Problema con HB-250B

Aperto da IZ2WCE, Dom 27 Settembre, 23:10 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2WCE

Buonasera a tutti.
Ho da poco comprato una antenna verticale Hoxin HB-250B, che come descrizione dovrebbe coprire la maggiorparte delle bande HF.
Dai commenti di coloro che già la usano, non sembra essere il massimo, ma comunque mi sono fatto convincere, data la sua facilità di installazione.
Effettivamente è molto facile da montare, solo che se seguo le misure del disegno messe su ogni segmento, non arrivo alla lunghezza totale dichiarate di 7130mm, quindi già dall'inizio ho dovuto montarla allungando leggermente queste misure. Fatto questo, comunque non riesco ad utilizzarla, neanche in ricezione, o comunque i segnali mi arrivano molto attenuati, riesco a ricevere molto meglio con un antennino autocostruito fatto per i 50Mhz.
Comunque controllando l'antenna con un tester, mi da continuità tra la massa e la parte di antenna allungabile in alluminio, questo mi pare strano, volevo sapere se invece può essere normale per questa antenna.
Grazie

Tomas

Ciao. Antenna interessante, ma da quello che dici direi che c'è qualcosa che non va, sulla misura credo non sia un problema se è una questione di pochi centimetri, forse si sono sbagliati a fare i segni (se ci sono), ma a parte questo se con un antennino per i 50 mhz autocostruito riesci a ricevere meglio alloro siamo certi che: o è in corto oppure è proprio un bidone. Sul discorso della continuità tra la massa e la parte di antenna allungabile non saprei dirti, ma in tutti i casi se le prestazioni sono quelle direi che non ci siamo, non so dove l'hai presa ma magari prova a contattare il venditore e fagli presente "lo schifo" perché da quanto ho capito di questo si tratta, al massimo controlla che non sia un problema di cavo o di connettori, volevo anche chiederti come sei messo con le stazionarie, da qui si potrebbero capire molte cose!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

Buon giorno signori! La HB-250B è la classica antenna che fa parte della categoria dei miracoli, fa tutto e bene in dimensioni contente, in realtà è solo un prodotto commerciale, ovvero un'antenna compromesso ed è ovvio che un'antenna fatta in quel modo non darà mai i risultati di un'antenna nel vero senso della parola, lavora in tutte le bande ma il guadagno e minimo, in pratica la si potrebbe considerare una specie di Discone https://amzn.to/3VgKVdk per le HF, certo da quel che dici IZ2WCE sembra che però nel tuo caso non lavori per nulla.

Siccome l'antenna non ha i radiali ha bisogno di un buon piano di massa, per qui ti consiglio di prendere provvedimenti in questo senso perché la mia sensazione è proprio questa anche se da come la racconti sembra che non funzioni proprio!!

IZ2WCE

Buongiorno a tutti, e vi ringrazio per avermi risposto.
Dunque, il mio impianto per le HF è composto da un icom ic-726 e da un accordatore automatico MFJ-993B https://amzn.to/3GzPATU le prove che ho fatto sono state all'inizio senza accordatore, dato che sempre vedendo le specifiche, dicevano anche che il ros rimaneva sempre sotto 1.5, poi con accordatore, riuscendo ad avere un ros accettabile per trasmettere, ma sempre appena sotto 1.5, senza mi segnava anche 25 di ros. ( non 2.5 ma 25 ). il cavo di collegamento l'ho fatto nuovo nuovo con 5 metri di rg213, visto che le prove le sto facendo sul balcone, prima di montarla sul tetto ( meno male ...... ).
Quello che proprio non mi quadra è la faccenda che lo stelo dell'antenna mi risulta a terra, misurato 0,3 ohm, il cavo l'ho controllato anche collegandolo a un'altra antenna.
Il distributore di questa antenna in italia è marcucci, io non l'ho comprata direttamente da loro ma tramite un rivenditore, comunque stasera provo a chiedere spiegazioni anche a loro.
Grazie

IZETA5

Sul balcone come? l'antenna l'hai messa a massa in qualche modo? Se è buttata li con massa inesistente e vicino al muro mi pare il minimo che il ROS non sia al di sotto di 1.5 anche se 25 di ROS significa che è praticamente in corto!! In tutti i casi prima di sentire chi te l'ha venduta io proverei a installarla correttamente se così non fosse!

IZ2WCE

Si, effettivamente la distanza dal muro è di circa 1 metro, e  l'antenna è coperta dal muro per circa metà della sua lunghezza, per il resto è libera. L'unica cosa che mi viene in mente, è provare a montarla con un palo provvisorio in modo che esca fuori dall'abbaino sul tetto, potrebbe essere una buona posizione per provarla. Comunque mi aspettavo che almeno in ricezione mi facesse di più di quella che ho all'interno della stenza collegata ad un ricevitore multibanda.
Appena riesco a fare delle nuove prove vi faccio sapere.
Grazie

Tomas

Si direi che è meglio installarla correttamente prima di tirare delle conclusioni, specie per il palo che ti farà anche da massa, dopodiché potrai avere un'idea della situazione anche se direi che se quella interna alla fine funziona meglio esiste sempre il bidone della spazzatura hi çç1 ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters