Consiglio modelli per acquisto

Aperto da Bishop, Mar 06 Agosto, 13:54 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bishop

Eccomi qui con la prima domanda: mi serve sapere quali modelli in commercio, parlo di radio portatili, possono lavorare in TX/RX su bande quali:
- dai 40/50 MHz
- Banda Marina
- UHF

Sono frequenze che uso a lavoro (sono militare) durante i corsi addestrativi (lavoriamo non in cripto quindi avere con una radio la possibilità di spaziare tra le bande sarebbe perfetto).

Accetto consigli su modelli che possono lavorare in questo range, per il prezzo poi vedrò ma io oltre alla VX 7 (che hanno già alcuni colleghi)  non conosco altre radio.

Grazie intanto
Simone

Micro

Ciao Bishop.

Citazione- dai 40/50 MHz
Questa è una frequenza inusuale, dovrei fare una ricerca ma di solito per queste frequenze bisogna ricorrere ad apparecchi di tipo militare.

Citazione- Banda Marina
- UHF
Qui invece non ci sono problemi, qualsiasi dualband di tipo amatoriale ci arriva senza alcun problema previa eventuale modifica. Di portatili in questo caso ne esitino talmente tanti che non saprei proprio cosa dirti ma credo che per l'uso che ne fari tu in analogico e in chiaro uno vale l'altro, si va dei 20 euro per un Baofeng UV-5 a quasi 600 per un Kenwood TH-D74 che però di tutto quello che fa ti sarà inutile, ecco perché di preciso non saprei cosa consigliarti, già lo Yaesu VX7 da te citato basta e avanza. Ci sono poi i portatili per usi professionali ma vanno programmati e di dualband credo se ne contino su poche dita.

Curioso però che usiate queste radio ad uso radioamatoriale in quanto non sono omologate per scopi diversi da quelli appunto amatoriali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

Eh lo so, ti dico è una comodità averne per parlare in chiaro, i moduli cripto vengono usati solo in determinate attività, per tutto il resto basterebbe una radio con cui poter spaziare da una maglia radio su base Elmer 633 fino a canali in UHF per comunicazioni infrateam passando per la banda Marina (il mio reparto le usa) ripeto conosco la vx7 perchê alcuni di noi già la hanno (modificata con frequenze aperte per poter comunicare meglio nel range di frequenza della Elmer dai 30.000 mhz in su) ma volevo sapere se ne esisteva qualche altro modello da poter valutare...diciamo che il vincolo è il TX dai 40mhz in su per il resto usiamo anche baofeng per sopperire alla mancanza di radio per un numerico ampio (ovviamente acquistate privatamente per poter lavorare)  :(

Micro

Per la banda 40-50 mhz non ci sono alternative, non esistono portatili tribanda o dualband che funzionano su questa banda e quindi dovrai optare per un rtx dedicato.

Se come mi dici usate anche i Baofeng allora potrei elencarti praticamente qualsiasi altro dualband esistente sul mercato visto che ve ne andrebbe bene uno qualsiasi, per evitare di fare un elenco senza fine potrei però consigliarti l'Anytone AT-D878UV. https://amzn.to/3zgD6eT Pensato appositamente per il mercato dei radioamatori è però di derivazione civile, è sia analogico che digitale DMR https://amzn.to/3tdADh3 ha anche il GPS e funzionalità APRS per la radiolocalizzazione ed è possibile inserire la frequenza direttamente dalla tastiera, inoltre ha la funzione di crittografia che garantisce massima privacy durante le comunicazioni. Lo trovi ad un prezzo minimo di 165 euro e li vale tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

 Ok grazie intanto ed inizio ad informarmi....lascio cmq aperto il topic per l'eventualità che qualcuno mi dia qualche altra info

APRS

Buonasera a tutti.

Parto dal presupposto di quanto affermi
Citazionemi serve sapere quali modelli in commercio, parlo di radio portatili, possono lavorare in TX/RX su bande quali: Banda Marina (VHF) UHF
...quindi avere con una radio la possibilità di spaziare tra le bande
Ne esistono una infinità e se non hai altre necessità particolare direi proprio che uno vale l'altro.

Citazione...io oltre alla VX 7 .. per il resto usiamo anche baofeng...
A questo punto non vedo la differenza tra l'usare un Baofeng da una ventina di euro o altre radio più o meno costose visto che l'unica cosa che ti serve è che funzionino sai in VHF che UHF.

Di conseguenza non mi rimane che consigliartene un paio più o meno a caso rimanendo su un prezzo decisamente basso, ovvero lo Yaesu FT65. Si tratta di un entry level che potrebbe fare al caso tuo visto che è decisamente più affidabile di un super economico Baofeng, in alternativa anche il fratellino Yaesu FT-4X https://amzn.to/3td1BW3 farebbe per te.

Bishop

 Grazie per la risposta, più che altro come scrivevo il vincolo (o perlomeno la migliore idea) sarebbe avere il TX dai 40/50 MHz in su... :)

APRS

Purtroppo ti dovrai rassegnare, il segmento che va da 40 a 50 mhz non è di uso comune e vi sono allocati i dispositivi SRD, cioè dispositivi a corto raggio tipo telecomandi o simili e il ministero della difesa, al massimo ci sono i tribanda che comprendono anche la banda amatoriale dei 6 metri che si trova appunto sui 50 mhz ma nulla a che vedere con quello che serve evidentemente a te.


Bishop

 Perdonatemi il mio essere profano e da voi posso solo imparare veramente tanto.... I miei colleghi usano la VX 7 per comunicare con i nostri apparati sincgars Elmer che come range di frequenza ha 30.000 MHz 87.975 MHz e riescono senza tanti problemi. Al momento non saprei dirvi con che potenza esce a quelle frequenze ma comunicano fino ai 4/5 km in linea d'aria (vegetazione normale e pianura)

Ripeto Li hanno modificati per poter espandere la banda...
Mi devo studiare questo discorso dei 6mt che leggo un po' in giro nel forum.. ragazzi siete un pozzo di informazioni e conoscenza...

Grazie intanto   çç11

Micro

Credo che adesso i nodi siano venuti al pettine, tu hai menzionato da 40 a 50 mhz ma non oltre, a questo punto, se usano lo Yaesu VX-7 che appunto ha anche la banda amatoriale dei 50 mhz, significa che usano questa frequenza o al limite le frequenze addicenti, d'altronde il VX-7 può funzionare di default da 50 e 54 mhz per qui ecco risolto il mistero, oltretutto questa banda è a statuo secondario per il radioamatore mentre in statuto primario ci sono i militari.

Adesso il consiglio viene facile, ti serve un tribanda V+U+6 metri anche se va sottolineato che ne esistono ben pochi, tralasciando i modelli troppo datati esistono questi che comunque non sono recentissimi ma che puoi trovare anche di seconda mano.

Yaesu VX-8 (la versione con i 50 mhz)
Yaesu VX-7R
Icom IC-E90
Kenwood TH-F6 (la versione con i 50 mhz)

Ho forse tralasciato qualcosa ma non me ne vengono in mente altri anche perché come detto di tribanda portatili ne esistono molto pochi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

 Perfetto grazie Micro e scusate le poche info date inizialmente...penso che questo forum mi possa insegnare molto... çç25 non vi mollo  çç26

Micro

Comunque direi che la scelta migliore è proprio lo Yaesu VX-7R, è anche il più resistente, è a norma JIS-7, waterproof e resiste fino a un metro sott'acqua. La scelta è comunque ridotta all'osso quindi tra questi pochi modelli non ci sono alternative.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

Ok capito, come modello ok ci siamo...immagino che per comunicare in quel range di frequenza l'antenna in dotazione non vada bene al 100%...

Consigli?

Micro

Su frequenze così basse come i 50 mhz servono antenne di una certa dimensione per avere delle prestazioni accettabili e ne beneficerai anche in V-UHF, qualsiasi antenna per portatili è da ritenersi quasi di fortuna a 50 mhz ma se in ogni caso non avete la necessità di coprire grandi distanze allora ti consiglio la Diamond SRH-940 https://amzn.to/3adxo0c anche perché siamo già al top, l'importante è che compri l'originale e non marchiata Nagoya piuttosto che Proxel ecc altrimenti ti becchi sicuramente una di quelle fasulle, di antenne per portatili fake ne girano più delle originali quindi bisogna prestare molta attenzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

 Ottimo, mi metto alla ricerca  çç23

Bishop

La sua antenna originale come va? Ha un segmento aggiuntivo per TX nei 50mhz ho visto...

Micro

Non è che ha un segmento aggiuntivo, sono tutte antenne caricate e quindi sacrificate e vengono fatte risuonare dove serve, in ogni caso per sapere se un'antenna è meglio dell'altra vanno testate in modo minuzioso e in tutte le frequenze, di certo però la lunghezza è un fattore determinante per avere un maggior guadagno in termini di dB ma anche di stabilità di segnale quando si è in movimento e stai pur certo che a parità di qualità costruttiva le antenne più grandi lavorano sempre meglio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters