accrocco orrendo?

Aperto da jensen_adam, Mer 16 Dicembre, 01:05 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

Buonasera signori, porgo alla vostra cortese attenzione questo accrocco costruito (per modo di dire) con un cerchietto di acciaio pazientemente avvolto con filo di rame da 1 mm isolato; le estremità del filo saldate a un coassiale e quest' ultimo a un sma/bnc. La faccio breve: non sono fiero del lavoro che ho fatto ma è già tanto se il ricevitore, un AR8000 riesce a ricevere le stazioni radio commerciali e qualche rara trasmissione CW sui 143--145 Mhz. Io non possiedo un rosmetro o altri mezzi per stabilire se l' accrocco è un' antenna valida o un volgare spreco di filo di rame: https://amzn.to/3XwxU1s se l' obbiettivo era beccare la gamma 420--470 direi che ho cannato in pieno  çç09
Suggerimenti, critiche crudeli o spassionate che siano, osservazioni sono molto bene accette!

Accrocco: 1) macchina, dispositivo fatto con pezzi messi su alla meglio
               2) Oggetto o meccanismo sconnesso e instabile, lavoro abborracciato.

Licenziato

ciao, non sono un grande esperto di antenne ma volevo chiederti se si tratta di un tuo progetto oppure di qualcosa che hai trovato in rete, te lo chiedo più che altro perché esistono tutta una serie di criteri per progettare un'antenna, e questi sono pressoché scientifici, nel senso che un'antenna non è tale solo perché ci assomiglia, vista così sembra solo una specie di bobina fatta così tanto per fare (senza offesa ;) ) praticamente su quale frequenza dovrebbe risuonare? Nel caso tu stesso non la sai allora non è da considerarsi evidentemente un'antenna anche se può essere che da qualche parte risuoni!!

CitazioneSuggerimenti, critiche crudeli o spassionate che siano, osservazioni sono molto bene accette!
spero le mie non siano critiche troppo crudeli hi çç7

Luciano

Buon pomeriggio gente. Secondo me un'antenna fatta in questo modo può semplicemente essere considerata un'antenna di fortuna e poi se dici che ricevi solo qualche segnale sta a dimostrare che ha un guadagno in db quasi inesistente, in pratica è una specie di antenna caricata giusto per non tirare il cavo ed è anche è un po' troppo piccina per poter lavorare minimamente bene, detto cosi a prima vista, ma dovrei provarla personalmente per capire come va, mi attengo comunque a quello che hai riportato jensen_adam.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

caro licenziato non si tratta di un progetto, né un parto di internet: sotto il filo c'è un cerchietto di acciaio e nulla più. Non poggia su criteri scientifici; a dirla tutta ho visto sto cerchietto e pensai "può funzionare come antenna?" Chiamarla bobina è già un grosso complimento! Non so su quale frequenza risuoni, né il guadagno e tantomeno l' impedenza....le critiche non sono crudeli....ho sentito di peggio!!  çç25

jensen_adam

Mr Luciano, chiamarla antenna di fortuna è un grossissimo complimento! Se il problema ( o uno dei problemi) è la dimensione, considerando la banda interessata 420-470, i consigli sono bene accetti....

Licenziato

immaginavo fosse una cosa improvvisata, se ne vuoi fare una vera ti consigli di cercare in rete, progetti ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le frequenze. Certamente se te ne serve una per le UHF difficilmente otterrai dei risultati accettabili con un antenna così piccola, dal classico gommino o antenna telescopica https://amzn.to/3XfLeap non si scappa in questa banda se non vuoi usare antenne esterne, però potrebbe fare al caso tuo una piccola direttiva di quelle da tenere in mano, da qualche parte devo aver visto qualche progettino interessante!

jensen_adam

direttiva, neh?  çç2 Interessante faccenda...ma allora quanto grande ha da essere l' antenna per le uhf? Scusate se butto giù così la domanda.. e poi, da tenere in mano......se fosse esterna sarebbe decisamente meglio! L' onnipotente Marc82 Crusader, forte di tre, dicasi tre antenne telescopiche (SW, VHF, UHF) non riceve molto sulle uhf, a parte qualche rara apparizione dei  C:-) captata, tra l' altro, a 1300 metri di quota, lontano dagli occhi, lontano dal cuore e da possibili interferenze......tra parentesi, lassù a Bassano si sentivano i discorsi radioamatoriali da monte cimone   çç11 ...

Licenziato

il punto è: ma a te serve un'antenna portatile o ti va bene anche esterna! In giro di esterne ne trovi di qualsiasi tipo sia da costruire che da comprare, tieni presente però che le direttive hanno un centrobanda molto stretto, quindi quelli che trovi, in genere vanno bene solo per le gamme dei radioamatori, altrimenti con una bella bibanda verticale sei a posto, oppure con una Discone. https://amzn.to/3tLW4qX

jensen_adam

licenziato, parti dal presupposto che per via di contrasti col padrone di casa (è mezzo matto...) è difficilino riuscire a mettere la discone sul suo tetto , io la metterei in giardino! Ecco perché mi sto facendo le pippe mentali con le antenne da interno

Licenziato

se non puoi metterle sul tetto va bene anche in giardino, soprattutto se sono per le HF, potresti prendere una verticale, la pianti con un palo e sei a posto, per le VHF in su potresti prendere una Diamond X30 https://amzn.to/3tONKXw e molto piccola e va molto bene, io la Discone l'ho tolta molto tempo fa perché la X30 mi riceveva meglio quasi ovunque vedi un po' te :o al limite puoi metterle anche in casa, non è il massimo ma andranno sempre meglio delle altre antennucce!!

jensen_adam

la bibanda diamond? Correggimi se sbaglio, ma essendo bibanda copre la frequenza da 144 a 430 oppure solo 144 e 430? Ci ho dato un'occhiata i prezzi sono interessanti per un aggeggino che può funzionare a raso terra

Licenziato

funziona al meglio sulle bande OM quindi all'incirca 144.000-146-000  430.000-440.000, in realtà funziona benissimo anche molto oltre, in tx più ci si allontana dal centro banda più aumentano le stazionarie ma in rx continua a funzionare benissimo su tutte le V-U, infatti la Discone l'ho tolta perché funzionava peggio "quasi" dappertutto perciò per me era inutile tenerla se la X30 andava meglio

Citazioneche può funzionare a raso terra
come per tutte le antenne hanno bisogno di essere installate il più alto possibile altrimenti le prestazioni vanno a farsi benedire specie se messe con un palo in giardino, certo mille volte meglio di antenne fatte per portatili o quella che hai fatto tu, sicuramente con la X30 hai da guadagnarci in tutti i casi, magari prendi la X50 che è poco più grande e ha un maggior guadagno

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters