norme per l'installazione antenne

Aperto da Fabio Bernardeschi, Mar 17 Marzo, 15:05 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

necessitano rispetti alle normative per l'installazione di antenne amatoriali ?

è necessario
0 (0%)
non è necessario
1 (100%)
usare il buon senso per la sicurezza
0 (0%)

Totale votanti: 1

Fabio Bernardeschi

Dovendo installare l'antenna HF verticale sul tetto (mod. Diamond CP-6S), che attualmente è posizionata in altro luogo (sopra un garage di mia proprietà all'interno di un cortile privato), esistono norme per il rispetto della sicurezza e rispetto tecnico finalizzato all'installazione della sopra citata antenna ? Sarei autorizzato, a suddetto montaggio o devo presentare una dichiarazione di responsabilità di eventuale addetto ?

Fabio Bernardeschi

P.S. l'antenna attualmente è posizionata su di un palo telescopico https://amzn.to/3F6NZ5p di 4 metri (per antenne) e lo stesso palo seguirebbe la nuova installazione.

RadioLino

Buon pomeriggio Fabio. Qui entriamo in un argomento ostico, di certo anche un'antenna televisiva deve essere installata adeguatamente anche su di una proprietà privata specie se cadendo finisse in strada.

Io abito in una casa privata e le mie antenne (installate da me) con relativi tre pali telescopici e tiranti sono li da decenni e nessuno è mai venuto a chiedermi nulla nonostante di sotto ci sia un marciapiede, certo se per qualche motivo dovesse cadere e danneggiare qualcuno o qualcosa sono dolori ma credo che se si stacca la grondaia dell'acqua sia la stessa identica cosa.

Per il resto tutti sappiamo che ad esempio nei condomini ci sono regole da rispettare per la sicurezza ma non so dirti se le stesse e tutte siano valide anche in una proprietà privata, di certo però forse l'uno per cento ha un impianto a norma a casa propria nella sua proprietà privata.

Personalmente posso dire che le mie sono installate da dio in tutti i sensi compresa quella della tv e problemi non me ne faccio.

Fabio Bernardeschi

E questa è una risposta che davo quasi per certa, al momento l'antenna in questione è come detto, su un palo telescopico di otto metri fermato alla base su due staffe a collare da 1 " e 1/2, ci sono le prime due terne di tiranti d'acciaio da 4 mm a metà e a 2/3 del palo, nonché altre due terne di tiranti di nylon da 0,90 mm sullo stilo centrale dell'antenna, che ho adottato dalla prima istallazione di un'antenna di 7/8 d'onda per gli 11 mt che avevo tanti anni fa e che è rimasta al suo posto per oltre 15 anni, dopodiché l'ho tolta per il mancato utilizzo (mi riferisco agli anni 80>90). In origine era stata posizionata in tal luogo per evitare discussioni, al che, proprio il proprietario dell'ultimo piano mi ha proposto di posizionarla sul tetto. Ho valutato l'eventuali attacchi per i tiranti e i supporti del palo e ho deciso di spostarla. P.S. La nuova ubicazione rimane al centro del tetto che da su un piccolo cortiletto sempre dello stesso immobile che nel caso di caduta creerebbe danni molto modesti se non nulli, tranne quelli della povera antenna e al portafoglio..... e comunque l'esperienza di detti montaggi non mi manca certamente.

RadioLino

Vista la tua situazione non mi preoccuperei di nulla, inoltre l'impianto di antenna a norma lo possono fare solo gli installatori certificati. Se poi consideri che un radioamatore debba chiamare un tecnico per installarsi le proprie antenne casa sua allora è meglio restituire la licenza. :D

user

Ciao Fabio, il radioamatore abilitato si autocertifica da se le apparecchiature autocostruite e le antenne.
Qui sul questo Forum ci sono persone preparate che possono fornirti articoli e codice a supporto di ciò che scrivo.
Se abiti in condominio l'amministratore potrebbe richiedere e pretendere un contratto di assicurazione per eventuali danni provocati a terzi cosa tristemente nota al giorno d'oggi, ma dato che è in una propietà privata di tua propietà non devi produrre nulla.
Inoltre l'installazione del'antenna non è soggetta a autorizzazioni e concessioni edilizie comunali ad eccezione se abiti in un centro storico dove potrebbero esserci dei vincoli severi.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabio Bernardeschi

Grazie delle solleciti e precise risposte, e anche se l'abitazione fa parte di un piccolo condominio ( 4 proprietari), che sino ad oggi non ha avuto problemi di sorta addirittura proprio quello dell'ultimo piano mi ha proposto il cambio di posizione dell'antenna proprio sul tetto che secondo lui disturba (l'attuale posizione a circa 15 mt di distanza) proprio la vista della sua camera da letto aprendo la finestra ha ha ha. Comunque bando alle ciance lo spostamento sul tetto (almeno + 10 mt), si libera da eventuali ostacoli rappresentati dalle vicine abitazioni e credo aumenti la possibile ricettività. Praticamente mi si libera la visuale a 360° e mi allontano da eventuali rumori e scariche di fondo degli elettrodomestici.
Premetto che l'attuale posizione mi ha dato lodevoli risultati d'ascolto (proprio ieri da Hong Kong e USA). Buon 73 a tutti a di nuovo grazie dell'interessamento. OLD SWL FI/2276

RadioLino

 çç50Se non sbaglio solo se installi un traliccio https://amzn.to/3UuGv1S anche se in proprietà privata serve un'autorizzazione ma appunto per il traliccio e non per le antenne.

Se messa nel modo giusto, la Diamond CP6 funziona da terra forse anche meglio se installata nel modo corretto ma se sul tetto da meno fastidio puoi metterla anche li, non so se la usi anche per trasmettere ma se sul tetto c'è anche l'antenna tv rischi l'immancabile tvi.


user

Anche per il taliccio se è in una propietà privata non ci vuole l'autorizzazione comunale perchè non nè ha la competenza, anche in Citta idem.
L'unica autorità competente è quella aeroportuale solo se il traliccio  si trova entro l'area di competenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di:  link=topic=5224.msg39070#msg39070 date=1584536745
Anche per il taliccio se è in una propietà privata non ci vuole l'autorizzazione comunale perchè non nè ha la competenza, anche in Citta idem.
L'unica autorità competente è quella aeroportuale solo se il traliccio  si trova entro l'area di competenza.
Non è esattamente così. Ogni singolo comune dispone determinate normative edilizie a seconda dell'ubicazione del manufatto. Se per un traliccio "ordinario" (montato sul tetto della propria casa) non sussistono problemi, qualora lo stesso venga impiantato in giardino bisogna informarsi in comune sulle concessioni edilizie necessarie. Nel comune di Ponte San Nicolò (PD) il compianto IK3QAO installò un traliccio costituito da uno spezzone di gru da cantiere, con basamento in calcestruzzo e relative fondazioni, munito di carrello elevatore delle antenne. Diventò matto.... Oltre alla concessione edilizia, il comune richiese anche l'intervento della USLL per il controllo del rispetto delle normative igienico-sanitarie in materia di inquinamento elettromagnetico. Alla fine ottenne tutto e costruì questo capolavoro. Ma dovette sbattersi per uffici anzichennò.....
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Mer 18 Marzo, 14:15 2020
Citazione di:  link=topic=5224.msg39070#msg39070 date=1584536745
Anche per il taliccio se è in una propietà privata non ci vuole l'autorizzazione comunale perchè non nè ha la competenza, anche in Citta idem.
L'unica autorità competente è quella aeroportuale solo se il traliccio  si trova entro l'area di competenza.
Non è esattamente così. Ogni singolo comune dispone determinate normative edilizie a seconda dell'ubicazione del manufatto. Se per un traliccio "ordinario" (montato sul tetto della propria casa) non sussistono problemi, qualora lo stesso venga impiantato in giardino bisogna informarsi in comune sulle concessioni edilizie necessarie. Nel comune di Ponte San Nicolò (PD) il compianto IK3QAO installò un traliccio costituito da uno spezzone di gru da cantiere, con basamento in calcestruzzo e relative fondazioni, munito di carrello elevatore delle antenne. Diventò matto.... Oltre alla concessione edilizia, il comune richiese anche l'intervento della USLL per il controllo del rispetto delle normative igienico-sanitarie in materia di inquinamento elettromagnetico. Alla fine ottenne tutto e costruì questo capolavoro. Ma dovette sbattersi per uffici anzichennò.....

Purtroppo è meglio stendere un velo pietoso, sai che in certi casi esce la classica battuta siamo in Italia.
Quello che Tu scrivi è vero per fortuna nostra solo in certi comuni zelanti perchè i tralicci per uso radioamatoriali non rientrano nella casistica delle installazioni commerciali tipo distrubuzione elttrica, telefonica, radio TV e Cellulare dove la cosa è perfettamente pertinete degli uff. tecnici comunali, Arpa e aeroportuale se nelle immediate vicinanze.
Quindi vale per le attività commerciali e non per uso radioamatoriale, tuttavia propio perchè siamo nel bel paese ogni amministrazione locale si inventa la qualsiasi e fà analogie e parallelissmi e poveretto il radioamatore che cade in questa spirale infernale.
Ps, farebbe meglio a cambiare comune!
Un saluto per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabio Bernardeschi

per quello che concerne il TVI non esiste problema visto che faccio solo radio ascolto e non impiantando il traliccio ma soltanto un palo telescopico per antenne di 4 mt anche questo è risolto e poi dulcis ovvero ciliegina sulla torta proprio stamani ho telefonato per delucidazioni del nominativo SWL e me lo hanno comunicato a voce visto che il suo l'ufficio attualmente è chiuso (causa COVIT 19). SWL / 470 / FI

RadioLino

La tua è comunque una situazione normale come tante altre e non richiede nulla di particolare, complimenti invece per il nuovo nominativo SWL. çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters