Il dilemma di quanto spendere per una radio

Aperto da Girberto, Ven 09 Agosto, 11:14 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Spesse volte mi chiedo quanto spendere per una radio, o quanto bisogna spendere per un apparecchio per avere forse delle qualità.
Spesse volte il connubbio prezzo alto uguale qualità non soddisfa, per cui si spende forse di meno per avere almeno delle qualità soggettive.
La forma costruttiva, qualche optional, e sicuramente le tante lucettine, prevalgono forse sulla bontà dell'apparato.
Spesse volte anche le marche blasonate, o meglio dire, quelle che vanno alla grande sono vendute a prezzi bassi uguali a quelli che noi oggi chiamiamo cinesate, cinesine, o come io affermo cinaprodotti.
Alla fine si decide di buttarsi all' acquisto, dove,pagando anche in anticipo, cosa che secondo me non dovrebbe esistere, ci troviamo incontentabili.
Quale sarebbe allora  il minimo prezzo per  una radio per avere anche la qualità? naturalmente per marche blasonate? e non?
73 a tutti. possano i vostri interventi chiarire anche per quelle generazioni di radioamatori che si trovano a dover scegliere.

BASEATTIVA

Buona giornata a te Giriberto. Le tue considerazioni sono giuste ma i criteri primari per scegliere una radio non sono questi, dipende soprattutto dalle tue esigenze, quindi parliamo intanto di tipologia: base, veicolare, portatile, qrp https://amzn.to/3r8h7Rk multibanda, monobanda ecc, se è solo analogica o anche digitale e quale tipo di digitale, se è per usi professionali o amatoriali, se poi parliamo di v-uhf forse ti interessa un rtx full-duplex in grado di ricevere e trasmettere contemporaneamente o ricevere su due frequenze nello stesso momento. Se si tratta di un veicolare o base devi poi valutare se ti interessa la SSB, poco usata in v-uhf  ma comunque sempre utile e interessante, ci sono poi un'altra infinità di specifiche da sottolineare che non mi fermerei più.

Se invece parliamo di hf anche qui ci sono mille cose da dire ma almeno in questo campo non ci sono cineserie se non milioni di qrp che interessano a pochi.

CitazioneQuale sarebbe allora  il minimo prezzo per  una radio per avere anche la qualità? naturalmente per marche blasonate?
La tua domanda era comunque questa e per rispondere basta guardare i listini, non hai però specificato di che tipologia di rtx cerchi e per quali frequenze, di conseguenza mi è impossibile poterti dare una risposta. In ogni caso se rimani sui marchi tradizionali non esistono fregature e questo te lo dico una volta sola e non c'è bisogno di sottolinearlo, come ripeto però, dipende unicamente dalle tue esigenze e aspettative.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Grazie BASEATTIVA, di aver risposto, la mia prima parte era una considerazione generica, visto l'orama vastità dei prodrotti anche quelli conconrenziali.
Per quanto concerne la seconda parte del mio topic , nell'acquisto di una radio sono rivolto verso un VHF monobanda 144-146 di marca yeasu e vorrei spendere poco.
Secondo te yesu ft 3100 sarebbe buona, non pretendo miracoli ma giusto per far 4 chiacchiere sui ripetitori.
Un caloroso saluto, Gir.

BASEATTIVA

CitazioneSecondo te yesu ft 3100 sarebbe buona, non pretendo miracoli ma giusto per far 4 chiacchiere sui ripetitori.
Premetto che con anche la peggiore radio sul mercato ci fai i qso sui ripetitori o in diretta ma come sai senza l'antenna giusta qualunque radio diventa un cesso, so che è scontato ma era giusto sottolinearlo. :)

Lo Yaesu FTM-3100 https://amzn.to/39xoMme è quanto di meglio tu possa trovare per un monobanda veicolare e senza dover spendere cifre ingiustificate, oltretutto dispone di ben 65 watt a fronte dei 50 della maggior parte dei veicolari, ovviamente ha tutte le funzionalità che hanno rtx anche più costosi e non gli manca nulla ed è pure molto robusto.

In alternativa posso consigliari anche lo Yaesu FT-2980 https://amzn.to/3cFjk2L che dispone di ben 80 watt ed è di costruzione molto robusto e anch'esso molto funzionale, dispone anche di un display molto grande, il prezzo è di poco superiore anche se personalmente l'altoparlante frontale dell'FTM-3100 lo apprezzo parecchio.

In tutti i casi sono i classici rtx particolarmente affidabili che difficilmente si rompono e che ti accompagneranno fino a quando sorgeranno altre necessità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao a Tutti.
Il mercato del'usato potrebbe venirti in aiuto, certamente sono da scartare le offerte esagerate e ce ne sono tante purtroppo di persona che credono di avere un tesoro unico ma non è così.
Se vai sul nuovo dato che ti interessano i ponti non dimenticarti i sistemi digitali, un rtx portatile ho veicolare sprovvisto di tale sistema nei prossimi anni potrebbe essere un orpello invendibile.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Non so per quale motivo vuoi un monobanda ma se vai sull'usato trovi anche dei dualband con prezzi simili a questi monobanda, magari non saranno nuovi ma volendo c'è anche questa alternativa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

CitazioneSecondo te yesu ft 3100 sarebbe buona, non pretendo miracoli ma giusto per far 4 chiacchiere sui ripetitori.
73 Girberto. Il problema direi che è anche la tua domanda o meglio il tuo modo di vedere le cose, dire se una radio è buona ha senso fino ad un certo punto, ci sono si dei fattori da considerare ma sarebbe come chiedere se la Ford oppure la Renault fanno buone automobili.

Stiamo parlando della Yaesu e non di prodotti a basso o bassissimo costo, il problema dunque non è di affidabilità, devi invece valutare a cose serve a te, già il fatto che hai optato per un monobanda mi fa riflettere, se poi prendi uno Kenwood o un Icom non fa alcuna differenza perché come ripeto parliamo di produttori al top.

Girberto


Non so per quale motivo vuoi un monobanda ma se vai sull'usato trovi anche dei dualband con prezzi simili a questi monobanda, magari non saranno nuovi ma volendo c'è anche questa alternativa.

Per il semplice fatto che voglio mantenermi sul quel prezzo, e sull'usato sinceramente non ho tanta fiducia, in passato ho acquistato prodotti usati e tra puzza di sigaretta, microfoni saponetta imbrattati di polvere e non so cosa altro, oltre a non sapere come è stato utilizzato. Una volta aprendo un veicolare notai che il fusibile era stato cambiato diverse volte, i finali  e i condensatori gonf,i insomma, meglio il nuovo soprattutto quanto si acquista a distanza.
73 e grazie ancora Gir


Girberto

Citazione di:  link=topic=4590.msg33354#msg33354 date=1565417596
Ciao a Tutti.
Il mercato del'usato potrebbe venirti in aiuto, certamente sono da scartare le offerte esagerate e ce ne sono tante purtroppo di persona che credono di avere un tesoro unico ma non è così.
Se vai sul nuovo dato che ti interessano i ponti non dimenticarti i sistemi digitali, un rtx portatile ho veicolare sprovvisto di tale sistema nei prossimi anni potrebbe essere un orpello invendibile.
Saluti.
Grazie del tuo intervento, per il momento mi mantengo ancora nell'analogico, e non credo che il passaggio al digitale sarà veloce. sai  quante radio in vendita analogiche ci sono ancora nuove di zecca?in tutto il mondo? il cambio sarà lento se poi noi Italiani nella patria della speculazione soggettiva vogliamo gareggiare per una medaglia al petto a livello mondiale, bene vorrà dire che parlerò solo con la stazione ISS almeno loro daranno la possibilità di poter divertirsi anche a chi non ha i quattrini per potersi adeguare, sempre se di adeguamento si può parlare in un ramo prettamente hobbistico, forse faranno qualche dispositivo digitale optional da includere nelle radio analogiche, e su questo me ne intendo da elettronico.
Ciao e ancora grazie, un caloroso 73 e ti auguro buone ferie.

BASEATTIVA

Con l'usato bisogna anche essere fortunati, io ho fatto un bel po' di acquisti ma mediamente ho sempre fatto ottimi affari, l'unica cosa è che ogni volta mi tocca fare è di riportarli esteticamente a nuovo e mi diverto pure, ci vuole tempo è pazienza e anche sapere come fare, non basta uno straccio ma bisogna usare delle tecniche adatte e dei prodotti e degli attrezzi in base al caso, io mi diverto da anni con il restauro e quello che passa da me diventa quasi nuovo anche a livello elettrico, capisco però che non è roba per tutti ma in fondo anche con poco e senza essere degli esperti, un rtx usato lo si può migliorare tantissimo, devi dare per scontato che quando ti arriva dovrai metterci evidentemente le mani.

A riguardo del digitale invece non è come credi, il digitale in campo amatoriale infatti non ha lo scopo di sostituire l'analogico come avviene per le comunicazioni commerciali ma di affiancarlo ed è un modo di comunicare che va a sommarsi a tutta l'infinità di altri modi usati dai radioamatori, poi ognuno è libero di scegliere in base alle voglie del momento, il bello di essere radioamatore è anche di poter sperimentare di tutto vecchio o nuovo che sia e al massimo esistono le tendenze del momento.

Citazionesai  quante radio in vendita analogiche ci sono ancora nuove di zecca?in tutto il mondo?
Praticamente tutte a parte alcuni modelli per uso civile, il resto anche se sono digitali funzionano comunque anche in analogico, in campo radioamatoriale invece non esistono in commercio radio solo digitali e credo non esisteranno mai.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters