Rientro RF su MC-85

Aperto da Carlos, Dom 04 Settembre, 19:53 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Carlos

Un saluto a tutti quanti. Ho un fastidioso problema con il Kenwood MC-85 che mi da dei rientri di RF, e da quanto ho capito non sono l'unico ad averli con questo microfono: qualche soluzione al caso?

Renzo

Da quanto ne so bisogna isolare la capsula dal collo d'oca però non saprei dirti come visto che non conosco questo microfono, oppure in alternativa prova a mettere un pezzo di ferite https://amzn.to/3ZdI9I7 sul cavo principale del microfono stesso, di più non saprei, d'altronde la RF è una brutta bestia!

Carlos

Ti ringrazio Renzo ho fatto come mi hai detto, isolando la capsula dal resto del corpo sembra che il problema sia sparito, ma voglio attendere ancora prima di cantar vittoria, perché anche in precedenza non me lo faceva sempre  ...speriamo!!

IU2CEK

Ciao Carlos 73",anche io ho lo stesso problema,volevo chiederti come hai fatto a smontare la capsula per poterla isolare dal collo d'oca.Grazie ed attendo tua risposta.

UFF99X

Questa discussione è vecchia di dodici anni e dubito che l'utente sia ancora in circolazione. :)

Per togliere la capsula devi svitare la microscopica vite che sta sulla testa del microfono, il problema è che il taglio della vite non sembra essere comune e trovare un cacciavite o punta che vada bene non credo sia tanto facile.

Dubito però che così risolverai il problema, questo microfono è noto per rientri e problemi di ogni genere e ironia della sorte peggio se vengono usati sui Kenwood.

IU2CEK

Grazie per avermi risposto,sinceramente sono riuscito a svitare la microscopica vite,il problema che il corpo non viene via comunque,non capisco se devo ruotare e tirare oppure tirare con forza il corpo capsula.Ho provato anche a saldare un filo alla calza del cavo proveniente dalla capsula e collegarlo ad una delle viti dello chassis per avere una massa sicura;effettivamente l'innesco è diminuito ma non scomparso del tutto.Non so cosa fare,ho anche messo delle ferriti sul cavo di collegamento alla radio ma niente. >:(

UFF99X

E' passato un secolo e non ricordo più di tanto però mi è venuto in mente che la punta viene via semplicemente svitandola, ho il mic di fronte e l'ho appena tolta, così arrivi alla capsula ma il filo è troppo corto per poterla estrarre, almeno sul mio MC-85.

UFF99X

Citazionesinceramente sono riuscito a svitare la microscopica vite
Ma quale cacciavite hai usato?

IU2CEK

Citazione di: UFF99X il Mer 06 Settembre, 14:58 2023
Citazionesinceramente sono riuscito a svitare la microscopica vite
Ma quale cacciavite hai usato?

Ho in casa un set di cacciaviti di precisione,in particolare ho usato quello più piccolo a taglio da 1mm,comunque non sono riuscito a tirare via il corpo capsula,ne ruotando e tirando ne tirando con forza.

UFF99X

E'passato troppo tempo e forse quella vite non serve toglierla ma ho trovato questa schermata del service manual che potrebbe esserti di aiuto.

IU2CEK

 çç11 Grandissimo!!!!Sei stato di enorme aiuto,ho svitato il coperchietto come da schema di smontaggio ed ho avuto accesso alla capsula,dopodichè ho ritagliato una sriscia di carta da block notes di lunghezza e larghezza adatta al diametro interno del corpo capsula e l'ho inserita,isolando così la capsula dal corpo;sembrerebbe che non inneschi più  çç26 non resta che provarlo per un pò di tempo.
 

UFF99X

Perfetto, sono contento per te ma anche per me che ho trovato l'informazione giusta. çç16

IU2CEK

Grazie mille veramente,se non fosse stato per il tuo aiuto l'avrei messo da parte,non ti dico quanto mi ha fatto dannare perchè io a volte mi incaponisco talmente tanto che devo trovare la soluzione altrimenti non dormo la notte!!Grazie anche a Renzo che anzitempo aveva suggerito di isolare la capsula,ma se non fosse stato per te non sarei riuscito a smontarlo senza romperlo.Non so il tuo nome,mi piacerebbbe saperlo,comunque 73" de IU2CEK Gianfilippo.

UFF99X

L'MC-85 rimane ancora oggi un gran bel microfono sia per la modulazione che per le funzionalità, già la possibilità di collegarlo a tre rtx non è roba da tutti i moderni microfoni oltre a essere dotato di varie regolazioni, peccato solo per le rogne che può dare ma pazienza, comunque il mio nome è Umberto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters