Una domanda semplice semplice

Aperto da Cagliostro, Gio 12 Settembre, 19:16 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cagliostro

Salve a tutti,
sono completamente alieno a questa materia e sto cercando di comprenderne gli elementi base.

È possibile, durante l'ascolto di una MF, captare segnale/interferenza VHF?

user

Ciao, domanda troppo vaga, specifica megli.
Che ricevitore è tipo e modello.
In che gamma  stai ascoltando le interferenze
Che tipo di segnale interferene ricevi.
Questo che dichiari in vhf è comprensibile.
Utilizzi una antenna esterna oppure no, e di che tipo.
Così comprendiamo meglio.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cagliostro

Ciao, grazie. Chiedevo proprio in linea teorica e in linea di massima, essendo io completamente ignorante, e non avendo la benché minima cognizione. Mi chiedevo: è possibile che in determinati casi si verifichi il suddetto evento? O è una cosa tecnicamente impossibile che una VHF (per esempio tra 100-200 mhz) possa interferire, anche minimamente, durante l'ascolto di una MF (es. 2-3 mhz) ?

user

Ciao, mi dispiace ancora la domanda non è chiara.
Provo a risponderti con le poche e scarne informazioni che ci dai, una emittente in gamma  FM 100 mhz non puô interferire una trasmissione su gamma OC come scrivi tu 2/3 mhz.
Come ti avevo scritto non ci dai ulteriori info.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Buongiorno a tutti. Cagliostro, tutto è possibile, se ad esempio utilizzi un ricevitore da quattro soldi è più che probabile considerando la scarsità del ricevitore che si tiri dietro qualsiasi possibile disturbo compresi segnali provenienti dalla vhf, anzi forse nel tuo caso il tuo problema è la bassa frequenza, ovvero ascolti dei disturbi che entrano non nel ricevitore vero è proprio ma direttamente nell'amplificatore audio e quindi di conseguenza ti entrano per così dire nell'altoparlante e non nel circuito ricevitore, quindi di fatto in questo caso il fattore frequenza del tuo ricevitore non ha alcuna rilevanza. Naturalmente faccio solo delle supposizioni poiché non hai specificato che cosa stai usando, tutto dipende dalla qualità costruttiva del ricevitore, se è un bidone da pochi euro sarà potenzialmente soggetto a qualsiasi disturbo ma se usi un costoso ricevitore professionale evidentemente la qualità costruttiva sarà tale da non essere soggetto a determinate problematiche.

Girberto

Sarebbe possibile se le antenne, delle diverse bande di frequenza fossero vicine, se le radio non sono ben selettive.
In effetti all'ingresso del bocchettone di antenna del rtx vi sono tantissime bande di frequenza è solo la stessa radio in concetto con l'antenna  che poi discrimina quella che vuol sentire con lo smanettamento dell'operatore.
Stesso il corpo umano è immerso in un mare di onde elettromagnetiche provenienti da più parti.
Tutto è possibile nel mondo delle comunicazione elettroniche.
Pensa che negli anni 80 io ascoltavo le trasmissioni CB nell'amplificatore dello stereo, nelle tastiere, alcune radioline portatili, per cui le onde elettromagnetiche si inammorano  ;D spesse volte di luoghi non ben filtrati o schermati.
Saluti,73  çç53

AntennaVerde


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters