radio icom ic-A23

Aperto da mauriziopinna, Lun 02 Novembre, 12:13 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mauriziopinna

Salve a tutti , l'altra sera ho comprato in un mercatino rionale una trasmittente modello icom ic-A23 https://amzn.to/3Abl6V0 a casa ho provato ad accenderla ma non funzionava , dopo dei controlli mi sono accorto che l'alimentatore era guasto ,dopo averlo sostituito e caricato la batteria funziona alla grande, per modo di dire si accende ma non avendo istruzioni e non sapendo a cosa serve vi chiedo a voi il funzionamento e l'utilità del trasmettitore - ricevitore ,grazie

iRadiato

Ciao. Per esserti utile non lo sarà certamente visto che si tratta di una radio funzionante sulla banda aeronautica, almeno che tu non abbia un aereo çç7 però lo puoi sempre usare come ricevitore, il manuale (solo inglese) lo scarichi da questo link.....

http://www.icomamerica.com/en/downloads/default.aspx?Category=108

Simone

Buona sera a tutti. Certo che ci vuole una bella fortuna per trovare un rtx portatile per uso aeronautico in un mercatino rionale, forse era un mercatino della radio? Per pura curiosità mi potresti dire quanto l'hai pagato!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mauriziopinna

Salve e grazie , quindi da quello che o capito nn la posso usare per niente , non posso sentire nessun tipo di trasmissione ? Il prezzo sinceramente lo pagata 4 euro ma visto che non posso usare penso proprio di rivenderla

Simone

4 euro!! Insomma te lo hanno regalato. Il modello è stato sostituito dalla versione IC-A24 però il tuo anche se usato 150 euro li può anche valere (ma è difficilmente vendibile) anche se immagino che si accenda ma in realtà non funzioni correttamente altrimenti non credo che te lo avrebbero venduto per quattro Euro!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mauriziopinna

Ciao funziona benissimo ,nei mercatini rionali vendono cose che neanche sanno cosa sono , comunque ho trovato le istruzioni e funziona tutto

mauriziopinna

Comunque vi volevo chiedere una mano per capire il funzionamento , e chiedervi se mi avvicino ad un Aereoporto se posso intercettare qualche stazione

iRadiato

Che fortuna, anche a me piacerebbe incontrare qualcuno che non sa cosa sta vendendo, ma mica è tanto facile che accada :o Intanto ti divertirai ad ascoltare così a qualcosa ti servirà.

Non ti devi avvicinare a un aeroporto, gli aerei trasmettono dal "cielo" li senti facilmente da li dove sei, poi leggendo quanto è stato scritto qualche dubbio ce l'ho anch'io che sia perfettamente funzionante o meno. Se provi a scansionare i canali qualcosa sentirai, non so se si possa fare la scansione automatica con quel portatile però se cominci a girare la manopola qualcosa dovrebbe arrivarti prima o poi!!

mauriziopinna

ciao si girando la manopola cerca di captare qualcosa ma non so con tutti quei pulsanti quale e quello giusto per poi trovare qualcosa in ricezione, comunque ho caricato la batteria e dopo due giorni e ancora carica , comunque se ce qualcuno interessato a farmi capire qualcosa  ,visto che non rientra nelle mie conoscenze anche se mi sarebbe piaciuto.

Simone

Ma quando giri la manopola la frequenza cambia sul display?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mauriziopinna

Sì certo che cambia stazioni ma nn so su che frequenza trovo qualcosa e come cambiarla

Simone

Prova a fare partire la scansione automatica premendo il tasto SCAN (forse bisogna tenerlo premuto per qualche istante nel caso premendolo normalmente non accadesse nulla) poi puoi anche cambiare la direzione usando la manopola, ogni qualvolta che riceverai un segnale la radio si fermerà per poi ripartire dopo un tot di silenzio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mauriziopinna

ieri note ho provato varie volte e o capito che l'antenna che  monta non e sua , infatti tenendola con la mana si riesce anche se molto disturbata a captare qualcosa, come posso capire se e solo colpa della antenna ? posso provare con un filo a fare l'antenna ???

Simone

Se ti fa questo scherzo non è detto che lo fa perché l'antenna non è la sua, potrebbe essere semplicemente difettosa. Antenne da mettere al posto di quella ne trovo fin che vuoi anche se difficilmente specifiche per la banda aeronautica, con un filo farai ben poco ma visto che l'antenna forse è andata sarà sempre meglio di niente, sempre che dipenda dall'antenna!! può anche essere la radio che è difettosa, sarebbe da farla provare a qualcuno che se ne intenda più di te per svelare l'arcano dei quattro euro.... chissà!! çç7 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mauriziopinna

salve finalmente sento qualcosa nella radio , non mi davo pace a non sentire niente sulla radio , o preso la radio e mi sono spostato dal centro città e mi sono spostato piu vicino ad un aeroporto militare aeronautica e finalmente sento  trasmettere qualcosa tutto in inglese la base che parlava ad un aereo e viceversa che emozione .

Simone

Sono contento per te, la soddisfazione te la sei tolta çç25 Per quanto riguarda la radio ho l'impressione che sia sorda perché per ascoltare gli aerei (torre di controllo a parte) non serve avvicinarsi a un aeroporto, li si sente anche con dei ricevitore simil-giocattolo da qualsiasi posizione, comunque intanto hai iniziato e col tempo ti renderai meglio conto di come fare e capire se la radio è ok o se ha qualche problemino çç17

A proposito di emozione, leggendo le tue parole mi sono ricordato della mie di emozione, quando parecchi decenni fa ascoltai per la prima volta una comunicazione provenire da un aereo, è una bella sensazione anche perché ci si rende conto di aver scopeto un mondo nuovo che è sempre stato li senza mai che ce ne accorgessimo :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo

Ciao, in questo link trovi le frequenze degli aeroporti italiani, Cerca quello più vicino alla tua casa, vedrai che sentirai qualcosa di più.
Buon divertimento.
http://iz0ups.jimdo.com/radioascolto/freq-aeroporti-italiani/

Luka00

grazie dell'informazione iw4anv, la lista è stata utile anche a me, è da poco che ho cominciato con le radio e ogni cosa è sempre utile da sapere :)

Aldo

Citazione di: Luka00 il Sab 19 Dicembre, 20:56 2015
grazie dell'informazione iw4anv, la lista è stata utile anche a me, è da poco che ho cominciato con le radio e ogni cosa è sempre utile da sapere :)
Ciao Luka00 se ti servono delle liste varie ne ho raccolte parecchie, se ti servono scrivimi una mail col tuo indirizzo mail e te le spedisco. Lieto di essere utile agli amici del forum.
ciao

Luka00

ti ringrazio per la disponibilità, per ora mi accontento di queste e di altre che ho trovato in giro, ho notato che spesso sono poco aggiornate ma più o meno sono sempre utili, grazie ancora

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters