walkie talkie per snowboard, alpinismo, boschi

Aperto da Marcoo, Ven 30 Gennaio, 18:07 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marcoo

Ciao a tutti sono marco e sono nuovo del forum...sto contuinuando a cercare su internet quello che fa al caso mio ma non ci capisco molto.
stavo cercando un paio di walkie talkie da usare quando vado a fare le escursioni o a sciare, sia per tenermi in contatto con i miei compagni ( che magari capita di prendere delle strade differenti) o magari usarla per comunicare qualche emergenza.
ne vorrei una quindi da usare in montagna e che riesca ad arrivare a diversi Km di distanza anche in presenza di ostacoli come montagne o alberi.
avete qualcosa da consigliarmi?
grazie mille

ONAIR

Ciao e benvenuto nel forum.

La portata dipende da un sacco di motivi tecnici per qui non ci pensare troppo e limitati a prendere un portatile che non sia troppo economico e vedrai che andrà bene, di modelli ne esistono tantissimi e ovviamente mi riferisco ai PMR perché sono quelli che puoi utilizzare legalmente, non so quanto vuoi spendere ma ad esempio potrei consigliarti i Motorola TLKR T80 https://amzn.to/3DKzDZm hai la qualità Motorola che non è poco, oppure il vecchio ma sempre valido INTEK MT-5050 che tra le altre cose hai sia i canali pmr che quelli lpd.

Questo giusto per indicartene un paio, poi volendo le scelta è enorme anche se non tanto per quel che riguarda la portata visto i limiti tecnici di queste radio di libero uso, ma va anche detto che se di mezzo ci sono boschi o peggio una montagna probabilmente dovrai rivolgerti a un entità marziana per poter superare certi ostacoli e questo vale per qualsiasi tipo di portatile e non solo, non dimentichiamo che le radio non utilizzano una rete di ripetitori come i cellulari ma comunicano in diretta quindi con tutti i limiti del caso.

Marcoo

okk grazie mentre per i talkabout motorola MS355r   http://www.motorolasolutions.com/US-EN/Business+Product+and+Services/Two-way+Radios/Consumer+Two-way+Radios/MS355R_Talkabout_Two-Way-Radio_US-EN
che tipo di frequenza utilizzano? sono legali in italia? i 56km dichiarati saranno reali?

ONAIR

Sono radio FRS/GMRS per il mercato americano e naturalmente non si possono usare in italia, in Europa e nella maggior parte dei paesi, tanto vale prendere un portatile per uso radioamatoriale ovviamente illegale se non hai la patente.

Se vuoi un consiglio non guardare la portata dichiarata perché non è possibile misurarla come se fosse un peso ma dipende da mille fattori, prendila soltanto come un indicazione per capire quale tira un po' di più.

http://wiki.radioreference.com/index.php/FRS/GMRS_combined_channel_chart

Marcoo

ma su quelle che ho detto io i talkabout motorola, che sarebbero illegali, si può trasmettere lo stesso con LPD e PMR?

ONAIR

Se intendi dire di usare le frequenze dei PMR/LPD con le radio FRS/GMRS o viceversa allora assolutamente no perché utilizzano delle frequenze completamente diverse quindi non sono compatibili tra di loro.


Marcoo

il motorola che mi hai consigliato mi piace, ma eventualmente è modificabile?
stavo vedendo anche i midland g7 o g9 (qual'è meglio?)
questi hanno la doppia frequenza pmr/LPD  comq frequenza qual è la migliore, pmr o lpd?
grazie

ONAIR

Se vuoi modificarlo ti consiglio prima si cercare in internet se questo è possibile a seconda del modello che andrai a prendere, di solito i Midland sono modificabili ma con i Motorola e dura che questo sia possibile e info se ne trovano poche tanto meno del TLKR T80.

Il G9 https://amzn.to/3qVs4HQ è migliore del G7 più che altro perché ha anche i canali LPD.

La differenza tra i canali LPD è quelli PMR sta nella potenza erogata, su quelli LPD hai una portata ridota poiché la potenza è di soli 10 milliwatt mentre nei canali PMR si sale a 500 milliwatt con conseguente aumento dell'area di copertura, in pratica i canali LPD vanno bene più che altro in caso quelli PMR fossero tutti occupati, ma questo non è facile che si verifichi.

Maestro

Se posso dare un piccolo ma utile consiglio: conviene in questi casi prendere il PMR già con la modifica, basta prendere quelli definiti VERSIONE EXPORT così ci si risparmia la seccatura di effettuare la modifica non sempre semplice o alla portata di tutti.

Marcoo

ok grazie, ma facendo la modifica e portarle a 3w o a 5w aumenta la distanza di trasmissione e ricezione? di quanto?
poi un altra domanda, avendo un orologio col radiocontrollo, è possibile che queste onde dell'orologio  interferiscono con la radio?

piano piano sto decidendo il modello, fra queste cosa mi consigliate? midland g9, intek 5050, boafeng uv-5rc https://amzn.to/3Utkl1d
fra la midland g9 o g9xt cambia qualcosa?
grazie mille per tutte le informazioni che mi state dando.

ONAIR

Aumentando la potenza si aumenta anche la portata ma di quanto dipende da tutta una serie di fattori tecnici per qui non c'è una distanza in più ben precisa, inoltre dipende anche dalle condizioni di chi riceve, ad esempio se tu aumenti la potenza arriverai di certo più lontano ma tu continuerai ad ascoltare gli altri come prima se gli altri non faranno altrettanto.

Il G9XT se non erro mi pare si tratti della versione mimetica o forse comprende anche degli accessori in più ma la radio non cambia.

Sia il G9 che il 5050 vanno bene entrambi e comunque le funzioni disponibili alla fine sono sempre più o meno le stesse, ad esempio il G9 Plus ha la possibilità di abbassare o aumentare la potenza in modo da risparmiare le batterie, ma se stai a guardare tutte le differenze tra uno e l'altro non è più finita, piuttosto guarda le dimensioni in modo da non ritrovarti con una radio troppo ingombrante ed evita i modelli troppo economici perché sennò rischi di prendere un giocattolo. Tutt'altro discorso per il Baofeng, si tratta di un apparato per uso radioamatoriale per qui è soggetto ad autorizzazione generale.

Dimenticavo: nessun problema di interferenze con l'orologio radiocontrollato, rispetto a un PMR/LPD utilizza una frequenza totalmente diversa e lontana da quelle delle radio, ma se l'orologio fosse una ciofeca allora è un'altra storia e tutto è possibile :)


Marcoo

ahaha è vero se si stanno a vedere tutti i dettagli non si sceglie più. ottimo grazie per tutte le delucidazioni, allora penso che opterò per una coppia di G9 che mi sembrano un pò meno ingombranti e hanno 4 pile. Vedo come funzionano e come si comportano in montagna, eventualmente le farò diventare export :)  altra domandina, è possibile andare sulle frequenze FM per ascoltare la radio con la G9export?
Grazie mille di nuovo

ps. acquistarli usati a metà prezzo va bene o è meglio prenderli nuovi?

ONAIR

No, mi pare che nessun modello di PMR in circolazione abbia la radio FM.

Sull'usato è una questione di punti di vista, si sa com'è, se è nuovo è meglio ma se è usato e funziona bene ed è anche ben tenuto sono tutti soldi risparmiati. Il mercato delle radio usate non manca e se non vuoi spendere troppo senza rinunciare al modello che hai scelto può essere una buona idea, ma se poi e mezzo ammaccato, strisciato e qualcosa non funziona come dovrebbe non ti lamentare çç41  ;)





Marcoo

certo nuova è meglio e di fatti è quello che farei :)

Rendendo la G9 un modello export, oltre alla distanza, aumentano anche le frequenze alle quali è possibile accedere?

Stavo leggendo che esiste un canale E posto alla frequenza 161.300MHz, con (squelch 123.0Hz, non so cosa sia ), sul quale è possibile comunicare situazioni di emergenza in montagna.

E' possibile raggiungerla in qualche modo con la midland g9 eventualmente export?

ONAIR

No, le frequenze o meglio i canali rimangono sempre gli stessi.

La frequenza di emergenza VHF 161.300 Mhz è stata istituita in tempi recenti, naturalmente un PMR o LPD non potrà mai trasmettere su questa frequenza poiché funzionano in UHF, PMR a 446 Mhz e LPD a 433 mhz, non so di preciso tutta la procedura, ma visto che non esistono apparecchi dedicati allo scopo di libero utilizzo mi immagino che serva un apparato di tipo professionale "quindi canalizzato" e visto che non si può detenere sarà da dichiararlo all'ispettorato di zona o al Ministero dello Sviluppo Economico e fare richiesta della relativa autorizzazione e tassa annuale da pagare, non so se tutto questo vale la pena ma se uno si sente più sicuro nelle zone di montagna dove il cellulare non prende allora può anche andar bene sennò il cellulare è più che sufficiente, inoltre mi pare di aver capito che il servizio è attivo solo in certe zone, credo in Svizzera e in Valle D'Aosta.




Maestro

Sistema interessante è utile, peccato però che funzioni su di una frequenza non di libero uso ricetrasmittenti comprese çç11

Radio

Maestro di recente in questo forum abbiamo fatto una discussione intitolata "Informazioni sulla Intek MT-5050" e su come modificarla (è semplicissimo)

Vi lascio il link: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=705.0

Maestro

Grazie della segnalazione, interessante se non altro perché non sapevo l'esistenza di queste modifiche per il portatilino in questione.

Radio

Non c'e' di chè e bello darsi una mano tra il forum

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters