SOS impostazione frequenza

Aperto da Upe IU1 NEA, Sab 19 Ottobre, 15:47 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Upe IU1 NEA

Chiedo scusa per la stupidità della mia domanda....devo impostare la frequenza a 173.495,75 ma dopo aver impostato i vari step e le varie frequenze non ci sono riuscito.

ormai il cervello mi fuma  çç09 e sarei grato a chi sarà in grado di darmi aiuto.

  çç16 çç16

Trasponder

Non so perché devi usare questa frequenza così precisa precisa ma non ha alcun senso, al massimo con uno step di 5 khz arrivi a 173.495,00, gli ultimi due decimali sono solo la somma inevitabile di passi particolari come ad esempio 6,25 khz usati dai pmr. Stiamo parlando di multipli quindi è una questione puramente matematica.

Comunque che tua sia a .00 o .00.75 in FM la differenza è quasi pari al nulla e per questo ti dicevo che non ha senso, è poco meno di 1 khz. Per poter arrivare dove dici tu ci vorrebbe un passo strampalato che neanche voglio provare a calcolare.

IW3HQD

Il passo è di 6,25 Hz, non previsto da alcuna radio per radioamatori che non sia programmabile tramite computer. La frequenza indicata appartiene senz'altro a un ponte radio sanitario sia per settore di frequenza che per tipo particolare di step, utilizzato solo dalle reti 118. Come detto, ci si può avvicinare con il passo da 5 Hz arrotondando la frequenza per eccesso o per difetto, a seconda di quella che si avvicina di più.
73 de IW3HQD

Upe IU1 NEA

si si...mi ci sono avvicinato ma era giusto per capire bene se ero io che ero incapace e non riuscivo a trovare la frequenza di impostazione......comunque la mia Baofeng il passo da 6.25 lo ha.....

Grazie lo stesso....

GianlucaB

Non è che magari era 173,497.5
perchè 173.495.75 è una frequenza strana che nessun apparato nemmeno con passo 6,25 riuscirà ad impostare.

Trasponder

Ci vorrebbe un passo personalizzato impostabile liberamente ma non ha comunque senso.

Upe IU1 NEA

Citazione di: GianlucaB il Sab 19 Ottobre, 22:00 2019
Non è che magari era 173,497.5
perchè 173.495.75 è una frequenza strana che nessun apparato nemmeno con passo 6,25 riuscirà ad impostare.

l'ho pensato anche io sinceramente.....visto che ho fatto davvero molti tentativi.......comunque a questo punto mi sembra la frequenza piu' plausibile....

grazie

IV3FNK

Citazione di: Upe il Sab 19 Ottobre, 20:49 2019
si si...mi ci sono avvicinato ma era giusto per capire bene se ero io che ero incapace e non riuscivo a trovare la frequenza di impostazione......comunque la mia Baofeng il passo da 6.25 lo ha.....

Grazie lo stesso....

inutile ricordarti che stai commettendo un'illecito

Upe IU1 NEA


in3eqa

Essendo una frequenza per uso civile, si può programmare perfettamente con qualunque apparato civile. Generalmente quasi tutti gli apparati civili VHF possono essere programmati da 136 a 174 MHz, anche con indicazione del singolo Hertz come illustrato nello screenshot che allego. Chiaro che poi è necessario disporre dell'opportuna autorizzazione per trasmettere su detta frequenza.

Upe IU1 NEA

...grazie per l'interessamento e la risposta....ma ne so quanto prima....

IV3FNK

Citazione di: in3eqa il Dom 20 Ottobre, 14:45 2019
Chiaro che poi è necessario disporre dell'opportuna autorizzazione per trasmettere su detta frequenza.

e non con le baofeng.....

in3eqa

Citazione di: Upe il Dom 20 Ottobre, 15:18 2019
...grazie per l'interessamento e la risposta....ma ne so quanto prima....

Sono stato molto sintetico. Ho sottinteso che va acquistata una radio a uso civile (Motorola-Hytera-Kenwood-Vertex-Sepura) e relativo software di programmazione (CPS, Customer Programming Software). Il software di programmazione, a seconda del modello e delle licenze di cui si ha disponibilità, abilita a implementare determinate funzioni. Nelle radio civili ogni canale prevede l'indicazione esplicita della frequenza di ricezione e della frequenza di trasmissione e relativi toni sub-audio in ricezione e trasmissione. Oltre alla eventuale implementazione di selettive di identificazione. Questo in modalità analogica (FM). In modalità digitale (DMR) va indicato il codice colore (un equivalente del tono subaudio), l'identificativo numerico del gruppo di comunicazione in ricezione e del gruppo di comunicazione in trasmissione. Sia in analogico che in digitale, sulle reti a uso professionale, ogni apparato deve avere un proprio identificativo numerico univoco.

Upe IU1 NEA

Grazie mille per l esaustiva risposta. Adesso ne so un po di più.... Inizio a capirci qualcosina...  :))

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters