Pmr One la radio senza limiti?!

Aperto da Fooch, Gio 23 Maggio, 22:05 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fooch

Ciao ragazzi ho visto oggi questo video, https://youtu.be/0A3a9MctMNw. Questa radio se così si può chiamare non ha limiti di portata, ma garantisce l'anonimato come altre radio?, che ne pensate? Se così fosse, sarebbe praticamente un telefono col quale chiamare senza spendere un euro?! Interessante anche la funzione di ripetizione delle ultime parole dette, questo vuol dire che siamo registrati?

GianlucaB

Di questa radio non mi torna nulla, e non ho nemmeno capito come funziona.
Da quel che posso dire da conoscitore della materia, non si raggiungono 1300km con una radio pmr, e non si collega tutto il mondo con una radio pmr, o comunque una radio piccola come un pacchetto di sigarette ed una antenna di qualche centimetro, questo è sicuro, quindi il trucco c'è ma non si vede?
Qualcuno parla di radio IP, ovvero un qualcosa che si collega ad esempio alla rete wi-fi, anche nel video si dice che è loggato al sistema, quale sistema???

Di più non ho trovato in rete, non si capisce come funziona, su quali frequenze lavora, se è legale in Italia, niente di niente, ed uno dovrebbe spendere 300 euro su una radio, di cui non viene data nessuna specifica?
Mi sembra abbastanza imbarazzante come cosa.

Graziano3000

Ciao a tutti. Si tratta appunto di una Radio IP, praticamente un telefono a forma di radio che integra funzionalità TLE e che ha bisogno di una SIM dell'operatore che fornisce i server e che tra l'altro costa un botto. Lascia perdere, se ti serve una ricetrasmittente compra una ricetrasmittente e non un telefono per accedere ad una rete privata, inoltre ci sono molte cose per nulla chiare e comunque si tratta di un sistema che può essere utile alle aziende e non ai privati per divertirsi.


Fooch

Dalle varie notizie che sono riuscito a racimolare sul web non sembra richieda una sim ho visto un unboxing e la radio era "ready to use", in oltre sul sito ufficiale, ma poco esplicativo affermano di non richiedere alcun costo aggiuntivo dopo l'acquisto.

Comunque si, usa sicuramente un qualche servizio di dubbia provenienza..  (allego le faq del sito https://www.pmr.one/f-a-q/ ).

Comunque la telefonia mobile senza l'ausilio di una sim nominale o comunque di una connessione wi-fi non si era mai vista prima!  çç17

in3eqa

Di questa radio "PMR One" se ne è parlato anche in un altro forum: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72744.25
In pratica un ibrido che utilizza la rete telefonica per inviare i pacchetti dati contenenti la trasmissione in fonia.

Sono intervenuto lo scorso aprile a un congresso sulle telecomunicazioni "mission critical" a uso di servizi di polizia e soccorso pubblico in generale presso il politecnico di Milano. Con l'avvento di questo famigerato "5G" le maggiori società di TLC stanno invitando a portare anche le classiche comunicazioni in fonia tra centrali operative e personale sul territorio sulle proprie reti telefoniche. Questo attraverso ciò che loro chiamano "PTT over cellular" - POC (http://pontiradiopr.it/it/so/81/sns-poc-push-to-talk-over-cellular.html). Per me una follia, poiché nelle situazioni di vera emergenza la rete telefonica è sempre il "point-of-failure". Nella mia zona durante l'uragano del 29/10/2018 alcune zone sono state senza rete elettrica, comprese le celle telefoniche, per 24 ore a causa degli alberi letteralmente sparati dal vento sulle linee di media o alta tensione o dei tralicci abbattuti. In quelle 24 ore ha funzionato solo la rete TETRA della provincia (così mi è stato detto), alcuni ponti radioamatoriali e i ponti dei VVF, finché hanno retto le batterie.
Memore di quello che ho vissuto proprio durante quell'uragano ho acquistato e tengo pronto all'uso un ponte radio Hytera in gamma 70 cm e relativo filtro duplexer a sei celle. Normalmente ci "gioco" a casa, ma se capitasse un altro evento climatico del genere sarà messo a disposizione. E in ogni caso l'ultima risorsa (radio HF) sarà sempre a disposizione !

ziorick2018

Una implementazione VoIP over Radio, ma forse nemmeno... è la realizzazione hardware di uno dei tanti programmi PTT tipo Zello https://amzn.to/3iqr895 e simili. Nulla a che vedere con i PMR.
Per inciso i PMR DEVONO avere al massimo 500mW di potenza ERP, antenna non separabile dal corpo e... funzionare su 8 canali in banda 446 MHz con step 6.25 od al limite in digitale su 8 canali dedicati. Punto.
Un Arduino UNO, un modulo 3G (o 4G), un display, un altoparlante, un microfono ed un programma... chiusi in un qualcosa simile ad un palmare.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Graziano3000

Alla fine direi che quando si parla di questi sistemi si abusa della parola radio o ricetrasmittente. Visto che tali sistemi non comunicano radio-radio ma passano attraverso la rete telefonica e ne sono completamente dipendenti significa che non appartengono alla categoria delle ricetrasmittenti, di simile hanno solo l'aspetto e a volte neanche quello.

Confermo poi che alla fine queste Radio IP non sono così diverse da quelle ad esempio per Zello che manco integrano un modulo radio ma solo il telefono.

Diciamo pure che il confine tra radio e smartphone è stato ampiamente superato per qui di radio non c'è praticamente nulla. Almeno con sistemi tipo Echolink, FRN, gli stessi nodi radio di Zello gli HotSpot ecc si deve usare una vera ricetrasmittente per accedere alle reti, con le radio tipo IP invece si ha solo uno smartphone camuffato.

GianlucaB

Io non ho ancora capito come funziona.
Leggo in giro che funziona tipo zello se non addirittura utilizza proprio quel sistema, ma alla fine come ci si collega a zello se non si ha una connessione dati?
Come é che si collega al sistema?

Roby66

Concordo a pieno con "in3eqa" a proposito di quando dice che nelle situazioni di vera emergenza la rete telefonica è sempre il "point-of-failure". Anche se i gestori fanno di tutto per rendere le loro reti affidabili in caso di emergenza, tutti provano ad "agganciarsi alla rete" ed anche se "non è stata colpita dall'evento (fuoco, terremoto, alluvione, etc.)" potrebbe essere messa fuori uso dal sovraccarico! Inoltre la copertura delle "reti telefoniche" negli ultimi anni non è migliorata, anzi, secondo me è peggiorata ed in fine il 5G ancora non c'è ed anche questo non è un dettaglio. Al momento non ci sono molti argomenti a favore per l'acquisto di questa radio: prezzo alto, specifiche vaghe, vantaggi "relativi", tecnologia ancora non matura al 100%... Poi vorrei ricordare a tutti che ci troviamo in Italia, dove nemmeno nelle gallerie dell'autostrada prende il telefono e non in Svizzera dove in quasi tutte le gallerie il telefono prende! Per lavoro sono spesso in giro e mi capitano "zone di ombra radio" con vari operatori molto di più di un tempo. Le HF, le VHF e le UHF, per tutte le varie modulazioni analogiche e digitali, ... sono per eventuali collegamenti di emergenza una situazione economica, affidabile e preferibile si veda ad es. http://www.pigate.net/how-it-works.html ma ci sono anche altre soluzioni ;). Poi ovviamente ci sono i collegamenti satellitari ... ma questo è un discorso diverso. IU6GWQ '73
IU6GWQ

Graziano3000

Non entro in merito alla questione, qualche punto utile forse ce l'ho avranno queste Radio IP ma forse sarebbe meglio che tale sistema fosse complementare e non in qualche modo sostitutivo altrimenti oltre a non essere per nulla affidabile per via della dipendenza dalla rete cellullare rischiano anche di far arrugginire i sistemi radio tradizionali già presenti e insostituibili.

CitazioneIo non ho ancora capito come funziona.
Leggo in giro che funziona tipo zello se non addirittura utilizza proprio quel sistema, ma alla fine come ci si collega a zello se non si ha una connessione dati?
Come é che si collega al sistema?

Da quanto ho capito, una volta credevo che integrassero anche una radio e che per questo si potesse crear un link di Zello senza essere costretti ad abbinare una propria radio e uno smartphone separatamente o computer, sarebbe stata una cosa di una potenzialità enorme oltre che comodissima per avere un punto di accesso a Zello via radio per tutti quelli che vi si trovassero in zona con il loro pmr, purtroppo la verità è un'altra, le radio Zello hanno solo uno scopo ergonomico e di comodità, la forma di radio di questi smartphone consentono di utilizzare in maniera più comoda l'applicazione, appunto Zello, infatti si tiene in mano uno smartphone a forma di ricetrasmittente, quindi ergonomico e soprattutto con il tasto PTT laterale, non serve quindi premere il PTT toccando sullo schermo. Detto in poche parole si tratta semplicemente di uno smartphone a forma di ricetrasmittente per essere più comodo da usare con Zello, insomma un cavolata per i fanatici di Zello.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters