Distanza massima in banda CB!!

Aperto da Ernestop, Sab 26 Settembre, 10:33 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ernestop

Salve a tutti. Non essendo un esperto di queste cose volevo chiedere una cosa sulla CB https://amzn.to/39brQnS Siccome alcuni dicono di riuscire a fare collegamenti un po' in tutto il mondo mentre altri invece si lamentano di non coprire distanze di pochi chilometri, quello che volevo sapere in base alle vostra esperienza è: qual è la copertura in termini di distanza in questa banda! Giusto per avere le idee un po' più chiare. Grazie per le vostre risposte!

Domini

Ciao Ernesto? Dunque, in linea di massima in diretta si viaggia in portata ottica quindi sono possibili collegamenti di molte decine di chilometri fino a quando non si arriva alla curvatura terrestre, naturalmente per raggiungere queste distanze serve una certa potenza ma soprattutto una buona antenna ben posizionata, come sempre in questi casi l'antenna significa tutto e senza la quale corrisponde ad un automobile senza motore.

C'è poi il discorso della propagazione delle onde radio che ci permette anche in banda CB, essendo parte delle HF, di fare collegamenti anche in tutto il mondo. In genere è cosa normale collegare ad esempio i paese dell'Est, la Spagna o il Nord Europa, quando invece c'è propagazione "lunga" si può arrivare molto più lontano, ad esempio, un classico sono i paesi del Sud America. Naturalmente il fenomeno della propagazione non è sempre presente ma avviene in determinate ore della giornata e periodi dell'anno oltre che in base alla frequenza (banda).

Ernestop

Ciao e grazie per avermi risposto, credo di aver capito e approfitto per farti un po' di domande, la prima riguarda l'antenna, per fare collegamenti a così lunga distanza con la propagazione che tipo di antenna bisogna usare, ci sono anche accorgimenti tecnici particolari da prendere per fare questo tipo di collegamenti?

Domini

La miglior antenna in questi casi è naturalmente la direttiva, è grande e ingombrante però la differenza si vede rispetto magari a un semplice dipolo o una verticale. Accorgimenti non ce ne sono se non l'esperienza di ognuno, però va anche detto che per fare dei collegamenti a lunga distanza non è per nulla obbligatorio avere una direttiva, certo se c'è meglio ma anche con un'antenna molto più semplice si riescono a fare degli ottimi DX visto che la propagazione a volte fa miracoli, io ad esempio ho collegato diverse volte Argentina e Brasile perfino con un antenna da balcone, segnale basso ma collegamento riuscito! La vera soddisfazione della banda CB è proprio questa, si riescono a fare collegamenti eccezionali con apparecchiature e antenne da quattro soldi.

Ernestop

Ci sono anche canali particolari dedicati appositamente per questo tipo di collegamenti?

Domini

I DX (così si chiamano i collegamenti a lunga distanza) si possono fare su qualsiasi frequenza (canale), però in genere si usa andare sopra i 40 canali omologati perché nei 40 principali c'è un gran traffico ed è difficile in mezzo a tanto casino fare dei buoni DX, inoltre non si usa solitamente l'AM ma la SSB, la frequenza di chiamata è storicamente a 27.555 USB, spesso qui si fa la chiamata e poi ci si sposta da un'altra parte con chi ci ha risposto, nulla toglie che non si possa fare dei bei DX anche nei canali omologati, io personalmente ne ho fatti diversi li soprattutto in FM, e quando i segnali sono forti è meglio di una telefonata, a volte mi metto semplicemente ad ascoltare ed è come essere in VHF solo che stai ascoltando in diretta segnali che arrivano da paesi da tutta Europa e oltre.

Ernestop

Grazie delle informazioni datemi, come avevo già programmato da tempo vorrei cominciare a fare qualcosa, la radio forse me la procura un amico mentre l'antenna la prenderò io anche se non so quale, tu cosa mi consiglio di non troppo costoso ma dalle buone prestazioni e che non sia proprio gigantesca!

Domini

Antenne ce ne sono tante per tutte le tasche e per tutte le esigenze ma visto che ultimamente sta riscuotendo un buon successo ti consiglio di prendere la SIGMA Venom 5/8 https://amzn.to/3sRYYsq non è piccolissima ma neanche troppo vistosa ma soprattutto funziona come ci si aspetta, è in alluminio e non in fibra di vetro e anche per questo costa solo una sessantina di euro, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e lavora egregiamente sia in diretta che in propagazione, decisamente una buona antenna dal costo contenuto, e poi se è per iniziare sarà anche troppo ^-^ però io ti sconsiglio di prendere antenne del cavolo solo perché sono piccole o perché costano poco, l'antenna è troppo importante, anzi è tutto, e su questo non si deve risparmiare mai altrimenti avrai una radio azzoppata :)

Ernestop

Ok mi hai convinto çç11, credo proprio che prenderò questa sigma, un'altra cosa, mi dovrei procurare anche un'alimentatore, sai indicarmi qualcosa! non vorrei prenderne uno che poi non è indicato per queste cose.

Domini

Anche qui ce ne sarebbero davvero molti ma visto che a te ne basta uno te ne consiglio uno :) e più precisamente il Proxel 832NFA https://amzn.to/3c641Qf se non altro perché con una settantina di euro hai a disposizione 32 ampere che potrebbero esserti utili anche in futuro se dovessi cambiare tipo di radio o usare un amplificatore lineare non autoalimentato.

Ernestop

Grazie, molto gentile per le informazioni, simpatico questo alimentatore piccolino ma potente direi.

Leggendo in giro so che bisogna fare una apposita richiesta e ho già anche trovato il modulo pero' ho sentito dire che è possibile inoltrare la stessa richiesta sia per i CB che per i PMR con un unico modulo, sai qualcosa in merito! così evito di dover inviare troppe scartoffie çç43

Domini

Da quanto ho sentito in giro sembra che per alcune regioni si possa fare la doppia autorizzazione con un unico modulo ma di più non saprei dirti, non so di che regione sei tu, magari prova ad andare nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico, su questo link c'è il modulo per la Valle D'aosta ad esempio e come vedi è valido sia per CB che PMR.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CCYQFjABahUKEwiNuaP_6K_IAhWEvRoKHSOcB6w&url=http%3A%2F%2Fwww.sviluppoeconomico.gov.it%2Fimages%2Fstories%2Fmoduli%2Fpiemonte%2FAVVERTENZE%2520IMPORTANTI%2520CB%2520PMR%2520.doc&usg=AFQjCNF3vH1mUo4o6guDxJRY3Y9_axa2Rg&bvm=bv.104615367,d.bGg

Ernestop

Ho visto, adesso vedrò come fare, come sempre la burocrazia è un po' seccante e ti viene voglia di lasciar perdere çç42 ma ormai che sono in gioco e vado avanti. Ti ringrazio per tutto Domini, avrei molte altre cose da chiedere ma lo farà al momento giusto, saluti a te e grazie çç53

Domini

Ciao e buon lavoro visto che ne avrai parecchie da fare çç33

IU2IDU

Io sto utilizzando con grandissima soddisfazione una SIRIO GAIN MASTER https://amzn.to/365rnRZ da circa un mese e mi sento di consigliarla a tutti!
E' un'antenna molto larga di banda e sistemata correttamente offre rapporto ROS 1,1 da 26MHz a 29MHz senza disturbi, molto silenziosa (poco QRM) e splendidi QSO sulla distanza senza utilizzare grandi potenze.
Viene presentata come antenna 25-30 MHz ma come ho scritto io ho verificato che il suo funzionamento completamente libero da ROS è sui 26-29MHz; volendo rispondere al dubbio "COME FUNZIONA TRA 25-26MHz E TRA 29-30MHz" posso dirvi che decrescendo da 26 a 25 MHz il ROS sale da 1,1 a 2,0 mentre salendo da 29 a 30 MHz il ROS sale da 1,1 a 1,5 poi siamo fuori banda in entrambi i......sensi di marcia!   çç19  çç28

Peraltro voglio dirvi che ho sentito molte persone decisamente insoddisfatte dalla SIRIO GAIN MASTER e questo potrebbe dipendere da fattori ambientali che non ho ancora capito. Alcuni riferiscono addirittura QRM di valore 9 che rende chiaramente tutto quasi inutilizzabile, però mi chiedo che cavi abbiano usato per fare la discesa. Bisogna distinguere il QRM dell'antenna dai disturbi presenti ad esempio nella rete elettrica o provenienti da cavi poco schermati.
A questo proposito vi voglio indicare un link su cui leggere una meravigliosa riflessione sui cavi coassiali http://www.radioclubtigullio.it/Cavi%20coassiali.html che ci fa capire come parafrasare il famoso detto tramandato da decenni in frequenza:
10 DOLLARI PER LA RADIO
100 DOLLARI PER L'ANTENNA
AGGIUNGIAMO 20 DOLLARI PER IL CAVO  çç25

Volendo raggiungere grandi risultati sulla distanza occorre capire bene anche il concetto di ROS che talvolta va preso con le pinze e allora vi segnalo anche un'altra lettura a me risultata utilissima in passato durante le mie riflessioni http://www.dbase.it/iz3meg/Il_ROS_questo_sconosciuto.pdf


Tornando al discorso del 3AD posso dirvi di avere coperto grandi distanze senza grandi potenze utilizzando un'antenna SIRIO GAIN MASTER con discesa formata da CAVO BELDEN H2000 e connettori AMPHENOL in argento.
Questo è il mio consiglio, ovviamente opinabile da chi ha magari avuto esperienze negative con la SIRIO GM.

73+51 a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop

Ciao JulioMN grazie del consiglio e di tutte le spiegazioni molto utili e interessanti, la Sigma Venom ancora non l'ho presa perché nel frattempo ho cambiato idea e ora preferisco prendere qualcosa di migliore, ciò che dici su questa SIRIO GAIN MASTER mi convince molto e penso prenderò proprio questa, in un altro mio post mi avevano consigliato anche la Sigma Mantova Turbo (come avrai già letto) secondo te ritieni sia peggiore della Sirio!

IU2IDU

Ritengo la SIRIO GAIN MASTER e la MANTOVA TURBO siano due antenne differenti...qualcuno è contento della GAIN MASTER (compreso me  ;) già sai) e altri preferiscono la MANTOVA TURBO. E' un dilemma che non metterà mai tutti d'accordo e sai perchè?
Perchè sono entrambe ottime antenne....io ho preferito la GAIN MASTER perchè è più larga come frequenze di impiego e NON necessita alcuna taratura (mentre con la TURBO devi tarare usando rosmetro e accordando l'antenna fino ad avere ROS accettabile), però ho sentito persone molto soddisfatte della TURBO.
Ho notato che la GAIN MASTER va meglio sulla lunga distanza e perde leggermente in locale, però se sei in locale hai già abbastanza ascolti per farti sentire da tutti....personalmente preferisco avere un punto in più sulla lunga distanza che in città.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop

capito tutto, sono un po' indeciso tra le due ma credo proprio che prenderò la Gain Master così evito di doverla accordare. ti ringrazio della tuo opinione visto che mi è stata molto utile, sicuramente alla fine sono certo che dell'antenna ne sarò più che soddisfatto, poi ci sarà da montarla ma questa è tutta un'altra storia, magari chiederò consiglio anche per questo, intanto grazie a te e a domini e poi più avanti mi farò sentire! Ciao

IU2IDU

  çç13 Suggerisco anche di scaricare questo www.f6gqk.fr/propag.html
Lo trovi nell'area download del forum, ma se seguite il mio link scaricate l'ultima versione (1.8) aggiornata.
Settate la vostra posizione ed avrete una splendida interfaccia per monitorare in real time le condizioni di propagazione tra voi e un qualsiasi QTH mondiale.  çç20
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop

grazie Giulio sembra interessante non fosse per il fatto che ancora ci capisco poco di queste cose, non so neanche che antenna serve a me haha  ^-^ scherzi a parte mi sembra un discorso interessante e sicuramente più avanti mi dedicherò' anche a queste cose, qualche collegamento lontano lontano prima o poi dovrò farlo ma per ora mi accontenterò di qualcosa di molto più locale!

IU2IDU

Il motivo per cui la radio non stanca mai è che appena conquisti una distanza scatta in te una molla e vuoi di più.......... çç20
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop

chissà se sarà così anche per me, vedremmo, non vorrei esagerare troppo con i soldi alla fine ;D

IU2IDU

La fine non c'è mai.....decidi tu quando è finita.  çç32
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop

....più che io ho paura che decideranno i soldi ;D ;D ;D çç11

IU2IDU

I soldi possono allungare i tempi, ma se sei appassionato resta la voglia di fare. Tutti vorrebbero una superstazione e sognano, quotidianamente, come migliorare la propria station.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop

più che altro era una battuta anche se fino a un certo punto, nel senso che se ci si può permettere tutto si hanno un sacco di cose da fare e provare altrimenti si rischia di rimanere al palo, per ora mi accontento e poi se la passione prenderà il sopravento voleranno anche i soldi chissà  çç7 çç7

IU2IDU

Accontentarsi è il pane quotidiano di tutti noi....l'importante è che ci sia sempre la voglia!  çç26
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop


samuele

Scusate se mi intrometto nel discorso. Premetto che sono alle primissime armi... Volevo chiedere se è possibile sia legalmente che con apparecchiature civili riuscire a coprire una distanza di 300km. Sia io che il mio amico (anche lui alle prime armi) abitiamo in condomini, quindi l'unico posto in cui montare l'antenna sarebbe il balcone di casa.
Grazie in anticipo.

Domini

Ciao Samuele. Con apparecchiature civili cosa intendi! V-UHF! Lo chiedo perché in questa discussione di stava parlando di CB e quindi non sono sicuro di aver capito con precisione la tua domanda.

samuele

Ciao, grazie per la risposta!  :)
Intendo con apparecchiature per la radiocomunicazione che che possono essere acquistate ed utilizzate dai comuni mortali (suppongo che legalmente ci sia un limite di potenza in watt), quindi non strumenti militari ecc...
Da quel che ho capito, correggimi se sbaglio, le comunicazioni su lunga distanza avvengono attraverso onde corte (dai 1600kHz ai 30000kHz). È l'unico modo? Sono frequenze che possono essere utilizzate dai civili? Se ho capito bene la banda civile è attorno ai 27000kHz, quindi dovrebbe rientrare nelle SW. Altrimenti, esistono altre frequenze che possono essere usate senza incorrere in problemi legali per coprire tale distanza?
Scusate se sembrano domande stupide, ma ho molta poca esperienza nel campo...
Grazie ancora   :)

Domini

Proverò a spiegarti diversi punti in modo che tu possa avere un'idea più chiara della situazione.

CitazioneIntendo con apparecchiature per la radiocomunicazione che possono essere acquistate ed utilizzate dai comuni mortali (suppongo che legalmente ci sia un limite di potenza in watt), quindi non strumenti militari ecc..
Qui faccio una precisazione, con il termine "civile" in realtà si intende l'ambito professionale, quindi parliamo di frequenze apposite e apparecchiature certificate per tale uso, ad esempio: ambulanze, forze dell'ordine, radiotaxi, aziende private ecc. Quel che serve a te invece riguarda le comunicazioni di tipo amatoriale, che poi sono due, radioamatori e CB.

Inoltre ti faccio presente che la vendita delle ricetrasmittenti è libera e nulla ti vieta di comprare quelle militari piuttosto che le stesse che usano le forze dell'ordine, per contradizione però è vietato anche solo possederle se queste risultano funzionanti e in condizioni operative. Il limite di potenza non c'entra nulla, ci sono ben altri parametri in gioco.

CitazioneDa quel che ho capito, correggimi se sbaglio, le comunicazioni su lunga distanza avvengono attraverso onde corte (dai 1600kHz ai 30000kHz)
Si, più o meno dai 30 mhz in giù (in realtà anche da più su) le frequenze sono soggette a fenomeni propagativi che potremmo definire a lungo raggio e che comunque sono in un certo senso casuali e non sempre presenti oltre che a macchia di leopardo, quindi non c'è in ogni caso alcuna garanzia, anche le zone che si possono coprire in determinati momenti variano in continuazione. Ricorda però che la propagazione in queste frequenze è solitamente lunga, questo significa che se è facile ascoltarsi ad esempio dal nord a al sud italia o viceversa, ma anche in ogni parte del mondo, è più difficile invece effettuare collegamenti di soli 300 chilometri, è una distanza piuttosto ridotta ed è più raro che la propagazione in atto permette distanze così brevi.

CitazioneSono frequenze che possono essere utilizzate dai civili? Se ho capito bene la banda civile è attorno ai 27000kHz.
Certo, basta che ti armi di un buon CB e soprattutto di una signora antenna, questa significa tutto ed è infinitamente più importante della radio stessa, ovviamente andrà montata da manuale, cioè il più in alto possibile e libera da ostacoli. Non so quanto sia alto il tuo appartamento ma con un antenuccia da balcone i limiti saranno tanti.

Tieni presente però, che propagazione a parte, a 27 mhz l'onda radio si propaga ancora fino alla curvatura terrestre e poi si disperde nello spazio, ne consegue che 300 chilometri sono una enormità da coprire in diretta, tanto meno senza un impianto d'antenna di quelli seri oltre che necessitare di parecchi watt.

CitazioneAltrimenti, esistono altre frequenze che possono essere usate senza incorrere in problemi legali per coprire tale distanza?
In alternativa alla CB esistono soli i radioamatori, ma qui le cose si complicano, serve passione e impegno per ottenere la patente e il nominativo dopo aver superato l'esame ministeriale ma poi le possibilità saranno infinite, compresa la possibilità di autocostruirsi le proprie ricetrasmittenti in quanto il radioamatore non è soggetto a rispettare alcuna omologazione se non i parametri che riguardano eventuali spurie e limiti di potenza che comunque arrivano fino a 500 watt.

Al massimo in alternativa alla CB e radioamatori ci sono i portatili PMR446/LPD ma questi sono dispositivi esclusivamente a corto raggio e se copri qualche chilometro in condizioni medie è già anche troppo.

samuele

Sei stato molto chiaro e gentile. Proveró ad informarmi sugli  step da seguire per conseguire la patente di radioamatore, dato che è da anni che "smanetto" con l'elettronica e sarebbe interessante approfondire la materia e magari provare a costruire e testare una ricetrasmittente. Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata. ;)

Domini

Hai un anche un diploma in elettronica? In tal caso saresti esonerato dagli esami.

samuele

Purtroppo no, in elettronica sono un autodidatta, a meno che non valga la laurea triennale in ingegneria informatica, ma ho dubbi...  :-\

Domini

L'ingegneria informatica applica in parte anche l'elettronica quindi potrebbe essere un diploma valido per l'esonero, dovresti contattare l'ispettorato territoriale della tua regione per avere una risposta certa.


ESONERO DALLE PROVE DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE

Da tutte le prove sia teoriche che pratiche per chi è in possesso dei seguenti documenti rilasciati dal Ministero delle Comunicazioni:

1) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3) Certificato speciale di radiotelegrafista
4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;

Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

1) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
2) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.

samuele

Citazione di: Domini il Ven 14 Giugno, 17:13 2019
2) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;]
Ottimo! Dovrei rientrarci, mi informo con l'ispettorato... Grazie mille per l'aiuto :)

Domini

Bene, occhio però che essere radioamatori sulla carta non significa essere radioamatori, tuttavia con il tempo si imparano tante cose o poi lo si diventa per davvero. :)


user

Citazione di: Domini il Sab 15 Giugno, 13:34 2019
Bene, occhio però che essere radioamatori sulla carta non significa essere radioamatori, tuttavia con il tempo si imparano tante cose o poi lo si diventa per davvero. :)

Salve Domini,  quoto al 100%.
Seguo con interesse gli interventi, desidero aggiungere per Samuele che i collegamenti fino a 300 km im HF sono utopistici, mentre come ti è stato già detto in condizioni di propagazione parli con gli antipodi tipo una telefonata.
Per coprire distanze comprese tra 0 e 900 e + Km ti devi attrezzare di un impianto per collegamenti via tropo a partire dalla gamma dei 144 Mhz, si hai letto bene collegamenti via troposfera è una caratteristica utilizzabile solo nelle gamme alte, essa segue la curvatura terrestre ad una altezza non più superiore dei 3 km. Quindi un fascio abbastanza stretto, ma il limite massimo è intorno ai 1200/1500 Km. e non ci sono buchi nell'intervallo di distanza. Ma c'è uno scotto da pagare, antenne esagerate e magari accoppiate in fase, cavi pazzeschi, preamplificatore d'antenna e potenza a josa. Sia ben chiaro roba da specialisti.
Su queste gamme esistono altri modi propagativi come lo scatter,  il back scatter, i condotti specie sul mare, il meteor scatter, lo iono scatter, Air scatter, e l'Esporadico che è  rarissimo ma ti fa fare collegamenti ai limiti dell'impossibile anche tra antennini e antennini in gomma a 2000/30000 km. Ma appunto è veramente sporadico e raro.
Per comprendere queste cose devi diventare un vero radiomatore, un ricercatore se vogliamo che si mette in sfida con sé stesso,
e senza offesa per nessuno il resto sono pantofolai, antennuccia,  dipolino radiolona magari è il piccolo e noioso qso ripetitivo giornaliero ho serale.
Ma si sà la radio è un mondo variegato e complesso, in fin dei conti a ognuno il suo.
Ps; Radioamatori termine semplicistico che nasconde una materia e una conoscenza d'avvero ai limiti del credibile.
Saluti e buoni collegamenti a Tutti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Domini

Spesso (ma è normale) chi si avvicina per la prima volta all'attività radio ignora tutto quello che tecnicamente ci gira dietro e questo lo porta a credere che tutto sia limitato da una logica il più semplice possibile quando invece è l'esatto contrario, le varianti in gioco sono infinite e le cose da sapere anche. A volte mi capita che da conoscenti mi venga ingenuamente chiesto quale radio devono comprare per sentirsi da un punto x ad un altro e ti lascio immaginare che la mia risposta inizia la mattina e termina alla sera. :D

user

Citazione di: Domini il Dom 16 Giugno, 12:37 2019
Spesso (ma è normale) chi si avvicina per la prima volta all'attività radio ignora tutto quello che tecnicamente ci gira dietro e questo lo porta a credere che tutto sia limitato da una logica il più semplice possibile quando invece è l'esatto contrario, le varianti in gioco sono infinite e le cose da sapere anche. A volte mi capita che da conoscenti mi venga ingenuamente chiesto quale radio devono comprare per sentirsi da un punto x ad un altro e ti lascio immaginare che la mia risposta inizia la mattina e termina alla sera. :D

Ciao, certo ai perfettamente ragione, è difficile e complicato spiegare a un profano queste caratteristiche tecniche concernenti la materia delle telecomunicazioni, materia vasta e complicata che tocca molteplici rami della scienza.
Logicamente il neofita che ha voglia di imparare va alla ricerca delle informazioni e se le trova intriganti inizia il percorso.
La radio non è fatta di sole antenne,  radio e qso sarebbe minimalista questa associazione che molti per ignoranza fanno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Domini

Quello della radiofrequenze è un argomento veramente vastissimo e anche dopo una vita si continua ogni giorno a imparare qualcosa di nuovo, se poi sommiamo le novità legate all'evoluzione allora ci si accorge che è un qualcosa che non ha mai fine, in pratica è una scienza in movimento ma per capirla bisogna partire dagli antipodi altrimenti senza conoscere le basi non si va da nessuna parte, non mi resta dunque che augurare buon studio a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo della radio, già perché questo è un aspetto che di solito i novizi non considerano credendo sia tratti solo di un hobby e non anche di una scienza di qui c'è anche l'elettronica come mezzo, poi è chiaro che dipende fino a dove uno vuole arrivare prima che il divertimento diventi troppo impegnativo ma ci si può anche limitare a comprare la radiolina è la storia è finita ...se uno si accontenta del nulla.

samuele

Citazione di:  link=topic=811.msg32427#msg32427 date=1560667664
Citazione di: Domini il Sab 15 Giugno, 13:34 2019
Bene, occhio però che essere radioamatori sulla carta non significa essere radioamatori, tuttavia con il tempo si imparano tante cose o poi lo si diventa per davvero. :)

Salve Domini,  quoto al 100%.
Seguo con interesse gli interventi, desidero aggiungere per Samuele che i collegamenti fino a 300 km im HF sono utopistici, mentre come ti è stato già detto in condizioni di propagazione parli con gli antipodi tipo una telefonata.
Per coprire distanze comprese tra 0 e 900 e + Km ti devi attrezzare di un impianto per collegamenti via tropo a partire dalla gamma dei 144 Mhz, si hai letto bene collegamenti via troposfera è una caratteristica utilizzabile solo nelle gamme alte, essa segue la curvatura terrestre ad una altezza non più superiore dei 3 km. Quindi un fascio abbastanza stretto, ma il limite massimo è intorno ai 1200/1500 Km. e non ci sono buchi nell'intervallo di distanza. Ma c'è uno scotto da pagare, antenne esagerate e magari accoppiate in fase, cavi pazzeschi, preamplificatore d'antenna e potenza a josa. Sia ben chiaro roba da specialisti.
Su queste gamme esistono altri modi propagativi come lo scatter,  il back scatter, i condotti specie sul mare, il meteor scatter, lo iono scatter, Air scatter, e l'Esporadico che è  rarissimo ma ti fa fare collegamenti ai limiti dell'impossibile anche tra antennini e antennini in gomma a 2000/30000 km. Ma appunto è veramente sporadico e raro.
Per comprendere queste cose devi diventare un vero radiomatore, un ricercatore se vogliamo che si mette in sfida con sé stesso,
e senza offesa per nessuno il resto sono pantofolai, antennuccia,  dipolino radiolona magari è il piccolo e noioso qso ripetitivo giornaliero ho serale.
Ma si sà la radio è un mondo variegato e complesso, in fin dei conti a ognuno il suo.
Ps; Radioamatori termine semplicistico che nasconde una materia e una conoscenza d'avvero ai limiti del credibile.
Saluti e buoni collegamenti a Tutti.

Grazie per le dritte, consigliate qualche libro in particolare su cui studiare? :)

Domini

Più che un libro ce ne vorrebbero molti ma Radiotecnica per Radioamatori di Nerio Neri https://amzn.to/3c8HBh1 è libro di preparazione agli esami per eccellenza dove potrai imparare molte cose, ne esistono poi diversi altri anche specifici per le antenne e così via.

Ti segnalo anche il libro intitolato semplicemente: Il manuale del Radioamatore, il più recente dovrebbe essere il Volume.2

Altra documentazione la trovi qua: https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

ziorick2018

Citazione di: Ernestop il Mar 06 Ottobre, 09:58 2015
Leggendo in giro so che bisogna fare una apposita richiesta e ho già anche trovato il modulo pero' ho sentito dire che è possibile inoltrare la stessa richiesta sia per i CB che per i PMR con un unico modulo, sai qualcosa in merito! così evito di dover inviare troppe scartoffie çç43

Per l'ispettorato Lazio ed Abruzzo (a Viale Trastevere 189) è possibile fare la doppia richiesta su un unico modulo, allegando DUE marche da bollo piuttosto che una soltanto. La pratica verrà evasa dallo stesso ufficio ma la concessione ti verrà spedita in due momenti differenti (tanto per cambiare).

Se ti servono informazioni resto a disposizione.
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Domini

Lo dovrebbero fare tutti gli ispettorati ma pare che non sia così, stesso paese sistemi diversi. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters