprano semplicemente perché ci piacciono. Ora si che ci siamo capiti tutti. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: ALL MODE il Lun 21 Ottobre, 16:39 2019
Riassumiamo il tutto dicendo che le radio nuove si comprano per necessità e per usarle come radio principali, quelle vecchie invece si comprano semplicemente perché ci piacciono. Ora si che ci siamo capiti tutti. :)

Ottimo sinteticamente è così !
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters