Creare Rete di 2 Ponti Radio DMR Privata

Aperto da David125, Mar 02 Gennaio, 15:58 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

David125

Salve a tutti,

sto aiutando una associazione locale a realizzare un sistema di comunicazione sulla 144 che verrà potenziato con l'utilizzo di 2 ponti radio DMR

i ripetitori acquistati sono 2 Hytera RD625 ( https://hytera.co.uk/products/rd625#details )

Qualcuno mi sa spiegare concettualmente come devono essere configurati per trasmettere tra di loro in entrambe le direzioni?

mi spiego meglio

Con la radio portatile, aggancio ponte radio 1, trasmetto, il ponte radio 1 ritrasmette il segnale che viene captato sia dagli altri portatili in zona sia da ponte radio 2, che a sua volta ritrasmette su un'altra frequenza, dove ci possono essere altre radio portatili in ascolto, e fin qui è tutto facile....

ma la cosa deve poi funzionare anche al contrario, ovvero se qualcuno poi aggancia ponte radio 2, e trasmette, il segnale deve viaggiare anche in senso opposto, e non riesco a figurarmi in mente come devono essere settate le frequenze dei ponti per avere un risultato simile

grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Kappamario

Ciao

Stavo cercando di risolvere questo rompicapo, non ho ragionato troppo ma non mi pare possibile anche perché i due ripetitori andrebbero in loop!

Ponte 1: Frequenza RX 145.100   Frequenza TX 145.700
Ponte 2: Frequenza RX 145.700   Frequenza TX 145.100

Più che due ripetitori ti servirebbe un trasponder.

Volume

Buona serata a tutti. Non mi sono mai posto un simile quesito ma non mi sembra una cosa fattibile, stavo anche ragionando per un eventuale terzo ripetitore da inserire di mezzo ma nemmeno così non trovo una soluzione!

Una delle due frequenze di trasmissione non può essere anche di ricezione in senso inverso. Per fare quello che intendi tu si usano appunto i trasponder che tra l'altro so che il ministero difficilmente ne concede l'autorizzazione.

in3eqa

Se prevedi di utilizzare frequenze radioamatoriali, l'inter-connessione tra i ripetitori non può essere "privata" ma deve essere accessibile a tutti i radioamatori. In tal caso ti suggerisco di interconnettere i ripetitori tramite BrandMeister e a quel punto puoi anche impostare un TG "personalizzato" che interconnette unicamente i due ripetitori in entrambi i sensi. Ad esempio nella mia zona IN3 è stato impostato il TG222044 che interconnette i due ripetitori posti su m.te Paganella e su passo Brocon. E' sempre attivo su entrambi i ripetitori, come illustrato in questa pagina: https://brandmeister.network/?page=cluster&clustername=BM2221%20-%20Valsugana%20TAA%20-%20TG222044.

Se, invece, hai in previsione di utilizzare frequenze ad uso civile devi installare innanzitutto un gateway IP compatibile con Hytera. Vi sono molte soluzioni, trovi la lista dei software compatibili in questa pagina: http://www.hytera.com/news/content/3025.html. In questo caso puoi impostare anche la funzionalità di accesso al ripetitore solo per gli apparati che dispongano della chiave di autenticazione e puoi impostare anche una cifratura. Quindi avere una rete radio realmente privata.

Nel primo caso puoi certamente chiedere supporto anche ad alcuni sysop di ripetitori già interconnessi in rete BrandMeister. Nel secondo caso suggerisco di chiedere supporto ad una azienda (ad esempio Advantec/BPG) che lavora specificamente con apparati / ripetitori Hytera.
Con la funzione roaming presente sugli apparati Hytera (non tutti), la selezione della frequenza in uso in uno rispetto all'altro ripetitore è automatica, in base ad una soglia in dBm configurabile a piacere. In questo modo l'apparato si comporta in modo similarea d un telefono cellulare o ad un terminale TETRA.

David125

molto interessante! nel primo caso la soluzione sarebbe gratuita o c'è comunque da pagare una fee? come funziona?
grazie 1000 cmq ora studio per bene la situazione :)

Kappamario

Do comunque per scontato che i due ripetitori li intendevi collegati tra loro solo in locale.

Citazionemolto interessante! nel primo caso la soluzione sarebbe gratuita o c'è comunque da pagare una fee? come funziona?
David, collegare un ripetitore DMR alla rete non lo si fa da un momento all'altro, è una cosa che richiede delle conoscenze ben specifiche in materia.

Mi sembra di capire che sei all'oscuro di tutto di come funzioni il DMR https://amzn.to/3xdgB9j e la rete di ripetitori che ci sta dietro o sbaglio çç17 A parte i permessi ministeriali, devi anche richiedere un ID per poter accedere alla rete almeno che non usi un tuo gateway IP, in tutti i casi però devi disporre di un accesso a internet da entrambe le locazioni dei due ripetitori.

Comunque si, come suggerito da IN3EQA, se i due ripetitori vengono messi in rete in questo caso puoi usarli come intendi tu.

David125

si sul digitale sono totalmente ignorante :(
mettere i ripetitori in rete per farli "parlare" può essere una soluzione valida, proporrò le varie soluzioni e poi vediamo cosa si decide
grazie 1000 per adesso

Kappamario

Allego comunque la guida su come configurare un ripetitore DMR Hytera o Motorola alla rete BrandMeister ITALIA. Magari potrà essere utile a chi farà la configurazione, poi se invece verrà usato un vostro gateway IP allora è un altro paio di maniche.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters